Inserito il 11/03/2012 alle: 09:18:19
Ciao,
allora per arrivare a Lastovo io sono arrivato fino a Spalato e da lì ho preso il traghetto per Ubli (ultimo molo sulla sx). Durata viaggio 4 ore e mezza - 5.
Scendi a Ubli dove c'è l'unico distributore. Da Ubli al campeggio ci sono una ventina di km. Attenzione che appena stai per entrare nella cittadina di Lastovo, devi svoltare in discesa con curva a gomito subito a dx in direzione Skrivena Luka (prima dell'agglomerato di case e negozi) altrimenti ti ritrovi in un vicolo cieco (almeno per i camper).
Prosegui per 7 - 8 km ed arrivi al campeggio Skriveni (sulla dx scendendo).
Il campeggio è iper spartano, volendo offrono anche la cena agli ospiti del campeggio. Non è un vero e proprio ristorante ma è la moglie del titolare che prepara la cena oltre che alla sua famiglia anche agli ospiti. Il prezzo è basso ma la qualità buona.
Nel campeggio troverai pezzi di motore sparsi, bidoni di acciughe salate, un asino che raglia alle 6 di mattina...un casino insomma, ma il prezzo è adeguato all'offerta!
Noi lo scorso anno abiamo pagato 13 euro circa a notte (camper, 2 adulti, un bambino, cane ed elettricità).
Posti per camper ce ne sono pochini. Dubito però che troverai affollamento.
Dal campeggio a Lastovo (unico posto dove c'è un supermercato, posta, un paio di bar, qualche bancarella di pesce e frutta) la strada è un continuo saliscendi con salite abbastanza dure. Se devi farla in bici con un paio di casse d'acqua sotto il sole è la morte.
Se hai il motorino meglio, altrimenti puoi chiedere ai gestori che ti comprino ciò che ti serve quando vanno in paese (ci vanno spesso durante il giorno).
Il campeggio non è sul mare ma ti ci vogliono una decina di minuti di passeggiata per arrivare alle baiette verso Uska oppure a Skrivena Luka, una grande baia in cui puoi trovare qualche bar, un paio di ristorantini ed alcune barche ormeggiate.
Le baiette belle sono nella parte sud dell'isola (dalle parti di Uska), in quella nord (Lucica, con il bel paesetto) e più a est proseguendo verso Prgovo (Barje) e sull'isola di Saplun. Per arrivare a Saplun devi prendere a Zaklopatica uno di quei viaggi in barca organizzati che prevedono anche il pranzo a base di pesce. Saplun è meravigliosa, forse il mare più bello che ho trovato in Croazia (e l'ho girata tutta, eh!). Se la gioca con...leggi sotto!
Col camper purtroppo se noi hai il motorino, visitare Lastovo è difficile e faticoso.
Lastovo per me ha significato tornare indietro di trent'anni. Pochi turisti, silenzio irreale, pochi servizi comunque spartani e molti servizi assenti.
Questo implica che sulle spiagge tu ti possa ritrovare anche rifiuti (dato che nessuno si prende la briga ad inizio stagione di pulirle da ciò che gli incivili hanno gettato in mare e che durante l'inverno le correnti hanno depositato sui ciotoli delle spiagge![}:)][}:)]) o che tu non abbia tutti i confort che le altre isole della Croazia ti offrono..
Il mare però è tra i più limpidi della Croazia, pieno di pesci dato che Lastovo è una sorta di parco naturale, e ti ripagherà delle spiagge non proprio tirate a lucido.
Poi mangi con pochi soldi pesce vero. Pesce pescato non le orate ed i branzini di allevamento che ti propinano solitamente nel resto della Croazia. Mangi pesci come il barracuda, le murene. Pesce del posto, insomma, appena pescato. E poi c'è l'aragosta, che a me non entusiasma come gusto, ma che per gli intenditori è eccezionale.
A Lastovo c'è anche un ambulatorio (a Ubli) attrezzato per le urgenze.
Per cose gravissime, chiamano l'elicottero dalla costa croata.
Probabilmente Lastovo non piacerebbe all'80% degli utenti del forum, ma io l'ho trovata un'isola fantastica. L'atmosfera che ho trovato non so per quanto tempo però durerà (per esempio stanno costruendo nella zona di Zaklopatica come i selvaggi...).
E mia intenzione tornarci al più presto, prima che vada tutto perso e rovinato dalla rincorsa frenetica al confort, alla modernità.
Ultima cosa, dicevi che vuoi farti anche Medjugorje...
Da Ubli, verifica gli orari comunque, c'è la possibilità di andare a Vela Luka sull'isola di Korcula. Da Korcula poi vai a Sabbioncello e da lì in bosnia...
E' lunghetta però.
Il mio consiglio è (se hai tempo) di andare comunque a Vela Luka. Campeggiare almeno un paio di giorni al Mindel e visitare l'isola di Proizd (traghetto giornaliero di mezz'ora dal porto di Vela Luka). Con Saplun è il mare più bello che ho trovato in Croazia.
Fatti un giro su internet e vedi ciò di cui sto parlando...
Ciao
Checco