Ciao, ti allungo il mio contributo sulla Foresta Nera e dintorni:
Schaffhausen
Le famose cascate del Reno (in territorio svizzero)
Area attrezzata (pagamento automatico con sbarra) a poche decine di metri N+47.674101 E+8.608625
http://www.rheinfall.ch/home
Schonach
Poco distante da Triberg, zona degli orologi a cucù (in tedesco kuckucksuhr), qui potrete visitare
l'interno dell'orologio a cucù più grande del mondo, ingresso a pagamento, cifra simbolica.
Parcheggio N+48.136513 E+8.214002
http://www.bananiele.it/forestanera/fn10.htm
Triberg im Schwarzwald.
Nella Foresta Nera, a Triberg si trovano le cascate più alte della Germania, con un salto di 163 metri, formate da 7 gradoni sopra cui precipitano le acque del fiume Gutach, si visitano attraverso tre itinerari diversi, quello "naturale", quello "culturale" e quello "delle cascate", che si differenziano in base alla lunghezza e alla difficoltà del percorso. Sono comunque tutti sentieri poco impegnativi, su cui fare passeggiate abbastanza semplici e alla portata di tutti. Lungo i sentieri si incontrano spesso dei gazebo di legno, dove sostare per riposare durante il cammino e per gustare i suoni e i colori della Foresta Nera, e non è cosi difficile incontrare lungo il cammino gli scoiattoli, che si avvicinano ai turisti in cerca di cibo. Ci sono due ingressi, uno a valle presso il paesino, ed uno in alto, entrambi con ampio posto auto. Noi siamo entrati in alto e abbiamo lasciato il camper nel relativo parcheggio GPS N+48.128682 E+8.225917. Dopo 100 metri di sentiero c’è la biglietteria.
http://www.bananiele.it/forestanera/fn12.htm
Donaueschingen
In questa cittadina potete visitare la sorgente del Danubio, il fiume più lungo e grande d’Europa, nel parco del castello è presente una fontana monumentale del XIX secolo chiamata Donauquelle GPS N+47.951841 E+8.502447, che simboleggia la fonte ufficiale del fiume. In realtà si tratta della sorgente del fiume Brigach, che confluendo poi nel Breg, dà vita al grande Danubio il quale, dopo circa 3000 km di percorso, sfocia alla fine nel Mar Nero. Studi recenti hanno identificato in modo definitivo che la vera sorgente del Danubio si trova ad una decina di chilometri dal centro del paese di Furtwangen, in prossimità della MartinsKapelle (cappella di S.Martino GPS N+48.09505 E+8.155063). Questa località è facilmente raggiungibile da Furtwangen percorrendo una stradina strettina e in salita, comunque asfaltata e sicura. Arrivati alla sommità c’è una spianata dove in inverno ci sono piste da fondo, una chiesetta, un ristorante e la sorgente.
http://www.bananiele.it/forestanera/fn04.htm
.. qualche idea per lo svago:
Coasterbahn Hasenhorn
Ad Hasenhorn in Todtnau (a circa 25km a sud est di Friburgo, nella Foresta Nera).
Bob a rotaia, anche biposto per bambini accompagnati dai genitori, circa 3km di tracciato, opera in qualsiasi condizione atmosferica, anche in inverno e con neve. Minimo 8 anni di età, altezza minima 1.40m. Ampio parcheggio all’ingresso N+47.830807 E+7.952825
http://www.hasenhorn-rodelbahn.de/
Europa-Park
A Rust (circa 30km a nord di Friburgo)
Il più grande parco divertimenti europeo. Area attrezzata adiacente al parco N+48.271904 E+7.717531
http://www.europapark.com/
... e perchè no, una strada a tema:
Deutsche Uhrenstrasse (Strada degli orologi)
Un itinerario quasi circolare che parte e finisce a Villingen-Schwenningen, dopo aver percorso 320 chilometri attraverso il più bel paesaggio turistico della Foresta Nera e della Baar. Il viaggio segue le orme dei più famosi orologiai della Foresta Nera che conducono a Rottweil, Waldkirch e Titisee, solo per citare alcune località. La Strada è disseminata di fabbriche, musei, laboratori e atelier di disegnatori di quadranti che nel loro susseguirsi segnano il percorso e raccontano la storia e la vita di abili artigiani e dei loro manufatti.
http://www.deutsche-uhrenstrasse.de/
http://www.vacanzeingermania.com/ITA/destinazione_germania/master_tlfstrasse-id19.htm
Buon viaggio

Davide
Modificato da nanonet il 02/04/2012 alle 12:35:17