Qualcuno ha fatto la Strada alpina di Villach?
Merita andare lassù?
Con il camper ci sono problemi (strettoie, tratti ripidi)?
Costi?
Si può pernottare da qualche parte?
GRAZIE a tutti.
anche io andrò in austria tra 10 giorni ma in macchina e tenda
non so se sai dell'esistenza della
kaernten card
costa 36 euro ma hai moooooltissimi siti gratuiti tra cui anche la panoramica di Villach
ecco il sito
[url] http://www.kaerntencard.at/it/ausflugsziele/ausflugsziel-detail/strada-alpina-di-villach-98
dal sito della strada alpina
[url] http://www.villacher-alpenstrasse.at/it/preise/
vedi che il prezzo è di 15 euro
ciaooo
Ciao.
Sono appena stato in Carinzia e ho fatto la Strada alpina di Villach. Non avrai problemi ad andare con il camper: non ci sono tratti critici ed è preparata bene.
Io l'ho fatta di fretta e non ho chiesto se si poteva pernottare lassù al parcheggio: puoi chiedere ai gestori del locale ristorantino.
A mio avviso merita come piccola introduzione alla Carinzia: se la giornata è bella da lassù vedi un bel panorama con una bella parte dei laghi maggiori (nella direzione di Klagenfurt).
Io avevo poco tempo ma secondo me sarebbe bello fare il trekking verso il rifugio superiore... se non ricordo male ci vorranno circa 2 ore per la salita e da lassù ti si apre anche il panorama verso nord-ovest.
Se hai bimbi ci sono dei parcheggi lungo la strada con servizi e vari punti panoramici e di spiegazione della fauna/flora locale... e sopra, vicino al parcheggio, ci sono i cavalli e un parco giochi e un percorso culturale.
Per la Kaerntner card... mah, noi eravamo in coppia e ne ho fatta una sola per usufruire di alcuni sconti. Secondo me è valida solo se:
- hai bimbi e quindi giri per le varie attrazioni turistiche (Minimundo, musei, parchi giochi, etc)
- oppure sei interessato a muoverti continuamente verso le mete dove hai sconti, dando precedenza a quelle (io infatti avevo in testa altro e quindi non avrei goduto completamente dei vantaggi se avessi pagato 2x36 euro)
PS: in Austria sono bravi a vendere qualsiasi cosa... di strade come la Villach Alpen o come la Grossglokner Alpen in Italia ne abbiamo a centinaia di migliori... parere mio.
Spero ti sia utile.
eccomi appena tornato dalla Carinzia/Austria...alcuni appunti
- la zona laghi mi ha soddisfatto parzialmente...mi aspettavo temperature decisamente più basse e scenari più verdi/montani invece siamo troppo in basso. Gli austriaci sanno vendere e proporre qualsiasi cosa come oro.
I laghi simpatici per fare il bagno; bellissime le ciclabili che ti permettono di andare ovunque.
- Glossglockner: bel ghiacciaio ed escursioni trekking molto carine. L'unico campeggio che si trova ad Heilengenblut molto bello!
- Salisburgo: cittadina molto carina che vale la pena di visitare. eravamo ad un campeggio bellissimo a 4 km dal centro servito da ciclabile...prezzo molto basso e ambiente stupendo
- lago Weissensee: il migliore secondo me perchè si trova quasi a 1000 metri, ci sono moltissime cose da fare come trekking , giri in bici, giri al lago ecc.. campeggio muller grande ma non troppo caotico ed economico
in fin dei conti l'Austria è un gran paese grazie soprattutto agli austriaci che lo rendono moooolto civile, pulito, bello ed usufruibile a 360°
per quanto riguarda il resto sinceramente mi aspettavo altri ambienti anche se la zona Salisburgo ( ci sono solo passato ) l'ho vista molto più alpina...certo che non serve andare in Austria per vedere delle belle montagne!!
ciaoooooo
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.