Inserito il 07/09/2012 alle: 13:52:43
Ciao, ci siamo stati anche noi dal 5 al 24, vacanza super perfetta.
Partiti di Domenica per evitare il traffico di sabato, al Lisert avevamo davanti 4 macchine.
Siamo stati a: (non in ordine): Pola, Porec, Pomer, Premantura, Medulin, Rovigno, Pjescana Uvala, Banjole, Laghi di Plitvice e Grotte di Postumia in Slovenia.
Eravamo in roulotte quindi abbiamo girato molto i dintorni in auto.
Ci ha stupito la Croazia soprattutto per la pulizia: infatti a differenza dell'Italia nonostante la miriade di auto e camper ferme in sosta libera nei piazzali che davano sul mare non c'era una sola carta a terra, c'erano gabinetti e cestini e cassonetti ovunque. Abbiamo incontrato sempre gente abbastanza cordiale, le strade perfette, neanche una buca, altro che Italia. Pochissimo traffico in giro. L'unica cosa negativa forse le autostrade della Croazia che in molti punti si restringono a una sola corsia e quando c'è un po' di traffico fa' subito coda.
Campeggio belli, con servizi essenziali da puliti. Forse quello che c'è piaciuto meno il Camp Medulin a Medulin, un po' disordinato e con delle strutture fatiscenti e abbandonate all'interno. Per il resto ci siamo spostati al Kazela un po' fuori ma in 10 minuti a piedi si era al centro. Poi a Porec abbiamo sostato in un piazzale a 15 minuti dal centro perchè i campeggi erano lontani, a Pomer stupendo il camping Pomer ma niente di che la cittadina, a Premantura il camping Stupice molto grande e bella posizione alle porte del bellissimo parco Kamenjak, con tantissime spiagette e baie. L'unico neo del campeggio è che moltissime piazzole sono in forte pendenza.
Poi camping Tasalera piccolo ma con una bella spiaggetta dietro alle piazzole e mare molto bello, camping Indije a Banjole molto bello e anche il camping Stoja a Pola (ma lontano dal centro).
Pensate per quanto riguarda la pulizia che su una statale in Croazia abbiamo trovato una persona con giubbotto catarifrangente che puliva i paletti bordo strada uno ad uno con uno straccio!
Le cittadine a patrte Medulin sono tutte grandissime, antiche e piene di negozi, veramente la vacanza più bella che mi ricordo. L'anno prossimo abbiamo gia deciso ci ritorneremo. Grazie a Machia e anche a tutti gli altri che hanno dato consigli a me e Doralice, compagna di viaggio.
Alcune foto le trovate in Estero "Cartoline dall'Europa", inoltre sto inserendo della sezione Sosta > strutture estero i campeggi con voti e foto.
Ciao
Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato. Edgar Allan Poe