CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Consiglio peso in Svizzera e Francia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
14
ninomodena
ninomodena
31/07/2011 62
Inserito il 30/11/2012 alle: 19:58:46
i scusami mi riferivo al tunnel.. comunque ho visto che hanno messo neve ma ho visto anche la strada che non ha moltissima pendenza e se la trovo abbastanza pulita evito anche di montare catene da neve[:)] voi cosa ne dite? grazie milleee
17
denda CH
denda CH
06/04/2008 230
Inserito il 02/12/2012 alle: 14:28:35
Riciao a tutti, naturalmente nella mia risposta precedente parlavo di autostrada. Il passo del San Gottardo è chiuso, già da parecchie settimane, per l'inverno. Io, parere personale, non attraverserei le alpi con un camper con equipaggiamento estivo in più se danno neve ... Vi garantisco che le pendenze sulle rampe (se si chiamano così un motivo ci sarÀ ... no?) della Biaschina, diversi chilometri prima del tunnel, sono belle impegnative e se trovate neve ... penso ci sia da divertirsi. Il problema non è solo il pre e post tunnel è la strada in generale e noi che sul camper abbiamo solo gomme estive lo lasciamo coscientemente al caldo. Questo per dare un consiglio spassionato. Buon viaggio a chi parte per un viaggio sicuro per lui e per gli altri. Moni
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 02/12/2012 alle: 18:57:25
c'è qualcuno esperto di codice della strada sia svizzero che francese in merito alle varie interpretazioni sui pesi e sulle tolleranze se esistono? Grazie
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 02/12/2012 alle: 19:01:25
quote:Risposta al messaggio di Konga inserito in data 02/12/2012  18:57:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esperto per nulla, ma forse questa tabella, già inserita da IlVeterano, può esserti utile. Valevole per l’Austria: se alla pesa risulta un sovraccarico fino a 2% niente multa, fino a 5% 35 €, fino a 10% 70€, fino a 20% 140€, fino a 30% 210€, se sei oltre è meglio non parlarne ATTENZIONE non c’entrano i 35 q.li ma quello che è scritto nel libretto di circolazione (può essere anche meno di 35q.li) Tendenzialmente non vanno mirati sui camper ma sui camion però hanno l'occhio e non fermano tutti: se arriva un mansardato lungo con 5 persone a bordo vanno a colpo sicuro. A partire dal 10 gennaio 2005 è in vigore in Svizzera una legge molto severa che punisce con sanzioni pecuniarie e penali il superamento, da parte dei veicoli come i camper, del limite di peso indicato sul libretto di circolazione. L’Associazione Camperesti Svizzera Italiana ha predisposto un quadro riassuntivo nel quale, in quattro esempi, sono illustrate le possibili situazioni che possono verificarsi. Va detto subito che il margine di incertezza imputabile agli strumenti di misurazione è stato stabilito nel 3% (tolleranza). Ciò vuol dire che deducendo questo margine dal risultato della pesatura (peso lordo) si ottiene il peso netto determinante ai fini della sanzione. Si precisa che la sanzione penale scatta quando l’eccedenza di peso supera il 5%. Ecco 4 esempi di calcolo: 1° Esempio: Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.600 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 108 kg Peso effettivo netto 3.492 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Conseguenza: nessuna sanzione poiché il peso effettivo netto non supera il peso complessivo ammissibile 2° Esempio: Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.700 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 111 kg Peso effettivo netto 3.589 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Sovrappeso netto 89 kg Conseguenza: sanzione minima poiché il soprappeso non supera i 100 kg Fr. 100 3° Esempio:Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.750 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 113 kg Peso effettivo netto 3.637 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Sovrappeso netto 137 kg Limite per la sanzione (5% del peso indicato sul libretto di circ.) 175 kg Conseguenza: sanzione pecuniaria, poiché il sovrappeso è superiore a 100 kg senza eccedere il 5% del peso complessivo ammissibile Fr. 200 4° Esempio: Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.800 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 114 kg Peso effettivo netto 3.686 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Sovrappeso netto 186 kg Limite per la sanzione (5% del peso indicato sul libretto di circ.) 175 kg Conseguenza: denuncia, poiché il soprappeso è superiore a 100 kg Ed eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. In Svizzera oltre alla denuncia si rischia il sequestro del mezzo! Ovviamente soprattutto per la Svizzera sarebbe da verificare se dalla data di questi dati è cambiato qualche cosa. Sereni km[;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 02/12/2012 alle 19:03:02
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
Ninni
Ninni
06/08/2003 500
Inserito il 02/12/2012 alle: 21:43:12
quote:Risposta al messaggio di denda CH inserito in data 02/12/2012  14:28:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi tu sconsigli l'attraversamento dell Svizzera per arrivare a Parigi? Se la situazione fosse realmente così difficile non mi resta che rifare il tunnel del Frejus con notevole aggravio di costi. Ninni
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 02/12/2012 alle: 23:58:39
mercoledì dovrei andare al peso e ci vado carico per un viaggio invernale e spero di non superare i 3750 kg almeno se va male me la potrei cavare con 165€. Incrociamo le dita. Grazie per le info
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 03/12/2012 alle: 08:39:38
quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 02/12/2012  21:43:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusate, a costo di risultare stucchevole, ribadisco che non è che nevica solo in svizzera, le salite e relative discese da e per il monte bianco e frejus (esempio tra salbertrand e bardonecchia o tra Morgex e il traforo o tra Chamonix e St Gervais) non sono poi tanto diverse di quelle tra biasca e ambrì e tra goschenen e altdorf sul gottardo per parigi secondo me strada migliore passando dalla svizzera, però un'occhiata alle previsioni potrebbe essere risolutiva ciao sTefaNo
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 03/12/2012 alle: 09:20:28
Se posso esprimere un mio parere personale alle volte è preferibile nel periodo invernale percorrere strade anche se più costose come tunnel a pagamento ecc. questo per ridurre al minimo il rischio di costi maggiori se a causa del fondo stradale gelato o con neve si è coinvolti in incidenti. Pubblico questa foto presente in diverse aree di servizio Svizzere dove per la sosta notturna è richiesto il pagamento di 10 euro. Ciao e buon viaggio. Vanni © Edited by - IlVeterano
17
denda CH
denda CH
06/04/2008 230
Inserito il 03/12/2012 alle: 14:26:59
Quoto in tutto e per tutto Stefano! Se nevica non nevica solo in Svizzera e in inverno, soprattutto se nevica, trovo imprudente (per non dire di peggio) andare in giro con un mezzo come un camper con l'equipaggiamento estivo ... Andreste a sciare con pantaloni lunghi di cotone o ci andate solo con la tuta da sci? Ecco senza esagerare il paragone ci sta ... poi tutto si può fare ... Ciaoooo Moni
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 03/12/2012 alle: 17:15:47
behh, non sono un fan delle gomme invernali, se leggi sulla sezione "meccanica" avrai delucidazioni e pareri vari su parecchi post aperti, tuttavia meglio sapere a cosa si va incontro, sia per la normativa che per la sicurezza personalmente ho gomme marchiate M+S ma non prettamente "invernali", però sempre con catene a bordo, vista la stazza del mezzo però sempre meglio non ficcarsi in casini ciao sTefaNo[;)]
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 05/12/2012 alle: 18:42:15
Oggi ho pesato il mezzo carico e con tutti i componenti l'equipaggio e con il pieno di gasolio e di acqua, 3780 kg. Mi è venuto un colpo, meno male non viene mio figlio altri 80kg, ho cominciato a ridurre la dispensa e le cose non indispensabili. Calcolando che passerò il confine con 1/3 di serbatoio acqua (30L) e 1/3 di serbatoio gasolio (22L)ad ora sono a 3611kg. Devo togliere altri 11 Kg per avere il margine d'incertezza a me favorevole ma comincia ad essere un'impresa difficile.
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 06/12/2012 alle: 23:27:18
Certo che è quasi impossibile rimanere nei parametri dei codici della strada. Ho levato e pesato tutto e sempre con 1/3 di acqua e 1/3 di Gasolio sono arrivato ad avere 3592Kg, sempre che non abbia fatto degli errori . Ma devo cambiare ancora una bombola quindi acquisterò altri 10Kg, 3602 Kg. L'unica possibilità e di vuotare il serbatoio dell'acqua e recuperare 20Kg. Questo peso con la tolleranza del 3% mi permetterebbe di non avere noie ma è veramente una faticaccia. e' cmq un bell'esercizio da fare e dovremmo farlo fare anche agli allestitori che ora le BS le mettono come optional.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link