ciao a tutti, quest'anno io e la mia fdanzata abbiamo deciso di passare le nostre vacanze in quel di Spalato... essendo ancora dei principianti, chiediamo ai veterani consigli su strade da fare e non fare e luoghi consigliati da visitare.
PS. noi partiamo o il 31 luglio o l'1 agosto da Padova, se ci dovesse essere qualcuno che va da quelle parti e si vuole unire a noi ben venga [:)]
Grazie in anticipo
Francamente prima di passare le mie agognate ferie a Spalato, devo aver già visto tutto il resto del mondo...[:D]
Senza nulla togliere al Palazzo di Diocleziano e il centro storico, in una mezza giornata, toh...una giornata pigliandosela comodissima, Spalato te la vedi.
Il mare lì non è che sia il massimo poi...
Se non vuoi prendere traghetti, vediti Spalato e poi punta a nord. Trogir, Primosten, Sibenik e tutta la costa fino a Zara. Ci sono molti campeggi lungo la costa, anche economici, e vedrai un mare dal colore azzurrro che non capita spesso di vedere.
Ciao
Checco
questo è un Super consiglio grazie mille Checco...
vedi la voglia di visitare una città con una storia alle spalle di tutto rispetto mi stava portando a fare un'enorme errore quello di passare 10 giorni solo li, senza visitare altre città di altrettanto valore e fascino...
Grazie mille!!
La domanda che fai è un po’ troppo vaga.
Anche io sono dell’avviso che Spalato in se non valga quel viaggio. Il mio consiglio è di spingersi un po’ più a sud e visitare Mostar, Sarajevo e Dubrovnik.
All’interno suggerisco il parco di Plitvicka.
Se hai voglia leggi qui, verso la fine del viaggio:
http://www.regoleo.altervista.org/diariobalcani.html
www.regoleo.altervista.org
Per organizzare un viaggio - qualsiasi viaggio - io partirei da una cartina dettagliata, quelle con una scala fino a 1:200.000, perché vengono segnalate le località interessanti, i siti archeologici, i monumenti, le strade panoramiche, i campeggi... con compendio di una guida, ovviamente. E' utile prendere nota, prima di partire, delle possibilità di carico-scarico che il luogo offre, tenendo presente anche queste informazioni nella preparazione dell'itinerario.
saluti
si certo... infatti non siamo dei grandi organizzatori di viaggi anche se poi qualcosa di buono ci viene sempre fuori... è che per un motivo o per l'altro ci troviamo sempre all'ultimo e non riusciamo mai ad organizzare per tempo... quest'anno poi tra mille problemi ci ritroviamo ad una settimana dalla partenza con il pianificare dieci giorni..
Informati bene sui CS, a noi è capitato che la ricerca di un posto per scaricare ci abbia portato via un paio di mezze giornate SGRUNT, per poi ritrovarci in un campeggio adatto solo allo scarico della cassetta. Con il nautico abbiamo dovuto mettere due prolunghe, etc ma come ti dicevo il fatto è che perdi tempo.
ciao
ciao
noi lo scorso anno abbiamo visitato la zona di spalato, aggiungendo alla comunque bellissima cittadina anche Trogir e le rovine di Solona.
Qualche km più a nord trovi Sibenik con la sua favolosa cattedrale, il Parco del Krka, l'isola di Murter con gita alle meravigliose Kornati (CONSIGLIO da fare l'escursione da Murter: sono gli unici che hanno il permesso per entrare anche nel parco nazionale delle Kornati. infatti metà isole sono "libere" e metà sono parco. Le escursioni da Zara o anche altre città NON hanno il permesso per entrare nel parco, essendo proprio gli abitanti di Murter proprietari storici delle isole - per altre info chiedimi pure - http://www.murter-kornati.com/it/gite-parco-nazionale-kornati/nave-barbarinac).
ancora più a nord c'è zara, le bellissime isole Pasman a Ugljan
più a sud di spalato la costa è bellissima, fino a Dubrovnik e, magari, una puntatina in Bosnia a Mostar, vicina al confine.
Noi a Spalato abbiamo alloggiato al camping cittadino Stobrec. Il mare... bellino n'è, sicuramente meglio della nostra romagna, ma non è di certo il mare della Croazia...
ripeto, se vuoi altre info scrivimi!
simo4mvp@hotmail.com
grazie per le info.. ora l'unico problema (letti i post e sentito alcuni campeggi)è trovare posto... sembra che quest'anno in particolare la Croazia sia presa d'assalto anche se i prezzi non sono + quelli di 4/5 anni fa quando c'andavo in auto...[:(]
domanda... la meta da me individuata è Sibenik e Primosten ... in rete trovo che ci sono molti camping, o Autocamp... alcuni grandi altri piccoli con e senza luce... etc etc... però... la mia famiglia ha visto il famoso camping Solaris... è obbligatoria la prenotazione? siamo in due camper... oppure è consigliabile? ...
grazie
ciao
se non erro, tutti i camping così grandi hanno una zona "non prenotabile".
Arrivi la mattina presto e cerchi una piazzola libera nella zona di cui sopra.
almeno, io lo scorso anno ho fatto così (non nello stesso campeggio però)
simo
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.