quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 29/11/2014 18:25:33 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://whazzappati.altervista.org/
sempre whazzappati al 100%....manu max & kyliequote:Risposta al messaggio di McFamily inserito in data 29/11/2014 22:03:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao gli adattatori li trovi anche in Germania,all AA Fussen li ho trovati ad un prezzo bassisimo,per le bombbole,2 anni fà A Seefeld € 70...€ 30,00 la bombola e € 40,00 di cauzione...spero che non sia ancora così. Robi
© Edited by
quote:Risposta al messaggio di palchicoz inserito in data 30/11/2014 09:20:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le gomme termiche sarebbero l'ideale anche perchè a me è capitato di trovare sempre le autostrade e strade secondarie perfettamente pulite ma in un mese di permanenza può capitare una bufera di neve e quindi con le termiche saresti ulteriormente agevolato, è sempre opportuno per una maggiore sicurezza avere anche le catene a bordo. Per quanto riguarda se con cerchione o meno quella è una tua valutazione economica, nel camper precedente avevo quest'ultima soluzione, in quello attuale ho i pneumatici M+S quindi per quattro stagioni e catene è sono in regola, però le termiche mi davano una maggiore aderenza con fondo innevato di quelle attuali. Immagino sappiate che a bordo in Germania bisogna avere la cassetta del pronto soccorso omologata e magari anche un estintore. Ciao Vanni © Edited by
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) http://www.campingsportmagenta....
Riguardo al termoconvettore aiuta, ma non puo sostituire il riscaldamento se si va sottozero, infatti il riscaldamento ha anche l'importantissimo e indispensabile compito di riscaldare i serbatoi e gli impianti e quindi se sottozero non va mai spento. Con il convettore potreste anche avere calore sufficente in cellula (accontentandosi) ma gli impianti e serbatoi congelati e bloccati. Concordo anch'io nel fatto di smontare le proprie bombole e metterle ben chiuse e fissate adeguatamente nel garage, e installare subito quelle Tedesche, così le restituite vuote gli ultimi giorni. Controlla anche le dimensioni del tuo vano bombole, le bombole tedesche sono piu basse ma piu grosse (30cm di diametro) e se il camper è Italiano e di qualche anno fa potrebbero anche non starci. Le gomme invernali direi che sono molto consigliate, anche se non strettamente obbligatorie. Infatti, come ti hanno detto se non c'è molta neve sulla strada e la catena tocca l'asfalto ci si becca una multona, e quindi in caso di neve modesta o nevischio, non si puo viaggiare con le gomme estive nè con le catene, ma unocamente con gomme invernali, o fermarsi e aspettare il sole [:0] In inverno, in Germania/Austria, se si ha un sinistro anche senza colpa e non si hanno gomme invernali, la polizia ascrive comunque parte della colpa per mancanza di attrezzatura invernale. Obbligatorio oltre al kit pronto soccorso omologato , anche avere liquido lavavetri anticongelante. Sia il kit che il liquido, se capitano alla LIDL sono ottimi (Tedeschi), omologati e costano pochissimo. Eviterei i doppi cerchi, costano molto, pesano molto (poi sono da riporre), e alla fine meglio cambiare solo gomme. Io ora ho i doppi cerchi, ma nel prossimo camper faccio con solo una serie. Se hai le gomme estive gia messe malino o vecchie, potresti approfittare per montare delle M+S (MIchelin Agilis Camping) o meglio ancora delle gomme 4 stagioni (es. Continental Vanco Four Seasons) che poi tieni tutto l'anno, non hanno le prestazioni delle invernali, ma sei comunque in regola al 100% e sono comunque ottime gomme da tenere sempre. Se invece hai le estive buone, allora tanto vale prendere delle invernali, poi, tra qualche anno, quando comunque dovrai cambiare le estive, lasci le invernali a oltranza tutto l'anno, tanto si saranno per allora indurite permettendo l'uso anche estivo. Io ho fatto così e anche in Agosto con le invernali sono andato benissimo. Si fa per ottimizzare la spesa delle gomme. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di palchicoz inserito in data 30/11/2014 16:54:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah, beh, se siete gia esperti del freddo, è un altra cosa, scusami, ma a volte non si sa con chi si sta parlando, e quindi si dicono ovvietà, ma che per altri ovvie non sarebbero [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it