quote:Risposta al messaggio di giob inserito in data 31/08/2012 10:24:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarebbe così se ti rimandassero indietro. Invece ti fanno la multa e ti fanno proseguire. La logica sottesa è corretta, oltretutto al massimo il mio bidone è arrivato a pesare 34 qli scarsi, trovo solo molto sospetto l'accanirsi sulla pesatura. E donna mi chiamò beata e bella, tal che di comandare io la richiesi
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 31/08/2012 10:31:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono stato pesato DOPO avere acquistato la loro vignetta. Ero sotto il peso forma (unica volta in vita mia [:D] - Armando Dicolonnata) però immagino mi avrebbero multato o ricacciato indietro... con la beffa di avere già pagato. No no... dopo quella volta non mi hanno più visto col camper. Ci sono passato in auto, costretto dalla tempistica, e mi sono fermato giusto per espletare i miei bisogni corporali. E donna mi chiamò beata e bella, tal che di comandare io la richiesi
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 31/08/2012 11:00:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io penso che se il mio camper è costruito per pesare sino a 40 q.li e all'estero il mio stesso camper viene immatricolato (e pertanto autorizzato a circolare) sino a 40 q.li, io che viaggio a 38 q.li viaggio in sicurezza e non metto in pericolo, almeno per quanto riguarda il peso, ne la mia famiglia ne gli altri utenti della strada. E questo a me basta e avanza. Se in Italia la norma è errata si deve correggere la norma. Luigi Concetto di norma giuridica tratto da WPD : Una norma è una proposizione volta a stabilire un comportamento condiviso secondo i valori presenti all'interno di un gruppo sociale e pertanto definito normale
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 31/08/2012 14:59:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In questo periodo al Parlamento italiano è in discussione una norma che ha come obiettivo quello di alzare il limite di peso della patente B per condurre i camper. Vedremo come andrà a finire, nel frattempo consideriamo che la direttiva europea sulle patenti prevede il limite di 35 quintali per la patente B. L'attuale legge che fissa il limite a 35 quintali è: "una proposizione volta a stabilire un comportamento condiviso secondo i valori presenti all'interno di un gruppo sociale e pertanto definito normale", visto che è comune in tutta Europa. Senza polemica, ma esiste la possibilità di mettersi in regola: bastano tre mesi e un minimo di impegno per conseguire la patente C.
quote:Risposta al messaggio di paolo2057 inserito in data 31/08/2012 15:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti quello che l'ha venduto ha capito che tra poco i camper pesanti non avranno più un valore e saranno invendibili per il semplice motivo che sono senza mercato. Per adesso ancora l'estero e tra non molto inevitavilmente seguiremo anche noi. Emil
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 31/08/2012 15:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la C non avrei alcun problema, ma mia moglie si. Inoltre un camper che richiede la C è poco vendibile. Luigi
quote:Risposta al messaggio di macap inserito in data 31/08/2012 09:17:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ormai da anni, la Polizei è presente al Caravan Salon offrendo la possibilità, a chi lo desidera, di provare il peso del proprio veicolo. Lo scopo non è nè di fare multe nè di terrorizzare coloro che arrivano a visitare il Caravan Salon, ma di informare e far prendere coscienza ai conducenti dei rischi legati al viaggiare sovrappeso. ciao michel
quote:Risposta al messaggio di Armando Diaz inserito in data 31/08/2012 10:27:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh se ti fanno proseguire è già buona , in Svizzera un conoscente anni fa, decisamente fuori peso, è tornato indietro "caricato" su un carro attrezzi che ha dovuto naturalmente pagare lui, oltre ad aver pagato una salatissima multa. Non so se oggi esista ancora questa possibilità. giob
quote:Risposta al messaggio di Comandante inserito in data 31/08/2012 17:03:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche in Germania fino al 1999 con la patente Klasse 3 si poteva guidare un veicolo fino a 7,49 q,li. Con l'unificazione in ambito europeo la loro patente Klasse 3 diventava la patente B anche da loro da quel momento valgono i 35 q.li. I possessori della vecchia patente possono così guidare camper omologati fino a 7,49 q.li. Ovvio che se guidano un camper che eccede il peso omologato scatta la sanzione. Emil
quote:Risposta al messaggio di travel liner inserito in data 31/08/2012 17:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè viaggiare in sovrappeso se lo stesso camper può essere omologato fino a 40 q.li Gian Franco
quote:Risposta al messaggio di Comandante inserito in data 31/08/2012 17:03:13 (> Se ne sta parlando quiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Ciao