CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Alsazia e Foresta nera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 18/07/2012 alle: 07:52:41
Ciao a tutti e buone vacanze se non le avete gia fatte. Questo prossimo settembre vorrei fare l'Alsazia e la foresta nera. A dire il vero ero partito subito solo con la foresta nera ma siccome è molto vicino all'Alsazia dove mi ero ripromesso di vedere (al confine con la Germania) ho aggiunto anche questa. Ora.... non ho ancora guardato niente nei vari diari di bordo degli amici qui sul forum....lo faro di sicuro. Intanto mi chiedo se qualcuno può darmi qualche dritta in anticipo. Come al solito chiedo le solite cose.... areee sosta posti carini ecc... ecc.. ringrazzio anticipatamente e attendo risposte. Grazie Renato
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 18/07/2012 alle: 08:18:00
quote:Risposta al messaggio di Atawanka inserito in data 18/07/2012  07:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Renato, Siamo stati in Alsazia nel 2006, una regione meravigliosa, un perfetto mix di Francia e Germania, da non perdere Strasburgo (al camping La Montagne Verte) e Colmar, ti copio alcuni luoghi che ancora ricordiamo: Eguisheim Se vi piacciono i paesini da fiaba e le casette a graticcio questa è la zona che fa per voi, e questo è uno dei paesini più caratteristici dell’Alsazia, come in tutti i paesini della regione, troverete numerose “caves” cioè le cantine dove potrete degustare ed acquistare i famosissimi vini alsaziani, non a caso è stata istituita la famosa “strada dei vini dell’Alsazia”, che tocca numerose località e zone in cui troverete distese e distese dei famosi vigneti Parcheggio gratuito all’ingresso del paesino GPS N+48.041089 E+7.309797 Hunawihr Un bel paesino, anche se rispetto ad altri della zona non è particolarmente interessante, ma famoso perchè poco prima del paese c’è il famoso parco delle lontre e delle cicogne, che vale assolutamente la pena visitare. Nel parco vedrete come vivono e si riproducono le cicogne, vivono ovviamente in libertà, ci sono i loro piccoli che sono molto buffi. Ad orari prestabiliti, all’interno del parco vengono mostrate anche le lontre presso un piccolo parco acquatico costruito ad anfiteatro, faranno vedere come i cormorani pescano il pesce. Parcheggio all’ingresso del parco, no notturna GPS N+48.17978 E+7.320628 http://www.cigogne-loutre.com/ http://www.tourisme-alsace.com/it/parchi-faunistici/parco-cigogne-lontre.html Se vi piacciono le visite sotterranee: Schoenenbourg Poco a nord di Strasburgo, per chi ama visitare i luoghi sotterranei, si trova uno degli ingressi della Linea Maginot, in tutto l’est francese, sopratutto al confine con la Germania, ce ne sono altri, ma quello di Schoenenbourg è reputato il più completo ed interessante di tutti. Parcheggiare appena fuori dall’ingresso, che si trova in un bel boschetto poco fuori Schoenenbourg GPS N+48.966184 E+7.911334. Visitabile da chiunque senza bisogno della guida, percorso guidato obbligato, nessun problema di claustrofobia o passaggi angusti, si visitano gli alloggi dei soldati, la mensa, il calzolaio, la cappella, le armerie. In un paio d’ore si riesce a visitare completamente http://www.lignemaginot.com/menu10/indexit.htm Riguardo alla Foresta Nera si potrebbe aprire un capitolo a sè Ciao Davide
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 18/07/2012 alle: 08:34:52
aggiungerei la visita ai due gioiellini Ribeauville, Riquewihr oltre a Breisach sulle quali troverai varie info si internet ciao [;)] sTefaNo
16
marcos68
marcos68
06/07/2009 587
Inserito il 18/07/2012 alle: 08:40:21
Per la Foresta Nera prova a guardare qui:

https://forum.camperonline.it/#...

Marco
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 18/07/2012 alle: 08:41:00
Per l'Alsazia ti do una bella lettura (lo trovi in fondo a questo diario) [:)][:D]: http://www.robadacamper.com/Viaggio.aspx?id=120 Per la Foresta nera purtoppo ancora non ho inserito il diario.... L'alsazia merita comunque un viaggio per me è stata una piacevolissima scoperta Luca www.robadacamper.com
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 18/07/2012 alle: 14:25:40
Ragazzi... siete stupendi. nel giro di un'ora appena un sacco di info. Non so proprio da che parte incomnciare. Ok va bene... mi do da fare domani oggi.... troppo lavoro. Grazie e cmq si accettano altre info da qui a settembre ai voglia di infoooooooooooooooo. Renato
19
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 18/07/2012 alle: 15:15:04
ciao!!faremo lo stesso giro ad agosto!!e' bellissimo!!alsazia fatta per capodanno del 2010 ed e' veramente supenda!! luca
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 20/07/2012 alle: 10:31:36
Intanto ancora grazie x le info. parto da Torino...direzione Alssazia che strada mi consigliate. Non voglio passare dalla Svizzera problema pesi.Vorrei aggirarla da ovest e so x certo di allungare un pò. Oppure come mi posso comportare se faccio la Svizzera? Una cosa che ho pensato e quella di passare con i serbatoi vuoti. Poi....è vero che se si passa dall'autostrada non ci sono controlli? Le strade francesi le conosco abbastanza ottime le statali e quindi la cosa è anche piacevole. Renato
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 20/07/2012 alle: 18:35:14
Fatto la scorsa estate.... da Thann fino a Shoenenburg, poi rientro lungo la foresta nera. Praticamente ti hanno già risposto gli altri, se ti interessa ti invio il diario di viaggio. Ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 20/07/2012 alle: 18:51:52
Per luke66PN grazie x la tua disponibilità, inviami tranquillamente il diario di viaggio così da vedere anche da dove sei rientrato grazie. Chiedo cmq sempre info sulla strada da fare per chi c'è gia stato e la Svizzera....[:(][:(][:(][:(][:(] qualcuno mi sa dire quello che ho chiesto nel post precedente. Renato
18
gabr
gabr
06/01/2007 80
Inserito il 20/07/2012 alle: 21:35:16
Alsazia (bellissima) fatta in luglio l'anno scorso. Foresta nera attraversata quest'anno: Friburgo e la zona degl'orologi a cucù più grandi del mondo, in maggio. Siamo sempre passati attraverso la Svizzera, anche in altri viaggi a Berna, Zurigo e Schiaffusa, senza alcun problema (ho un Rapido 7,35). Vignette bene in vista sul parabrezza e via!.
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 20/07/2012 alle: 23:03:26
E

qui

il mio diario di viaggio! I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 21/07/2012 alle: 15:04:50
Scusate agiornamento e altre info. Navgando su altri siti deel fai d te hoscoperto che in Germania nei c.service adottano la SANITARY STATION. Vi allego quello che ho letto: Quest'anno abbiamo deciso di andare al nord e' ricordando l'ultima volta che abbiamo visitato la Germania qualche anno fa, abbiamo avuto qualche problema nello scaricare le acque grige nelle cosidette "sanitary station" molto diffuse in questo stato.Per scaricare serve un tubo da raccordare al serbatoioid="red"> Non sono mai stato in germania e la cosa mi preoccupa un pò. Ma al limite se così fosse mi porto dietro un tubo da raccordare alla ghigliottina. Quelli che trovi gia pronti nei vari conc. Altro problema.... sarebbe allora il vc nautico?? Mi date qualche precisazione...grazie Renato
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 21/07/2012 alle: 22:37:41
Ciao, hai posta, Si in effetti nelle colonnine Sanitary station è un po' difficile scaricare col nautico, per cui il consiglio di munirti di tubo è valido, io avendo la cassetta non ho avuto problemi, per le grigie ho un pezzo di tubo che tengo nel gavone. ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 31/07/2012 alle: 17:45:22
ei non c'e più nessuno.... siete tutti in vacanza? [:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(] [:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(] [:D][8D][:D][:D][8D] [?][?][?][?][?][?]
18
baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 31/07/2012 alle: 18:21:57
quote:Risposta al messaggio di Atawanka inserito in data 31/07/2012  17:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ci sono ancora [:D][:D][:D][:D] se vuoi avere indicazioni magari guarda anche nel mio sito, trovi foto itinerari ed aree di sosta provate: http://www.viaggiincamper.com Ciao e buon viaggio http://www.arcatribe.eu http://www.viaggiincamper.com http://www.toyotablu4x4.org

Modificato da baronerosso il 31/07/2012 alle 18:22:37
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 31/07/2012 alle: 18:31:43
No, non tutti, ancora 4 giorni.... [:p][:p] praticamente ti trovi colonnine simili a queste, col pozzetto nell'angolo indicato dalla freccia, molto vicino alla torrette, per cui col nautico, ma anche per le grigie, hai qualche difficoltà. io, come detto sopra, ho risolto con un tubo flessibile con interno liscio (tipo quelli dell'aspirapolvere per intenderci). Per il nautico ti devi attrezzare con l'attacco specifico che trovi dai conce... poi il tubo lo trovi in qualsiasi negozio di articoli industriali, altrimenti secchio o rolltank, con grande gioia di chi aspetta il suo turno... (magari mangiando un panino [xx(][xx(]) Parti sereno e non farti troppi problemi... Ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
16
brankasilvia
brankasilvia
18/12/2009 108
Inserito il 01/08/2012 alle: 18:41:46
Anche noi quest'anno abbiamo deciso per l'Alsazia e nel ritorno un giretto in Foresta nera! Partiamo domenica 5 agosto. Per chi c'é già stato... Cose imperdibili? Consigli su luoghi particolari... Intendo quellle cose che sulle guide non ci sono... Tipo un'area di sosta bellissima o un ristorante da non perdere o una cantina consigliata in cui fare acquisti o altro... Qualsiasi cosa vi venga in mente... [:D][:D][:D]
16
brankasilvia
brankasilvia
18/12/2009 108
Inserito il 03/08/2012 alle: 15:37:43
Up. [;)]
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 08/08/2012 alle: 10:18:05
[:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)] Bene Bene altre info preziose grazie luke66PN la tua foto ha avuto successo. Ho ancora parecchio tempo, parto a settembre e sto inbastendo un itinerario approssimativo. La mia prima meta e il lago di costanza,e paesini vicini ( Lindau ecc,,,,) a seguire foresta nera e Alsazia rientrando dalla parte francese Ma da Torino per la Svizzera cosa mi consigliate come strade? Per il lago di costanza ho visto questa: Torino Como, Chiasso, Bellinzona, Mesocco, Chur, Vaduz ecc.. Ho visto che ci sono entranbe autostrada e statale cosa mi cosigliate. E poi la guida michelin mi da due ingressi, a parte quello svizzero mi da anche quello austriaco con conseguenza di pagamento della loro vignetta per pochi km o posso evitarlo? Cioè mi spiego meglio: se non si usano le loro autostrade ( sia svizzere che austriache ) non ce bisogno di pagare la loro vignetta oppure varcato il confine è obbligatorio nei due casi? Ancora grazie a tutti Renato
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 08/08/2012 alle: 10:48:37
quote:Risposta al messaggio di brankasilvia inserito in data 01/08/2012  18:41:46 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> In

questa pagina

trovi il mio diario di viaggio ...magari ti può essere utile. Se hai bimbi comunque è molto bella la montagna delle scimmie! I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link