CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

dall'Italia alla Francia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
15
buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 15/09/2013 alle: 20:43:34
Ciao vorrei andare nel nord della francia. Partendo dal Canavese, per chi non e' pratico e' circa 30 km da Torino, mi conviene passare dal moncenisio o dal piccolo san bernardo. Tenendo presente che vorrei evitera al massimo le auostrade grazie
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 15/09/2013 alle: 21:46:10
dipende da quale nord. bretagna? Normandia?
16
Giai
Giai
07/10/2009 29
Inserito il 15/09/2013 alle: 22:28:04
ciao sono claudio abito a giaveno,io passo sovente dal monginevro e poi da brianson prendo per grenoble e e faccio tutto statale
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 16/09/2013 alle: 09:13:02
pressochè indifferente, ti consiglio comunque un po' di autostrada in entrambi i casi, magari fino Macon, spendi 20€ ma li guadagni in consumi e salute, poi vedi tu ciao sTefaNo
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 16/09/2013 alle: 09:47:06
Ho fatto il Moncenisio l'anno scorso e il Piccolo San Bernardo quest'anno, direi che si equivalgono. Il Moncenisio ha in più la possibilità di sosta notturna in riva al lago e mi è sembrato più scorrevole come strada. Inoltre c'è una comoda area di sosta a Susa, con tanto di C.S. Il Piccolo San Bernardo è più panoramico e spettacolare. Quanto al voler evitare le autostrade hai tutta la mia stima. [;)] www.regoleo.altervista.org
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 16/09/2013 alle: 17:45:19
Grazie a tutti per i consigli. Per quanto riguarda Bretagna o Normandia, vorrei partire senza una meta precisa, mi piacerebbe dirigermi verso la costa atlantica,ma senza una meta da raggiungere, mi vorrei far guidare dalle emozioni che il paesaggio,paesini,citta' mi trasmettono durante il viaggio. Questo e' il motivo per cui non voglio fare autostrade. Questo viaggio vorrei che fosse un scoprire l'essenza del viaggiare in camper. Sono 5 anni che ho iniziato a viaggiare in camper e ogni viaggio aveva una meta da raggiungere questa volta, visto anche un po' di esperienza vorrei non avere una meta precisa.
17
vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Inserito il 16/09/2013 alle: 18:57:18
hai ragione, non serve una meta. puoi fare tutta la costa bretone e avrai a disposizione ttte le aree di sosta che vorrai. in quanto alla strada farei il moncenisio, chambery e sosta a macon. poi amboise e diretti al nord. costa e al ritornio i castelli della loira. un giro emozionante. ciao Vittorio (le autostrade bretoni sono gratis se vuoi accorciare un po' -le strade francesi sono ottime). per quanto riguarda i posti ci sono fior di diari di viaggio.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 16/09/2013 alle: 21:41:47
complimenti per lo spirito e di come intendi il viaggiare in camper, molto vicino al mio se però sul ritorno sarai in normandia e vuoi fare un giro diverso ti consiglio da Parigi la N4 fino Vitri le Francoises, quindi Nancy, Col Bonhomme, COlmar e ritorno dalla svizzera ciao [;)] sTefaNo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 16/09/2013 alle: 22:41:05
quote:Risposta al messaggio di buldog inserito in data 15/09/2013  20:43:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma se questo è il tuo spirito, cosa te ne frega della convenienza chilometrica (che dal canavese è probabilmente dal Bianco/PSernardo) ? Canavese, tra l'altro, potrebbe voler dire Caselle come Quassolo ... Se io fossi in te, all'andata farei un colle in quota (Moncenisio/PSBernardo), e al ritorno, a stagione più avanzata, il più sicuro monginevro malgrado sia il più sconveniente dal punto di vista del percorso. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
15
buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 21/09/2013 alle: 23:35:50
Non e' una questione di km vorrei sapere quale e' la strada piu' scorrevole e' possibilmente meno impegnativa. Il vivere il camper secondo me e' assapirare quello che il percorso ti propone. Inizialmente avendo una meta passavo in posti molto belli e non mi fermavo per raggiungere il posto da me scelto. Oggi dopo qualche anno di viaggi sono giunto alla conclusione che bisogna partire e poi in corsa crearsi il viaggio
15
buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 21/09/2013 alle: 23:37:41
Non e' una questione di km vorrei sapere quale e' la strada piu' scorrevole e' possibilmente meno impegnativa. Il vivere il camper secondo me e' assapirare quello che il percorso ti propone. Inizialmente avendo una meta passavo in posti molto belli e non mi fermavo per raggiungere il posto da me scelto. Oggi dopo qualche anno di viaggi sono giunto alla conclusione che bisogna partire e poi in corsa crearsi il viaggio
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 22/09/2013 alle: 09:32:47
quote:Risposta al messaggio di buldog inserito in data 21/09/2013  23:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il consiglio che ti dà Dani1967 deriva anche da questo: Il Monginevro è aperto tutto l'anno Moncenisio e Piccolo S.Bernardo vengono chiusi alla prima nevicata o avvisaglia di ghiaccio in strada... Le Scale del Moncenisio sono in corrispondenza di una grande cascata. Se va sottozero e il vento tira dalla parte giusta, si forma una bella lastrina... Quindi, se parti quasi subito, trovi tutti e 3 i Passi aperti. Al ritorno (metti fra 20 giorni), potresti avere sorprese... Il Piccolo S. Bernardo è il più impegnativo dei 3. Arrivi anche a 2188 metri, contro i 2084 del Monce e il 1850 del Mongi. Poi decidi tu. Tutti e 3 si fanno con un camper (okkio più alle discese che alle salite: marce basse e pompare sporadicamente sul freno) BUON NORD DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
15
buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 22/09/2013 alle: 13:20:13
Grazie Dash parti dal presupposto che lo farei in estate,so che e, presto ma sto studiando varie nazioni, in realta' sono indeciso tra francia e germania,e quindi inizio a chidere vari consigli e leggere i diari del col per farmi un idea.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 22/09/2013 alle: 13:57:09
quote:Risposta al messaggio di buldog inserito in data 22/09/2013  13:20:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora aggiungo solo questo: Tutti e 3 i Passi possono essere usati per la sosta (un po' corta, partendo dal Canavese, a meno che non parta nel pomeriggio...) Sul Mongi hai l'area sosta con carico acqua, scarico WC e grigie, nonché la 220. Sul Monce e sul PicSa (neologismi, solo il Mongi ha preso piede...) non avrai niente di questo, ma i PANORAMI MOZZAFIATO compensano... BUONI COLLI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Inserito il 28/09/2013 alle: 12:33:53
Ciao a tutti, intervengo nella discussione.... premesso che io parto da Napoli per andare in Francia ho sempre fatto il Monginevro, agevole e con pendenze accettabili, con sosta nell'apposita area subito dopo il vecchio confine. Sono stato in Bretagna due anni fa ed ho iniziato il giro della penisola da Vannes. Consiglio di visionare i diari di viaggio dove si possono trovare tante dritte ed informazioni sui posti da visitare. Altro conisglio che mi sento di dare è quello di evitare se possibile le autostrade francesi che per i camper sono carissime[:(!] buon viaggio a tutti Salvatore La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Inserito il 28/09/2013 alle: 12:35:04
Ciao a tutti, intervengo nella discussione.... premesso che io parto da Napoli per andare in Francia ho sempre fatto il Monginevro, agevole e con pendenze accettabili, con sosta nell'apposita area subito dopo il vecchio confine. Sono stato in Bretagna due anni fa ed ho iniziato il giro della penisola da Vannes. Consiglio di visionare i diari di viaggio dove si possono trovare tante dritte ed informazioni sui posti da visitare. Altro conisglio che mi sento di dare è quello di evitare se possibile le autostrade francesi che per i camper sono carissime[:(!] buon viaggio a tutti Salvatore La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
15
toninotto
toninotto
17/10/2010 103
Inserito il 28/09/2013 alle: 15:36:50
Io parto tra una settimana per la Francia , Perigord per poi arrivare in Bretagna passando per il colle della Maddalena senza nessuna fretta, per poi rientrare lungo la costa attlantica rientrando per Lourdes , che ne pensate ? Mi conviene il colle? Ciao Tony
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 28/09/2013 alle: 22:06:30
quote:Risposta al messaggio di toninotto inserito in data 28/09/2013  15:36:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente dal punto di vista puramente di convenienza la Maddalena non ti conviene, però sicuramente è un itinerario interessante che merita fare. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link