quote:Risposta al messaggio di Peperito inserito in data 08/09/2012 09:52:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 2 mesi fa sono stato a Barcellona e Valencia passando il confine ITA - FRA percorrendo il passo del Moncenisio (molto bello). Le belle strade francesi ti consentono spostamenti agevoli però è logico che i tempi di trasferimento si allungano sensibilmente rispetto alle medie autostradali. Comunque le autostrade francesi sono meno care di quelle italiane, la cosa scocciante è la moltitudine di caselli che ti fanno interrompere il viaggio di continuo. In Francia hai aree di sosta in ogni angolo, quindi non avrai certo problemi, per la Spagna è meglio se ti informi prima per essere sicuro di avere almeno un punto d'appoggio sicuro. Per quanto riguarda il prezzo del gasolio in Francia e Spagna, ma guarda un pò [xx(], è decisamente più basso di quello che trovi da noi. Quando un litro di gasolio in Italia costava € 1,68 (+ o -) in Francia l'ho trovato a 1,32 e in Spagna a 1,28. Nel Principato di Andorra a 1,14 [:D][:D][:D]. Attenzione che i prezzi al litro nelle autostrade sono moooolto più alti che fuori. Ottimi quelli dei distributori che trovi accanto ai grandi centri commerciali. Buone vacanze. GS quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 08/09/2012 10:16:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quest'anno ho fatto la Francia e mi sono reso conto della differenza rispetto all'Italia. Sul discorso autostrade, beh ho fatto un pezzo da modane e sono uscito prima della barriera dopo le gallerie e ho speso 7.40, forse ho fatto 25km, non mi sembra un prezzo basso,forse perchè ho un mansardato. Grazie a tutti per le dritte. Buoni km. Beppe.
quote:Risposta al messaggio di Peperito inserito in data 08/09/2012 09:52:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai posta
quote:Risposta al messaggio di Bobulz inserito in data 07/09/2012 21:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh tieni presente che noi abbiamo fatto le principali città in questo ordine, Cordoba, Siviglia, Huelva poi percorrendo la costa siamo passati nel parco natural Entorno de Donana rientrando all'interno passando da El Rocio (assolutamente da non perdere). Come assolutamente da non perdere andando verso Granada sono la città di Ronda e sopratutto la strada statale A376 che da prima di Marbella porta per l'appunto a Ronda come notevoli sono i paesaggi che da Ronda portano a Antequera. Poi ti dirò, la regione è talmente bella e varia che ci vorrebbe qualche mese per visitarla. ciao e buon viaggio. Claudio
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 08/09/2012 19:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ringrazio tutti per i preziosissimi suggerimenti, incluso Giannibg per la sua lunghissima e interessantissima email che ho ricevuto! Al momento sto raccogliendo materiale e informazioni(da voi in particolare [:D]) cosi da poter buttar giu' un itinerario di massima. Poi ovvio che mi tiro giu' due-tre posti da "vedere" e altri come opzionali, al max ho una scusa per tornarci una prossima volta! [;)] ringrazio tutti nuovamente per i messaggi e resto in "monitoring" per altri suggerimenti! Saluti, Roberto