In risposta al messaggio di gio-nanni del 08/06/2017 alle 12:24:20
Tra qualche settimana andrò in vacanza in Grecia (sbarco a Patrasso e giro del Peloponneso). E’ la prima volta che affronto un viaggio all’estero e quindi vorrei consigli da chi già c’è stato sul come affrontarele strade greche. Per capirci io in genere viaggio con un Navigatore TOM TOM abbastanza vecchio oramai insieme un po’ all’istinto (oramai ho capito i trabocchetti del mio ‘amico nemico navigatore’) e alla lettura dei cartelli (in lingua italiana ovviamente). Vorrei capire se in Grecia è meglio seguire il navigatore (stavo eventualmente pensando di acquistare la Mappa della Grecia, sempre che riesca a caricarla sul mio vetusto navigatore) oppure è meglio seguire le indicazioni di una buona Mappa stradale con tanta calma nell’interpretazione dei cartelli (stavo pensando di acquistare quella TCI). Voi come vi siete comportati alla vostra prima esperienza in Grecia? Datemi consigli, grazie. Verso l'infinito e oltre
Ciao gio-nanni.
In risposta al messaggio di salvatore del 08/06/2017 alle 14:28:20
Ciao gio-nanni. Ottima scelta la Grecia Se riesci a scaricare la mappa di Tom Tom, tanto meglio. Tieni comunque presente che la Grecia ha una densita' di popolazione bassa e ci sono solo due grandi citta': Atene e Salonicco(potrei aggiungere Patrasso). Quindi, al di fuori di questi grandi centri, ci si puo' muovere agevolmente anche con una buona mappa (ottima quella del Touring). Le strade in genere sono (erano, manco da qualche tempo) cosi' cosi', comunque tranquillamente percorribili con un po' di attenzione. I cartelli stradali sono scritti in caratteri greci e latini.
Noi dopo aver ridotto in brandelli la mitica carta autostradale che regalavano al ente del turismo e vuoi anche l'avanzare l'eta i caratteri sono troppo piccoli, lo scorso anno abbiamo acquistato una carta nuova in un edicola . Pur avendolo non ho mai usato il navigatore . Magari per cercare un posto ben preciso con le coordinate puo' essere utile.
In risposta al messaggio di gio-nanni del 08/06/2017 alle 12:24:20
Tra qualche settimana andrò in vacanza in Grecia (sbarco a Patrasso e giro del Peloponneso). E’ la prima volta che affronto un viaggio all’estero e quindi vorrei consigli da chi già c’è stato sul come affrontarele strade greche. Per capirci io in genere viaggio con un Navigatore TOM TOM abbastanza vecchio oramai insieme un po’ all’istinto (oramai ho capito i trabocchetti del mio ‘amico nemico navigatore’) e alla lettura dei cartelli (in lingua italiana ovviamente). Vorrei capire se in Grecia è meglio seguire il navigatore (stavo eventualmente pensando di acquistare la Mappa della Grecia, sempre che riesca a caricarla sul mio vetusto navigatore) oppure è meglio seguire le indicazioni di una buona Mappa stradale con tanta calma nell’interpretazione dei cartelli (stavo pensando di acquistare quella TCI). Voi come vi siete comportati alla vostra prima esperienza in Grecia? Datemi consigli, grazie. Verso l'infinito e oltre
Ciao gio, oltre a quello che ti hanno giá consigliato gli altri amici, ti conviene secondo me prima di partire unire i vantaggi della mappa cartacea con quelli del navigatore andando a calcolarti su google maps o viamichelin i tempi di percorrenza indicativi dei principali trasferimenti che intendi fare. Altra cosa utile, puó essere quella di vedere in streetview le reali condizioni delle strade soprattutto per quelle che prevedono passaggi nei paesetti o scollinamenti. In questo modo potrai trascriverti sulla mappa cartacea i tempi di percorrenza e altre utili note.
In risposta al messaggio di gio-nanni del 09/06/2017 alle 17:39:24
Vi ringrazio per i consigli .... penso che prenderò spunti un po' da tutti i Vs. interventi. PER NUVOLA2: ho un TOM TOM XL regalatomi circa una decina di anni fa ... ho dato un'occhiata al sito TOM TOM e mi è sembrato divedere che alcune applicazioni sono scaricabili solo su certi tipi di apparecchi e quindi ho ipotizzato che sul mio appunto 'vetusto' non fosse possibile. Sono sincero però non ho guardato con attenzione ma solo in maniera approssimativa quindi può darsi che mi stia facendo problemi dove non ce ne sono. Comunque con una buona carta vicino credo di andare tranquillo!!! Grazie ancora Verso l''infinito e oltre
Tornato una settimana fa' devo dirti che ci sono molte strade nuove in costruzione ho trovato tratti di autostrada in dove non sono ancora in funzione i caselli del pagamento e non ci sono sulle carte io avevo il garmin aggiornato ad 1 mese fa' ed una carta stradale del 2016 dove purtroppo non venivano riportate ma sono ben segnalate con cartelli e pertanto tranquillo difficile sbagliare se conosci la tua destinazione..
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di gio-nanni del 09/06/2017 alle 17:39:24
Vi ringrazio per i consigli .... penso che prenderò spunti un po' da tutti i Vs. interventi. PER NUVOLA2: ho un TOM TOM XL regalatomi circa una decina di anni fa ... ho dato un'occhiata al sito TOM TOM e mi è sembrato divedere che alcune applicazioni sono scaricabili solo su certi tipi di apparecchi e quindi ho ipotizzato che sul mio appunto 'vetusto' non fosse possibile. Sono sincero però non ho guardato con attenzione ma solo in maniera approssimativa quindi può darsi che mi stia facendo problemi dove non ce ne sono. Comunque con una buona carta vicino credo di andare tranquillo!!! Grazie ancora Verso l''infinito e oltre
Ti ho scritto una mail