CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Capo Nord dalla Finlandia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 17/07/2012 alle: 08:30:10
conscendo gia un po il sud di norvegia e svezia volevo risalire dalla parte dei paesi baltici e dalla finladia ,magari col traghetto da tallin se passare dalla russia fosse troppo complicante.qualcuno ha mai fatto questo tragitto e cosa si trova di interessante lungo il percorso? avrei un mese a disposizione .
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/07/2012 alle: 09:01:05
Anch'io non ho ancora visto la Finlandia a sud di Rovaniemi e è una meta per qualche prossimo viaggio. Non so se lo hai già fatto, ma posso darti qualche spunto per quanto riguarda la Finlandia da Rovaniemi in su, e poi a Nordkapp.

http://www.iz4dji.it/Svezia_200...

Un posto molto interessante dove ci siamo fermati è Grense Jakobselv, sul mare, esattamente sul confine tra Russia e Norvegia, dove la sera nella baia abbiamo visto 11 piccole balene. Dalle foto non rende, ma comunque dacci un occhiata se ti fa piacere:

http://www.flickr.com/photos/iz...

La parte di Finlandia a nord di Rovaniemi (e il tratto di Norvegia fino a Kirkenes) mi è piacciuta perchè molto desolata e naturale, la vera essenza della terra dei Sami. Però, con un mese a disposizione, per il viaggio nella Finlandia a sud di Rovaniemi, io avevo pensato di salire dalla Svezia fino a Stoccolma, prendere il traghetto per Turku, poi salire costeggiando fino a Rovaniemi, scendere nell'interno o la parte verso la Russia, arrivare a Helsinki, traghetto per Tallin, e a quel punto visitare almeno le capitali delle repubbliche Baltiche lungo il ritorno. Non so se in un mese, si riesca anche a fare la deviazione da Rovaniemi a Nordkapp senza dovere poi fare tutto di corsa, anche se, quando si è lì, la voglia di fare un salto a Nordkapp (sarebbe la terza volta) è tanta, almeno nella speranza di vedrere un bel tramonto, senza la solita nebbia. Per ora il viaggio è solo nella mia testa, ma non ho ancora pianificato nulla, tanto se va bene si parla de 2014. (nel 2013 Cornovaglia dove dovevo andare adesso ma per motivi ho dovuto rimandare all'ultimo, ormai tutto pronto, al prossimo anno [}:)]) __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 17/07/2012 alle 09:05:41
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 17/07/2012 alle: 11:35:48
ho visto le tue foto, meravigliose! simo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/07/2012 alle: 13:58:39
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 17/07/2012  11:35:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, le mie passioni sono i viaggi (in camper) e le foto di viaggio. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 17/07/2012 alle: 16:28:47
wooow [:)] che reportage [8)] veramente bello sTefaNo

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/07/2012 alle: 17:32:36
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 17/07/2012  16:28:47 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> grazie, [:I] se ti piace, ma hai in mente altre mete, forse puoi trovare spunti sui miei diari dei viaggi e mie foto sul mio sito

www.iz4dji.it

[:)] Tommaso __________________ Tommaso IZ4DJI
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 18/07/2012 alle: 08:50:44
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/07/2012  17:32:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> c'è l'imbarazzo della scelta [:)] sTefaNo
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 18/07/2012 alle: 17:53:24
ma non c'è proprio nessuno che abbia fatto e quindi conosca questa tratta ? vanno bene anche notizie da chi è andato anche solo fino l'estonia o solo da helsinki in su per sapere dove sostare nelle capitali baltiche e finlandese e su luoghi interessanti nel tragitto senza dover fare grosse deviazioni visto il non molto tempo a disposizione.
21
gianmartel
gianmartel
23/05/2004 241
Inserito il 21/07/2012 alle: 19:07:38
Io ho "fatto" la Finlandia quattro volte, più che altro per problemi di tempo. Due volte da Turku, proveniendo in tragheto da Stoccolma; e due scendendo, una volta da Rovaniemi e l'altra da Slettnes, il vero punto più a nord dell'europa; ancora naturale e non baraccone turistico come Nord kapp! Da Tallin (Centro storico piccolo e stupendo specialmente la sera) Parcheggio a pagamento (costa poco) vicino al porto ed al centro), non ho mai traghettato. Helsinki, a parer mio è una bella cittadina. fra le cose da vedere la Chiesa nella roccia, il mercato, l'isoletta della quale non ricordo il nome, tresformata in museo all'aperto; dove, scoiattoli ed uccellini mangiano dalle mani! Il monumento a Sibelius, la piazza della cattedrale che ail lati ha gli edifici di Senato ed Università; la zona delle ambasciate nei pressi del porto. All'ingresso del camping Rastilia c'è la fermata del metrò. Andando verso nord si può passare dalla zona dei laghi, infiniti! Una fermata a Varkaus dove il bel Camping Taipale (Lon 27.877 Lat 62.311) con lavatrici ed asciugatrici, zona stiro, cucine e salette pre mangare ci ha sempre visto ospiti. Poco oltre, nei pressi di Kuopio, una brevissima deviazione per Ptuju (Lon 27.656 Lat 62.909) Dopo Lisalmi si può prendere la 5 dove circa 120 km prima di Kusamo c'è il , “Quiet People”. Una curiosità. Se avete bambini è d'obbligo, in caso contrario sempre piaceviole una sosta al circolo polare al Santa Claus Vilage! (Lon 25.851 Lat 66.544). Da qui, in una giornata si arriva a slettnes o a Nord Kapp. I paesaggi non sono certo quelli norvegesi ma nemmeno i tempi di percorrenza! E' tutta pianura e quasi sempre rettilineo con traffico scarso. Occhio ai radar che sono segnalati ma frequenti. Se ti serve altro mandami pure una mail che ti risponderò in modo più esauriente. Buon viaggio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/07/2012 alle: 19:34:05
quote:Risposta al messaggio di gianmartel inserito in data 21/07/2012  19:07:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> approfitto per chiederti qualche info visto che tra un paio di anni avrei in programma di fare un viaggio in Finlandia (che conosco solo da Rovaniemi verso nord). All'andata pensavo Stoccolma Turku, poi salire su fino a Rovaniemi, se c'è tempo una scappata (sarebbe la terza) a Nordkapp o come dici meglio a Slettens (non lo trovo sulla mappa!) e poi giu, percorso ancora tutto da definire, a Helsinki. Traghetto per Tallin, breve visita alle capitali Baltiche e ritorno. La domanda è se ai due traghetti in questione si può arrivare senza prenotazione, comperare i biglietti al momento (come ho sempre fatto) o è indispensabile o consigliato prenotare prima...mi scoccerebbe un pò un simile vincolo. Poi, visto che sei conoscitore dei luoghi, mi farebbe piacere leggere un tuo eventuale diario o traccia di percorso (con coordinate [:)]). Ma comunque c'è tempo, si parla del 2014, se va bene. ciao, Tommaso __________________ Tommaso IZ4DJI
jana
jana
-
Inserito il 22/07/2012 alle: 09:33:31
Noi siamo arrivati fono al lago di Inari, paesagi davvero stupendi, pero era tra maggi oe giugno. Non ho sotto mano il diario perche è rimasto a casa inagibile, pero ho preso spunto dala guida rci e Lonely, praticamente non abbiam otralasciato quasi nulla fino a . Naturalmente fuori stagione non c'erano campeggi ma nessuna difficolta per pernottamenti vicino chiese, musei o vicino ai laghi, o nei parcheggi lungo le strade. Unico problema era acqua, da fare ai distributori di gasolio, perche naturalmente per pochi mesi quando non è tutto gelato loro le fontane pubbliche non ne fanno. Anche dove ci sono i wc pubblici lungo le strade di acqua non c'e ne e a svotare il wc diventa a volte un po antipatico, non sono propiro pulitissimi... Verso nord non ci si puo allontare dalle strade principali perche sono sterrate. Anche se tenute abbastanza bene. Finlandia è una falsa pianura, altrimenti non ci sarebbero i laghi, se fosse dritta. Percio è spesso ondulata, ma loro non conoscono i tornanti percio finendo in una stradina sbagliata e dover risalire ni retromarcia puo essere antipatico e anche un po emozionante... Almeno per me! VOlevamo vedere delle rovine a cca 1 km dalla strada primcipale, era sterrato in discesa, che pero non dava problemi al ritorno se no, che poi la discesa era troppo forte, non saremo mai potuti risalire, e allora retromarcia... a quel punto anche la discesa di prima diventava una salita preoccupante essendo sull osterrato, percio occhio! Noi non abbiamo prenotato trahetto, tra Tallin e Helsinki girano in continuazione. Pero forse dipende anche qua dalla staggione.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/07/2012 alle: 09:45:44
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/07/2012  09:01:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In Effetti, Foto Molto Belle e Ben Fatte, Tutte Esposte Molto Bene, sopratutto gli Interni ! [;)][;)][;)] Bravo... Veramente un Buon Manico [;)] [:D] Ciao Gianfranco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/07/2012 alle: 15:15:39
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 22/07/2012  09:33:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Jana, per fortuna che quella discesa la avete poi risalita a retro, con la TA, se foste stati all'avanti non salivate. Spero che riusciate a rimettere la casa a posto in fretta, non dico solo per il diario![:D] grazie delle info __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/07/2012 alle: 15:16:58
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/07/2012  09:45:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> merito anche di Photoshop [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI
21
gianmartel
gianmartel
23/05/2004 241
Inserito il 22/07/2012 alle: 19:50:15
Di notte ho sempre prenotato per avere la cabina; nell'ultima traversata sono arrivato a Turku un paio d'ore prima della partenza e non abbiamo avuto problemi. Era però agosto, per loro già bassa stagione, c'erano moltissimi posti liberi ed abbiamo speso pochissimo. C'è un mio diario sia su questo sito che su TI; è però del 2005; sono tornato nel 2010 ma facendo la costa svedese dal golfo di Botnia fino a Tornio e da lì Rovaniemi, Inari ecc fino a Slettnes; località che non trovi essendo solo un faro ed una riserva ornitologica. Devi cercare Gamvik, il faro è a circa 5 km più a nord. Sul diario penso di aver messo le coordinate. Per Virgilio Per le soste nelle capitali delle repubbliche baltiche mi sono avvalso delle segnalazioni trovate su "Magellano" A Vilnius abbiamo pernottato nel parcheggio dell'università, il bus per il centro è a due passi; a Riga al campeggio nei pressi del fiume; al ponte di ferro, dove c'è il grattacielo, si passa sotto il pnte seguendo la sinistra orografica del fiume, poco avanti, subito dopo delle piscine c'è un campeggio, buono ed economico. Il parcheggio segnalato, davanti al mercato ha un costo esorbitante ed è rumoroso; dal campeggio, attraversato il ponte, si è in centro. A Tallin, come ho già detto, ho trovato molto comodo il parcheggio a pagamento nei pressi del porto, da dove partono i treghetti per la Finlandia, a due passi dal centro storico. Forse Jana, che saluto, potrà darti maggior informazioni riguardo queste zone. Ci sono stato solo una volta e purtroppo non prendo mai appunti; alla mia età la memoria non è più quella di un tempo. Per maggior dettagli inviatemi pure una mail che potrò rispondere con calma; purtroppo il tempo per i forum è poco ed attualmente non ne sono un assiduo frequentatore. Dimenticavo: un saluto anche a IZ4DJI che ricordo di aver conosciuto, solo online, su altro sito. Ciao
jana
jana
-
Inserito il 22/07/2012 alle: 21:54:28
x Gianmartel: Pero ci sei mancato e continui mancare! (iconcina con con le martellate in testa) Per Tommaso: Sempre risaliti meglio in avanti che in retro anche con ta, perche dovvrei salire meglio con retromarcia? Fosse tp posso capire, ma cosi... chiedo scusa per ignoranza... Specifico, non siamo sovrapeso noi e niente carichi particolari in garage in FInlandia, quelli solo quando portiamo mattonelle e sanitari e lambrusco a muzla! In Finlandia verso nord pure lambrusco era finito. [;)] Per quanto riguarda la casa, ormai unico problema è , che caro Monti sganci i soldi promessi, perche poi bisogna pagare a 60 gg le fatture alle imprese e in condominio la gente manco sa dove trovare i restanti 20 percento visto che si parla di soli 80 di contributo, e solo per abitazione principale, figurati tutto quanto... E chi affitta appartamento deve pagare tutto?? Percio niente soldi niente inizio lavori. Prova poi trovare una circolare chiara con disposizioni per le domande ecct! Amen.

Modificato da jana il 22/07/2012 alle 22:01:04
19
670 dk
670 dk
23/07/2006 252
Inserito il 22/07/2012 alle: 22:16:24
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/07/2012  17:32:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti vivissimi per il sito e le foto. Frank 69
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/07/2012 alle: 00:04:40
quote:Risposta al messaggio di gianmartel inserito in data 22/07/2012  19:50:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già trovato e salvato il diario del 2005, farò tesoro delle info. Io ho solo Agosto per viaggiare, quindi penso che al momento arriverò al porto e li farò i biglietti. grazie del saluto che ricambio! [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/07/2012 alle: 00:09:13
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 22/07/2012  21:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questione di fisica. Già i camper hanno comunque maggiore peso sulle ruote posteriori che sulle anteriori, poi, in una pendenza ripida, il peso si trasferisce ancora di più sulle ruote più a valle. Salire con un TA facilmente scivola perchè le anteriori si alleggeriscono troppo, mentre salire a retro una quota del peso si trasferisce sulle ruote a valle e quindi le ruote motrici. Ora non mi dilungo con questo OT per non tediare tutti, ma dove non salgo all'avanti mi giro e salgo a retro molto più facilmente. __________________ Tommaso IZ4DJI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link