CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

consiglio mosella ad ottobre

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
17
Gnorfo
Gnorfo
25/01/2009 251
Inserito il 21/09/2012 alle: 13:03:26
Ciao a tutti, secondo Voi la valle della Mosella ad ottobre lo consigliereste[?] ho avete qualche alternativa tranne la strada romantica appena fatta ad agosto.dimenticavo 9 giorni parto dal lago maggiore e transito dalla vicina svizzera. grazie Amedeo su Knaus Van TI
20
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 21/09/2012 alle: 23:30:31
In ottobre un alternativa alla Mosella è la strada del vino in Alsazia dove potrai vedere la vendemmia e gustare il mosto. Gian Franco
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 22/09/2012 alle: 08:54:30
Le ho fatte entrambe ma ad agosto e per me sono due regioni che anche separate valgono un viaggio. Credo che anche la stagione di ottobre con le vegetazione che comincia a ingiallire o tingersi di rosso sia bellissimo. Ogni stagione in fin dei conti ha il suo fascino. Se ti possono essere utili qui i diari in cui ho fatto le dua regioni con tutte le soste: http://www.robadacamper.com/Viaggio.aspx?id=120 http://www.robadacamper.com/Viaggio.aspx?id=127 Luca www.robadacamper.com
17
Gnorfo
Gnorfo
25/01/2009 251
Inserito il 22/09/2012 alle: 17:04:44
grazie per i consigli in effetti entrambi gli itinerari sono invitanti e non distanti dalle terme di badkroninghen dove intendo tornare speriamo nel bel tempo vi faro sapere, Amedeo su Knaus Van TI
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 23/09/2012 alle: 13:49:58
La Mosella è affascinante in tutte le stagioni e sinceramente non credo che l'alternativa che ti hanno consigliato sia paragonabile al panorama, agli splendidi castelli e le meravigliose cittadine che incontrerai lungo il tragitto... 90 AREE ATTREZZATE e piste ciclabili uniche in europa... Senza contare la storia che troverai dove i romani la fecero da padrone tantissimi anni orsono[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Inserito il 23/09/2012 alle: 20:02:58
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 23/09/2012  13:49:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, mi sta bene la tua passione per la Germania, ma arrivare a sconsigliare l'Alsazia [:0]. Ho visitato sia la Mosella che l'Alsazia e ti dirò che a modo loro sono entrambe affascinanti, sicuramente è più attrezzata la Mosella come aree di sosta. Caro Yuma, ho prenotato per quattro in Slovenia, così te la cavi con poco, ma non so se nel locale fanno entrare i cani [:D][:D] Ezio
20
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 27/09/2012 alle: 18:38:16
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 23/09/2012  13:49:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi sembra che lungo la Mosella ci siano splendidi castelli (niente di paragonabile con quelli della Loira) e in quanto alle meravigliose cittadine non sono paragonabili a quelle Alsaziane (è come paragonare Roma/Alsazia a Mantova/Mosella) per le aree sono più belle in Mosella e infine per le piste ciclabili in ottobre è abbastanza freddo per far desistere di usufruirne. Gian Franco
14
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 27/09/2012 alle: 19:26:45
Ho visto l'Alsazia ed è una splendida regione, molto vicina allo stile tedesco. Purtroppo non ho ancora visto la Mosella (ahimè un'appassionata come me della Germania!) ma posso dire che conoscendo un camperista tedesco che parlava perfettamente italiano me l'ha presentata come il posto più bello della Germania! I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
20
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 27/09/2012 alle: 20:14:56
quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 27/09/2012  19:26:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono 30 anni che frequento la Germania almeno 2 viaggi anno e ti assicuro che molto più bella della Mosella ad esempio c'è l'Alpenstrasse oppure la Romantischestrasse Gian Franco
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 28/09/2012 alle: 22:15:06
La mosella sembra un serpente addormentato. E' un paesaggio di grande bellezza, di quelli che rilassano lo spirito, ma ciò che impressiona maggiormente è l'estensione dei vigneti che ricoprono a perdita d'occhio i pendii fino a quasi entrare nel fiume. Non si può non visitare la città di Treviri (Trier). Una città sorprendente con tante vestigia romane, fondata dai romani (Augusta Treverorum). Questo senza togliere niente ad altre regioni della condederazione, che secondo il mio modesto e discutibile parere, sono di pari fascino.
17
Gnorfo
Gnorfo
25/01/2009 251
Inserito il 11/10/2012 alle: 09:57:33
Come avevo promesso,Vi faccio sapere, Allora il mio giro l'ho effettuato parte in Germania , bad krozinghen ,Friburg e poi Francia Alsazia da Strasburgo ho percorso la via del vino, sostando nei piu caratteristici paesi, e' stato molto bello anche perche'era il momento della pigiatura dell'uva,profumo di mosto per le vie e assaggi di vino novello[:p] Ringrazio coloro che mi hanno consigliato questo giro, ma anche i sostenitori della Mosella regione che sara'meta per un prossimo itinerario con piu giorni disponibili "spero"[:)] grazie buoni km a tutti Amedeo su Knaus Van TI
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 11/10/2012 alle: 14:27:21
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 23/09/2012  20:02:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho fatto moltissime volte sia L'alsazia che la Mosella, mi dispiace...[:(] ma non cè confronto...[;)][^] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 11/10/2012 alle: 14:30:57
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 27/09/2012  18:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte che si parlava dell'ALSAZIA E NON DELLA LOIRA... O MI SBAGLIO ? eppoi, avendo fatto + volte sia una che l'altra, ti dico che non cambierei nemmeno un km del tragitto con l'Alsazia... Se tu non hai visto i castelli sulla Mosella è perchè sei andato in giro con i paraocchi...[;)] Strada dei vini della Mosella Immagini Video Eccellenti riesling da degustare nei classici calici Römer – la strada dei vini della Mosella Degustare un buon bicchiere di vino e godersi il paesaggio – un viaggio all'insegna del gusto! Tre grappoli d'uva sopra una "M" sono il logo dei 242 km della strada dei vini della Mosella attraverso la sinuosa valle fluviale della Mosella, da Perl al cosiddetto "angolo tedesco" di Coblenza. Ovviamente l'itinerario, ricco di località vitivinicole di fama mondiale, incomparabile bellezza e nomi altisonanti, attraversa un territorio dedito alla viticoltura. Ma non aspettatevi niente di comune: nel Palatinato si trova una delle più grandi aree di viticoltura con pendenze mozzafiato che, con i suoi 5.300 ettari, rappresenta la più grande coltivazione di Riesling e in particolare, con i suoi pendii a ca. 65 gradi, "Calmont presso Bremm" vanta il primato del più ripido vigneto d'Europa. Il romantico bacino della Mosella, costellato di numerose fortezze e castelliid="red">, con la sua sinuosa valle fluviale e i pendii ricoperti di filari, potrebbe essere paragonato a un "anfiteatro naturale limitato dai vigneti". Qui, dove perfino la natura si diverte a creare un'ansa dietro l'altra, dove i filari di vite sono così ravvicinati tra loro da poter sussurrare l'uno all'altro, e dove su quasi ogni ansa della Mosella troneggia una fortezza o un castello, il visitatore troverà il giusto nutrimento per il corpo e per la mente. Il paesaggio fatto di meandri della Mosella ha scavato profondamente le rocce della regione, creando un museo culturale a cielo aperto che non ha pari. In queste terre si insediarono Germani, ma anche Celti e Romani, lasciando dietro di sé numerose testimonianze architettoniche e artistiche che è ancora possibile ammirare. Feste del vino, festival ispirati all'antichità, il festival musicale della Mosella, cantine rurali per la torchiatura e osterie: sono tanti e buoni i motivi per approfondire la conoscenza della strada dei vini della Mosella. Ma chi desidera vivere fino in fondo la Mosella e scoprire tutto sulla viticoltura, i diversi tipi di vite e la posizione dei vigneti, dovrebbe intraprendere un'escursione a piedi o salire sul sellino della propria bicicletta. Questo filmato ti fa capire quanto è suggestiva e bella la valle della Mosella... ammappa cè anche la rima...[;)] http://www.germany.travel/it/natura-sport-e-relax/strade-a-tema/strada-dei-vini-della-mosella.html SENZA RANCORE NE'[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

Modificato da Yuma-58 il 11/10/2012 alle 15:19:00
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 11/10/2012 alle: 14:37:46
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 27/09/2012  20:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 45 anni, tra lavoro e diletto, se dovessi contare tutti i km percorsi in Germania, ci farei sicuramente 3-4 volte il giro del mondo.. Nulla da eccepire sia per quanto riguarda l'Alpenstrasse che la Romantische strasse, ma paragonarla alla Mosella mi sembra quasi un paradosso... La Francia ha delle regioni straordinarie, ma arriva dopo la MIA GERMANIA... Nazioni con Siti protetti dall'UNESCO 1° ITALIA 2°GERMANIA 3°FRANCIA...[;)][^] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31459
Inserito il 11/10/2012 alle: 15:04:21
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 11/10/2012  14:37:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Classificare i posti è durissima; un po' come dire se è più buona la panna o la cioccolata, impossibile. Una soluzione c'è, democraticamente suddividere il tempo cercando di vederne il più possibile ma lasciarsi sempre qualche cosa dietro in modo da avere una buona scusa per tornarci ... poi conta tanto il personale. Per me posti come Alsazia e Mosella non saranno mai al Top perché troppo piatti ... le colline non mi bastano, io ho bisogno di vedere scoscese pareti che sovrastano le valli per sentirmi veramente a mio agio. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 13/10/2012 alle: 09:42:34
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 11/10/2012  15:04:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione da vendere, però se permetti L'ALSAZIA come cittadine sono molto simili alla Germania... ed è per questo che attira molto i turisti, addirittura ci sono dei paesi che sono la copia esatta di quelli tedeschi... BUONA GIORNATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
Ieri alle: 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
Ieri alle: 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
Ieri alle: 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
Ieri alle: 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
Ieri alle: 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
Ieri alle: 08:12
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
24/04/26 - 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
24/04/26 - 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
24/04/26 - 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
24/04/26 - 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
24/04/26 - 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link