CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Controcorrente: Norvegia a ottobre?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 40
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 166
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2026 alle: 18:48:20
In risposta al messaggio di ex camionaro del 27/08/2026 alle 18:09:02

magari se dici le tue preferenze tranquillo che fra tutti percorsi interessanti e non tanto frequentati hai voglia
Preferenze sono prevalentemente natura di qualsiasi tipo, dal mare ai laghi, boschi, passeggiate (relativamente brevi, fino a 3 massimo 4km e semplici, di più non riusciamo a fare con il piccolo di 3 anni), niente città, eventualmente qualche paesello o villaggio. Musei all'aria aperta ed in genere tutto quello che è all'esterno laugh
Soste in libera o in aree di sosta con servizi basici. 
13
LaJena
LaJena
08/07/2013 1733
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 10:28:16
@ Sparty91
... tanta, tanta ma tanta invidia.
Io credo che in autunno inizia  a godertela. Molto meno turismo. E, IMHO, puoi assaporare la vera essenza di quei luoghi. Nei periodi meno "drogati" dal turismo di massa che li pervade specialmente nel periodo estivo.
Per me è impossibile perché ho figli in età scolastica... ma diversamente... 

Laika Kreos 5001 SL

Modificato da LaJena il 02/09/2026 alle 10:29:14
5
Groningen
Groningen
01/09/2021 921
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 14:54:19
In risposta al messaggio di Sparty91 del 27/08/2026 alle 18:48:20

Preferenze sono prevalentemente natura di qualsiasi tipo, dal mare ai laghi, boschi, passeggiate (relativamente brevi, fino a 3 massimo 4km e semplici, di più non riusciamo a fare con il piccolo di 3 anni), niente città,
eventualmente qualche paesello o villaggio. Musei all'aria aperta ed in genere tutto quello che è all'esterno  Soste in libera o in aree di sosta con servizi basici. 
...
Ah beh, altro è fatica trovarlo in Norvegia eh. Città togli Oslo alla fine sono tutte città abbastanza ridotte e nemmeno troppo interessanti. Ho lasciato la Norvegia qualche giorno fa e sono entrato in Lapponia svedese, certo meno appariscente come scorci, grandi foreste, laghi, nemmeno troppo frequentata. Adesso scenderò con calma lunga la costa del Golfo di Botnia per imbarcarmi a Trellemborg verso fine mese. Camper in progressiva sensibile diminuzione appena passato il confine, ma anche in Norvegia molti di meno rispetto all'anno scorso, anche se quest'anno ho preferito rotte meno "turistiche". Ma vedo che anche wippet ha notato questo calo.

14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3501
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 11:11:08
In risposta al messaggio di Groningen del 02/09/2026 alle 14:54:19

Ah beh, altro è fatica trovarlo in Norvegia eh. Città togli Oslo alla fine sono tutte città abbastanza ridotte e nemmeno troppo interessanti. Ho lasciato la Norvegia qualche giorno fa e sono entrato in Lapponia svedese,
certo meno appariscente come scorci, grandi foreste, laghi, nemmeno troppo frequentata. Adesso scenderò con calma lunga la costa del Golfo di Botnia per imbarcarmi a Trellemborg verso fine mese. Camper in progressiva sensibile diminuzione appena passato il confine, ma anche in Norvegia molti di meno rispetto all'anno scorso, anche se quest'anno ho preferito rotte meno turistiche. Ma vedo che anche wippet ha notato questo calo.  
...
Confermo, la metà dei camper tedeschi sono rimasti a casa, o quantomeno nelle 3 Lapponie si sono visti poco, quest'anno.
Semmai vedo piú numerosi gli svedesi e i finlandesi, che hanno preferito girare a casa loro, visto il caro gasolio, che tra l'altro qui non smette di aumentare ogni giorno. Ma ormai sono iniziate le scuole, e le uscite sono rare e solo durante i weekend.
Se poi si evita di percorrere la E4, e si scende dalla E45, la Inlandsvägen, che corre piú internamente, di camper se ne vedono raramente. 
Attualmente sto percorrendo strade comunali al centro della Svezia, nelle due scorse settimane ho incontrato soltanto un paio di roulottoni scandinavi probabilmente sulla via del rientro a casa, e un furgonato francese, equipaggio esperto della Scandinavia e appassionato di pesca...ci siamo scambiati un po' di info sui posticini piú...generosi di prede, aimé sempre piú rari.
A mio parere ci sono ancora tanti spazi immensi soprattutto in Svezia e Finlandia, dove di turisti se ne incontrano davvero pochi, ma quasi sempre è necessario avere il camper adatto (corto e non troppo alto), non temere gli sterrati, ed apprezzare la natura pura e semplice, ed eventualmente qualche piccolo villaggio di poche case, certamente evitando le città grandi e medie. Tra l'altro nel mezzo di nulla si possono incontrare fattorie e ville fortificate del '6/'700, antiche fonderie, vecchie miniere, reperti vichinghi e ruderi di antichi conventi, pochissimo segnalati e non facili da raggiungere, piccole gemme semisconosciute, una vera caccia al tesoro che negli ultimi 16 anni non ha ancora smesso di sorprendermi.
Questo settembre promette ancora per un po' giornate terse e tiepide con 16/20°, e notti fresche al limite del freddo, 8/12°. Poi a fine mese ed inizio ottobre inizieranno le piogge, il nevischio e le gelate notturne, sarà quindi ora di attraversare il Baltico, verso climi piú miti.
IMG_20230527_170606%20(1).jpg

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 04/09/2026 alle 07:28:20
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Previous Next
20
miracoloitaliano
miracoloital...
10/06/2006 30
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 20:54:13
In risposta al messaggio di Sparty91 del 17/08/2026 alle 18:28:25

Ho già spulciato i diari e i vari topic riguardanti la Norvegia dai quali ho potuto imparare parecchio, infatti per quel che riguarda l’itinerario siamo molto in chiaro. La gente però tende ad andarci o in piena estate
o in pieno inverno. La vera domanda a cui non siamo riusciti a trovare una risposta è quella del titolo: Norvegia del sud a ottobre, qualcuno ha esperienze dirette? Ho letto che molti campeggi sono chiusi o hanno orari ridotti, così come anche i traghetti. Noi siamo relativamente autonomi, fino a 3 giorni senza dover caricare/scaricare ce la facciamo e siamo assidui frequentatori di aree di sosta o parcheggi piuttosto che di campeggi visto che più di una notte in genere non ci fermiamo. Premetto che il maltempo non ci spaventa. Viviamo in Svizzera e passiamo la maggior parte del tempo sulle stradine alpine. Ho già programmato di montare pneumatici invernali (le catene in inverno le ho sempre con me) in caso di nevicate e gelo. Quello che ci siamo piuttosto chiesti è se ne valga la pena. Leggendo su internet ottobre è molto un mese di transizione. Potrebbero iniziare le prime nevicate e quindi alcuni passi potrebbero risultare inagibili. In compenso dovremmo trovare molta tranquillità dato che non è per niente alta stagione, assieme al fogliame arancione delle piante. Quindi potremmo dover rinunciare a percorrere certe strade e vedere determinati luoghi. Non sarà di certo l'ultima volta che andiamo in Norvegia, ma ci piacerebbe poter dire di averla vista la zona meridionale così da poterci concentrare sul centro-nord le prossime volte.  L’idea sarebbe di arrivare massimo fino alla strada oceanica, ma stiamo pensando forse di lasciarla via per favorire più calma in mezzo ai fiordi nella zona centrale. Insomma, mi interessano più le opinioni sulla meteo ed agibilità delle strade/traghetti piuttosto che consigli sul tragitto. Qualsiasi opinione è ben gradita e ci aiuterà a decidere meglio se aspettare l’anno prossimo ed affrontare il viaggio come fa la maggior parte della gente in estate o se buttarci quest’anno in autunno e goderci un po’ di pace dalle masse. Altro dubbio, ma penso già quasi chiarito: il gas. Siamo stati quest'anno in Danimarca e Svezia in estate e ho visto molti distributori di bombole. Una volta organizzato il raccordo o adattatore per la Truma, non penso dovrei avere problemi a comprare una bombola da cambiare vuoto/pieno al bisogno giusto?   
...
Leggo che hai preferito rimandare, ma ti lascio comunque la mia esperienza di viaggiatore controcorrente che ha percorso la Scandinavia diverse volte in autunno. Sicuramente una scelta insolita ma che proprio grazie a ciò porta con sé vari benefici (e ovviamente altri svantaggi, che sono stati ampiamente coperti dai post precedenti). Per inciso... sto scrivendo dalla Svezia proprio in questo momento ;)

Il vantaggio principale è che, essendo passata l'alta stagione, le masse di turisti ormai onnipresenti in tutti i luoghi iconici della Scandinavia, e lungo le strade che li collegano, avranno già per la stragrande maggioranza fatto ritorno alle proprie dimore. Questo si traduce in una maggior facilità di trovare punti sosta liberi, non affollati, cosa diventata ormai piuttosto difficile in alta stagione. Se, come me, apprezzi la sosta libera e la tranquillità di poterti godere un luogo in mezzo alla natura in santa pace, questo punto vale già di per sé la scelta del periodo.

Citi il foliage, da fotografo e videoperatore professionista ti posso garantire che la fama del foliage scandinavo è pienamente giustificata, e trasforma i paesaggi in qualcosa di completamente unico e diverso da quanto vedi in altre stagioni. La luce autunnale poi, con il sole radente che colora d'oro i paesaggi per varie ore ogni giorno, crea delle atmosfere che per quanto mi riguarda sono assolutamente magiche. Finlandia e Norvegia sono i Paesi in cui ho trovato le condizioni migliori in questo senso, ma probabilmente si tratta solo di un discorso di tempistiche e del fatto che quando si sono verificate le condizioni ottimali mi trovavo lì, sono sicuro che anche la Svezia non sia da meno! Inoltre, se hai un po' di tempo a disposizione, siccome il tempismo delle stagioni varia a seconda della latitudine a cui ti trovi, puoi portarti nel punto più a Nord che intendi visitare all'inizio del foliage, e scendere mano mano, prolungando di fatto il tempo in cui potrai godere del fenomeno al suo apice.

Un'altra cosa che d'estate non troverai, e per cui contrariamente a quanto si crede non è necessario essere in lapponia in pieno inverno, sono le aurore boreali! Verso metà Norvegia mi è capitato di osservarle e fotografarle persino a fine Agosto, e in varie colorazioni dal viola, al rosso, alle più classiche verdi. Un altro dei fenomeni che amo della Scandinavia, anche perché ti permettono di scattare immagini molto caratteristiche. Poi c'è chi ti dirà che vista una viste tutte... per me è qualcosa di imperdibile e mi basta che si veda all'orizzonte, magari percepibile anche solo strumentalmente con una lunga esposizione, per impedirmi di dormire e tenermi fuori dal camper con cavalletto e macchina fotografica per ore.

Discorso chiodi - a seconda della latitudine, le auto cominciano a "scricchiolare" per strada da circa metà ottobre in avanti (segno che sono passate alle chiodate). Sono stato in Finlandia a fine Novembre/inizio Dicembre, ero nella parte sud e sulla via del ritorno da un viaggio di svariati mesi e quindi non sono stato a cambiare le gomme, ma lo avrei sicuramente fatto se il programma fosse stato di trattenermi a lungo. Per un viaggio nel sud della Norvegia a Ottobre non credo che dovresti avere problemi.

Poi certo, le giornate si accorciano, il tempo si guasta, c'è umidità, i punti sosta più remoti cominciano a diventare insidiosi/fangosi e bisogna stare più attenti a dove si mettono le ruote, dovrai usare di più il riscaldamento (da quando ho montato un riscaldatore a gasolio ho smesso di preoccuparmi dei punti dove caricare le bombole...), i pannelli solari caricheranno sempre meno e dovrai dipendere di più dalla ricarica da alternatore, ma alla fine fa tutto parte del gioco, e le condizioni non saranno nemmeno lontanamente estreme quanto in un viaggio in pieno inverno.

Di grande aiuto, quando le giornate cominciano ad accorciarsi e può capitare di viaggiare al buio su strade non illuminate, è la fanaleria supplementare. Quasi tutte le auto scandinave sono munite di fari e barre a LED come se stessero andando a fare un rally, spesso montate alla bell'e meglio anche su auto recenti e blasonate, e ti posso garantire che servono e fanno la differenza quando si tratta di vedere bene a grande distanza su una strada buia, importantissimo per la sicurezza in quanto l'eventualità che un animale selvatico ti si piazzi in mezzo alla carreggiata è tutt'altro che remota. Senza andare a spendere capitali, l'ideale è predisporre un sistema con cui poter facilmente montare e smontare una barra LED da poche decine di euro da mettere in posizione appena si arriva su suolo Scandinavo, e rimuovere al rientro in modo da evitare problemi con le forze dell'ordine di paesi meno avvezzi a questo tipo di dispositivi.

Modificato da miracoloitaliano il 16/09/2026 alle 13:49:10
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3501
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 09:47:57
Quanto all' eventuale problema dell' attraversamento notturno di animali, voglio precisare che si tratta piú che altro di una leggenda metropolitana... il rischio che ciò avvenga in Scandinavia, è forse minore che da noi. Quasi tutte le strade abbastanza importanti in Svezia e Finlandia sono ormai dotate di rete di recinzione perfettamente mantenuta, da anni gli animali hanno capito che da certe strade è meglio stare lontani. In Norvegia il problema non si pone, la fauna selvatica di grosse dimensioni è pressoché inesistente allo stato libero. In Finlandia inoltre da qualche anno si è sperimentata con successo la posa di un semplice nastro fluorescente alto 4 dita, tra un albero e l'altro per chilometri. Renne e alci, dotate come è noto di grandi corna, sono attentissime ad evitare di rimanerci impigliate. Costo di posa e manutenzione ovviamente ridotto di molto, geniale effetto praticamente risolutivo.
L'uso (o meglio l'abuso) di barre led e grossi fari tipo rally è anch'esso ormai in estinzione, l'efficacia dei moderni fari delle auto recenti è piú che sufficiente ad illuminare la strada, soprattutto se innevata, e non si rischia di accecare nessuno, rimanendo nei termini della legge.. Tollerate da spente, sono mal digerite da accese, anzi malissimo...un classico esibito e molto gettonato dai famigerati adolescenti sui loro Epa-Traktor, auto depotenziate senza sedili posteriori e senza targa, guidabili dai 15 anni, velocità massima 30km/h...una vera piaga in Svezia! Un fatto piú che altro di omologazione estetica, come le sospensioni ribassate e i cerchi smisurati, controsenso su quei mezzi che vanno veloci al massimo come un ciclomotore.
Convengo che magari se messe su un mezzo non targato Svezia o Finlandia, possa avere un effetto della serie ''quello si che di Grande Nord se ne intende'', ma lo trovo abbastanza comico e assolutamente inutile.
Personalmente in 5 anni di Svezia e Finlandia come residente, ho viaggiato per questi paesi in lungo e in largo per centinaia di chilometri in tutte le stagioni, talvolta purtroppo anche di notte, ed ho avuto soltanto un incontro ravvicinato con un alce, piuttosto lontana e ben visibile con la sua sagoma scura che si ritagliava benissimo sul bianco della neve: è fuggita ancora prima che io potessi mettere il piede sul pedale del freno.
Guarda caso, che io sappia, un paio di conoscenti hanno invece avuto un incontro ravvicinato con animali in tutt'altri luoghi, uno a pochi chilometri da Parma, all'imbrunire, con un daino sfilato per pochi centimetri, fortunatamente senza alcun danno. L'altro in Germania, se non ricordo male, stavolta con qualche danno alla parte frontale del mezzo, impattando contro un non meglio identificato quadrupede che, viste le ammaccature, proprio piccolo non doveva essere...achtung! mai attraversare una foresta tedesca nottetempo!
Perciò non è questa una peculiarità della Scandinavia: qualsiasi viaggiatore locale eviterebbe di viaggiare di notte in inverno, ma per ben altre ragioni che sarebbe lungo elencare qui.
OIP-1349079246.jpg

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 16/09/2026 alle 10:07:40
20
miracoloitaliano
miracoloital...
10/06/2006 30
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 14:14:52
Ormai la storia del daino in Germania la sanno a memoria su questo forum, forse ci sono anche le foto dell'Otto che fa da banco dima improvvisato... guardacaso era l'anno prima di montare la barra a LED! ;)

Scherzi a parte, la visibilità aumenta, eccome. È un discorso di design del fanale, e di potenza impiegata. Se si può discutere sul fatto che un mezzo moderno con fari a LED abbia già una capacità illuminante soddisfacente (anche se spesso sento dire da proprietari di motorhome, che tipicamente montano fanaleria diversa da quella di serie dal furgone di base, che al buio non vedono niente...), su un mezzo di qualche anno con fari alogeni anche in ottime condizioni la differenza è schiacciante. E non serve viaggiare di notte per percepirla... a ottobre comincia a venir buio a metà pomeriggio. Certo che se uno viene solo d'estate quando c'è luce anche di notte il problema non si pone.

Dimenticavo... l'installazione corretta è fatta collegando l'alimentazione dei fari supplementari ad un relé comandato tramite le luci abbaglianti del mezzo, in questo modo con un solo gesto disattivando gli abbaglianti quando si incrocia un altro veicolo si disattiveranno anche i fari supplementari. In quanto alla scelta del modello, ci sono in commercio fari di ogni tipo e misura, e non è difficile trovare un modello che si integri bene all'estetica del proprio mezzo per evitare l'effetto traktor.

Ma forse stiamo andando un po' OT e alla fin dei conti queste sono modifiche che hanno un senso se uno viaggia spesso da queste parti, per fare un viaggio di due settimane che era lo scopo originario di chi ha aperto la discussione la cosa è probabilmente superflua, anche se potrebbe sicuramente meritare un thread a parte nel caso ci fosse interesse in tal senso.

5859488320340037442.jpg 5859488320340037443.jpg

Modificato da miracoloitaliano il 16/09/2026 alle 14:20:57
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2496
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 15:07:05
Sono stato in Lapponia due inverni fa, questo ci ritornerò nuovamente. 
Ho i fari full led sul Ducato che vanno molto bene, ma la grande  barra led che ho montato dietro la griglia del radiatore è stata di grande aiuto, perché ti permette di vedere bene in profondità le fasce laterali oltre la strada.
Ovviamente ho l'impianto come dici tu, con un deviatore la posso accendere singolarmente anche da fermo, oppure  escluderla o attivarla quando inserisco gli abbaglianti. 
Ho anche due faretti bassi a led, utili invece quando nevica forte, in quel caso la barra è meglio spegnerla. 
Amo anch'io viaggiare nei luoghi lontano dalle stagioni convenzionali, per molti motivi che in parte hai già elencato.
Furio

Modificato da Furio59 il 16/09/2026 alle 15:08:31
Brandsbol
Brandsbol
25/09/2025 40
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 16:00:33
In risposta al messaggio di wippet del 16/09/2026 alle 09:47:57

Quanto all' eventuale problema dell' attraversamento notturno di animali, voglio precisare che si tratta piú che altro di una leggenda metropolitana... il rischio che ciò avvenga in Scandinavia, è forse minore che da noi.
Quasi tutte le strade abbastanza importanti in Svezia e Finlandia sono ormai dotate di rete di recinzione perfettamente mantenuta, da anni gli animali hanno capito che da certe strade è meglio stare lontani. In Norvegia il problema non si pone, la fauna selvatica di grosse dimensioni è pressoché inesistente allo stato libero. In Finlandia inoltre da qualche anno si è sperimentata con successo la posa di un semplice nastro fluorescente alto 4 dita, tra un albero e l'altro per chilometri. Renne e alci, dotate come è noto di grandi corna, sono attentissime ad evitare di rimanerci impigliate. Costo di posa e manutenzione ovviamente ridotto di molto, geniale effetto praticamente risolutivo. L'uso (o meglio l'abuso) di barre led e grossi fari tipo rally è anch'esso ormai in estinzione, l'efficacia dei moderni fari delle auto recenti è piú che sufficiente ad illuminare la strada, soprattutto se innevata, e non si rischia di accecare nessuno, rimanendo nei termini della legge.. Tollerate da spente, sono mal digerite da accese, anzi malissimo...un classico esibito e molto gettonato dai famigerati adolescenti sui loro Epa-Traktor, auto depotenziate senza sedili posteriori e senza targa, guidabili dai 15 anni, velocità massima 30km/h...una vera piaga in Svezia! Un fatto piú che altro di omologazione estetica, come le sospensioni ribassate e i cerchi smisurati, controsenso su quei mezzi che vanno veloci al massimo come un ciclomotore. Convengo che magari se messe su un mezzo non targato Svezia o Finlandia, possa avere un effetto della serie ''quello si che di Grande Nord se ne intende'', ma lo trovo abbastanza comico e assolutamente inutile. Personalmente in 5 anni di Svezia e Finlandia come residente, ho viaggiato per questi paesi in lungo e in largo per centinaia di chilometri in tutte le stagioni, talvolta purtroppo anche di notte, ed ho avuto soltanto un incontro ravvicinato con un alce, piuttosto lontana e ben visibile con la sua sagoma scura che si ritagliava benissimo sul bianco della neve: è fuggita ancora prima che io potessi mettere il piede sul pedale del freno. Guarda caso, che io sappia, un paio di conoscenti hanno invece avuto un incontro ravvicinato con animali in tutt'altri luoghi, uno a pochi chilometri da Parma, all'imbrunire, con un daino sfilato per pochi centimetri, fortunatamente senza alcun danno. L'altro in Germania, se non ricordo male, stavolta con qualche danno alla parte frontale del mezzo, impattando contro un non meglio identificato quadrupede che, viste le ammaccature, proprio piccolo non doveva essere...achtung! mai attraversare una foresta tedesca nottetempo! Perciò non è questa una peculiarità della Scandinavia: qualsiasi viaggiatore locale eviterebbe di viaggiare di notte in inverno, ma per ben altre ragioni che sarebbe lungo elencare qui.  
...
Ciao Wippet,
che statisticamente possa più succedere qui da noi che su (e parlo nello specifico di Svezia di cui ho contezza) concordo in toto (anche perchè sul gioco dei grandi numeri ci sono in Svezia molti più chilometri di strade e molte meno macchine che le percorrono, e quindi la probabilità che capiti un incontro ravvicinato sono molto minori):
Devo però anche dire che le recinzioni lungo le strade le trovi sulle maggiori direttrici, e normalmente quando sulla carreggiata ci sono almeno tre corsie (con la centrale che alterna i sensi), ma poi su tutte le altre strade, che in termini di chilometri sono la maggioranza c'è poco o niente, ed è soprattutto lì che bisogna fare attenzione...perchè lo sai che l'alce potrà essere anche un bell'animale (de gustibus..io più del fattore estetico lo giudico per il sapore...), ma è anche estremamente stupido...stanno si nei bischi, ma poi quando decidono, per loro motivi di attraversare una strada si fermano sul bordo..tu le vedi da lontano (se ci riesci, perchè in certi orari quasi non li vedi per come si mimetizzano col coi colori del bosco)..rallenti e pensi che staranno ferme, e poi quando sei quasi a ridosso di saltano davanti al cafano della macchina, e se anche non vai forte un impatto con 500 chili non sono il massimo (io in mezzo secolo di andirivieni, di incontri ne ho avuti parecchi e di certe volte mi ricordo l'odore che proveniva dalle mutande :-):-). Poi i locali sanno che ci sono zone ed orari più soggetti a questi passaggi e fanno più attenzione che in altri luoghi, ma il punto è che a volte non le vedi proprio se non all'ultimo.
Questo esula un pò dal discorso fari, ma anche con quelle luminarie, in certe condizioni non li vedi se non all'ultimo...e poi sinceramente vedere a mezzo chilometro quando poi magari vai a 60/70 all'ora prestando la dovuta attenzione non ne vedo questa necessità.
Concordo col tuo giudizio sugli Epa-Traktor...li odio profondamente...pensa che dalle mie parti un ragazzo (che evidentemente non ha freddo sotto i piedi) ha trasformato la motrice di un bilico in Epa-Traktor...ti lascio immaginare come sia odiato da chi percorre tutti i giorni la 175...in certi orari del mattino e della sera dove comunque c'è un discreto traffico, molti se lo devono sorbire per chilometri prima di riuscire a passarlo...beata gioventù.
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3501
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 18:23:07
È ovvio che montando un faro di profondità da nave, ci si vede meglio, bella scoperta.
Personalmente sono contrario a tutto ciò che non è regolamentare, lo considero una mancanza di rispetto delle regole e delle persone che le regole le rispettano. Finché si sta dalla parte del piú furbo, può sembrare vantaggioso, ma non è sempre così. Mi è capitato di incrociare un fanatico ''barra led munito'', probabilmente ubriaco, che non ha spento la barra quando ha visto i miei fari, è passato oltre fregandosene. Le mie pupille sono rimaste offese per molti minuti impedendomi di vederci chiaramente, un fatto spiacevole e assai pericoloso. Si, ok, ai veri ''piloti da forum'' provetti superesperti di guida nel Grande Nord, con ''anni e anni di esperienza sulle spalle'' (?) in tutte le stagioni, con metri e metri di neve, bufere mai viste ecc.ecc. non capiterà mai di non spegnere il faro fuorilegge in tempo, ma il discorso è un altro. Si guida benissimo anche senza infrangere la legge, quindi perché farlo?
Personalmente in vent'anni di guida in Scandinavia in ogni stagione, e non per turismo, bensì per lavoro, cioè con tempi e modi talvolta gravosi, non ho mai sentito la necessità di dotarmi di luci straordinarie e di furbate fuorilegge.
Poi ciascuno segue il proprio stile di vita, e con più o meno rispetto del prossimo.
19
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 457
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 20:21:54
In risposta al messaggio di wippet del 16/09/2026 alle 18:23:07

È ovvio che montando un faro di profondità da nave, ci si vede meglio, bella scoperta. Personalmente sono contrario a tutto ciò che non è regolamentare, lo considero una mancanza di rispetto delle regole e delle persone
che le regole le rispettano. Finché si sta dalla parte del piú furbo, può sembrare vantaggioso, ma non è sempre così. Mi è capitato di incrociare un fanatico ''barra led munito'', probabilmente ubriaco, che non ha spento la barra quando ha visto i miei fari, è passato oltre fregandosene. Le mie pupille sono rimaste offese per molti minuti impedendomi di vederci chiaramente, un fatto spiacevole e assai pericoloso. Si, ok, ai veri ''piloti da forum'' provetti superesperti di guida nel Grande Nord, con ''anni e anni di esperienza sulle spalle'' (?) in tutte le stagioni, con metri e metri di neve, bufere mai viste ecc.ecc. non capiterà mai di non spegnere il faro fuorilegge in tempo, ma il discorso è un altro. Si guida benissimo anche senza infrangere la legge, quindi perché farlo? Personalmente in vent'anni di guida in Scandinavia in ogni stagione, e non per turismo, bensì per lavoro, cioè con tempi e modi talvolta gravosi, non ho mai sentito la necessità di dotarmi di luci straordinarie e di furbate fuorilegge. Poi ciascuno segue il proprio stile di vita, e con più o meno rispetto del prossimo.
...
Grazie Wippet ti stimo.
Vasco

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2496
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 22:32:11
In risposta al messaggio di wippet del 16/09/2026 alle 18:23:07

È ovvio che montando un faro di profondità da nave, ci si vede meglio, bella scoperta. Personalmente sono contrario a tutto ciò che non è regolamentare, lo considero una mancanza di rispetto delle regole e delle persone
che le regole le rispettano. Finché si sta dalla parte del piú furbo, può sembrare vantaggioso, ma non è sempre così. Mi è capitato di incrociare un fanatico ''barra led munito'', probabilmente ubriaco, che non ha spento la barra quando ha visto i miei fari, è passato oltre fregandosene. Le mie pupille sono rimaste offese per molti minuti impedendomi di vederci chiaramente, un fatto spiacevole e assai pericoloso. Si, ok, ai veri ''piloti da forum'' provetti superesperti di guida nel Grande Nord, con ''anni e anni di esperienza sulle spalle'' (?) in tutte le stagioni, con metri e metri di neve, bufere mai viste ecc.ecc. non capiterà mai di non spegnere il faro fuorilegge in tempo, ma il discorso è un altro. Si guida benissimo anche senza infrangere la legge, quindi perché farlo? Personalmente in vent'anni di guida in Scandinavia in ogni stagione, e non per turismo, bensì per lavoro, cioè con tempi e modi talvolta gravosi, non ho mai sentito la necessità di dotarmi di luci straordinarie e di furbate fuorilegge. Poi ciascuno segue il proprio stile di vita, e con più o meno rispetto del prossimo.
...
Hai mai incrociato i camion d'inverno lassù?
Non è questione di fare i fuorilegge, la sono utili e tollerati.
Considera che devi viaggiare almeno alla loro velocità sul ghiaccio (80-90kmh) se vai più piano ti vengono a un metro e ti fanno bianco 

20250211_093308.jpg20250217_170304(1).jpgVideoCapture_20250217-210751.jpg
Furio
20
miracoloitaliano
miracoloital...
10/06/2006 30
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 23:41:25
Durante uno dei primi viaggi fatti in Scandinavia, quando ancora stavo cercando di capire come attrezzare al meglio il camper, sono entrato in un'officina/autoricambi di una nota catena per curiosare sui vari accessori che vedevo regolarmente montati da molti camper locali, in particolare bullbar e fanaleria supplementare. Naturalmente era solo una visita conoscitiva, con il proposito poi di recuperare ed installare il materiale con calma una volta rientrato alla base, visto che i prezzi di materiali e soprattutto manodopera qui sono piuttosto sostenuti. Mi interessava in particolare la questione normativa di come essere in regola una volta effetuate le modifiche, e alla mia domanda il gentile gestore del negozio/officina mi ha sorriso spiegandomi che qui si installa e non ci sono problemi, nessuna annotazione a libretto o altre complicazioni burocratiche.

Purtroppo veniamo da un paese in cui spesso capita che le leggi e l'eccesso di burocrazia vadano contro al buon senso, per cui una modifica che aumenta la sicurezza non è possibile, o comunque di difficile realizzazione più dal punto di vista normativo che tecnico. Pertanto, l'installazione della mia barra a LED è stata pensata per poterla facilmente montare appena arrivato su suolo scandinavo, e altrettanto facilmente rimuovere non lasciando alcun segno visibile una volta terminato il giro. Anche se per dovere di cronaca devo dire che l'anno scorso per pigrizia l'ho lasciata montata, e a inizio anno ho fatto la revisione con la barra al suo posto senza che nessuno dicesse alcunché.

In inglese c'è un proverbio che recita "When in Rome, do like the Romans do", che è un po' come il nostro "Paese che vai, usanza che trovi", con la differenza che la versione inglese sottolinea come sia giusto, quando si visita un posto, adeguarsi ai suoi usi e alle sue consuetudini. E se la maggioranza dei veicoli qui sono attrezzati in un certo modo, specie quelli che percorrono lunghe tratte fuori dai centri abitati come giustamente Furio59 riporta, forse è perché non è poi così una cattiva idea.
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2026 alle: 01:46:02
Thread interessante, anche se io di Norvegia ad Ottobre non ne voglio sapere.
Attualmente siamo in Danimarca, quest'anno un po piu tardi del solito.
Le giornate di pioggia sono maggiori che a maggio-giugno, anche se spesso il tempo cambia velocemente e ti salva la giornata.
Qui come qualcuno ha gia notato e' pieno di tedeschi, molti anche in Camper, il tedesco e' praticamente la seconda lingua nei negozi. 
Il prossimo anno vorremmo per la prima volta andare in Svezia verso giugno-luglio, saliro' da solo col cagnolino e la moglie per motivi di lavoro mi raggiungera' piu in la in aereo.
Il fattore foliage in Danimarca l'ho notato anch'io, non ci sono alberi con foglie ma quasi solo alberi sempreverdi, abeti a volonta'.

Giorgio
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3501
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2026 alle: 09:58:14
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/09/2026 alle 01:46:02

Thread interessante, anche se io di Norvegia ad Ottobre non ne voglio sapere. Attualmente siamo in Danimarca, quest'anno un po piu tardi del solito. Le giornate di pioggia sono maggiori che a maggio-giugno, anche se spesso
il tempo cambia velocemente e ti salva la giornata. Qui come qualcuno ha gia notato e' pieno di tedeschi, molti anche in Camper, il tedesco e' praticamente la seconda lingua nei negozi.  Il prossimo anno vorremmo per la prima volta andare in Svezia verso giugno-luglio, saliro' da solo col cagnolino e la moglie per motivi di lavoro mi raggiungera' piu in la in aereo. Il fattore foliage in Danimarca l'ho notato anch'io, non ci sono alberi con foglie ma quasi solo alberi sempreverdi, abeti a volonta'.    
...
Alcune zone della Svezia sono spettacolari e ampiamente sottovalutate dal turismo estero, in special modo dai camperisti, che tendono ad andare nei soliti posti gettonati della Norvegia, percorrendo velocemente la E4 in fase di trasferimento. 
Per visitare i luoghi piú incontaminati della Lapponia svedese è però consigliabile viaggiare con un mezzo piccolo soprattutto basso, perché molti sterrati nelle foreste sono a misura di ''furgoncino sami'', i frequentatori per eccellenza di quei luoghi. Con eccezione dei leoni da tastiera barraledmuniti, che con un mansardato sono andati varie volte sull'Everest senza problemi.
Mi pare che tu disponga anche di un furgonato compatto, nel caso ti suggerisco di utilizzare quello, per godere appieno delle località piú remote, che sono come sempre le piú belle. 
La patria del foliage è senza dubbio la Finlandia, la famosa ''Ruska'', visibile soprattutto in Carelia, dove cresce una particolare specie di betulla, le cui foglie, prima della caduta particolarmente tardiva, diventano prima gialle, e poi rosso-arancio, con effetti davvero straordinari; le stesse betulle si trovano anche in Oregon e in alcune zone dell'Hidaho, gli amati luoghi della mia infanzia.
Ma, con mia sorpresa, ho potuto osservare bellissimi effetti foliage anche in Italia, ad esempio sull'altipiano dello Sciliar o attorno a San Martino di Castrozza, in particolare nella zona degli Orti Forestali delle Pale, dove però ci si può andare solo a piedi.
autumn-foliage-fall-colorful-forest-over-blue-lake-red-cabins-finland-wooden-154706088-2012876188(1).jpg

Modificato da wippet il 17/09/2026 alle 10:16:18
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2026 alle: 13:32:10
Ciao Wippet il nostro Pössl anche se solo 5,41 e' pero' alto 3,12 quindi niente boschi trail smiley
Vorrei cambiarlo con un semiintegrale Hymer del 2017 di 5,65 ma e' alto 2,90 percio' non guadagno molto in altezza per luoghi offroad.
Mia moglie per lunghi viaggi viene solo col Brontosauro purtroppo. Si porta dietro mezza casa. Vuole andarci addirittura in Scozia, alla mia obiezione che le strade sono strette e impervie, mi ha risposto che se sono incerto guida lei ahahhahahahhaha
Mi faro' sentire quando sara' l'ora della partenza per qualche consiglio.
A propo' di Epa Traktor, qui in Germania da qualche anno vedo sempre piu Micro-Car per patentati di 15 anni che vanno a 45 km/h MAX, sulle statali sono pericolose per loro e per gli altri e spesso non facili da superare sopratutto per un camion con file chilometriche. Qualcuno si mette parte all'occasione, altri sono na rottura di palle.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 17/09/2026 alle 13:33:22
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3501
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2026 alle: 15:32:50
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/09/2026 alle 22:32:11

Hai mai incrociato i camion d'inverno lassù? Non è questione di fare i fuorilegge, la sono utili e tollerati. Considera che devi viaggiare almeno alla loro velocità sul ghiaccio (80-90kmh) se vai più piano ti vengono a un metro e ti fanno bianco 
Ciao Furio, ti svelo il metodo che gli amici e colleghi finlandesi mi hanno insegnato su come liberarsi dei mezzi pesanti. 
Premesso che il 99% degli autisti di camion, soprattutto quelli con rimorchio che trasportano tronchi, non sono affatto finlandesi o svedesi, dato che nessuno di loro ormai è piú disposto a fare quella vitaccia, specialmente d'inverno: sono quasi tutti estoni o lituani, davvero poco rispettosi delle regole, e vengono pagati a viaggio, non a chilometri, perciò corrono parecchio, piú viaggi fanno, piú guadagnano. 
Funziona così: se trovano sulla loro strada qualcuno davanti a loro, cercano di ''spingere'' il malcapitato piú che possono, perché a loro fa comodo che un mezzo faccia da apripista, seguire è piú facile che stare in testa. Così si piazzano a mezzo metro da te per indurti a correre alla velocità che vogliono loro. Con tutti i rischi del caso. Ma non bisogna mollare, bisogna rallentare e azionare la freccia destra, per obbligarli a sorpassarti, cosa che loro possono tranquillamente fare dati i molti rettilinei e il poco traffico ed anche la caterva di cavalli di cui dispongono. Ovviamente ti farai un po' da parte, facilitando il sorpasso. A questo punto sei tu che sfrutti lui, anche in lontananza i loro fari posteriori si vedono benissimo, e così ti garantisci un apripista formato maxi: dove passa lui, passi anche tu. 
Questo giochetto lo fanno talvolta anche le auto, capaci di starti dietro per delle ore...tu acceleri, loro accelerano, tu rallenti, e loro rallentano, non hanno fretta, si fanno portare. Mi capita talvolta di dover persino accostare, per liberarmi di un inseguitore che non molla. 
In Finlandia c'è persino un detto: ''iso on parempi pitää edessä'' che vorrebbe dire...uno grosso è meglio che ti sta davanti, piuttosto che averlo dietro. Molto usata in situazioni di lavoro, la frase ha la sua origine esattamente dal modo di guidare dei camionisti.
Quindi ti consiglio di non cadere nella loro trappola, fai in modo di farti sorpassare. Poi starà a te se essere tu il suo inseguitore, o lasciato che corra quanto vuole.
Ulteriore suggerimento, non usare mai la barra led: ero sull'auto di un amico finlandese, lui l'aveva accesa, ed ha avuto un leggero ritardo di qualche decimo di secondo nel spegnerla incrociando un'auto che arrivava dietro una curva in senso opposto. L'auto fa inversione di marcia, ci raggiunge, ci sorpassa e ci blocca. Scende il passeggero con una spranga in mano, mentre quello alla guida gira l'auto. Un paio di sprangate secche sulla barra led, e una sul faro sinistro, non una parola, non uno sguardo...spariti in un attimo. Faro e barra da buttare.
É stato uno dei rarissimi episodi violenti che ho visto in oltre vent'anni di Scandinavia, ma tant'è.... Stupefatto, avevo memorizzato la targa, per chiamare la polizia e denunciare il fatto, ma il mio amico mi dice di lasciar perdere, sapeva che senza testimoni c'era poco da fare, e poi magari... avrebbero pure un po' approvato le ragioni del gesto. 
Della serie: chi la fa, l'aspetti!

Modificato da wippet il 18/09/2026 alle 08:57:11
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 166
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2026 alle: 15:26:37
In risposta al messaggio di miracoloitaliano del 15/09/2026 alle 20:54:13

Leggo che hai preferito rimandare, ma ti lascio comunque la mia esperienza di viaggiatore controcorrente che ha percorso la Scandinavia diverse volte in autunno. Sicuramente una scelta insolita ma che proprio grazie a ciò
porta con sé vari benefici (e ovviamente altri svantaggi, che sono stati ampiamente coperti dai post precedenti). Per inciso... sto scrivendo dalla Svezia proprio in questo momento ;) Il vantaggio principale è che, essendo passata l'alta stagione, le masse di turisti ormai onnipresenti in tutti i luoghi iconici della Scandinavia, e lungo le strade che li collegano, avranno già per la stragrande maggioranza fatto ritorno alle proprie dimore. Questo si traduce in una maggior facilità di trovare punti sosta liberi, non affollati, cosa diventata ormai piuttosto difficile in alta stagione. Se, come me, apprezzi la sosta libera e la tranquillità di poterti godere un luogo in mezzo alla natura in santa pace, questo punto vale già di per sé la scelta del periodo. Citi il foliage, da fotografo e videoperatore professionista ti posso garantire che la fama del foliage scandinavo è pienamente giustificata, e trasforma i paesaggi in qualcosa di completamente unico e diverso da quanto vedi in altre stagioni. La luce autunnale poi, con il sole radente che colora d'oro i paesaggi per varie ore ogni giorno, crea delle atmosfere che per quanto mi riguarda sono assolutamente magiche. Finlandia e Norvegia sono i Paesi in cui ho trovato le condizioni migliori in questo senso, ma probabilmente si tratta solo di un discorso di tempistiche e del fatto che quando si sono verificate le condizioni ottimali mi trovavo lì, sono sicuro che anche la Svezia non sia da meno! Inoltre, se hai un po' di tempo a disposizione, siccome il tempismo delle stagioni varia a seconda della latitudine a cui ti trovi, puoi portarti nel punto più a Nord che intendi visitare all'inizio del foliage, e scendere mano mano, prolungando di fatto il tempo in cui potrai godere del fenomeno al suo apice. Un'altra cosa che d'estate non troverai, e per cui contrariamente a quanto si crede non è necessario essere in lapponia in pieno inverno, sono le aurore boreali! Verso metà Norvegia mi è capitato di osservarle e fotografarle persino a fine Agosto, e in varie colorazioni dal viola, al rosso, alle più classiche verdi. Un altro dei fenomeni che amo della Scandinavia, anche perché ti permettono di scattare immagini molto caratteristiche. Poi c'è chi ti dirà che vista una viste tutte... per me è qualcosa di imperdibile e mi basta che si veda all'orizzonte, magari percepibile anche solo strumentalmente con una lunga esposizione, per impedirmi di dormire e tenermi fuori dal camper con cavalletto e macchina fotografica per ore. Discorso chiodi - a seconda della latitudine, le auto cominciano a scricchiolare per strada da circa metà ottobre in avanti (segno che sono passate alle chiodate). Sono stato in Finlandia a fine Novembre/inizio Dicembre, ero nella parte sud e sulla via del ritorno da un viaggio di svariati mesi e quindi non sono stato a cambiare le gomme, ma lo avrei sicuramente fatto se il programma fosse stato di trattenermi a lungo. Per un viaggio nel sud della Norvegia a Ottobre non credo che dovresti avere problemi. Poi certo, le giornate si accorciano, il tempo si guasta, c'è umidità, i punti sosta più remoti cominciano a diventare insidiosi/fangosi e bisogna stare più attenti a dove si mettono le ruote, dovrai usare di più il riscaldamento (da quando ho montato un riscaldatore a gasolio ho smesso di preoccuparmi dei punti dove caricare le bombole...), i pannelli solari caricheranno sempre meno e dovrai dipendere di più dalla ricarica da alternatore, ma alla fine fa tutto parte del gioco, e le condizioni non saranno nemmeno lontanamente estreme quanto in un viaggio in pieno inverno. Di grande aiuto, quando le giornate cominciano ad accorciarsi e può capitare di viaggiare al buio su strade non illuminate, è la fanaleria supplementare. Quasi tutte le auto scandinave sono munite di fari e barre a LED come se stessero andando a fare un rally, spesso montate alla bell'e meglio anche su auto recenti e blasonate, e ti posso garantire che servono e fanno la differenza quando si tratta di vedere bene a grande distanza su una strada buia, importantissimo per la sicurezza in quanto l'eventualità che un animale selvatico ti si piazzi in mezzo alla carreggiata è tutt'altro che remota. Senza andare a spendere capitali, l'ideale è predisporre un sistema con cui poter facilmente montare e smontare una barra LED da poche decine di euro da mettere in posizione appena si arriva su suolo Scandinavo, e rimuovere al rientro in modo da evitare problemi con le forze dell'ordine di paesi meno avvezzi a questo tipo di dispositivi.
...
Grazie mille per aver condiviso le tue esperienze! 

Ad essere pensionati o avere mesi di tempo penso ci avremmo provato, soprattutto vista la mancanza di turisti. 
Ma visto che siamo ancora legati alle vacanze di lavoro e di scuola, più di due settimane non riusciamo a permetterci al momento, quindi intanto è rimandato tutto probabilmente all'estate prossima. 

Riguardo ai fari supplementari: anche io ho il nuovo Ducato con i fari a LED, e ammetto che la potenza degli abbaglianti di notte è abbastanza scarsa. Sul mio GS ho montato dei fari supplementari e la differenza è abissale. Sono anche dell'idea che non sia possibile rendersi conto della differenza finché non si ha visto dal vivo quanto migliori la visibilità della strada. A mio parere, se si viaggia molto di notte e in posti senza illuminazione come boschi o alta montagna, i fari supplementari hanno il loro perché e aumentano sostanzialmente la sicurezza. Quest'estate in Svezia una macchina su 5 aveva dei fari supplementari. Chiaro che basta un minimo di buon senso per anticipare le auto in direzione opposta e rimettere gli anabbaglianti. 
In inverno mi capita spesso che i sistemi di abbaglianti automatici delle auto non riconoscano a dovere il faro della mia moto e i conducenti non se ne accorgano. Ma non ho mai fermato nessuno a forza e men che meno ho mai rotto i fari di un veicolo per quel motivo. L'esperienza di wippet in tal senso mi sembra un caso limite di aggressione che io personalmente avrei notificato alle forze dell'ordine. 
Aggiungerei anche che fari supplementari non sono illegali. Fintanto che hanno l'omologazione europea e vengono installati a dovere, potete andare anche in motorizzazione che non vi faranno problemi (non è necessario farli aggiungere al libretto di circolazione). Prova ne è anche il mio GS che ha passato il collaudo giusto quest'estate in Svizzera, dove sono molto più pignoli con i controlli periodici. 

Penso che l'odio verso i traktor sia condiviso sia dai locali che dai turisti. Tirato non poche parolacce quest'anno in Svezia per colpa loro cheeky
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2496
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2026 alle: 16:21:58
In risposta al messaggio di wippet del 17/09/2026 alle 15:32:50

Ciao Furio, ti svelo il metodo che gli amici e colleghi finlandesi mi hanno insegnato su come liberarsi dei mezzi pesanti.  Premesso che il 99% degli autisti di camion, soprattutto quelli con rimorchio che trasportano tronchi,
non sono affatto finlandesi o svedesi, dato che nessuno di loro ormai è piú disposto a fare quella vitaccia, specialmente d'inverno: sono quasi tutti estoni o lituani, davvero poco rispettosi delle regole, e vengono pagati a viaggio, non a chilometri, perciò corrono parecchio, piú viaggi fanno, piú guadagnano.  Funziona così: se trovano sulla loro strada qualcuno davanti a loro, cercano di ''spingere'' il malcapitato piú che possono, perché a loro fa comodo che un mezzo faccia da apripista, seguire è piú facile che stare in testa. Così si piazzano a mezzo metro da te per indurti a correre alla velocità che vogliono loro. Con tutti i rischi del caso. Ma non bisogna mollare, bisogna rallentare e azionare la freccia destra, per obbligarli a sorpassarti, cosa che loro possono tranquillamente fare dati i molti rettilinei e il poco traffico ed anche la caterva di cavalli di cui dispongono. Ovviamente ti farai un po' da parte, facilitando il sorpasso. A questo punto sei tu che sfrutti lui, anche in lontananza i loro fari posteriori si vedono benissimo, e così ti garantisci un apripista formato maxi: dove passa lui, passi anche tu.  Questo giochetto lo fanno talvolta anche le auto, capaci di starti dietro per delle ore...tu acceleri, loro accelerano, tu rallenti, e loro rallentano, non hanno fretta, si fanno portare. Mi capita talvolta di dover persino accostare, per liberarmi di un inseguitore che non molla.  In Finlandia c'è persino un detto: ''iso on parempi pitää edessä'' che vorrebbe dire...uno grosso è meglio che ti sta davanti, piuttosto che averlo dietro. Molto usata in situazioni di lavoro, la frase ha la sua origine esattamente dal modo di guidare dei camionisti. Quindi ti consiglio di non cadere nella loro trappola, fai in modo di farti sorpassare. Poi starà a te se essere tu il suo inseguitore, o lasciato che corra quanto vuole. Ulteriore suggerimento, non usare mai la barra led: ero sull'auto di un amico finlandese, lui l'aveva accesa, ed ha avuto un leggero ritardo di qualche decimo di secondo nel spegnerla incrociando un'auto che arrivava dietro una curva in senso opposto. L'auto fa inversione di marcia, ci raggiunge, ci sorpassa e ci blocca. Scende il passeggero con una spranga in mano, mentre quello alla guida gira l'auto. Un paio di sprangate secche sulla barra led, e una sul faro sinistro, non una parola, non uno sguardo...spariti in un attimo. Faro e barra da buttare. É stato uno dei rarissimi episodi violenti che ho visto in oltre vent'anni di Scandinavia, ma tant'è.... Stupefatto, avevo memorizzato la targa, per chiamare la polizia e denunciare il fatto, ma il mio amico mi dice di lasciar perdere, sapeva che senza testimoni c'era poco da fare, e poi magari... avrebbero pure un po' approvato le ragioni del gesto.  Della serie: chi la fa, l'aspetti!
...
Grazie Wippet, il tuo consiglio in certe situazioni lo ho messo in pratica, puoi anche vedere in una foto che ho postato che sto seguendo un tir che viaggia nella tormenta a oltre 80 kmh. 
Ma sai, a me su ghiaccio viene il sangue caldo, dato  i miei trascorsi rallistici. E allora giù il piede, e via a oltre 100 kmh e ciao ai camion, come nella foto che posto.
So che faro' inorridire qualcuno, ma a  volte ho ingaggiato anche delle gare con i locali, ne ricordo una (con la luce e la strada completamente ghiacciata) con un grosso pick-up, andammo avanti per una cinquantina di km con tratti a 110-120 kmh, quando ci fermammo da un distributore ci stringemmo la mano e mi fece i complimenti, lui aveva almeno il doppio dei miei chiodi.
Al ritorno sui laghi ghiacciati della Finlandia ho visto delle piste dove la gente girava con le auto, avrei anche voluto andare ma avevo i giorni contati, dovevo ritornare.

20250212_100938(1).jpg
Furio
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3501
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2026 alle: 18:26:16
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/09/2026 alle 16:21:58

Grazie Wippet, il tuo consiglio in certe situazioni lo ho messo in pratica, puoi anche vedere in una foto che ho postato che sto seguendo un tir che viaggia nella tormenta a oltre 80 kmh.  Ma sai, a me su ghiaccio viene
il sangue caldo, dato  i miei trascorsi rallistici. E allora giù il piede, e via a oltre 100 kmh e ciao ai camion, come nella foto che posto. So che faro' inorridire qualcuno, ma a  volte ho ingaggiato anche delle gare con i locali, ne ricordo una (con la luce e la strada completamente ghiacciata) con un grosso pick-up, andammo avanti per una cinquantina di km con tratti a 110-120 kmh, quando ci fermammo da un distributore ci stringemmo la mano e mi fece i complimenti, lui aveva almeno il doppio dei miei chiodi. Al ritorno sui laghi ghiacciati della Finlandia ho visto delle piste dove la gente girava con le auto, avrei anche voluto andare ma avevo i giorni contati, dovevo ritornare.
...
Mah, che dire, la pelle è la tua, e il camper anche. 
Basta non fare danni ad altri, fin che va bene.
Personalmente col passare degli anni io sono diventato più ''saggio'', ho smesso di correre sulle auto e anche nella vita, ora apprezzo la calma e il lusso della lentezza...
In Finlandia ero andato a girare sul ghiaccio d'inverno con amici finnici sul circuito Botniaring di Jurva, a sud di Vaasa, ma dopo un weekend mi ero stufato e non ci sono mai più tornato. Durante lo svolgimento dell' Arctic Rally a Rovaniemi, ospitavamo alcuni piloti nel nostro resort, anche italiani, ma era piú che altro un gran trambusto e un po' una scocciatura.
Ci sono anche altri circuiti dove girare in estate e in inverno, nella zona di Ivalo.
In Svezia, a Flurheden, a est di Arvidsjaur, c'è il ''Pirelli Sottozero Centre'' dove testano i loro pneumatici.
DJI_0081-HDR-scaled(1).jpg

Modificato da wippet il 19/09/2026 alle 18:43:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Riparare plastica batteria motore
Ragazzi un consiglio, c'è un modo per riparare la plastica di una batteria ce accidentalme...
icaro2002
Oggi alle 22:44
Gruppi
Vacanze natale 2026
Ciao a tutti. Sono nuovo della community... Con mia moglie stiamo cercando di organizzare...
Maximiliano
Oggi alle 22:36
Meccanica
Parafango ruote gemmelate Laika 2i 2001
Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta...ho dovuto smontare ciò che è rimasto...
Usekiky
Oggi alle 21:03
Marchi
MC4 339 SLIM vs Gottiline CX66 Compact
Ciao, consiglio tecnico: qual'è il migliore dei due? Siamo profondamente indecisi ......
Southdream
Oggi alle 20:26
Cellula abitativa
Bagno elnagh doral 114
Buongiorno a tutti, Ho recentemente acquistato un camper elnagh doral 114. Mi sto cimentan...
Robertosolit...
Oggi alle 19:39
Accessori
Glomex Antenna satellitare S460S
Buon giorno a tutti, Non esiste nessuno in questo grande famiglia di Campeggiatori che ha ...
645peter
Oggi alle 12:42
Disabilità
Carrozzina motorizzata per meno abili
Vorrei acquistare una carrozzina motorizzata da regalare allo sfortunato figlio di un mio ...
ecostar
Oggi alle 11:00
Compagni di viaggio
VACANZE NATALIZIE con adolescente 2026
Ciao a tutti. Sono nuovo della community... Con mia moglie stiamo cercando di organizzare...
Maximiliano
Ieri alle: 19:26
Accessori
Per il Sig.
Ciao, anche io tornerò in MAROCCO prossimamente e ho letto da certi intenditori di elettro...
esterel
Ieri alle: 17:56
Cellula abitativa
Grazie per i consigli sui fanali.
Vi ringrazio dei preziosi consigli,alla prossima. Carlo ......
esterel
Ieri alle: 17:38
Accessori
Qualcosa per sollevare la ruota di scorta...
Ciao a tutti, ho un van di 5.40m (challenger v114s) e da poco ho installato sul portellon...
Glinio il ve...
Ieri alle: 17:15
Aree di sosta e campeggi
Raggiungere Val di Fassa: da Ora o da Lavis?
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio sulla strada che da Lavis sale a Cembra e da lì arr...
Maiamaia4
Ieri alle: 16:18
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link