Aggiungo anche che, almeno quest'anno mi è stato detto che la sosta libera notturna, anche se PROIBITA veniva tollerata più degli altri anni.
Infatti in diversi posti, Premantura, Pola, Medulin, Pomer, Rovigno, Umag sono passato di sera e di mattina e i camper avevano dormito fuori tranquillamente, ma ripeto è proibito, quindi se ti beccano o meglio se ti vogliono beccare ti cacciano nei campeggi. Se uno poi vuole rischiare...
Ho visto a Pomer davanti al camping tre o quattro roulotte che avevano anche il secchio sotto e sganciate che hanno sostato almeno 3 o 4 notti e anche 5 o 6 camper con tendalini aperti che campeggiavano bellamente...
In effetti di polizia in giro quest'anno fuori dai centri abitati ce n'era pochissima che girava, l'anno scorso c'erano molte moto ferme che controllavano velocità e ti fermavano, quest'anno zero... non so se poi fuori stagione avendo meno da fare riempiono il tempo con i camperisti.
Per quanto riguarda gli autocamp spesso sembrano più delle baraccopoli frequentate solamente da sloveni per vacanze e w.e. ed è difficile trovare posto perchè ci sono perlopiù stanziali e hanno poco spazio per gli itineranti, poi ci sono ovviamente quelli più decenti ma ne ho visti pochi...
Io ti consiglierei comunque i campeggi, anche se paghi di più comunque sei in un posto certamente migliore che negli autocamp, questo in Istria, in Dalmazia non so...[;)]. Leggo spesso male dei campeggi e soprattutto dei bagni ma io in pieno agosto li ho trovati LUCIDI, niente piscia sulle tavolette, niente capelli nei lavandini e questo a Medulin, a Pomer, a Fazana, a Rovigno, a Premantura, a Rabac.
Per la tessera ACSI non ce l'ho ma sentendo in giro informati bene perchè a quanto ricordo se prendevi quella inglese (mi sembra) dava maggiori camping in sconto che quella italiana. Quando compri la tessera che costa una cavolata a parer mio ti danno insieme un elenco con tutte le strutture convenzionate, ovviamente non si può usare in alta stagione ma a settembre credo l'accettino tutte o quasi...
Per quanto riguarda le AA non esistono, ma ci sono parcheggi privati senza servizi dove puoi dormire, basta che siano privati e non pubblici. Ne ricordo uno a Fazana proprio in centro al paese, uno a Medulin davanti al Camp Medulin, uno a Porec in mezzo a una rotonda (sconsigliabile) e diversi arrivando a Rovigno.
Ciao
Alberto
"A good head and a good heart are always a formidable combination". Nelson Mandela
Modificato da Pravet Albi il 28/08/2013 alle 11:55:00