CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Croazia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 09/09/2013 alle: 20:11:50
per me non è un grave problema visto che quasi sempre uso camping ma suppongo che chi fa invece spesso sosta libera o la alterna ai campeggi come ho potuto fare lo scorso anno in nord europa sia costretto a depennare la croazia dai propri itinerari magari ad appannaggio della grecia.confermo che non amo quegli agglomerati di camperisti che occupano smoderatamente aree non a loro specifiche ma è un opzione che in certi casi potrebbe necessitare ed invece non puoi usufruire.per il mangiare ho una mia personalissima e magari anche prevenuta opinione per la quale non mi trovo male, ma mai meglio che in italia anche considerando eventuale rapporto prezzo
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18577
Inserito il 09/09/2013 alle: 22:08:50
Noi facciamo le vacanze in ottobre, dove trovo questi camping aperti?
17
paologu
paologu
08/12/2008 1153
Inserito il 10/09/2013 alle: 00:00:44
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 09/09/2013  22:08:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> comincio io:camping simuni isola di pag aperto tutto l'anno. Ciao Paolo
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18577
Inserito il 10/09/2013 alle: 00:08:44
Va be, io vado ad esempio in Grecia, o Montenegro o Turchia e faccendo transito vcoglio vedere un po di posti. Ad esempio anno scorso su lago di Plitvice camping era chiuso - almeno quello viucino ai laghi e abbiamo pernottato nel parcheggio vietato ai camper(come tutti, poi c'e la legge...) ma abbandonato sul momento. SOlo che resta a discrezione di un poliziotto. Uguale prima piu al sud sula costa, tutto chiuso. Non faccevamo autostrada, eravamo in novembre e ovunque ci fermavamo eravamo fuori legge. No, non è una bella cosa. Per la precisione il fatto nasce da lontano, quando alla caduta della cortina di ferro la gente dei paesi dell'est ha iniziato viaggiare con i mezzi e soldi che avevano, o meglio non avevano. Partivano con una machcina e una tenda e si piazzavano ovunque la si poteva montare, effettivamente ad un certo punto erano troppi e deve essere nato anche il problema di igiene. Ma ora con il camper il problema è superato almeno per i camperisti, restando fermo il divieto di campeggio, si potrebbe benissimo risolvere. MA i Croati hanno le beghe ben piu importanti non risolte per preoccuparsi di noi, presumo.

EVENTO 08/02/26

Area Sosta Camper Orobie
Lombardia
Area Sosta Camper Orobie
Ardesio (BG)

Fiera delle capre e dell'asinello

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

17
paologu
paologu
08/12/2008 1153
Inserito il 10/09/2013 alle: 00:18:19
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 09/09/2013  22:08:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18577
Inserito il 10/09/2013 alle: 01:37:50
Ho capito, ma io devo andare dove voglio andare, o dove è aperto un camping? In Germania non lo devo fare, in Grecia no, in Turchia no in Olanda no in Belgio no in Francia no. Devo per forza fare itinerari a base dei camping aperti? Ma non so manco dove arrivo. POi in ottobre novembre il buoio viene presto e diventa faticoso cercare i campeggi. C'e cartello, ti inoltri in una stradina sterrata che non sai come è, arrivi a un portone chiuso e vai in retro al buio. Autunno scorso al rientro dalla Turchia ci volevamo fermare in un camping, portone aperto, nessuno in giro, non si capiva se si poteva stare o no, se è chiuso o aperto, ogni tanto pasava un cefo strano, dopo un po ce ne siamo andati... Era pure attaccato a un cimitero questo, al buio non era granche. Facile in agosto con sole fino alle 21 e tutto aperto... RIpeto, non ce l'ho con i Croati, nostra meta è sempre Pola dove abbiamo parenti che sono anche amici e poi Orsera, cimitero dei nonni di DOmenico e poi Valcanella. Se avessimo dei pregiudizi, giriamo alla larga.
17
paologu
paologu
08/12/2008 1153
Inserito il 10/09/2013 alle: 07:29:06
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 10/09/2013  01:37:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tu hai 4 possibilita' per la sosta notturna:camping,autogrill autostradale,parcheggio privato ristorante,parcheggio privato dai tuoi parenti a pola.altro discorso e' il parcheggio diurno,nulla ti vieta di fermarti in qualsiasi citta'\borgo\cantina\insenatura\ ...etc .ciao paolo
17
paologu
paologu
08/12/2008 1153
Inserito il 10/09/2013 alle: 07:31:40
17
paologu
paologu
08/12/2008 1153
Inserito il 10/09/2013 alle: 07:33:24
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18577
Inserito il 10/09/2013 alle: 11:35:49
Paolo, ma ti sei incantato? Non vado a Pag, vedro che itinerario scegliamo per andare al rientro dalla Turchia in Istria. La fai troppo facile, si sa che a Pola tutti hanno un cortile dove ci sta il camper di 7 metri! [}:)] Sostiamo davanti alla casa sperando bene... Io le leggi le so e cerco di barcamenarmi sperando che vada bene. I parenti che si occupano di turismo insistono mandarci fare la denuncia alla polizia che stiamo da loro con camper parcheggiato fuori ma diventa difficile e complicato per una notte e si lascia correre sperando che passa. Per quanto riguarda il ristorante, tu puoi sostare, se è all'interno di area privata, non sulla strada. Facile! COn sulle spalle ormai 400.000 km di camper abbiamo girato praticamente tutta Europa in lungo e largo sia in estate sia fuori stagione usando i campeggi quando serviva o si doveva, percio le difficolta o pregi in giro conosco bene. E ci sono paesi dove si gira piu comodamente e altri dove è un po scomodo. Tutto qua.
17
paologu
paologu
08/12/2008 1153
Inserito il 10/09/2013 alle: 12:04:09
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 10/09/2013  11:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:D][:D]si scusami ma con il telefonino non so perche' mi ripartono messaggi gia' scritti.ciao paolo
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18577
Inserito il 10/09/2013 alle: 12:27:38
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 10/09/2013  12:04:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aaahahahhh[:D][:D][:D] ormai passavi per titolare del camping di Pag! [:D][:D][:D] Le nuove tecnologie sono ottime e indispensabili, sempre che non fanno casini loro, mi è successo di peggio... [8D]
22
oryon
oryon
10/12/2003 928
Inserito il 10/09/2013 alle: 14:24:07
io quoto in pieno PAolo: siamo noi a doverci adeguare alle leggi e non le leggi a noi. prima di partire è giusto che ci si informi sui posti che si vuole visitare e verificare che le strutture ricettive siano aperte; dopodiché ognuno (come sempre) fa ciò che vuole ma non lamentiamoci se poi prendiamo la multa o se alle 3 del mattino il poliziotto di turno ci dice che dobbiamo spostarci perché in quel punto non si può pernottare Maury
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 10/09/2013 alle: 14:56:51
penso che nessuno metta in dubbio che andando in un paese bisogna rispettarne le regole ma si voleva dire che la difficoltà di volerlo o poterlo fare può essere motivo di decisioni differenti.ad esempio mettendo regole su chiusure anticipate di locali da ballo o sui rumori da essi provocati a rimini fanno si che i giovani scelagano di andare ad Ibiza .tassare eccesivamente costo del lavoro fa si che se sei grosso puoi spostarti in altre nazioni se sei piccolom o chiudi o non rispetti totalmente le regole. quando valutiamo un paese straniero oltre ad indicarne i pregi in questo caso le splendide frastagliate coste ,i centri storici di epoca veneziana,il verde dell'interno possiamo dirne anche le problematiche che si potrebbero incontrare altrimenti rischiamo che il giudizio appaia distorto dallo stato d'animo del primo impatto che una novità spesso offre(questo vale anche per valutazione in senso negativo) .mi preme sottolineare a me che sono buona forchetta a tanti che dicono che l'italia a tavola è care che girando è facile anche spendere poco.la scorsa settimana per esempio in agriturismo tagliatelle alla bolognese,grigliata mista,patate al forno, 1'5l di vino,1l acqua,3 caffè,crostata in 3 persone abbiamo speso 39 euro non mi pare molto.
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18577
Inserito il 10/09/2013 alle: 15:11:51
quote:Risposta al messaggio di oryon inserito in data 10/09/2013  14:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai, informarsi sull'apertura quando tutto o quasi è chiuso diventa difficile, anche perche non semrpe quello che è scritto nelle guide o si trova nei siti web corrisponde. Pero, se succede in Grecia, niente di grave. Avevo riferimenti per un campeggio in Calcidica aperto in ottobre per carico scarico e un po di bucato, invece arrivati li era chiuso. MA va be, si sopravive, acqua te la da anche un bar, se fai consumazione e bucato si rimanda. Invece in Bosnia mentre cercavamo un posto dove fermarci, si sono sbracciati da un campeggio, che doveva essere chiuso e lo era, ma l'hanno aperto per noi, naturalmente ci siamo andati volentieri. Credimi, viaggiare fuori stagione tantissime cose sono diverse, ci sono gioie e dolori, che chi viaggia durante i mesi estivi non puo conoscere.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 10/09/2013 alle: 17:19:41
pesonalmente penso che impedire di pernottare (senza campeggiare) con un qualunque mezzo al di fuori dei campeggi è limitare la libertà altrui... questo è il mio pensiero... poi se la legge della Croazia me lo impedisce, quale ospite di quel paese mi adeguo... ma quando mi chiedono 45€ a notte per un terreno scosceso, scarsamente alberato, con servizi a dir poco fatiscenti, che loro chiamano campeggio e in Italia si può paragonare ad una spartana AA, allora mi inc***o!! Aggiungo che, sempre per mia esperienza personale, ho trovato poca cortesia ed educazione in generale, anche dalle forze dell'ordine... i prezzi in genere sono esosi, se paragonati al costo della vita locale... insomma, loro sono furbi e noi bravi esterofili... la Croazia paesaggisticamente è anche gradevole ma paragonarla alla nostra Sardegna è una bestemmia in termini... ahh, dimenticavo... occhio ai caselli autostradali che ti fanno la cresta...[;)] _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
17
paologu
paologu
08/12/2008 1153
Inserito il 10/09/2013 alle: 20:26:27
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 10/09/2013  17:19:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dacci almeno qualche indicazione su dove sei stato . ciao paolo
17
paologu
paologu
08/12/2008 1153
Inserito il 10/09/2013 alle: 20:28:38
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 10/09/2013  17:19:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dacci almeno qualche indicazione su dove sei stato . ciao paolo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 10/09/2013 alle: 22:40:23
il campeggio si trova in località Klenovica, non voglio fare il nome per non fargli pubblicità gratuita, non se la merita... lo stipendio medio di un operaio croato si attesta sui 380€ al mese... circa 1/4 di quello italiano... se un campeggio in Italia ti chiedesse 180€ al giorno glieli daresti oppure lo insulteresti? Noi invece insultiamo gli italiani che al contrario sono molto più onesti, ed elogiamo i croati... Inoltre, paragoniamo l'Italia alla Croazia che a livello paesaggistico, naturalistico, enogastronomico, culturale, e chi più ne ha più ne metta, vince dieci a uno... ma forse cento a uno... per non parlare degli atteggiamenti delle Autorità locali nei confronti di noi italiani... non voglio generalizzare per carità, ma ci sono molteplici casi di abuso di potere da parte delle forze dell'ordine, è vero che va visto caso per caso ma due indizi fanno una prova e gli indizi sono parecchi... un camperista bresciano conosciuto in Grecia mi ha raccontato che al casello autostradale c'era un omino che staccava i biglietti, sembrava per accellerare le operazioni, poi all'uscita sorpresa... quando va a pagare con carta di credito gli dicono che non si legge... prende la seconda carta stesso problema... alla terza carta non letta si in****a e vuole chiamare la forza pubblica... praticamente volevano solo contanti perchè il complice all'ingresso gli aveva aumentato la categoria... dopo varie discussioni e perdite di tempo, anche a ragione, riesce a pagare il giusto e se ne va ma molta gente ignara, pagando cash è stata derubata... questo è solo un esempio... _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
17
paologu
paologu
08/12/2008 1153
Inserito il 11/09/2013 alle: 08:14:06
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 10/09/2013  22:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non capisco perche' quando invio i mess dal telefonino partono doppi o tripli...mistero. la zona che tu indichi e' poco piu' giu' rispetto a fiume, non conosco i campeggi della zona e quindi non posso esprimermi al riguardo. in croazia,a parte il fatto che siamo relativamente vicini,noi ci andiamo minimo 2 volte all'anno ma mai a luglio \agosto e probabilmente quelli sono i periodi piu' "caldi".per fortuna esiste internet, e c'e' col,in teoria basterebbe prima informarsi bene sulla struttura , sui costi relativi e sentire magari qualche opinione.solo per farti un esempio a giugno posto in prima fila,davanti al molo con il ns gommone all'ormeggio,2 adulti+ 1 ragazzo abbiamo pagato 23 euro al di (c'era la promozione 7 notti ne paghi 4),stesso campeggio a fine agosto con i camping cheque 15 euro+ 7 euro per mio figlio a notte con gli stessi servizi.per esperienza diretta posso dirti che problemi con le forze dell'ordine locali non ne ho' mai avuti,anzi sono stato molto aiutato quando ho' avuto io problemi(pper un principio d'incendio a bordo la polizia di pag mi ha' "scortato " da un meccanico consentendomi il ritorno a casa). oppure, e questa non l'ho' mai scritta ,quando sono rimasto senza gasolio poco piu' giu' di zara ed ho fermato la pattuglia della polizia che cortesemente mi ha' fatto capire che il distributore era a meno di 1 km. per i caselli dell'autostrada poi, che dire,i furbetti possono esserci dappertutto,con la carta di credito l'unica nazione dove ho' avuto problemi ai caselli e' stata la francia(risolto con il telepeage).ciao paolo

Modificato da paologu il 11/09/2013 alle 08:17:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link