CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Da Latina a Parigi NO autostrada

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3627
Inserito il 28/11/2014 alle: 15:09:45
Ciao a tutti Quest'anno tornando da Brindisi ho voluto capire cosa significhi non fare l'autostrada. Ebbene è stata una piacevole sorpresa. Abbiamo percorso la strada che da brindisi fila verso bari poi foggia campobasso isernia frosinone latina (ho indicato la via per chi la conosce già) Tutte strade a SCORRIMENTO VELOCE, ben servite da autogrill e che ti permettono di "guardarti intorno" e di fermarti in luoghi piacevoli. Certo saranno un po più lente ma i 90 km/h son sempre quelli, sia che li fai in statale che in autostrada!! Vorrei replicare l'esperienza andando a Parigi. Il percorso da torino a Parigi è già stato consigliato dall'amico (sempre iperefficiente) Giancarlo. ma da Latina a torino? Io pensavo di fare l'aurelia fino a chiavari poi deviare verso bargagli busalla novi ligure e poi su verso torino... ma forse sto dicendo un eresia, saranno tutte a scorrimento veloce o c'è di meglio? A voi del posto il giusto consiglio A me non rimane che ringraziarvi anticipatamente. Ah, come farei senza di voi.[:)] Gianni da Latina "Partire e non voler arrivare mai!!!"
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3627
Inserito il 01/12/2014 alle: 11:47:45
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 28/11/2014  15:09:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuno che mi aiuti? Non ci credo....[:)] Gianni da Latina "Partire e non voler arrivare mai!!!"
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 01/12/2014 alle: 14:16:26
Ciao Gianni ho fatto diverse volte l'Aurelia per recarmi in francia, partendo da Roma o da Borgo San Donato (LT). Dunque ho dovuto rinunciare al tratto dell'Aurelia fino a Civitavecchia (troppo urbanizzato, una vita per attraversarlo), poi statale fino a Sarzana, dopo Sarzana e fino all'uscita di Ovada autostrada (A12, A10 e A26) Da lì in poi Acqui Terme, con ottima AA, Nizza Monferrato, Asti, Moncalieri, Torino, Susa, Moncenisio, ecc. Dal Moncenisio a Parigi ho quasi ultimato l'itinerario che sto preparando per la prossima primavera e che continua poi verso la Normandia e Bretagna. Comunque spesso in Francia ci si trova in autostrada (gratuita) in quanto molti tratti non sono a pagamento e quindi sprovvisti di caselli. Se hai bisogno d'altro chiedi pure. Saluti. Emanuele p.s. il tratto ligure piemontese è già pessimo in autostrada, farlo sulle strade normali ti farebbero desistere dal viaggio in Francia. A meno che la meta del viaggio non siano le colline liguri.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 01/12/2014 alle: 14:25:45
ciao, sconsiglierei fortemente l'ipotesi di attraversare l'appennino Ligure con statali, sono quasi tutte d'anteguerra e rappezzate alla meglio, velocità media 30/40 kmh. utilizzate da traffico locale molto, molto lento. Se vuoi/puoi attraversare la Svizzera, ti suggerirei Roma, anello ovest, poi Cassia fino a Siena, poi casello Firenze Impruneta (arrivi in bocca al casello) esci a Fi Nord e prendi per Pistoia segui per Bologna (Porrettana) poi entri per pochi km. in tange nord Bo e segui per Modena-RE-PR-PC-Lodi fino a Sud di Milano entri in Tange Ovest e segui per Saronno- Como, attenzione sono strade, che in orari uscita lavoro sono FORTEMENTE rallentate, consiglierei autostrada MI-Como... la seconda parte se vai/entri in Svizzera..ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 01/12/2014 alle: 14:39:46
ormai tutte le mie esperienze per uscire dall'Italia Nord con strade statali si sono rivelate un disastro, sono sempre rientrato in autostrada, la morfologia italiana è tale che le strade statali sono molto lente, per esempio se devo andare in Francia faccio: tangenziale Siena-Firenze, entro in autostrada ad Impruneta ed esco a Calenzano dove prendo la FI-PI-LI (gratuita) fino a Pisa, poi tutta autostrada fino a Cuneo e faccio il passo della Maddalena, solo oltre confine seguo le statali.

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3627
Inserito il 01/12/2014 alle: 15:09:32
quote:Risposta al messaggio di scod inserito in data 01/12/2014  14:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Borgo san donato? Siamo vicinissimi. Normandia Bretagna in primavera? Niente niente viaggiamo insieme? [;)] Grazie del consiglio [:)] Gianni da Latina "Partire e non voler arrivare mai!!!"
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 01/12/2014 alle: 16:13:00
Perchè no, se i periodi coincidono, più o meno, potremmo anche incontrarci da qualche parte, del resto un viaggio così non dura meno di 20-25 gg. Saluti. Emanuele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link