quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 04/07/2012 21:15:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giulio, no cè il freno motore vero e proprio, cioè una farfalla che chiude i gas di scarico e l'entrata del gasolio... E' lo stesso meccanismo che montano tutti i mezzi pesanti... BUONA GIORNATA
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 04/07/2012 23:04:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutta autostrada, BRENNERO-INNSBRUCK-ROSENHEIM-MUNCHEN.
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 05/07/2012 07:17:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sorry, avevo inteso freno motore in senso lato, quello di cui dispongono piu' o meno efficacemente tutti i motori. Tu invece hai proprio il "dispositivo freno-motore", ora mi sono capito [:)][;)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 04/07/2012 19:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Armando ricambio i saluti [:)]. Per tornare OT, la strada per Garmisch l'ho fatta 3 volte, ma solo in salita. Una volta ho accostato a destra, su breccia, per far passare le macchine ma poi non riuscivo più a ripartire perché le ruote slittavano... Faceva fresco, ma sudavo [:0] ciao
quote:Risposta al messaggio di lori c. inserito in data 05/07/2012 11:44:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io l'ho fatta, inconsapevole,l'anno scorso con un vecchio ford 2000 benzina; per la vergogna mi sono fermato su una piazzola brecciata e per ripartire sicuramente mi ha aiutato la "pompa del cuore" ...per un bel pò di km credevo di dover cercare un H per un pronto soccorso.
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 08/07/2012 10:49:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non penso dipenda solo dalla piccola cilindrata (immagino tu ti riferisca al piccolo 2.3) perchè io ho il 3.0 160 e in discesa ha comunque una capacità di freno motore direi quasi inesistente. Con un aspirato di 25 anni fa, mettevi la seconda e anche in un 20% il freno motore era ottimo, penso che dipenda dal turbo e dai vari meccanismi antiinquinamento. Se non sbaglio, in alcuni vecchi motori da camion (ricordo l' ACL quando ero militare), c'era un sistema con unqa leva che chiudeva le valvole di scarico. Penso che con i motori del giorno d'oggi, dei nostri camper,dove la robustezza è ridotta all'osso, con un sistema simile si piegherebbero le bielle o comunque si romperebbe qualcosa di sicuro. __________________ Tommaso IZ4DJI
http://www.tt.com/Tirol/2883586...