CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Consiglio peso in Svizzera e Francia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
14
ninomodena
ninomodena
31/07/2011 62
Inserito il 28/11/2012 alle: 00:36:25
salve a tutti come sempre[:)] mercoledi partiamo per parigi, siamo in tre più cagnolina,, Mc Louis 225g fiat del 2010. Siccome non abbiamo ancora deciso la strada migliore per paura del peso(anche se parto vuoto non dovrebbe essere un problema) mi date un consiglio se passare dalla svizzera o meno? e un itineriario da seguire. grazie mille a tutti
14
ninomodena
ninomodena
31/07/2011 62
Inserito il 28/11/2012 alle: 00:52:12
scusate volevo anche sapere se e possibile e consigliabile dormire sulle arre di sosta svizzere. grazie mille a tutti
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 28/11/2012 alle: 08:52:58
il consiglio dipende dal peso, se sei fuori peso lo sai tu, tutto sommato il tuo è un mezzo "leggero", dipende poi da cosa ci metti dentro, "abitanti" compresi se sei entro i 35 q.li, la strada svizzera-germania è a mio parere la migliore e più economica occhio alla neve, per ora ha nevicato poco al gottardo, ma sincerati prima di partire; solitamente la strada è tenuta ben pulita, ma sul lato nord le pendenze sono abbastanza toste per la prima decina di km, al contrario del lato sud che sale più dolcemente webcam lato sud [url] http://www4.ti.ch/dt/temi/webcam/ webcam lato nord [url] http://www.gotthard-strassentunnel.ch/Mitteilungen.35.0.html?&L=1 per "dormire sulle aree di sosta svizzere", penso tu intenda negli autogrill... di solito si può, alcune so che fano pagare qualche franco; tieni conto che il primo autogrill dove tanti si fermano a dormire (Coldrerio, appena dopo la dogana di chiasso) è chiuso per ristrutturazione ciao [:)] sTefaNo
14
ninomodena
ninomodena
31/07/2011 62
Inserito il 28/11/2012 alle: 09:55:53
grazie mille,, mi date un itinerario di massima da seguire? grazie mille ancora..[:)]
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 28/11/2012 alle: 11:05:09
quote:Risposta al messaggio di ninomodena inserito in data 28/11/2012  00:36:25 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao ninomodena, non specifichi la cosa più importante, ovvero da dove parti, ma supponendo che nel nick ci sia la tua città,

L'itinerario

più breve ti permetterebbe di evitare la Svizzera. Se però vuoi attraversarla comunque, seguendo il suggerimento di stfn (che condivido) puoi cercare una pesa nei pressi di casa e passarci prima della partenza con TUTTO e TUTTI a bordo, ovvero col mezzo nelle condizioni in cui lo peserebbero loro, e decidere quale itinerario seguire in base al risultato[;)]. Premesso che fortunatamente il mio mezzo mi consente di viaggiare entro i limiti, ti confermo che in Svizzera non sono mai stato pesato, né ho visto altri sottoposti a tale controllo ... Sereni km[^] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 28/11/2012 alle 11:07:33

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

14
ninomodena
ninomodena
31/07/2011 62
Inserito il 28/11/2012 alle: 11:21:36
grazie mille, si il mio itinerario e modena parigi(camping bouis..) pero volevo evitare il monte bianco(percorso troppo dispendioso) e quindi un passaggio dalla svizzera verso basilea e moulhouse. volevo chiederevi se sapete il peso del camper mc luois 225g su ducato 2.3 perche non riesco a trovarlo grazie ancora..[:)]
14
ninomodena
ninomodena
31/07/2011 62
Inserito il 28/11/2012 alle: 11:26:35
precisamente, avete un itineraio da postarmi per svizzera germania? perche non riesco a trovarlo, il mio navigatore tomtom mi da solo il monte bianco altre soluzioni non trova, a parte l uscita dalle austrade
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 28/11/2012 alle: 11:52:53
quote:Risposta al messaggio di ninomodena inserito in data 28/11/2012  11:26:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Modena - Como (vignetta CH) - Lugano - Tunnel del Gottardo (con autogrill subito prima) - Lucerna - Basilea - Mulhouse - Besançon - Auxerre - Paris [:p] (oppure, dopo Basilea, Colmar - Nancy - Reims - Paris). Per il peso (che del tuo mezzo non conosco, ma non mi sembra un oversize) sarebbe preferibile una pesata "reale" così come fanno le autorità: ti conducono sulla bilancia e, senza che nessuno scenda, verificano il totale. In base al risultato, stando alle varie tolleranze percentuali, decidono se e come procedere ... p.s. se non hai esigenze di tempo, dai retta al navigatore: evita le autostrade francesi in favore delle stupende (e gratuite) statali[;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 28/11/2012 alle 11:57:52
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 28/11/2012 alle: 14:38:10
per il peso a vuoto trovi info sul sito mclouis, poi devi aggiungere tutto quello che c'è sopra riguardo la strada, conosco e ti consiglierei quella da Colmar, St Diè, Nancy, St Dizier, Vitry Le Francoises, tutta piuttosto scorrevole ampi tratti a 4 corsie, anche in statale N4 procedi senza problemi a 90km/h, valuta le alternative del collega Camaleonte per risparmiare tempo, tenendo in considerazione quanto ne hai a disposizione e del costo delle autostrade piuttosto sostenuto per passare da Colmar a St Diè tieni conto che o fai il col de la Bonhomme (perfettamente percorribile salvo neve) o il traforo di non ricordo cosa (tra st Diè e St Marie aux Mines), che però ha un costo alto, a memoria 40/50€, vanificando a livello economico il passaggio dalla svizzera invece che dal Bianco ciao [;)] sTefaNo

Modificato da stfn il 28/11/2012 alle 14:40:56
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 28/11/2012 alle: 15:16:52
quote:Risposta al messaggio di ninomodena inserito in data 28/11/2012  00:36:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai posta[;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
19
bucefalo
bucefalo
27/02/2006 259
Inserito il 28/11/2012 alle: 15:54:24
L'itinerario per Parigi che anch'io mi sentirei di suggerirti, economico e discretamente veloce, è quello attraverso la Svizzera (semprecchè tu sia in regola con i pesi) E' vero che dovresti acquistare il bollino autostradale, circa 35 euro, ma da dicembre acquisti già quello del 2013 con validità fino a gennaio 2014. Dopodicchè tunnel Gottardo, Basilea, entri in Francia con autostrada senza pedaggio con direzione Mulhouse fino a Colmar. Poi con la N 415 il col du Bonhomme, che a meno di condizioni meteo particolarmente avverse non presenta difficoltà particolari. A St.Diè la N59 per Nancy indi la N4 che ti accompagnerà fino a Parigi. Questo itinerario, come ti dicevo è scorrevole e con lunghi tratti in superstrada a 4 corsie. Poi vi sono altre alternative, preferite da chi va di fretta ma sicuramente meno economiche di questa! Saluti e buoni Km
17
elisam
elisam
26/08/2008 80
Inserito il 28/11/2012 alle: 16:11:54
scusate se mi intrometto intanto grazie per le info sulla validità del bollino anche per il prossimo anno! mi indicate invece da vercelli dove passare per andare a montreux in svizzera? ciao e grazie
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 28/11/2012 alle: 17:51:25
quote:Risposta al messaggio di elisam inserito in data 28/11/2012  16:11:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> più corta senz'altro il tunnel del gran san bernardo però metti in conto 60/70€ di traforo A/R + 40€ A/R di autostrada, altrimenti ti viene comodo gravellona, domodossola, sempione, autostrada più economica, niente traforo quindi niente tariffe ma saranno 50km in più di strada entrambi comodi (passano comunemente TIR in entrambe le strade), più scorrevole il tunnel del grande più panoramico il sempione; tieni conto che sali in quota (1800m il grande di cui lato italia ultimi km di strada coperta) e quasi 2100 il sempione; per esperienza diretta (vado spesso a fare scialpinismo) il sempione e rarissimamente chiuso per neve, comunque attrezzati come è ovvio che sia, per la neve buon viaggio [:)] sTefaNo p.s. se scegli sempione, in discesa imbocchi quasi obbligatoriamente la circonvallazione di briga con obbligo di vignetta autostradale svizzera, dato che comunque ti servirà anche proseguendo, perchè dopo altri km di statale, a Visp comincia l'autostrada vera e propria ti conviene dotarti prima di arrivare a briga (per non rischiare multe in quel piccolo tratto), la vendono nei 2 o 3 benzinai appena dopo la dogana svizzera di Gondo, poco sotto il passo

Modificato da stfn il 28/11/2012 alle 17:55:16
14
ninomodena
ninomodena
31/07/2011 62
Inserito il 29/11/2012 alle: 11:07:37
scusate se approfitto della vostra generosita.. siccome parto il 5 dicembre e facendo la svizzera io ho le catene ma non le gomme invernali, vedendo il meteo mette nevischio.. devo preoccuparmi? grazie mille a tutti voi
18
baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 29/11/2012 alle: 17:35:13
quote:Risposta al messaggio di ninomodena inserito in data 29/11/2012  11:07:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In Svizzera non esiste un obbligo specifico relativo al montaggio degli pneumatici invernali. Un automobilista che utilizza pneumatici estivi nella stagione invernale, generalmente, non puo essere punito. In caso di strade innevate o ghiacciate, chi crea disagi alla circolazione ed è senza pneumatici invernali, puo incorrere in una sanzione, in violazione dell’art. 26 della Legge sulla circolazione stradale. Utilizzo, velocita; e profilo: Gli pneumatici devono essere adatti per una velocita di almeno 160 km/h (art. 58 cpv. 3 dell’Ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali) e possono essere usati durante tutto l'anno. Il profilo minimo di uno pneumatico è legalmente fissato a 1,6 millimetri. Equipaggiamento invernale obbligatorio: qualora in taluni giorni sia richiesto l'equipaggiamento invernale, occorre avere con se; le catene da neve, soprattutto per poter proseguire sui tratti ove vi è l'obbligo di montarle (esposizione del segnale «Catene per la neve obbligatorie»; art. 29 cpv 1 dell’Ordinanza sulla segna- letica stradale)». http://www.arcatribe.eu http://www.viaggiincamper.com http://www.toyotablu4x4.org

Modificato da baronerosso il 29/11/2012 alle 17:38:06
17
denda CH
denda CH
06/04/2008 230
Inserito il 29/11/2012 alle: 17:50:59
Ciao a tutti, per la questione peso ti hanno abbondantemente informato ... in aggiunta ci tengo a dire la mia sulla questione strada/autostrada Svizzera in inverno. Abito in Svizzera e posso dirti che legalmente è corretto dire che puoi viaggiare anche con copertoni estivi (in ordine) e catene a bordo, questo fin che non sei coinvolto in un incidente o non ostacoli il traffico è ok poi potresti incorrere in sanzioni. Il problema è però un altro: le strade vengono pulite piuttosto bene ma in caso di nevicata non ti consiglio ne ti auguro di passare il Gottardo (sia a nord che a sud con importanti pendenze) con gomme estive e ti assicuro che puoi montare le catene ma ... dovresti mettere le catene a sud poi toglierle (qualche galleria salendo magari la fai anche con le catene ma i 17 km del Gottardo non puoi [:0]) e rimontarle a nord ... la vedo complicata per non dire di peggio. Tieni anche presente che se la strada è pulita non puoi, ovviamente, circolare con le catene montate ... Questo per dire che o hai le gomme invernali o per mia esperienza ti conviene trovare un'alternativa. Buon viaggio e se passi dalla Svizzera, dove puoi dormire nelle soste sull'autostrada, spero tu possa avere una buona impressione del mio paese. Monica
Pasquale27
Pasquale27
-
Inserito il 29/11/2012 alle: 18:10:21
quote:Risposta al messaggio di ninomodena inserito in data 28/11/2012  11:21:36 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Fermo restando che, come ti hanno consigliato in tanti,la cosa migliore è andare ad una pesa pubblica, giusto per farti un'idea guarda qui

http://www.pleinair.it/schede/m...

La portata del tuo penso sia qualcosa in meno di 574 Kg visto che dici di avere il 2,3 cioè il 130 cv.
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1083
Inserito il 29/11/2012 alle: 19:32:42
ho visto che in questo thread ci sono alcuni esperti conoscitori delle strade statali che vanno verso Parigi. Io se posso vorrei chiedere info sulla direzione inversa: da Colmar a Bourg en Bresse via Besancon qualcuno mi saprebbe dire se la statale è scorrevole ? Ciao e grazie Beppe
14
ninomodena
ninomodena
31/07/2011 62
Inserito il 30/11/2012 alle: 08:58:12
denda CH ciao e grazie per le tue informazioni.. pensavo di passare dal gottardo giovedi prox ma ho visto che sia mercoledo che giovedi hanno messo neve.. cavolo questo mi stravolge tutto,, ho visto un po di video sul passo e effettivamente ci sono un paio di strappi decisi.. booo non lo so adesso vediamo comuque grazie milleeee[:)]
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 30/11/2012 alle: 10:07:59
quote:Risposta al messaggio di ninomodena inserito in data 30/11/2012  08:58:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo il problema ce l'hai comunque, non so come è la meteo al Bianco mercoledì e giovedì, ma non è che nevica solo in svizzera se percorri la A5 della vdosta e poi scendi dalla savoia le pendenze sono forse peggiori, sempre con l'obblgio di smontare le catene nel traforo e le quote sono simili, attorno ai 1200m, qualcosa in più al Bianco (credo sui 1300m) ciao sTefaNo
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 30/11/2012 alle: 11:20:07
quote:Risposta al messaggio di ninomodena inserito in data 30/11/2012  08:58:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al di là delle quote, giusto per precisare, nel mio itinerario suggerito, mi riferivo al tunnel del Gottardo, non al passo[;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 30/11/2012 alle 11:23:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link