quote:Risposta al messaggio di GlaGla inserito in data 30/07/2014 15:59:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo l'itinerario di massima che ho preparato per degli amici "pigroni". Con partenza dall'hinterland milanese. Km Instruction Note 0 Depart 383 Colmar Una delle “Venezie” all'estero 447 Saint-Dié (Solo Passaggio, x sviluppare il percorso) 533 Nancy Bel centro, grande piazza e bel viale 588 Metz Bel centro e Cattedrale 652 Luxembourg (Opzionale) RIFORNIMENTO GASOLIO Vale la pena ? Si e no 698 Vianden (Opzionale) Castello 727 Clervaux (Opzionale) Castello 918 Brussels 973 Ghent 1024 Bruges 1114 Antwerp 1214 Rotterdam Non ci siamo stati 1229 Delft 1243 Den Haag (L'Aia) Non ci siamo stati 1266 Leiden Non ci siamo stati 1300 Gouda (Opzionale) Carillon e poco altro (piazza carina) 1339 Utrecht 1395 Haarlem 1414 Amsterdam Non siamo stati alla casa di Anna Frank (coda) 1471 Hoogkarspel (Solo Passaggio, x sviluppare il percorso) 1578 Otterlo Museo Kröller-Müller nel parco di Hoge Veluwe 1756 Maastricht 1795 Aachen (Aquisgrana) Cappella Palatina 1964 Trier (Treviri) Bel centro e Porta Nera 2358 Ulm Bel centro e Cattedrale
quote:Risposta al messaggio di GlaGla inserito in data 29/07/2014 15:37:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente sarà un bel viaggio!! Se posso vi consiglierei nella tappa tra Hindeloopen e Lelystad una visita alla cittadina di Giethoorn facendo una breve escursione dal tragitto. Ero stato nel 2002 e mi era piaciuta tantissimo con i suoi canali navigabili e le belle casette con i tetti di paglia circondate da splendidi giardini e fiori. Ciao e buon viaggio Saluti a tutti 54LELE
quote:Risposta al messaggio di GlaGla inserito in data 29/07/2014 15:37:04 (> Secondo me, ripeto, secondo me lascerei perdere Bruges, Gand e Bruxelles. Non perchè siano brutte o non valga la pena vederle, anzi, ma perchè rischi di "mettere troppa carne al fuoco" ed alla fine vedere tanto ma troppo superficialmente; già Amsterdam merita come minimo due giorni, sempre secondo me. Harlingen, Hindeloopen, Scheveningen non mi dicono granché; non perderei invece la visita di Ghiethoorn (chiamata un po' eccessivamente la "Venezia d'Olanda") e, considerato che viaggi con Adele, farei una puntatina a Pieterburen, a nord sopra Groningen; qui c'è lo "Zeehondencreche Center", una specie di centro di riabilitazione per le foche: ho visto bambini a bocca aperta, bellissimo[^] Se hai un po' di tempo, questo è il diario del mio viaggio dell'anno scorso: https://www.camperonline.it/dia... Ciao e buon giro Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.zuiderzeemuseum.nl
) Hoge Veluwe con il Kroller Muller Museum ( non è pensabile di andare in Olanda e non vedere almeno alcuni quadri di van Gogh) A Texel non perdetevi ECOMARE per Adele (www.ecomare.nl
)[:)] Buon viaggio Massimoquote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 30/07/2014 18:45:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto! D'accordissimo con Massimo[^] Riciao Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
quote:Risposta al messaggio di FrancoB inserito in data 30/07/2014 22:54:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora scommetto che abiti a Genk. Mi risulta che là ci sia una grossa comunità italiana! Lo scorso giugno ci sono passato in quanto sono stato due volte nella bella AA che c'è in un parco fuori città, di cui non ricordo il nome al momento. Ciao notte Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
http://www.dehoekies.nl/Coordin...
FrancoBquote:Risposta al messaggio di GlaGla inserito in data 31/07/2014 16:28:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ammesso che siano sul tuo percorso di avvicinamento (o rientro), quoto tutti quanti ti hanno detto che l'incantevole Bruges e Gand siano luoghi imperdibili. Io ci aggiungo Bruxelles (la Grand Place da sola merita una visita, di notte poi...) e Utrecht, altra località che ritengo imperdibile. Oltre al Kröller-Müller Museum, non obbligatorio se non ti interessa l'arte ma completamento eccezionale di quello di Amsterdam. Senza dimenticare che si trova all'interno di un parco nel quale, oltre agli animali, puoi vedere (incfredibile vero ?) uno scorcio di Sahara. Massimo
quote:Risposta al messaggio di 54Lele inserito in data 30/07/2014 17:10:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> meno male che me l'hai detto!! era una mete tra le prime segnate ma chissà perché non l'ho inserita nel l'itinerario!! urca urca!
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 30/07/2014 17:17:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> intanto grazie mille. ho fatto che togliere hindeloopen e harlingen. per il centro delle foche, ho visto le foto ma non mi dice nulla e poi andrei troppo fuori rotta. comunque grazie x il pensiero! [:)] per le località del belgio, non ho chiesto perché brugges è sicuramente una meta che faremo (mia madre me ne parla da una vita e da piccola sfogliava le sue guide vecchie di 50 anni). mentre per gand e bruxelles solo se avanzerà tempo. soprattutto bruxelles, non mi interessa per nulla ma ho visto che il 15/16 ci sarà la piazza fiorita e dicono essere molto bella. AH! ho letto il tuo resoconto, molto interessante! ho aggiunto all'itinerario monnickendam!