quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 04/09/2011 10:17:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao siamo appena rientrati dalla magnifica pag,siamo stati tre notti in sosta libera come facciamo tutti gli anni prima di entrare in campeggio,nessun problema con la polizia anzi... proprio ieri mattina appena partiti dopo 4 km sentiamo puzza di bruciato e fumo. prontamente ci fermiamo e dopo poco passa la pattuglia della polizia che ci accompagna da un meccanico li in zona e siamo cosi potuti ripartire senza luci,frecce atc.ma siamo arrivati .mi dispiace per quello che e' successo all'autrice del post, noi siamo forse stati piu' fortunati,sia io che mio figlio in periodi diversi abbiamo avuto bisogno del pronto soccorso addirittura accompagnati in auto da operatori del camping ,be' abbiamo sempre trovato medici molto preparati e disponibili che parlavano bene l'italiano e nel caso di mio figlio (sospetta appendicite) il medico si era attivato anche per il ricovero a zara che per fortuna non c'e' stato. si e' vero che abbiamo pagato anche avendo il modulo e111,ma poi presentando le carte alla asl siamo stati rimborsati. sono anni che frequentiamo la croazia con camper e gommone,mai avuto nessun problema anzi siamo stati sempre aiutati .ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di checcoesusy inserito in data 04/09/2011 11:49:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che conoscano l'Italiano, beh è quanto meno Ovvio, era Italia, prime che...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] pola ha un Bellissimo Teatro Romano in stile Colosseo [:0][:0][:0][:0][:0] l'Inglese, è vero, lo conoscono Molto Meglio degli Italiani, o di una quota parte[:I], dato che, da...quando la TV è stata "Concessa" in Jugoslavia, ben pochi programmi erano doppiati in Jugoslavo (fra cui Tutte le lingue che si patrlavano, e oggi, legittimate, si parlano...), per cui si trasmettevano programmi in lingua Originale, Molti in Inglese, con i Sottotitoli (guardavo "Attenti a quei Due" con Tony Curtis e Simon Templar...con i sottotitoli...e mi piaceva Molto, anche se era difficile da seguire le immagini e le scritte [:)][:)][:)]) oggi, una simile procedura, è parte integrante, dei corsi di Lingue a certi livelli [;)][;)][;)][;)] Tito, ha fatto Molto del Male, ma anche Parecchio del Bene [:0][:0][:0][B)][B)][B)] [;)] Ciao Gianfranco PS Chiedete di farVi mostrare la busta paga di un Croato, osservate l'importo in basso a DX e poi, guardate le trattenute [;)][;)][;)][;)] Lasciate stare, il rapporto con l'Euro, và [;)][;)][;)] PPSS Osservate anche i veicoli circolanti, le cilindrate e gli allestimenti [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/09/2011 12:29:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/09/2011 12:29:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto questo messaggio ma la risposta viene data anche a quello della pagina precedente dove mi inviti a documentarmi meglio per quanto riguarda gli stipendi. Ti confermo per filo e per segno le cifre riportate perchè quando si parla di redditi medi si prende ad esempio la busta paga di un operaio/impiegato e ti confermo che le paghe vanno da 340 a 400 € al mese certo anche io per motivi familiari conosco un informatico fiumano che prende circa 5.000 Kune pari a 600€ al mese ma questo non fa testo. I poliziotti croati hanno una paga simile a quella degli altri operai, stavano bene solo quando era Repubblica Federale di Jugoslavia. Poi a me non va a genio il "modus operandi" della polizia croata anche dal controllo del territorio effettuato con un solo agente ...con tutto quello che si può immaginare. Tu hai citato i cosidetti "transfrontalieri" bene sarebbe ora che finisca questo via vai di persone che vengono a lavorare in Italia perchè nella fattispecie di Trieste e Gorizia escluso un 30% che lavora in stabilimenti o presso laboratori artigiani il resto effettua lavoro NERO non pagando tasse e facendosi pagare un 30% in meno delle nostre ditte contribuendo alla disoccupazione delle summenzionate città. Non ho mai visto e penso che mai vedrò una busta paga di un croato pari a quella di un italiano. Basterebbe che tu facessi mente locale se durante le tue vacanze estive i luoghi da te frequentati sono allo stesso modo frequentati da croati. Sappi che se in un camping 2 persone più camper pagano in media nei mesi di luglio e agosto 30 € al giorno i croati non possono permettersi una cifra simile. I prezzi che trovi in Istria non sono quelli che trovi nel resto della Croazia ti faccio degli esempi: branzino allevato perchè scordati quello di mare 120kune al kg in Istria 80 in Dalmazia in euro da 16 a 10 malvasia o vini bianchi sfusi Istria 12 kune al litro Dalmazia 8/9 kune pari a 1,5€ a 1 € la carne varia da 7/8 € al kg in Istria a 5/6 in Dalmazia (fettine ) il famoso prosciutto istriano a 30€ al kg mentre il prosciutto dalmato non lo paghi più di 20€ al kg. potrei continuare ma non voglio ammorbarti più di tanto ....non parlo per sentito dire ma perchè in Croazia ci vado da 28 anni li conosco benissimo Per quanto riguarda il fretax che loro effettuano in Italia e nei paesi EU non è come pensi quando loro chiedono il rimborso nel giro di un mese c'è qualcuno dell'ufficio imposte che va a casa per farsi mostrare l'oggetto. Ciao
quote:Risposta al messaggio di emerald inserito in data 04/09/2011 14:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, appena siamo a fine mese, cerco di scannerizzarti lo stipendio, in anonimo, di un paio di..."Partner"[;)] Croati, magari anche delle Mogli, che, data la presenza nel loro paese, di Ditte o "Cooperative" che Avevano sede in Italia, pagano, IVA ESCLUSA, un importo...che dire...differentino, a quanto indichi (peccato, ma ho difficoltà a fotografarti le automobili impiegate, assieme al certificato di Proprietà...dovresti credermi sulla parola...ma non lo spero [;)][;)][;)]) [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco Ma NON voglio Polemizzare, la verità...si dice, stà nel mezzo [;)][;)][;)]
PS
Occhio, NON voglio darti del Bugiardo eh [:)]
parlo solo per...cognizioni di causa...personale
una curiosità, sul costo della vita, ho acquistato Due case, in tempi diversi, una su un'isola, una in un porticiolo, diciamo poco frequentato, la somma delle due, di circa 100mq ciascuna, più giardino (terreno), arredate (male, con uno stile di ...almeno 60 anni fà [xx(][xx(][xx(]), non ha raggiunto i 60K€, Notaio e pratiche comprese [;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di checcoesusy inserito in data 04/09/2011 11:49:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao a quanto pare siamo rimasti in pochi a parlare bene della croazia,almeno per il prossimo anno ci troveremo in pochi...ma hai visto ieri il caos sull'autostrada da zara verso nord ,mai trovato cosi' tanto traffico,e in uscita dall'italia verso slovenia e croazia? ma dove vanno... tutti a farsi trattare male,sara' che solo noi ci comportiamo bene oppure siamo piu' simpatici,... ripeto mi dispiace per quello che e' accaduto all'autrice del post, per il resto sono pienamente d'accordo con te.ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 04/09/2011 17:09:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ribadisco
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 04/09/2011 17:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma Dai, nessuno dice che la Croazia debba essere Off Limits, per nessuno [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Io in primis, sono a contatto GIORNALMENTE con almeno una 40ina di Croati, 10 Serbi, poi Portoghesi e qualche Rumeno (ne ho ridotto drasticamente il numero, limitandomi ai SERI e Rispettabili, dei quali mi fiderei Ciecamente [;)][;)][;)]) e, francamente, mi trovo Magnificamente bene, questo significa che, fare di Tutta un'erba un Fascio, sarebbe un Grave Errore... come in ogni campo, c'è l'erba cattiva e la gramigna, basta estirparla prima del raccolto... che poi, in casa loro, dove il gruppo fà Branco, ci sia da stare Più Attenti, dato che anche Alcool, Droghe, e sentimenti da SuperUomini, esistono e ...fanno sentire il Loro Peso, beh allora, vuol dire stare più attenti, ma NON State alla Larga ! [:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)] I Mari Magnifici (dove ho pescato seppie da 2 Kg, Dentici da quasi 10Kg, orate...l'ultima a Giugno da quasi 5Kg...con la canna...da riva [:p][:p][:p][:p][:p]), i posti come Plitvice, le isole della Dalmazia, fino a Dubrovnik...beh, rinunciarvi, è un peccato...[;)][;)][;)][;)] Io li vivo, SOLO, se accompagnato da un Indigeno (meglio più di uno...) ospitato in casa, Mia, o loro, basta NON essere solo, e magari invitando amici del luogo e...Mai avuto problemi di sorta, solo quando ci sono andato da...Turista, ho patito le pene del "Tartassato" della serie Più ti Parli più ti Paghi...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Aneddoti ? risalgono al 1985, quando con una vettura, nei pressi di Umago, fermo ad uno stop, dopo aver visto passare BEN 5 vetture, la 6a, eccessivamente veloce, perdendo il controllo (eccessivo sottosterzo) mi è venuta addosso, in pieno fianco SX, a mè che ero da parecchio fermo ! soccorso dalla Milica, trasportato d'urgenza al Tribunale, per direttissima, con l'interprete, la sentenza " Ti ti gà colpa perchè Ti Ieri là...se NON ti ieri, No sucedeva niente !!" [:(!][:(!][:(!][:(!][V][V][V][V][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Qundi, Danno e Beffa... anno successivo, trasportato a bordo di una Renault 18Turbo, a...discreta velocità, nei pressi di Fiume, dietro ad una curva, di notte, ...un Camion fermo...di nazionalità...Boh, Sconosciuta [:(][:(][:(], a fari spenti, con l'autista, presumibilmente, a bordo a riposo, impatto (dal lato mio...) Violento, contro...non sò quale parte del veicolo, ruota, pianale...MAH [|)][|)][|)] Perdita di conoscenza, trasporto in ospedale, immediata dimissione al risveglio, "Sequestro" in Carcere, Traduttore, e ...Sentenza, incidente contro...Muretto o altro manufatto Fisso..."Eh Nò...Dichiariamo alterandoci"...ZITTI, così è ! Rientro a cura di amici (dopo pagamento spese processuali e mediche 500.000Lire !) dopo5 gg, ritorniamo al deposito vetture incidentate per il recupero del veicolo, mancano l'Autoradio (ma nessuno sà nulla) la ruotadi scorta, ed il Pieno di Benzina...[xx(][xx(][xx(][xx(] Il Proprietario, carrozziere, provvede al ripristino del veicolo, nel frattempo arriva una richiesta di risarcimento "In quanto il Motore, ha Gravemente danneggiato l'asfalto per cui si richiede il ripristino, per la cifra di 1.500.000Lire di danno" !! Pagate [}:)][}:)][}:)] Dopo 3 anni, abbiamo fatto la foto nello stesso punto, con il solco nell'asfalto...ancora Presente [:D][:D][:D][:D][:D] Forse oggi...è ancora così [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 04/09/2011 18:38:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che dici...facciamo l'affare [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D] Basta NON cercare cose...Strafçççhe [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco PS Molti amici, hanno casette dei nonni, in posti, meno turistici, da vendere, se Vuoi[;)]