quote:La parte più a sud presenta molti luoghi con deserto pietroso ;>> intendi la parte piu' a sud della zona che intendo girare? Emanuele.
quote:Risposta al messaggio di lelecore inserito in data 26/09/2013 16:04:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> EMANUELE , nel tuo programma di itinerario non vedo spettacoli desertici particolarmente affascinanti . La parte nord del MAROCCO è ancora abbastanza verde e credo che non riuscirai a far rimanere tua moglie a bocca aperta , se non nella visita delle "città imperiali" ( non perdere assolutamente la medina di FES e RABAT ) . A mio modesto parere potresti traghettare ad ALGECIRAS e risparmieresti dei bei soldi e poi scendere velocemente in autostrada fino a RABAT poi sempre in autostrada da CASABLANCA a MARRAKECH (visita rapida perché ormai è diventata un immenso carrozzone turistico internazionale). Da qui , facendo il colle di TIZI-N-TICHKA a 2260 metri ( estremamente spettacolare) scendi a OUARZAZATE che in se come città offre veramente poco ma ti indirizza nelle Valle del DADES : qui devi risalire le GORGES e "forse" tua moglie potrà rimanere veramente a bocca aperta e poi , se vuoi puoi anche risalire le molto più brevi Gorges del TODRA ( assai suggestive ) . Poi risali sulla N 10 fino a ERRACIDIA poi, sulla N 13 risali ancora fino ad AZROU ( foresta dei cedri con le bertucce in libertà per i tuoi bimbi ) poi sulla N 8 a FES . Quindi N 13 con sosta a CHEFCHAOUEN e poi traghetto . Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di lelecore inserito in data 27/09/2013 12:01:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> EMANUELE , non capisco tanto questo tuo propendere verso la zona est di FES andando a TAOURIRT e poi ad AL-HOCEIMA . Al posto tuo privilegerei molto di più la costa atlantica che non la mediterranea . Oltretutto non dimenticare che sarai nel RIF e per andare da AL-HOCEIMA e CHEFCHAOUEN dovrai percorrere la strada in quota del RIF , la N 2 che , oltre ad essere molto tortuosa non è notoriamente molto sicura : questo è il territorio dove si concentrano le maggiori coltivazioni di "cannabis" e se ne sentono di tutti i colori . Senza voler gettare allarmismi , è bene comunque usare moltissima prudenza e non fermarsi assolutamente per nessun motivo , a volte si sente di automobilisti che vengono aggrediti da bande di venditori assai invadenti . Scendendo lungo l'atlantico , oltre ad ASILAH , molto graziosa , potresti anche pensare ad una sosta a MOULAY-BOUSSELHAM sulla laguna di MERJA ZERGA ( ci sono due ottimi campeggi) . RABAT , è da visitare a fondo perché le attrattive sono enormi . A FES , non perdere assolutamente la medina che , dal mio punto di vista , è la più originale e autentica di tutto il paese . E' anche la più estesa e intricata , un vero labirinto da affrontare con le dovute precauzioni perché ci si può perdere facilmente . Anche MEKNES ha il suo fascino anche se un po' meno appariscente . Un po' a nord di MEKNES , nelle vicinanze di MOULAY-IDRISS , non dovresti perdere una visita alle rovine romane di VOLUBILIS , molto suggestive con del mosaici di grande interesse storico . Per CHEFCHAOUEN puoi usare il campeggio che si trova in alto sulla collina in posizione strategica ; per scendere in paese puoi seguire un sentiero sul pendio roccioso molto suggestivo . Non so se la Tua compagna è un'igienista o meno , preparala comunque . In MAROCCO l'igiene è un optional e ovunque , non bisogna essere schizzinosi . Buona vacanza , PIERO
quote:EMANUELE , non capisco tanto questo tuo propendere verso la zona est di FES andando a TAOURIRT e poi ad AL-HOCEIMA .>> PIERO e' molto semplice, farmi un giro. Andare a farmi un giro in una zona di cui pochi parlano pur visitando quella nazione.
quote:non dimenticare che sarai nel RIF e per andare da AL-HOCEIMA e CHEFCHAOUEN dovrai percorrere la strada in quota del RIF , la N 2 che , oltre ad essere molto tortuosa non è notoriamente molto sicura >> queste sono esattamente le info che stavo cercando! N2 ce ne staremo ben bene alla larga allora... Per la mia compagna non e' un igienista sfegatata, le piace lavarsi ma comuqnue arriva anche lei da anni di scout e malga. ecovip ho letto il tuo thread ma credo che sia troppo lungo il tuo percorso. Mi scarichero' la tua organizzazione cosi' magari ci si saluta se ci troviamo a passare per lo stesso camping nello stesso periodo. Emanuele.
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 26/09/2013 16:38:26 (> Questo itinerario quanti giorni porta via? Partendo dal Nord italia e andando via terra intendo. GrazieVisualizza messaggio in nuova finestra
)>

http://www.socialcamper.net
quote:Risposta al messaggio di duxitalia inserito in data 27/09/2013 19:55:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' una domanda a cui è molto difficile rispondere . Ognuno di noi ha i propri ritmi e i propri stili di guida e di visita ai luoghi . Ti posso dire che io per coprire i 1980 km. che ci sono da casa mia ( provincia di CUNEO ) ad ALGECIRAS , ci impiego solitamente 3 giorni poi, vorrai stimare altri 12-13 giorni per visitare con calma e poi altri 3-4 giorni per tornare su magari con un po' più di calma . In totale sono 18-20 giorni . E' chiaro che potresti anche ridurre i giorni di visita ma , andando via terra , meno di 15-16 questo giro , penso non sia possibile e salutare farlo . Buona programmazione , PIERO
quote:Risposta al messaggio di ecovip3l inserito in data 27/09/2013 21:32:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MARCO , scusami ma , forse non hai letto bene : il nostro amico ha 2 bimbi piccoli e non vuole fare più di 250 km. al giorno . La vostra bozza di viaggio è completamente in antitesi ai suoi desideri . E poi chi lo dice che dove non è deserto non ci sia il vero MAROCCO ? Ci sono mille altre attrattive , non è obbligatorio andare a DAKHLA e digerirsi migliaia di km. nel nulla per capire qualcosa di MAROCCO . Mi associo a quello che ti hanno già detto gli altri poi, ognuno è assolutamente libero di fare quello che più gli piace . Buon viaggio , PIERO
quote:Risposta al messaggio di lelecore inserito in data 27/09/2013 22:55:37 (> Attendo pure io le idee di itinerario. Mi state mettendo voglia di orgnizzarla !! :-DVisualizza messaggio in nuova finestra
)>

http://www.socialcamper.net