http://www.camperisti.ch/pages/...
) per un costo ragionevole. Anche nelle aree di servizio autostradali è permesso pernottare (salvo divieti specifici) gratuitamente o a pagamento. Altrimenti trova un bel campeggio. I campeggi sono mediamente meno cari che certi campeggi in Italia (se non vai in un 5 stelle...) ma generalmente molto più naturali. Quanto ai tuoi timori e alle tue prevenzioni, non ho mai visto nessuno farsi "denigrare" perché aveva un camper. Cosa intendi dire? I possessori di camper ci sono anche da noi e siamo tutti persone integrate e civilizzate, te lo posso garantire![;)] E' vero che la Svizzera, come ogni nazione, ha le proprie caratteristiche, le proprie usanze e i propri costumi. Penso che se tu vieni da noi con la curiosità e il rispetto che dovrebbero caratterizzare ogni viaggiatore, non avrai problemi di sorta. Per quanto riguarda i divieti, ci sono anche in Italia mi sembra. Basta rispettarli e non avrai problemi. Nel sito che ti ho indicato sopra troverai anche info sui campeggi e altro se ti può interessare, oltre che transitarci di notte, fare anche un po' di turismo. ciaoquote:Risposta al messaggio di littlefordy inserito in data 30/04/2012 17:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Manto, Pamy ecc [:)], c'è un motivo particolare per cui preferisci il valico al tunnel? Te lo chiedo perchè, se comunque devi acquistare la vignetta, il passaggio nel San Gottardo non ti costa nulla ed è decisamente più veloce del passo...
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 30/04/2012 18:46:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si ma se lo fai in una bella giornata il passo è stupendo !! perchè chiudersi in un tunnel? dammi retta stai all'aria aperta il paesaggio è tutto da godere! non perderti le gole del Ponte del Diavolo ...lì c'è passata la storia ...e Andermatt ?' bellissimo paese ...se fai il tunnel ti perdi tutto! La Svizzera è bellissima e Pincopallino ha perfettamente ragione! ciao Lella
quote:Risposta al messaggio di littlefordy inserito in data 30/04/2012 19:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di littlefordy inserito in data 30/04/2012 19:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Invece di andare in dogana a Como, esci a Lomazzo e prendi la provinciale per bizzarone; entri in Svizzera e riprendi l'autostrada a Mendrisio. Maury
quote:Risposta al messaggio di oryon inserito in data 01/05/2012 08:20:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto il consiglio, se non ci fosse nessun in dogana perderesti al massimo 10/15 min, se invece in dogana ci fosse coda risparmieresti ore... [;)] Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
quote:Risposta al messaggio di lella55 inserito in data 30/04/2012 19:03:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente d'accordo con te, il mio è un suggerimento valido solo per chi ha pochi giorni a disposizione e desidera raggiungere al più presto al meta finale del viaggio... E' un pò come scegliere il Moncenisio piuttosto che il Frejus: si arriva comunque a Modane, ma con paesaggi decisamente differenti lungo il percorso[;)]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 01/05/2012 12:11:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Manto, Pamy & Fordy, 4 ever !!!
quote:Risposta al messaggio di littlefordy inserito in data 30/04/2012 19:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Venerdi 10 agosto: a Chiasso potresti predere al massimo 1/2 ora (quindi esci a Lomazzo e fai Bizzarone) ma direi che è più preoccupante la coda prima di Airolo che di solito arriva anche a 10-15 km e perdere fare almeno 2 ore a passo d'uomo. La coda si forma perchè l'accesso al tunnel è regolamentato in modo da non causare "fermi" dentro al tunnel. L'alternativa è uscire dall'autostrada dopo Bellinziona e fare la statale che è sempre libera. Attento al ritorno perchè la coda per entrare nel tunnel (o fare il passo) è altrettanto lunga ma in salita. Buona vacanza Massimo
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 02/05/2012 20:51:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Manto, Pamy & Fordy, 4 ever !!!
quote:Risposta al messaggio di rosella inserito in data 01/05/2012 16:37:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avrei scritto le stesse cose perchè abbiamo fatto esattamente le stesse cose [:D][:D][:D] Tranne per il peso, io credo di essere in regola [;)] Marco