Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 23/09/2012 13:49:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, mi sta bene la tua passione per la Germania, ma arrivare a sconsigliare l'Alsazia [:0]. Ho visitato sia la Mosella che l'Alsazia e ti dirò che a modo loro sono entrambe affascinanti, sicuramente è più attrezzata la Mosella come aree di sosta. Caro Yuma, ho prenotato per quattro in Slovenia, così te la cavi con poco, ma non so se nel locale fanno entrare i cani [:D][:D] Ezio
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 23/09/2012 13:49:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi sembra che lungo la Mosella ci siano splendidi castelli (niente di paragonabile con quelli della Loira) e in quanto alle meravigliose cittadine non sono paragonabili a quelle Alsaziane (è come paragonare Roma/Alsazia a Mantova/Mosella) per le aree sono più belle in Mosella e infine per le piste ciclabili in ottobre è abbastanza freddo per far desistere di usufruirne. Gian Franco
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 27/09/2012 19:26:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono 30 anni che frequento la Germania almeno 2 viaggi anno e ti assicuro che molto più bella della Mosella ad esempio c'è l'Alpenstrasse oppure la Romantischestrasse Gian Franco
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 23/09/2012 20:02:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho fatto moltissime volte sia L'alsazia che la Mosella, mi dispiace...[:(] ma non cè confronto...[;)][^]
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 27/09/2012 18:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte che si parlava dell'ALSAZIA E NON DELLA LOIRA... O MI SBAGLIO ? eppoi, avendo fatto + volte sia una che l'altra, ti dico che non cambierei nemmeno un km del tragitto con l'Alsazia... Se tu non hai visto i castelli sulla Mosella è perchè sei andato in giro con i paraocchi...[;)] Strada dei vini della Mosella Immagini Video Eccellenti riesling da degustare nei classici calici Römer – la strada dei vini della Mosella Degustare un buon bicchiere di vino e godersi il paesaggio – un viaggio all'insegna del gusto! Tre grappoli d'uva sopra una "M" sono il logo dei 242 km della strada dei vini della Mosella attraverso la sinuosa valle fluviale della Mosella, da Perl al cosiddetto "angolo tedesco" di Coblenza. Ovviamente l'itinerario, ricco di località vitivinicole di fama mondiale, incomparabile bellezza e nomi altisonanti, attraversa un territorio dedito alla viticoltura. Ma non aspettatevi niente di comune: nel Palatinato si trova una delle più grandi aree di viticoltura con pendenze mozzafiato che, con i suoi 5.300 ettari, rappresenta la più grande coltivazione di Riesling e in particolare, con i suoi pendii a ca. 65 gradi, "Calmont presso Bremm" vanta il primato del più ripido vigneto d'Europa. Il romantico bacino della Mosella, costellato di numerose fortezze e castelliid="red">, con la sua sinuosa valle fluviale e i pendii ricoperti di filari, potrebbe essere paragonato a un "anfiteatro naturale limitato dai vigneti". Qui, dove perfino la natura si diverte a creare un'ansa dietro l'altra, dove i filari di vite sono così ravvicinati tra loro da poter sussurrare l'uno all'altro, e dove su quasi ogni ansa della Mosella troneggia una fortezza o un castello, il visitatore troverà il giusto nutrimento per il corpo e per la mente. Il paesaggio fatto di meandri della Mosella ha scavato profondamente le rocce della regione, creando un museo culturale a cielo aperto che non ha pari. In queste terre si insediarono Germani, ma anche Celti e Romani, lasciando dietro di sé numerose testimonianze architettoniche e artistiche che è ancora possibile ammirare. Feste del vino, festival ispirati all'antichità, il festival musicale della Mosella, cantine rurali per la torchiatura e osterie: sono tanti e buoni i motivi per approfondire la conoscenza della strada dei vini della Mosella. Ma chi desidera vivere fino in fondo la Mosella e scoprire tutto sulla viticoltura, i diversi tipi di vite e la posizione dei vigneti, dovrebbe intraprendere un'escursione a piedi o salire sul sellino della propria bicicletta. Questo filmato ti fa capire quanto è suggestiva e bella la valle della Mosella... ammappa cè anche la rima...[;)] http://www.germany.travel/it/natura-sport-e-relax/strade-a-tema/strada-dei-vini-della-mosella.html SENZA RANCORE NE'[;)]
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 27/09/2012 20:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 45 anni, tra lavoro e diletto, se dovessi contare tutti i km percorsi in Germania, ci farei sicuramente 3-4 volte il giro del mondo.. Nulla da eccepire sia per quanto riguarda l'Alpenstrasse che la Romantische strasse, ma paragonarla alla Mosella mi sembra quasi un paradosso... La Francia ha delle regioni straordinarie, ma arriva dopo la MIA GERMANIA... Nazioni con Siti protetti dall'UNESCO 1° ITALIA 2°GERMANIA 3°FRANCIA...[;)][^]
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 11/10/2012 14:37:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Classificare i posti è durissima; un po' come dire se è più buona la panna o la cioccolata, impossibile. Una soluzione c'è, democraticamente suddividere il tempo cercando di vederne il più possibile ma lasciarsi sempre qualche cosa dietro in modo da avere una buona scusa per tornarci ... poi conta tanto il personale. Per me posti come Alsazia e Mosella non saranno mai al Top perché troppo piatti ... le colline non mi bastano, io ho bisogno di vedere scoscese pareti che sovrastano le valli per sentirmi veramente a mio agio.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 11/10/2012 15:04:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione da vendere, però se permetti L'ALSAZIA come cittadine sono molto simili alla Germania... ed è per questo che attira molto i turisti, addirittura ci sono dei paesi che sono la copia esatta di quelli tedeschi... BUONA GIORNATA
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo