Giusto perchè nei forum si ricevono consigli di tutti i tipi, io invece posso dirti che secondo me i laghi di Plitvice sono fantastici !!
Ci sono stato 2 volte, una nel 1985 ed un'altra nel 2008. Agosto/Settembre non sono i mesi migliori per una visita, però meritano comunque. Meglio sarebbe Maggio con quantità di acqua maggiori e vegetazione rigogliosissima.
C'è un campeggio, non troppo caro, si chiama Korana ed è ad alcuni km dal parco. Dipende da quando arrivi, se la mattina ti conviene andare al P (mi pare nr. 2) parcheggi il camper e ti fai il giro grande, prendendo la navetta che ti porta fino agli alti laghi. Da li scendi a piedi fino in basso, poi risali. Magari questo ti aiuta !

Una persona di mezz'età come me con famiglia l'ha finito in 6 ore di tranquilla passeggiata quasi sempre pianeggiante. Finita la passeggiata vai al Campeggio. Se invece arrivi al pomeriggio vai al campeggio e la mattina dopo con il camper ti porti al P di cui sopra.
Per quanto riguarda L'istria è altrettanto bella, però la scelta di luoghi e campeggi dipende dai tuoi gusti. Posso solo dirti che tendenzialmente ha strutture di un certo pregio quindi di autokamp ne trovi, ma meno che in Dalmazia. Rovigno, Parenzo, Cittanova (Novigrad) sono bellissimi posti, con molte vestigia Veneziane. Io farei anche Pola che oltre alla nota Arena è comunque una cittadina gradevole da girare.
In quel periodo non mi preoccuperei troppo per i campeggi, li troverai senza difficoltà. Io sono stato 2 anni fa al Camping Amarin di Rovigno, bello, un po' troppo attrezzato per i miei gusti, ma la zona Pineta, con spazi non delimitati ed un ombra naturale eccellente, mi hanno permesso un bel periodo di riposo, lettura e compagnia con il mio cane (mentre il resto della famiglia andava in spiaggia).

Bello anche i camping Plava Laguna e Zelena Laguna a Parenzo, pure questi un po' troppo attrezzati, ma così è !
Per mangiare nelle trattorie locali non ho mai superato i 13 Euro/testa ovvio che se vai al Tre Vedove...(Pirano - Slovenia)