CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Capo Nord ma che altro?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 25/09/2012 alle: 20:35:30
Ciao a tutti, grazie in anticipo dei vostri suggerimenti e consigli. Mia moglie si è messa in testa di andare a Capo Nord il prossimo anno e se una moglie si mette in testa una cosa, non esiste marito al mondo che le faccia cambiare idea[:D] Ho letto i vari diari di viaggio da parte di tutti, le mie esigenze però sono un pò diverse, vediamo se riuscite ad aiutarmi. 3 settimane agosto 2 cani Siberian Husky marito e moglie non bimbi...per ora Vorrei vedere, facendo una deviazione Auswitz, spero di averlo scritto bene. Stoccolma, Capo nord, un ghiacciaio, Rovaniemi, qualche spiaggia bella dove fare windsurf, un paio di fiordi e quello che secondo voi vale la pena considerando il problema cani...perchè direte voi? Il motivo è semplice, leggendo molti dei vostri racconti...Stoccolma, area sosta biciclette e bus per il centro di Stoccolma...si ma con n. 2 cani? Possono entrare al Museo? Altro esempio...Whalesafari ci potrò andare con i cani? In pratica tutti quelli che hanno figli non si pongono il discorso bimbi..io ho i cani...solo che i bimbi no problema per i cani qualche problema magari lo trovo.. Potranno sembrare cose banali, ma visto il tour e l'ansia che contraddistingue la moglie...prevenire è meglio che curare. Grazie per i vostri contributi [:)]

Modificato da ilconteita12 il 25/09/2012 alle 20:53:00
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 25/09/2012 alle: 20:50:21
quote:Risposta al messaggio di ilconteita12 inserito in data 25/09/2012  20:35:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non ho ancora fatto questo viaggio ma mi sembrano poche 3 settimane Saluti Massimo
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 25/09/2012 alle: 21:03:00
Ciao Massimo, https://www.camperonline.it/dia... questa coppia ha fatto questo diario di viaggio ed in 3 settimane hanno fatto molto di più, a parte Auswitz.. Ma tutto il loro giro non mi interessa, vorrei avere molti più giorni ma purtroppo non credo sia possibile, in ogni caso, se vuoi inserire cosa togliere e/o aggiungere suggerisci pure. Grazie
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 25/09/2012 alle: 21:26:21
quote:Risposta al messaggio di ilconteita12 inserito in data 25/09/2012  21:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per il link, sono uno dei due della coppia [;)][;)] Siamo stati via 32 giorni, non 3 settimane, comunque il discorso tempo e cose da vedere lo adatterai man mano che definirai la cosa, se non avete problemi a guidare tutto si può fare. Per il windsurf potrei dirti qualche spiaggia sulle Lofoten (nel nostro diario ce ne sono alcune), ma noi abbiamo avuto la fortuna di trovare sempre bel tempo, e mare quasi sempre piatto, forse con un pò di vento e tempesta, ma sto parlando da non esperto. Discorso molto diverso riguardo ad avere sempre gli animali con sè, al Vasa non saprei, magari sul sito ufficiale indicano qualcosa, al Whalesafari la vedo dura, ma non è detto. Inoltre occorrono diverse certificazioni per far entrare animali nei paesi scandinavi, qualcuno che ha passato la "trafila" ti saprà dire di più... Per ora ti dico buona programmazione Ciao Davide
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 25/09/2012 alle: 21:32:36
tre settimane sono davvero poche.. ma hai fatto il conto che farai di media 500 km al giorno ? Io l'ho fatto in un mese e sono andato di corsa...
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 25/09/2012 alle: 21:52:44
quote:Risposta al messaggio di ilconteita12 inserito in data 25/09/2012  21:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Veramente dalle date, la coppia di cui parli ha fatto un viaggio di 32 giorni che sono 4 settimane e mezza. Comunque il bello di caponord è il viaggio per arrivarci e per tornare indietro. Se vai su per la Norvegia ci vogliono circa 2 gironi in più che se ci vai per la Svezia. In Svezia, fino a Rovaniemi è quasi tutta autostrada, mentre in Norvegia superata Oslo e tranne che per qualche piccolo tratto è una strada statale stretta e in alcuni punti anche tortuosa, senza contare almeno un traghetto obbligatorio perchè la strada termina sul molo. Cosa vedere? Tutto quello che incontri per strada innanzitutto e ti garantisco che già così è abbastanza[:p], poi come ti hanno detto tre settimane sono poche, ma nell'itinerario ci metterei Stoccolma, Oslo, Throndeim,Copenhagen ,le isole Lofoten, Bergen, Hammerfest e già così penso che sei oltre le tre settimane. Il programma ti conviene farlo man mano che vai su, magari facendo un itinerario "circolare" Andando su per la Norvegia e tornando per la Finlandia o la Svezia, oppure viceversa. Noi ci siamo andati due volte(nel 91 con la panda e nel 2006 col camper) e da Napoli, andando su per la Svezia ci son voluti 8 giorni per arrivare a Caponord e , fermandoci 2 giorni in Germania da Amici, 12 giorni per il ritorno, questo senza visitare assolutamente niente, ma fermandoci ogni sera in un posto diverso, quindi hai 18 giorni solo di viaggio , di conseguenza ti restano 3 giorni per visitare i luoghi di cui sopra che se parti dal nord Italia, anzicchè da Napoli come noi(ci servono almeno 2 giorni per attraversare l'Italia tra andata e ritorno), diventano 5, vedi te cosa riesci ad inserirci in questi 5 giorni. Poi, ripeto, man mano che vai su ti rendi conto dei tempi e degli itinerari. La prima volta con la Panda andammo su per la Norvegia, visitando Oslo e Copenhagen, Throndeim, le isole Lofoten, Alta, Hammerfest e e rientrammo per la Finlandia, per Rovaniemi, Inari, Ivalo, Jaskjila(spero si scriva così) Helsinki e poi col traghetto in Svezia a Stoccolma ed infine Hannover, Francoforte e Stoccarda. Col camper avevamo meno giorni e siamo andati su per la Svezia e rientrati per la Norvegia. Tieni presente che sono circa 10.000 Km( da Napoli quasi 12.000) tra andata e ritorno il che significa una media di almeno 450 Km al giorno avendo a disposizione solo tre settimane.[;)] Detto questo... Vuoi sapere se ne vale la pena? ASSOLUTAMENTE SI![:)][;)]

Modificato da jerrymouse il 25/09/2012 alle 21:57:09
20
mirka
mirka
12/01/2005 118
Inserito il 25/09/2012 alle: 21:56:19
Ciao, noi siamo stati in norvegia 30gg questa estate seguendo quasi pari pari il percorso effettuato da Davide(il quale colgo l'occasione di ringraziare), non siamo riusciti totalmente a percorrerlo forse per il brutto tempo e la presenza di bambini.E' indispensbile in tre settimane guidare entrambi, considera che la maggior parte della strada norvegese(95%)la percorri a 60 km orari se trovi come noi brutto tempo.ti faccio un esempio, non capisco ancora il segreto di Davide[;)][;)] per eesere riuscito a percorrere in un giorno 700km se non ricordo male tra Alta e MO i rana,per noi purtroppo ci sono voluti un giorno e mezzo.Abbiamo saltato Stoccolma Oslo (appositamente per ritornare eventualmente in un secondo tempo in aereo)ed abbiamo dormito 2 notti solamente nello stesso posto.Siamo tornati fisicamente distrutti ma mostruosamente affascinati da questi paesi è un peccato passarci correndo come purtroppo abbiamo fatto noi nella maggior parte dei posti(nostro grande rammarico!) [:)] Ciao MIRKA
20
mirka
mirka
12/01/2005 118
Inserito il 25/09/2012 alle: 22:05:29
...Mi sono dimenticata d dirti che noi siamo partiti da Venezia ed abbiamo raggiunto Caponord in 7 gg e poi da li pioggia e freddo per i sucessivi quasi 15 gg.[}:)][:(] MIRKA
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 25/09/2012 alle: 22:33:47
quote:Risposta al messaggio di mirka inserito in data 25/09/2012  21:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mirka, sempre gentilissimi. Le nostre due tappone "oversize" sono state Trento-Puttgarden, quasi 1200km in circa 12 ore (sulla A7 tedesca, dove possibile ed in sicurezza, il nostro mezzo ci permetteva tranquillamente i 130 orari) e Bodo-Trondheim (o meglio Moskenes - Trondheim, se consideriamo l'imbarco traghetto sulle Lofoten alle 06.00 circa), 800km circa in 10/12 ore (sempre velocità codice sia chiaro), quest'ultimo è stato lunghetto, gasolio a tappo a Bodo e a parte la tappa di Mo I Rana, è sempre stata guida e pranzo al volo, Ketti preparava i panini durante il viaggio, eravamo in sosta a Trondheim alle 21 circa Per il resto nulla di esagerato, detto questo, vorrei precisare che sono state nostre scelte perfettamente consapevoli, anche se non dettate da necessità particolari, un paio di giorni in più non ci avrebbero cambiato molto, forse meno tempo ad Oslo... Ma si parla sempre di folklore personale, non necessariamente consigliabile ad altri, siamo in due, ci piace guidare, perchè no? Evviva... Ovviamente col brutto tempo, con bambini, se mal si sopporta la guida lunga, inizia a diventare molto diverso..[xx(] Attenzione, così chiarisco subito, questo non vuol dire che ci piace fare le ferie dal finestrino e seduti sul mezzo, se avete letto il diario ci siamo presi ampiamente i nostri tempi di relax dove più ci aggradava o ci piaceva, questo non significava che dovevamo farlo per forza ogni giorno, per il resto si tirava dritto senza troppi rimpianti, mica abbiamo la fortuna di avere sempre 32 giorni di ferie e poter andare in Norvegia ogni anno... Quello che voglio dire, è che in un viaggio del genere, la prima volta ognuno "calibra" le proprie abitudini, poi eventualmente ci riprova con qualcosa di più mirato. Ma al rientro, comunque sia andata, è sempre una gran soddisfazione, con buona pace dei gufi sempre pronti a mortificare... Dai ragazzi, diciamo la verità, se durante il viaggio ci si accorge di aver esagerato con le tappe, si riconfigura in corso d'opera e via, tutti ogni sera analizziamo le tappe dei giorni successivi. E' mai capitato che qualcuno sia rimasto fermo a Bergen perchè non si è accorto di aver finito i giorni di ferie disponibili? [:D][:D] Tutt'al più si rientra con il rimpianto di non aver visto tutto quello prefissato, ma con tutto quello che offre la Norvegia non basterebbero 100 viaggi... Una cosa è certa, dopo la prima volta tutto non è più come prima... partite! Buona Strada Davide

Modificato da nanonet il 25/09/2012 alle 22:54:37
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 25/09/2012 alle: 22:58:09
Grazie a tutti per le vostre impressioni. Mi sono permesso di citare il link della coppia perchè era quello che avevo letto con più posti e con varie tappe, ma leggendo altri viaggi con 3 settimane piene a disposizione ho letto che hanno visto veramente tanto. Io potrei allungare alle 4 settimane e partendo da Parma in poche ore sono già fuori dall'Italia. Per quanto riguarda le vaccinazioni dei cani non ci sono problemi, magari mia moglie non mi fà fare una visita a me ma il prelievo al cane non si tocca[:D] Vorrei suggerimenti anche per e sopratutto per questo aspetto dei cani, come giustamente scriveva nanonet non pensa sia fattibile portare i cani a vedere le balene e questo mi dispiacerebbe così come arrivare a Stoccolma e sapere ch al museo non possono entrare, o magari arrivare ad Auswitz e non poter entrare con i cani. Ecco magari se nei vostri viaggi avete visto e saputo di questi divieti mi servirebbero molto. Per il clima non mi preoccupo...dopo aver fatto Bretagna e normandia..con pioggia tutti i giorni e vento a 30-40 nodi non ho problemi[:D] Ancora grazie
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 25/09/2012 alle: 23:08:42
quote:Risposta al messaggio di ilconteita12 inserito in data 25/09/2012  22:58:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mia moglie dice di ricordarsi perfettamente che al Vasa i cani non potevano entrare (eravamo in procinto di avere la nostra attuale cagnolina e Ketti si annotava ogni cosa a riguardo), magari dai un'occhiata al sito (io velocemente non ho visto nulla), o manda loro una mail http://www.vasamuseet.se/ Idem per il Whalesafari, dai un'occhiata ed eventualmente chiedi (specifica il numero e le dimensioni dei tuoi pelosetti) http://www.whalesafari.no/ In bocca al lupo, anche noi da un anno abbbiamo sempre con noi la nostra pelosetta, pesa solo 3kg, ma dobbiamo tenerne conto, ad esempio questa estate in Francia in diversi posti non poteva entrare, averlo saputo prima... Ciao Davide

Modificato da nanonet il 25/09/2012 alle 23:15:31
16
fieripotest
fieripotest
14/05/2009 513
Inserito il 26/09/2012 alle: 08:33:39
Contrariamente a Francia, Austria e Germania, i Paesi nordici sono unpo' più rognosetti nei confronti dei cani nei luoghi pubblici, in Danimarca ad esempio ho fatto fatica a trovare un ristorante dove entrare con il cane. Credo che dovrete mettere in conto di lasciarli in camper in alcune occasioni: del resto lì il clima lo consente. Ti ricordo poi che per entrare in Norvegia non è sufficiente avere le vaccinazioni a posto, ma è necessario il titolo anticorpale per la rabbia eseguito nei tempi prescritti. La Svezia invece ha appena (da gennaio 2012) liberalizzato gli ingressi, al pari dell'Unghilterra.
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 26/09/2012 alle: 09:56:53
Ciao, io sono stato a Nordkapp per la seconda volta questa estate e partendo il 15 luglio da Gubbio sono arrivato il 21 per riuscire a vedere il sole di mezzanotte che c'è fino al 31 luglio circa. Sono per me 4400 Km e le tappe che ho fatto all'andata sono state in media di 700 Km al giorno e hanno guidato anche mia moglie e le figlie (2). Qualcuno dirà che sono troppi ma mi ero posto l'obiettivo di arrivare prima possibile per poi fare il resto con tutta calma. Sono stato fuori 35 giorni e sinceramente se ne avessi avuti di più sarei stato contento. Per andare fino a Capo Nord 3 settimane sono lo stretto indispensabile per andare e tornare e vedere la parte Nord della Norvegia e magari Geiranger, il passo dei Trolls e il Ghiacciaio e lasciare il resto per un'altra vacanza considerando che è molto più vicino. Rovajemi, se passi dalla Svezia e Finlandia (che all'andata ti fa risparmiare tempo perchè è diretta) lo trovi lungo la Strada e puoi programmarci anche una sosta. Anche io sono stato con il cane e non ho avuto grandi problemi. La mia cagnetta è però piccola di taglia, anche se ha 15 anni, e molto tranquilla e se visiti un museo sta tranquillamente nel camper a sonnecchiare considerando che in quelle zone è di solito anche freschetto. Per le vaccinazioni da quest'anno e necessaria l'antirabbica 30 giorni prima della partenza e la pastiglietta 24 ore prima da richiamare una settimana dopo in loco. Ti consiglio di programmare bene il viaggio prima perchè sicuramente non è come andare in Austria ma, per quanto riguarda le preoccupazioni meccaniche che molti hanno, stai tranquillo che le officine e l'assistenza la trovi ovunque. Io, oltre ai molti diari, ho usato la guida di Vivi..mper dove trovi nei vari itinerari anche le aree per poterti fermare con le relative coordinate. In ogni caso sarà un viaggio che ricorderai per sempre perchè è semplicemente "IL VIAGGIO". Se hai bisogno, comunque, chiedi pure. Ciao

Modificato da nordkap il 26/09/2012 alle 10:23:13
13
redicuori
redicuori
22/06/2012 14
Inserito il 26/09/2012 alle: 10:58:12
Ciao a tutti , pure io il prossimo anno ho intenzione di raggiungere capo nord , magari in luglio , ancora devo mettre a fuoco l'itinerario , e quindi mi comincio a documentare , da adesso ,Visto che il prossimo anno avrò il camper nuovo , aquistato in fiera a parma . SARANNO BENE ACCETTI TUTTI I CONSIGLI , IL MIO EQUIPAGGIO , SIAMO 2 PERSONE MARITO E MOGLIE E SENZA FIGLI
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 26/09/2012 alle: 11:06:27
Come ti hanno già detto 3 settimane sono veramente "ristrette" sopratutto se vuoi anche visitare Stoccolma, Oslo ecc. (non è il caso di pensare ad una deviazione ad Auswitz).Io ti consiglio comunque di salire a capo Nord attraverso la Svezia , trovi autostrada gratuita fino ad Uppsala poi strade comunque molto meno tortuose più larghe e più in piano rispetto alla Norvegia (occhio comunque sempre ai limiti di velocità).Inoltre passi da Rovaniemi col villaggio di Babbo Natale anche se non hai figli piccoli Babbo Natale "tira" sempre.In pratica arrivi a Capo Nord meno stanco rispetto al percorso norvegese poi dal Capo cominci a scendere lungo la Norvegia e ti accorgerai che la media oraria calerà parecchio, quindi ti regolerai di conseguenza , naturalmetne non tralasciare le Lofoten !Tra le mete norvegesi una che non vedo quasi mai riportata è la ex città mineraria di Roros, patrimonio dell'umanità, cercala sulla rete e vedi se ti può interessare. Buon Viaggio Giorgio giob

Modificato da giob il 26/09/2012 alle 11:09:40
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 26/09/2012 alle: 16:01:02
[quote]Tra le mete norvegesi una che non vedo quasi mai riportata è la ex città mineraria di Roros, patrimonio dell'umanità, cercala sulla rete e vedi se ti può interessare./quote] E' vero, posto stupendo[^] Questo è l'ingresso alle vecchia miniera [img] /img] Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 26/09/2012 alle: 17:10:10
Ricordo a chi pensa di andare in Scandinavia con cani o gatti che non è più necessario il prelievo per il dosaggio degli anticorpi della rabbia: http://www.amb-norvegia.it/News_and_events/Notizie-in-generale/Importazione-di-animali/ Ciao Aura
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 26/09/2012 alle: 20:00:59
Grazie per i vostri interventi...magari convinco la moglie a rimandare ed andare quando avremo più tempo.... [:D]
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 27/09/2012 alle: 12:42:15
Riguardo il Whalesafari, nutro seri dubbi sulla possibilità di portare due cani, che poi mi sembrano anche di grossa taglia. Quando siamo andati noi, siamo stati quasi 6 ore in mare, e la barca che ci ha portati era molto affollata. Comunque un contatto lo cercherei, prima di organizzarsi e poi magari dover rinunciare.[;)] andrea
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 27/09/2012 alle: 13:20:44
Una curiosità su Roros , qui hanno girato parte degli esterni del film "Una giornata di Ivan Denisovich" tratto dal romanzo di Solgenitzin " Arcipelago Gulag". giob
19
Gallo
Gallo
25/02/2006 22
Inserito il 27/09/2012 alle: 19:04:38
[quote]Risposta al messaggio di ilconteita12 inserito in data 26/09/2012  20:00:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Con 3 settimane potresti andare tranquillamente alle Lofoten passando dalla Svezia per poi tornare dalla Norvegia. Ti garantisco che questo itinerario vale da solo il viaggio. Le lofoten sono fenomenali e rispetto a Nordkapp rimangono molto più vicine, risparmieresti più di una settimana. Il viaggio a Nordkapp rimane stampato nella memoria, ma in mancanza di tempo le Lofoten sono un ottimo succedaneo. http://img840.imageshack.us/img840/5296/riopascolo3302021.jpg[/IMG] DANIELE
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link