quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 15/08/2011 08:04:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e perchè ? Il forum non è una collezione di apprezzata soggettività ? Di esperienze personali ?...la Francia del sud è un disastro perchè mi sono incrociato con un camion o non lo è perchè il camion non lo ho incontrato. Io leggo spesso il forum ed i resoconti di viaggio perchè credo che le impressioni personali, esperienze e sensazioni possano arricchire le conoscenze Oggettive tratte da guide ed altro. Ovviamente le esperienze personali sono di per se fallaci perchè risentono delle particolarità del mezzo, della propria idea di vacanza, della fortuna o della sfortuna di arrivare in un dato posto i quel dato momento Detto questo i 15 centesimi sono oggettivi il tanto e poco è soggettivo, ma onestamente continuo soggettivamente a volerli risparmiare piuttosto che regalare a parità di fatica e di stress. Michele
quote:Risposta al messaggio di Gobleki inserito in data 15/08/2011 08:46:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il ragionamento sta in piedi
quote:Risposta al messaggio di Gobleki inserito in data 15/08/2011 08:46:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sostanzialmente, concordo con te, fai bene a cercare di risparmiare, solo, secondo me, non farti prendere dalla smania stressante, dato che, come hai fatto notare, non cambiano l'equilibrio economico familiare [:D][:D][:D][:D] E' legittimo e condivisibile, fare la spesa nei supermercati di certe catene o nei Discount, è quantomeno normale, normalmente, nei miei viaggi, la spesa per il carburante si aggira attorno ai 1200-1500, fino a 2300€, francamente, 100 in più o 100 in meno, non mi rovinano il viaggio, in Germania, sò benissimo che è sufficiente uscire dall'autostrada per avere già uno sconto sul carburante, ma io preferisco rimanere in autostrada, faccio V-Power, e NON spengo il motore (su questo posso anche dare motivazione e giustificazione Tecnica, relativa la possibile-Improbabile pericolosità[;)]), quindi normalmente il costo è di 25-30 centesimi di € in più, ma....evito il gasolio con EcoDiesel ( o porcherie vegetali...), a memoria, in Portogallo, fra mè e mio cognato, il quale ha fatto SEMPRE Gasolio con Bio...mentre io ho evitato, al ritorno, lui ha preso una multa, forato 2 volte (sono tutte tre dei casi ma...sono costati PIU' del risparmio...quindi vanificato...l'impegno [8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D]) Si parla, si scrive, si gioca...Buon Ferragosto a TUTTI [;)][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di pincopallino inserito in data 15/08/2011 11:15:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sta in piedi anche il mio... Fleury nella strada che atraversa il paese se si incrociano 2 macchine, non ci passano! Pertant,o non è un discorso soggettivo ma, generale...[;)] BUONA GIORNATA
quote:Risposta al messaggio di Catarvoyager inserito in data 15/08/2011 12:32:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parliamo la stessa lingua ma, non ci si capisce, in Francia ci vado sistematicamnte tutti gli anni, pertanto credo di amarla anche io.. o no ? Ho specifiato che al sud erano molti anni che non ci andavo, credo perlomeno 15... Ho trovato caos-sporcizia-divieti (molti per camper)-rotonde impossibili (anche per le macchine)- strade comunali adatte a piste ciclabili-aree attrezzate insufficenti e care... Forse sono abituato male con il centronord della Francia ? E' UN PECCATO DIRE LA PROPRIA ?
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 13/08/2011 19:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sono alto 265,ho un furgonato x250,consideriamo che in autostrada si pagava il gasolio 1,50 e al discount del centro commerciale 1,29.... ventuno centesimi x 50 litri= 10 EURI... siccome fumo, le sigarette mi ci vengono gratis... ho visto molti mansardati a fare gasolio in quegli anfratti,è ovvio che la cautela è d obbligo
quote:Risposta al messaggio di pungitopogigio inserito in data 15/08/2011 15:49:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sempre un discorso soggettivo ...[^] Mica ttti possono entrare in queste stazioni di servizio, ho visto un belga ch per uscire, è dovuto montare su di un cordolo alto 10 cent. con il rischio di tranciare le tele della gomma... sai che risparmio?[;)]
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 15/08/2011 13:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi conosci (virtualmente) e sai che sono un democratico [:)], puoi parlare! scherzo, la mia era una risposta cumulativa ai vari commenti e rispecchia solo il mio pensiero. La Francia non è il paradiso, ma un buon purgatorio ... Si!! [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di inaglue inserito in data 15/08/2011 19:53:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, dalla frontiera puoi seguire la D 900 che passa per PERPIGNAN e oltre. Al cambio di dipartimento ,dopo FORT DE SALSES diventa D 6009 passando per NARBONNE e BEZIERS . A BEZIERS segui la nuova tangenziale D 612 e poi tratto autostradale gratuito A 75 fino a PEZENAS quindi D 613 passando per MEZE fino alle porte di MONTPELLIER . Qui per evitare gli attraversamenti di MONTPELLIER e NIMES consiglio la strada costiera D 185 verso PALAVAS e poi la D 62 fino ad AIGUES MORTES . Da qui per non attraversare NIMES conviene puntare su ARLES con la D 58 prima e D 570 poi . Da ARLES superstrada N 113 che poi diventa D 113 verso SALON DE PROVENCE . Da qui D 572 fino a ST.CANNAT e poi D 7 n fino a AIX EN PROVENCE , qui non so se vuoi rientrare seguendo l' autostrada fino a VENTIMIGLIA ( la strada costiera della COSTA AZZURRA e' assolutamente improponibile), oppure se intendi risalire verso SISTERON seguendo sempre le nazionali :prima D 996 e poi D 4096 , che diventa D 4085 e D 1085 . Da SISTERON puoi rientrare da GAP , BARCELONNETTE e colle della MADDALENA oppure da BRIANCON per il MONGINEVRO sempre su nazionali . E' chiaro che i tempi si allungano rispetto all' autostrada ma non spenderai un centesimo - Buon rientro - PIERO
quote:Risposta al messaggio di Catarvoyager inserito in data 15/08/2011 20:22:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci conosciamo e ci rispettiamo... si, un bel purgatorio e ci ritornerò volentieri.. ma! non al sud...[;)]
quote:Risposta al messaggio di ugo s1 inserito in data 29/08/2011 08:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai scattato qualche foto ? cosi te le ripassi per sapere dove sei stato...[;)] Hai fatto all'incirca 400 km al giorno, complimenti...[:)]
quote:Risposta al messaggio di Bartl inserito in data 29/08/2011 09:05:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un giudizio davvero posato e coerente...[;)]
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 11/08/2011 18:15:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Idem ma senza navigatore. Con il road atlas è meglio. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 29/08/2011 08:54:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Foto no, ma ho circa 6 ore di filmati... Partenza il 16 mattina; ritorno ieri sera ore 19 prima tappa: Arezzo-Luxemburg per pernotto... Arezzo,Moncenisio,Volendam,Amsterdam,Alkmaar,Isola Texel,Museo Den Helder,Diga Afsluitdijk,Gifthoorn,Mulini Kinderdijk,Delft,Brugge,Reims,Amiens,M.S.Michel,Cancale,Cap Frehel,S.Malo,Chartres,Moncenisio,Arezzo. Gran mezzo il Ford 2.4 125[:D][8D]