CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Autostrade francesi - consiglio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
16
romadala
romadala
04/12/2009 159
Inserito il 25/08/2014 alle: 23:11:13
Anch'io vorrei dare un piccolo contributo per la mia esperienza nell'utilizzo delle autostrade estere. Abbiamo girato parecchio la Francia e abbiamo utilizzato sia le statali sia le autostrade. E' vero che sono care ma durante il viaggio, a volte, si ragiona in termini di tempo. Quest'anno ho provato le autostrade olandesi e tedesche, rinomate per essere gratuite e la mia impressione è stata che, forse, proprio per questo motivo tutti le usano come strade normali e quindi sono intasate all'inverosimile. Al rientro ho percorso la Brebemi per puro caso e non so ancora quanto pagherò nella bolletta del Telepass, comunque, devo dire che anche se il prezzo sembra essere il doppio della A4, mi ha permesso di evitare una coda di 8 km, scusa se è poco.... Ciao Lella
12
kingking
kingking
13/09/2013 16
Inserito il 27/08/2014 alle: 17:15:51
Ciao a tutti, ho attraversato la Francia quest'anno e ho notato che al casello quando prendevo il biglietto nella parte alta ( che usciva automaticamente ) pagavo di più, e cambiava la classe di assegnazione di quando poi non l'ho più accettato e schiacciando prendevo il biglietto in basso ad altezza auto. Comunque rimangono care a confronto. Ciaooo
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 29/08/2014 alle: 00:06:25
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 25/08/2014  11:11:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> appena rientrati anche noi dal nord della francia... ribadendo il concetto, statali migliori, scorrevoli e dal fondo buono, autostrade percorse di buon livello ma spesso manca il drenante [;)] a breve (si fa per dire) il diario tornando all'argomento, 4 tratti di autostrade, una in classe 1, una in classe 2 e 2 in classe 3.... al pont de Normandie un cartello preannunciava di preparare 5€40, così ho fatto ma la casellante, sportasi dalla guardiola, ha constatato l'altezza e mi ha fatto pagare 6€ e 90 e qualcosa... continuo a capirci poco e quindi faccio parecchia statale per non sbagliare ciao [;)] sTefaNo

Modificato da stfn il 29/08/2014 alle 00:35:00
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 29/08/2014 alle: 14:48:43
Io con tre assi pago la cat 2, una sola volta mi hanno assegnato alla tre e mi sono fatto spostare. Ho provato a fare qualche statale ma tra un camion, un trattore, una roulotte e una rotonda non so proprio come si possa dire che sono meglio delle autostrade[:0]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 30/08/2014 alle: 17:19:54
A parte la tratta della Cote d'Azur e la Atmb non sono più care delle nostre! Una volta erano più care ma ora non più. Considerate che solo la tratta Vercelli est-Ventimiglia in 10 anni è passata da 15 euro a 27 euro!! OTTANTA PER CENTO DI AUMENTO!! e ci sono code infernali e servizi inaccettabili e completamente inadeguati se rapportati all'enormità del costo. Tra l'altro, ora, anche in Francia si gira liberamente con il telepass GRATUITO!!, si paga solo un euro al mese SOLO se lo usi, se non lo usi per gli altri 11 mesi, non paghi niente! Poi, non so voi, ma io sulle autostrade francesi non ho mai visto le code che ci sono sempre sulle nostre. Forse solo nella parte meridionale, nei periodi estivi di punta. Il manto stradale delle RN è eccezionale (neanche lontanamente paragonabile alle statali italiane se non in rarissimi tratti in Trentino), ma come già detto da altri, con il camper, se trovi un trattore o un camion non lo sorpassi più... Saluti Paolo
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 30/08/2014 alle: 23:27:20
creazione autostrade 4 milioni di autovetture ,attualmente 40 milioni ,possibilità di miglioramento scarse per contrazione economica e situazione geografica e magna magna,alta stagione esagerata= TRAFFICO ,è cosi strano? per evitare andare in posti con bassa densità di indigeni e turisti [:D][:D]a parte questo l'autostrada francese costa un po' di più se rientri in classe 2 molto di più se sei in classe 3 poi sulle caratteristiche possiamo sindacare quando si vuole ma sui costi.... sarebbe come dire che il nostro gasolio è più economico,

Modificato da virgilio il 30/08/2014 alle 23:50:11
11
Il Maremmano
Il Maremmano
09/02/2014 71
Inserito il 31/08/2014 alle: 03:37:42
quote:Risposta al messaggio di Angela66 inserito in data 04/08/2014  15:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Angela66 sinceramente percorrendo le autustrade francesi mi ero sempre lamentato, ma pagavo senza fare alcun controllo sulla classe, grazie infinite per la dritta IL MAREMMANO
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Inserito il 31/08/2014 alle: 08:12:37
Sono in Francia da qualche giorno. Per motivi di tempo, ho usato spesso l' autostrada e ho tenuto una piccola statistica (basta richiedere la ricevuta alle stazioni di pagamento). Sempre in classe 2 (il mio semintegrale e' alto 285 cm), costo medio al chilometro da 20/25 centesimi. Gasolio da 1,30 euro/litro (centro commerciale) a 1,45 euro in autostrada. Le statali sono comode e veloci, ovviamente quando non attraversano centri di una qualche importanza. Salutoni.
16
marcos68
marcos68
06/07/2009 587
Inserito il 01/09/2014 alle: 17:56:25
Sono appena tornato anche io da un viaggio in Francia e un pò di Spagna. Ho fatto sia statali che autostrade, alcune statali sono belle e scorrevoli, altre molto meno, dipende anche dal traffico e da che cosa ti trovi davanti (camion o macchine lente) a volte ci sono dei raddoppi di carreggiata per permettere il sorpasso ma non sempre. Se si vuole fare tratti lunghi in tempi ragionevoli credo che l'autostrada sia necessaria, io ho un mansardato e sono sempre passato in classe 2. L'ho trovata abbastanza cara, però a me sembra abbastanza allineata all'Italia, all'andata ho fatto da Milano al Monginevro facendo l'autostrada e ho pagato 30€... In compenso il costo del gasolio è assolutamente inferiore 1,260 max 1,30€/l cercando di fare gasolio nei distributori dei supermercati che comunque sono tantissimi. Marco
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 01/09/2014 alle: 21:30:59
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 30/08/2014  17:19:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per favore evitiamo di dare informazioni sbagliate. Per verifica è sufficiente visitare i siti di Autostrade.it ed di Autoroute.fr, e accertarsi delle differenze di classi dei vari automezzi e calcolare le differenti tariffe. Dal che si può solo dire che mediamente le autostrade francesi costano di più al km di quelle italiane. Esempi presi dai siti: - Aix-en-Provence / Lione km 286 - véhicules intermédiaire € 38,50 (0,1346/km) - Mentone / Aix-en-Provence km 240 - véhicule intermédiare € 32,00 (0,1333/km) - Vercelli est / Ventimiglia km 263 - classe B € 28,40 (0,1080/km) - Milano sud/Bologna Bgo Panig. km 211 - classe B € 14,90 (0,0706/km) WWW.AUTOSTRADE.IT 2 ASSI Classe A altezza inferiore o uguale a 1,3m (misurata all'asse anteriore) (sono ammessi in autostrada solo gli scooter di cilindrata superiore ai 150cc) Classe B altezza superiore a 1,3m (misurata all'asse anteriore) WWW.AUTOROUTE.FR 1 Véhicules légers - Véhicule ayant une hauteur totale inférieure ou égale à 2 mètres, d’un PTAC inférieur ou égal à 3,5 tonnes - Ensemble roulant ayant une hauteur totale inférieure ou égale à 2 mètres avec un véhicule tracteur d’un PTAC inférieur ou égal à 3,5 tonnes 2 Véhicules intermédiaires - Véhicule ayant une hauteur totale supérieure à 2 mètres et inférieure à 3 mètres, d’un PTAC inférieur ou égal à 3,5 tonnes - Ensemble roulant ayant une hauteur totale supérieure à 2 mètres et inférieure à 3 mètres avec un véhicule tracteur d’un PTAC inférieur ou égal à 3,5 tonnes 3 Poids lourds et autocars à 2 essieux Véhicules à 2 essieux ayant : - soit une hauteur totale supérieure ou égale à 3 mètres - soit un PTAC supérieur à 3,5 tonnes id="blue"> FBL Marco
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 02/09/2014 alle: 17:06:27
quote:Risposta al messaggio di nonnomarco2 inserito in data 01/09/2014  21:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera nonnomarco2 Per onor del vero anche te però ometti alcune realtà, e vengo a spiegarmi: Vercelli est/Ventimiglia fondo stradale non proprio regolare ( sono un garantista per natura quindi tendo a minimizzare). Milano sud/Bologna b.go Pan. Non credo possa essere considerata ad alto scorrimento, semmai a lungo incolonnamento. In poche parole nel calcolo dei costi devono essere inseriti anche parametri di scorrevolezza, qualità del manto stradale, servizi di rete ecc. ecc. Il tratto Aix-en-provence/Lione è il tratto più trafficato di tutte le autostrade francesi prova a metterlo a confronto con la Roma/Firenze variante compresa. E io dico: ben vengano gli aumenti delle tariffe autostradali, ma a fronte di un miglioramento TANGIB ILE di percorribilità, fondo, servizi. Quest'anno abbiamo fatto la costa Atlantica, solo statali tranne qualche tratto per veloce spostamento, abbiamo anche incontrato dei cantieri in cui il rifacimento del manto, solo a guardare, si capisce che è molto ma molto più "profondo" del nostro modo di fare. E poi per finire: che alternativa hai in Italia all'autostrada? Prova a fare Milano/Bologna via statale... Oppure la E45? Ti si smonta il camper o sei costretto a viaggiare in corsia di sorpasso (come faccio io). Un saluto cordiale Raimondo & Giovanna

Modificato da raimondo56 il 02/09/2014 alle 17:08:06
16
Peperito
Peperito
16/11/2009 978
Inserito il 02/09/2014 alle: 20:47:03
Io so soltanto che al citofono mi hanno detto sei superiore ai 3mt quindi sei in classe 3 e non c'è stata storia e sul sito delle autostrade c'è la sagoma del camper in classe 3. A questo punto sono felice a chi è riuscito a farsi declassare ma non è cosi semplice. Ciao. Beppe and family
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 02/09/2014 alle: 21:16:09
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 02/09/2014  17:06:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, per l'amor del cielo, non voglio omettere nessuna realtà! Sottolineavo soltanto che l'affermazione che in Francia le autostrade siano meno costose dell'Italia, è MEDIAMENTE non vero; il riferimento è solo al costo del biglietto per un camper/due assi sia inferiore o superiore ai 3mt. E questo vale per tutte le autostrade francesi, di qualsiasi gestore, con punte molto alte su alcuni tratti che tutti conosciamo in Costa Azzurra. Ripeto: il confronto va fatto con i camper, penalizzati in Francia da un aumento sensibile tra la classe "véhicules" 1^, la classe "intermédiaire" o 2^ e ancor di più con la classe "poids lourds" o 3^. Ripeto mediamente. So anch'io e l'ho scritto che la nuova autostrada Brebemi ha un costo, cito a memoria, di oltre 0,20€ al km (camper Liscate/barriera Castrezzato € 11,90), sia che si tratti di auto che di camper (garantito che è una lastra di biliardo). Nello stesso senso, e cito ancora a memoria, gli stessi km sulla A4 hanno un costo di meno di 0,10€/km. Come detto faccio oltre 30000 km anno in autostrada in auto per lavoro, quindi conosco bene i manti stradali, il traffico e la qualità dei servizi: da questo punto di vista entriamo però in una questione di opinioni. Rimanendo nell'ambito dei confronto di costi, i dati ed i numeri parlano chiaro e non sono soggetti ad opinione. Con affetto[;)] FBL Marco
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 03/09/2014 alle: 09:13:47
quote:Risposta al messaggio di nonnomarco2 inserito in data 02/09/2014  21:16:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno nonnomarco2 concordo appieno con le tue affermazioni, anche sulle diverse sensibilità degli utenti. un saluto Raimondo & Giovanna
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link