CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Bombole gas in Germania

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
palchicoz
palchicoz
14/07/2007 46
Inserito il 29/11/2014 alle: 17:44:17
Il prossimo gennaio partiremo per un viaggio in Germania e Cecoslovacchia. Dovremmo stare via un mesetto circa (Berlino-Dresda-Praga-Wurtsburg e poi la Romantichstrasse)e si pone il problema delle bombole del gas, visto che non sempre staremo in campeggi e/o aree di sosta dove possiamo andare a corrente ed usare il termoconvettore. E' possibile ricaricare le bombole in Germania? Oppure dobbiamo effettuare la permuta come generalmente si fa da noi? Siamo già stati in Germania ma era estate ed il problema non si poneva.Grazie per l'aiuto che ci darete.
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 29/11/2014 alle: 18:25:33
Ricaricare le bombole italiane in Germania non mi risulta sia possibile. Per un periodo così lungo di permanenza ti consiglio di fermarti al più vicino negozio che incontri di: http://www.fritz-berger.de/fbonline/__shop__/page/shopfinder_page/detail.jsf con diffusione abbastanza ampia non solo in Germania, e fornirti delle sue bombole pagando la cauzione che ti verrà poi restituita alla fine del tuo viaggio alla riconsegna del vuoto, avrai così la possibilità se termini il gas di rifornirti sempre in un loro negozio più vicino al tuo tragitto, tieni presente che l'attacco usato in Germania è diverso dal nostro quindi ti servirà anche quello. Così avresti le bombole italiane da usare come scorta e da usare fintanto che non ti fornisci da Fritz. Il termoconvettore può aiutarti quando c'è corrente sufficiente ma se fa molto freddo considera la possibilità del gelo delle tubature non raggiunte dal calore prodotto dallo stesso. Ciao Vanni © Edited by

Modificato da IlVeterano il 29/11/2014 alle 18:44:39
11
McFamily
McFamily
17/01/2014 883
Inserito il 29/11/2014 alle: 22:03:10
ciao veterano...ci siamo conosciuti alla festa a san martino in rio...nn so se ti ricordi ma siamo quei ragazzi che a natale faranno la romantic strasse... volevo chiederti se questi adattatori che dici per le bombole li trovo anche in germania oppure è meglio comprarli qui in italia... e poi sai se i prezzi delle bombole sono come qui? se posso evitare di partire carico di bombole sarebbe meglio... grazie per le tue info e...una carezza al tuo fantastico cane (nn mi ricordo il nome!)
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 29/11/2014  18:25:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

http://whazzappati.altervista.org/

sempre whazzappati al 100%....manu max & kylie
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 29/11/2014 alle: 22:17:45
quote:Risposta al messaggio di McFamily inserito in data 29/11/2014  22:03:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao gli adattatori li trovi anche in Germania,all AA Fussen li ho trovati ad un prezzo bassisimo,per le bombbole,2 anni fà A Seefeld € 70...€ 30,00 la bombola e € 40,00 di cauzione...spero che non sia ancora così. Robi
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 29/11/2014 alle: 23:10:04
Ciao i riduttori per bombole li puoi trovare in Italia da qualche rivenditore di accessori per camper, oppure in Germania dove prenderete le bombole all'occorenza, io ne avevo comperati due una quindicina di anni fa trovandoli in Italia non ricordo però il costo. Qui sotto due foto con i prezzi di Friz nella prima e nella seconda in un campeggio di Bamberga sono rilevati lo scorso anno ora non so se uguali. Buon viaggio in Germania, il mio cane si chiama Asia. Vanni © Edited by
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
palchicoz
palchicoz
14/07/2007 46
Inserito il 30/11/2014 alle: 09:20:11
Grazie molte Veterano!una dritta geniale quella di usare subito le loro bombole così da avere le nostre di scorta!visto che siamo in argomento ci consigli di comprare le gomme termiche? Siamo un po indecisi se affrontare la spesa finora non ne avevamo avuto necessità ma pensiamo anche che si starebbe più tranquilli. E se sì :acquistare solo gomme o anche con i cerchi soluzione più comoda ma più costosa?
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 30/11/2014 alle: 09:35:35
quote:Risposta al messaggio di palchicoz inserito in data 30/11/2014  09:20:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le gomme termiche sarebbero l'ideale anche perchè a me è capitato di trovare sempre le autostrade e strade secondarie perfettamente pulite ma in un mese di permanenza può capitare una bufera di neve e quindi con le termiche saresti ulteriormente agevolato, è sempre opportuno per una maggiore sicurezza avere anche le catene a bordo. Per quanto riguarda se con cerchione o meno quella è una tua valutazione economica, nel camper precedente avevo quest'ultima soluzione, in quello attuale ho i pneumatici M+S quindi per quattro stagioni e catene è sono in regola, però le termiche mi davano una maggiore aderenza con fondo innevato di quelle attuali. Immagino sappiate che a bordo in Germania bisogna avere la cassetta del pronto soccorso omologata e magari anche un estintore. Ciao Vanni © Edited by
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 30/11/2014 alle: 10:00:54
Mi risulta che, sia in Germania che nella repubblica Ceca, siano obbligatorie gomme invernali. Le catene sono ammesse solo se sulla strada c'è neve, ergo: solo gomme invernali se non c'è neve sulla strada. Inoltre per poter transitare in alcune città tedesche, secondo le normative per la riduzioni delle emissioni occorre avere uno speciale bollino acquistabile presso alcune officine in loco o richiederlo on-line. Ti consiglio di leggere qui le normative stradali presenti nei vari paesi, anche l'Austria, se ci passi, tra l'altro anche l'equipaggiamento da avere a bordo [url]http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?66 Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 30/11/2014 alle: 16:01:26
L'adattatore bombola lo prenderei in Italia per averlo subito senza dovere cercare, e perchè costa poco.

http://www.campingsportmagenta....

Riguardo al termoconvettore aiuta, ma non puo sostituire il riscaldamento se si va sottozero, infatti il riscaldamento ha anche l'importantissimo e indispensabile compito di riscaldare i serbatoi e gli impianti e quindi se sottozero non va mai spento. Con il convettore potreste anche avere calore sufficente in cellula (accontentandosi) ma gli impianti e serbatoi congelati e bloccati. Concordo anch'io nel fatto di smontare le proprie bombole e metterle ben chiuse e fissate adeguatamente nel garage, e installare subito quelle Tedesche, così le restituite vuote gli ultimi giorni. Controlla anche le dimensioni del tuo vano bombole, le bombole tedesche sono piu basse ma piu grosse (30cm di diametro) e se il camper è Italiano e di qualche anno fa potrebbero anche non starci. Le gomme invernali direi che sono molto consigliate, anche se non strettamente obbligatorie. Infatti, come ti hanno detto se non c'è molta neve sulla strada e la catena tocca l'asfalto ci si becca una multona, e quindi in caso di neve modesta o nevischio, non si puo viaggiare con le gomme estive nè con le catene, ma unocamente con gomme invernali, o fermarsi e aspettare il sole [:0] In inverno, in Germania/Austria, se si ha un sinistro anche senza colpa e non si hanno gomme invernali, la polizia ascrive comunque parte della colpa per mancanza di attrezzatura invernale. Obbligatorio oltre al kit pronto soccorso omologato , anche avere liquido lavavetri anticongelante. Sia il kit che il liquido, se capitano alla LIDL sono ottimi (Tedeschi), omologati e costano pochissimo. Eviterei i doppi cerchi, costano molto, pesano molto (poi sono da riporre), e alla fine meglio cambiare solo gomme. Io ora ho i doppi cerchi, ma nel prossimo camper faccio con solo una serie. Se hai le gomme estive gia messe malino o vecchie, potresti approfittare per montare delle M+S (MIchelin Agilis Camping) o meglio ancora delle gomme 4 stagioni (es. Continental Vanco Four Seasons) che poi tieni tutto l'anno, non hanno le prestazioni delle invernali, ma sei comunque in regola al 100% e sono comunque ottime gomme da tenere sempre. Se invece hai le estive buone, allora tanto vale prendere delle invernali, poi, tra qualche anno, quando comunque dovrai cambiare le estive, lasci le invernali a oltranza tutto l'anno, tanto si saranno per allora indurite permettendo l'uso anche estivo. Io ho fatto così e anche in Agosto con le invernali sono andato benissimo. Si fa per ottimizzare la spesa delle gomme. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/11/2014 alle 16:12:38
18
palchicoz
palchicoz
14/07/2007 46
Inserito il 30/11/2014 alle: 16:54:20
L'adattatore per le bombole l'abbiamo già comprato proprio da quel rivenditore da te consigliato. Sappiamo bene che l uso del termoconvettore non esclude il riscaldamento a gas siamo abituati a stare sulle Dolomiti in inverno spesso anche a -14! Il kit SOS omologato ce lo abbiamo. Compreremo il liquido lavavetri. Sintetizzando per le gomme i vostri consigli mi sembra siano : si' alle gomme termiche senza cerchioni. Penso faremo così. Grazie amici.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 30/11/2014 alle: 19:47:42
quote:Risposta al messaggio di palchicoz inserito in data 30/11/2014  16:54:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ah, beh, se siete gia esperti del freddo, è un altra cosa, scusami, ma a volte non si sa con chi si sta parlando, e quindi si dicono ovvietà, ma che per altri ovvie non sarebbero [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 30/11/2014 alle: 20:53:08
..le bombole di propano, che fra parentesi sono unificate in Germania, si possono trovare anche in tutti i brico center, parlo dei vai Obi o Max Bahr ecc. ad un costo leggermente inferiore..30 euro per la prima cauzione e 19 per il gas[:D]
14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Inserito il 30/11/2014 alle: 21:21:29
Ma per la restituzione della cauzione dove bisogna consegnare il vuoto , dove lo si è acquistato oppure da un qualsiasi rivenditore? Donato
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 01/12/2014 alle: 08:25:25
...questo non saprei dirtelo perchè, oramai, la bombola Tedesca accoppiata a quella Italiana è parte integrante della mia dotazione di bordo (vado in Germania almeno 4/5 volte l'anno)[:D] comunque penso che dovunque la riporti ti danno indietro la cauzione[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link