quote:Risposta al messaggio di bimbo2 inserito in data 08/11/2013 12:13:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Da tanti anni frequentiamo Monaco diverse volte all'anno, è una città dove se potessimo ci andremmo a vivere anche domattina, ma purtroppo il lavoro, i familiari ecc...[^].
Ci siamo stati in inverno, ma mai per capodanno, ma ho letto che fanno la classica festa in Marienplatz e tutti i "soliti" festeggiamenti del caso, con tutti i pro e contro del caso.
Comunque ti allego (da camperista a camperista) una mia sintesi su Monaco che riassume un pò di tutto (sosta, cosa vedere, ecc)
Monaco di Baviera
Dalla sua storia la Monaco odierna ha tramandato diverse bellezze. Lo sviluppo è stato tale da portarla a divenire terza città più grande di tutta la Germania, in un'estensione che parte dai piedi delle Alpi e arriva a comprendere gran parte della Oberbayern (l'Alta Baviera). Birra, patate e salsicce! Se si pensa che Monaco di Baviera sia solo questo, oltre all'Oktoberfest, ci si sta veramente sbagliando di grosso. Monaco è una città così ricca di storia e bellezze urbane e paesaggistiche da contare oltre 45 musei, viali per lunghe passeggiate nel verde, monumenti storici, e ancora giardini e tantissimi negozi per lo shopping più tradizionale o quello più sfrenato. E ancora, ristoranti, caffetterie, e locali all'ultima moda. E poi ci sono loro, i bavaresi, simpaticissimi! “München mag Dich”, così dice il motto della città, e cioè “tu piaci a Monaco”... detto fatto! Gli abitanti di Monaco sono capaci di attaccare bottone in una birreria, consigliarti un ristorante, indicarti una strada o un negozio, sempre con garbo, piacevolmente...
Il Deutsche Museum è semplicemente favoloso, non so quante visite ci sono occorse per vederlo tutto...
... e poi il Parco Olimpico e la sua favolosa torre dall'alto della quale si gode uno spettacolo superbo, la piscina olimpica (coperta) è sfruttabile dal pubblico per passare una bella giornata, con idromassaggi e trampolini di ogni tipo ... il BMW Welt ed il BMW Museum, il castello di Nymphenburg ed il suo meraviglioso parco (no biciclette), il Parco Inglese...
Per mai dimenticare le nefandezze compiute da uomini che sono stati la vergogna per tutto il genere umano, una visita al campo di Dachau...
Se nel 2010 Monaco Di Baviera è stata classificata come la città più vivibile del mondo, un motivo ci sarà:
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/07/01/verde-pulita-sicura-monaco-regina-del-mondo.html
Info generali:
http://www.informagiovani-italia.com/Monaco.htm
http://www.tuttobaviera.it/monaco.html
http://www.monacobaviera.com/eventi-monaco-di-baviera/
Brochure elettronica con info più dettagliate, pag.53:
http://viewer.zmags.com/publication/b011b46a#/b011b46a/1
Dove mangiare
http://www.tuttobaviera.it/ristoranti.html
Soste camper:
Area attrezzata stadio Allianz Arena München Stadion GmbH, 80939 Werner-Heisenberg-Allee 25, N+48.221785 E+11.624737, con attacchi elettrici, affollata durante eventi allo stadio (partite, concerti ecc), fermata metro "U6" Fröttmaning a 500m. Situata al di fuori della Umweltzone.
Nuova area attrezzata gestita da italiani (aperta solo periodo Oktoberfest)
In Westendstrasse 210 N+48.13311 E+11.52069
Situata al di fuori della Umweltzone.
Parcheggio dello Stadio Olimpico N+48.175917 E+11.544426, a pagamento, senza servizi, anche qui affollato durante eventi al parco olimpico (stadio, piscine, eventi sportivi, concerti), fermata metro "U3" Olympiazentrum a 400m, di fronte al BMW Welt.
Situato al di fuori della Umweltzone.
Camping Thalkirchen (aperto da metà marzo a fine ottobre)
N+48.09080 E+11.54461
Fermata metro “U3” Thalkirchen (Tierpark) a circa 1km, o “U3” Obersendling a circa 800m, oppure “S7”, “S20”, “S27” Siemenswerke a circa 600m
http://www.camping-muenchen.de/
http://www.eurocampings.it/it/europa/germania/baviera/campeggio-thalkirchen-102575/
Situato al di fuori della Umweltzone
Camping Nord-West (aperto tutto l’anno)
Auf den Schrederwiesen 3, N+48.199097 E+11.497246
Fermata bus 175 a 300m
http://www.campingplatz-nord-west.de/
Situato al di fuori della Umweltzone
Campingplatz München-Obermenzing (aperto da meta marzo a fine ottobre)
A nord ovest di Monaco,
Lochhausener Strasse 59, N+48.175072 E+11.446584
Fermata bus 164 fino alla stazione metro “S2” Untermenzing distante circa 2.5km
http://www.campingplatz-muenchen.de/
Situato al di fuori della Umweltzone
Area attrezzata a circa 20km, ad Erding, Wohnmobilpark Thermenalee 5 85435 N 48.291944 E 11.886389
Si trova esattamente i fronte alle terme di Erding, a 1,5 km dal paese, a 1 km da Lidl e servizi pubblici, fermata metro “S2” Altenerding a circa 800m, in una ventina di minuti si arriva a Monaco.
Tutti i punti sosta sono perfettamente serviti dalla metro, molto utile ed economico il biglietto cumulativo (Partner Tageskarte) per 5 adulti, di diverse durate, max fino 3 giorni a 24.60 euro (prezzo unico per tutte le 5 persone) per l’area urbana. Valido su metro, bus e tram, le macchinette emettitrici di biglietti si trovano ad ogni fermata metro e tram, sono anche in lingua italiana, accettano monete e banconote, danno il resto, il biglietto va obliterato in vettura solo la prima volta.
La U-Bahn, (Unter-Bahn, "strada sotterranea") copre l'intera area metropolitana, questo il simbolo:

La S-bahn (Schnell-Bhan, "strada veloce"), oltre alla zona metropolitana, raggiunge le periferie più lontane, compreso l'aeroporto, questo il simbolo:

Il tram di superficie copre l'area metropolitana, le indicazioni delle sue fermate interconnesse con quelle delle metro, sono indicate sulla mappa delle fermate presenti in ogni stazione metro e dentro ai vagoni, questo il suo simbolo:

Mappe linee S-Bahn, U-Bahn, Tram e bus-tram zona urbana e prima periferia di Monaco
http://wikitravel.org/upload/shared/4/40/VerkehrsnetzMuenchen2008.png
Mappa solo metro
http://www.monacobaviera.it/download/rete_metro.pdf
Mappa solo tram
http://www.monacobaviera.it/download/rete_tram.pdf
Info generali mezzi pubblici (in italiano):
http://www.tuttobaviera.it/monaco-muoversi.html
Prestare attenzione alla zona a traffico limitato (Umweltzone), dove possono entrare solo i mezzi con bollino (Umweltplakette) verde (da euro 4 in su).
Qui la pianta di Monaco con la zona regolata da Plakette
http://www.muenchen.de/rathaus/home_it/Zona_ambientale
Qui la pianta della Germania e le zone regolate da Plakette
http://www.umwelt-plakette.de/int_italien.php?SID=qsprmo5et5mgt31rla64v2llr4
Qui se ne è parlato ampiamente
https://forum.camperonline.it/#=120859
Per fare il bollino al TÜV di Monaco, l'indirizzo è:
TÜV SÜD GmbH, Ridlerstraße 57, N+48.13532 E+11.530591
Orari di apertura
Lun - Ven 07:00 - 17:30
Sa 08:00 - 13:00
Entri col libretto di circolazione del tuo mezzo (una volta entrato individua l'ufficio apposito, mi sembra di ricordare che sia il n.4), ti fanno una ricevuta, valida per avere un nuovo bollino senza pagare! (nel caso ti occorra un secondo bollino casomai dovessi cmbiare il vetro anteriore, capitato a me), ti danno l'adesivo (ad esempio verde per gli euro 4) dove ti hanno preventivamente scritto la tua targa, paghi 5 euro, esci, e lo attacchi all’interno del parabrezza in basso a destra.
Ricorda che per entrare nelle Umweltzone (zone a traffico regolato da bollino), nel cartello all'ingresso devi poter leggere "Frei.." con sotto i colori dei bollini ammessi (rosso, giallo, verde, uno solo, due o tutti e tre).
In sintesi significa che i colori che vedi sopra la scritta "Frei.." possono entrare.

Altri TÜV in Baviera:
http://www.tuev-sued.de/car_vehicles/tuev_sued_service_centre2/bavaria
Oppure si può fare richiesta qui, al costo di soli 6 euro in tutto. Occorre inserire la targa del proprio mezzo, seguita dalla sigla della nazione e allegare la scansione del libretto di circolazione. Anche se è in tedesco, è molto semplice, comprensibile. Sulla scansione si deve poter leggere bene il tipo di alimentazione (benzina, diesel ecc)
https://www.berlin.de/labo/kfz/dienstleistungen/feinstaubplakette.shop.en.php
Oppure fai tutto con carta di credito, spesa circa 15 euro tutto compreso:
http://www.tuev-sued.de/auto_fahrzeuge/feinstaub-plakette/feinstaubplakette_ausland/italien
Altrimenti fai tutto in Italia con Dekra, con una spesa che varia dai 18 ai 25 euro, in circa 10 giorni ti arriva tutto a casa.
Dimenticavo, al TUV puoi portare tutti i libretti che vuoi (di amici camperisti, altri mezzi ecc), ovviamente per ognuno si pagheranno sempre 5 euro.
Info Umweltzone Monaco, dal 01/10/2012 entrano solo le Plakette verdi (euro 4):
http://www.muenchen.de/verkehr/auto/umweltzone.html
Mappa Umweltzone Monaco, dal 01/10/2012 entrano solo le Plakette verdi (euro 4):
http://www.muenchen.de/rathaus/dms/Home/Stadtverwaltung/Referat-fuer-Gesundheit-und-Umwelt/Dokumente/Luft_und_Strahlung/Umweltzone/karte_umweltzone/Karte%20Umweltzone.pdf
Riguardo alle terme, come avrai letto, nei dintorni c'è
Erding
Località con complesso termale e parco divertimenti acquatico. Scivolare sull'acqua acquista nuovi significati nel più grande paradiso degli scivoli in Europa: 20 scivoli high-tech, di cui due nel giardino delle terme, sono una garanzia di divertimento, azione e avventura su ben 1.700 metri di apposite piste. Tre livelli di difficoltà offrono divertimento senza limiti per ospiti di ogni età, qualsiasi siano i loro gusti. I più temerari vorranno provare l'X-treme Faser dove si raggiungono anche i 72 km/h oppure lo scivolo a caduta libera, con una pendenza del 60%. Non mancano gli scivoli con pendenze dolci, per il divertimento di tutta la famiglia.
http://www.therme-erding.de/de/100683/101037/italiano.html
Area attrezzata adiacente alle terme, Wohnmobilpark Thermenalee 48.291944, 11.886389, a 1,5 km dal paese, a 1 km da Lidl e servizi pubblici, fermata metro per Monaco, linea “S2” fermata “Altenerding” a circa 800m.
http://www.wohnmobilpark-erding.de/
... e comunque in Germania tutti i paesi che iniziano per "Bad..." sottintendono una località termale, per cui nei dintorni ci sarebbe anche Bad Tölz, ma per questo attendo che qualcuno più "esperto" si pronunci..
Buon viaggio
[;)]

Davide
Modificato da nanonet il 08/11/2013 alle 13:09:24