quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 27/10/2013 18:41:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di sicuro non da parte mia...già da qualche anno mi sono attrezzato con un adattatore per ricaricare le bombole (il dish recuperato da un vecchio impianto gpl + manicotto+adattatore per la bombola comprato in camper/accessori) di solito quando mi capita vado in un supermercato che abbia il gpl e me le carico da solo, in quanto basta avere accortezza e una dose minima di manualità e voilà le jeux sont fait (resta valido il fatto di caricare max 18/20 litri a bombola vuota).... piccola precisazione le bombole francesi sono abbastanza ciccione e non ci stanno in tutti i vani dei camper, per cui in caso di bisogno vale quanto detto sopra....bon voyage
quote:Risposta al messaggio di copernico inserito in data 28/10/2013 13:33:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Meno male! [:D] quando lo scrivevo passavo da terrorista [:)] sono 10 anni che metto il GPL nelle bombole tramite i distributori [;)] Chiudiamola qui altrimenti ci saltano addosso. Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 28/10/2013 15:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nooo....non chiuderla quì anzi ti chiedo delucidazioni, se non ho capito male tu hai fatto un collegamento alle bombole tipo quello del bombolone e vai ad un distributore GPL e con la pompa carichi, se così lo trovo geniale, mi potresti postare una foto anch'io vorrei farlo ma in sicurezza, quello che non capisco se carichi prima una e poi l'altra se sono collegate con deviatore. Io ho un Laika del 2002 spero lo conosci, 2 bombole da 10, così eviterei di sostituirle, sempre se ho capito bene[:D] grazie Walter id="size3"> id="maroon">
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 28/10/2013 22:28:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti io che sverno in Marocco e uso gas marocchino ho dovuto togliere il secumotion, nel camper che avevo prima, il secumotion non c'era e tutto funzionava bene, nel 2007 cambiato camper e trovo il secunotion, il frigo mi andava in tilt e ogni 4/5 giorni dovevo pulire il camino che si intasava, ho preso una sega, ho tagliato il tubo di rame che collegava il secumution, ho messo un tubo del gas di gomma (omologato) e il classico riduttore di pressione, mai più avuto problemi, e continuo a mettere il gas nel distributore, pago 14 euro invece di 27/28 euro a bombola, e in Marocco uso le bombole marocchine di butano. Proprio i giorni scorsi un mio amico che viene in Marocco con un Hymmer, e che ha avuto problemi con il secumotion, mi diceva che l'aveva tolto, la conclusione è, se viaggiate in Europa e mettete sempre il butano il secomution serve, ma se andate fuori dell'Europa e non trovate il butano, il frigo smette di funzionare. Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
quote:Risposta al messaggio di lodo 1 inserito in data 28/10/2013 19:05:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai posta @ [:)] Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
quote:Risposta al messaggio di Renzo50 inserito in data 29/10/2013 00:10:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> controllate il fondo che non sia con ruggineid="size2">id="red"> Ciao Renzo Infatti io dopo che ho caricato la stessa bombole 4/5 volte, la cambio, perché sul fondo si depositano gli oli. Ovviamente queste cose bisogna farle usando la testa [:)] Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 29/10/2013 10:54:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, Marco, ho seguito questo argomento e mi sono incuriosito su questo tuo intervento. Mi sto preparando per il Marocco e mi interessano queste discussioni avendo io a bordo un secumotion. Non ho capito bene il motivo per il quale Tu dici che il frigo andava in tilt e ogni 4/5 giorni dovevi pulire il camino, era dovuto al tipo di gas "sporco" che bloccava il secumotion? e poi comunque perchè il frigo andava in tilt e si sporcava il camino?. Se il gas è sempre lo stesso perchè il regolatore normale che poi Tu hai adottato non crea più questi problemi?. In questo caso l'eventuale montaggio del costoso filtro truma, secondo Te, risolverebbe il problema? Grazie in anticipo per le preziose risposte. Ciao, Luciano, (camperista scooterista).
quote:Risposta al messaggio di ciano46 inserito in data 30/10/2013 10:36:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luciano Camperista Scooterista [:D][;)] Il frigo andava e va in tilt a tutti quelli che hanno il secumotion e che usano gas marocchino, in quanto è butano e non propano, evidentemente il secumotion è talmente "sofisticato" che dopo alcuni giorni che si usa il gas marocchino il frigo si blocca, io evidentemente avevo beccato una bombola con gas più sporco del normale e ogni 4/5 giorni dovevo pulire il cammino, altrimenti il frigo non andava, ero a lakrà, mi vide un signore italiano mentre pulivo il camino, mi disse che era un venditore di camper e mi consigliò di togliere il secumotion, lo tolsi e da quella volta non ho più avuto problemi, non sono un tecnico e non so dirti perché con il regolatore va e con il secumotion no, io nella vita sono un pratico [:)] non cerco le cause ma il risultato [:)] Sul filtro che dirti? so di alcuni francesi che l'avevano, ma il camino invece di 4/5 giorni lo pulivano ogni 8/10 giorni, ripeto io la soluzione l'ho trovata. Ciao Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 30/10/2013 17:40:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, Marco ti ringrazio, credo che adotterò una soluzione alternativa ancora, siccome ho fatto montare a valle del secumotion con un T un tubo terminante con una valvola ed attacco rapido per un barbecue esterno, entrerò da quel tubo al contrario collegato con un tubo regolamentare ad un regolatore di pressione marocchino montato sulla bombola marocchina e quindi non ho nemmeno il problema del filetto diverso. Il secumotion a valle ha già, non noto a tutti, una valvola propria nascosta sotto un tappino di gomma nera, provvederò a montare un "galletto" per agevolarne la rotazione e quindi la chiusura. Grazie, comunque. Luciano
quote:Risposta al messaggio di ciano46 inserito in data 30/10/2013 18:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ciano Bravissimo la soluzione è ottima, prenderai un regolatore di pressione e relativa bombola in Marocco, ottima scelta, se eravamo vicini il regolatore te lo davo io [:)] ne ho sempre uno di scorta. Quanto tempo resti in Marocco? Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.