CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Di ritorno dalla Bretagna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
18
andr99
andr99
05/11/2007 181
Inserito il 06/08/2011 alle: 23:40:31
Semplicemente favolosa. Siamo partiti da torino per arrivare il giorno sucessivo al castello di Chenonceaux. Dopo la visita ci siamo spostati ad Amboise per visitare il castello. Ci siamo fermatti al campeggio nell'isola di fronte. Il giorno dopo siamo finalmente approdati in Bretagna. Visita della fortezza di Furgeres (bellissima, ed il paese avrebbe meritato almeno una giornata intera) e poi rotta verso Mont St. Michel. Ci fermiamo nel parcheggio di fronte, c'è bassa marea e ci perdiamo coscientemente l'arrivo della marea che in quei giorni è assente. Visitiamo il paese in serata con pochissime anime che ci circondano. Il tempo è bello come nei due giorni precedenti. Il mattino successivo, sul presto visitiamo l'abbazia, splendida e azzecatissima la visita sul presto. Mentre usciamo notiamo una lunga coda all'ingresso. Nel pomeriggio per accontentare le bimbe visitiamo un rettilario a due passi dall'isola. Poi puntiamo il camper verso Cancalle, dove sostiamo al parcheggio accanto al Super U. In bici andiamo al paese (tutta discesa). Mi scasso tredici ostriche su una muraglia dove ricogosamente e per tradizione i gusci vanno gettati in mare :S ... che però non c'è: la bassa marea persiste. Citta molto carina e spontanea. Rientro al camper ed ora ... tutta salita!! Il giorno successivo andiamo a St. Malò. Nonostante la mia titubanza iniziale per questa visita, devo riconoscere che la città è veramente splendida. Sostiamo al parcheggio accanto all'ippodromo con navetta gratuita. Il giorno dopo, ci dirigiamo a cap Frehel dove un clima grigio ci accompagna nella mattinata, ma per nostra fortuna non piove, così come non ha ancora piovuto dall'inizio della vacanza. Sarà la giornata grigia, sarà che le bimbe non ne possono più di viaggiare ogni giorno, ma non mi ha affascinato così come mi aspettavo. Con mia moglie, per calmare le piccole decidiamo di andare in un camping per un paio di giorni, dove poter far sfogare le nostre bimbe. Ne troviamo uno nelle vicinanze di Erquy, sulla spiaggia di St Pabu. Ottima scelta, situato sulla spiaggia dove la marea regala un paesaggio favoloso. A noi piace correre ed il mattino successivo (a turno) io e mia moglie zompettiamo sulla spiaggia da parte a parte. Il paesaggio è l'atmosfera sono uno dei più bei ricordi del viaggio. Dopo questi due giorni andiamo a visitare l'isola di Brehat. Bella, anzi bellissima. Sbagliamo a non noleggiare le bici (noi volevamo portare le nostre, ma l'unico imbarco che ne consente il trasporto è alle 9:00 del mattino). L'isola è piccola, ma le nostre bimbe dopo essere arrivati a faro dalla parte opposta all'imbarcadero non ne vogliono sapere di camminare e non possiamo permetterci una visita agli altri luoghi dell'isola. Sostiamo nel parcheggio vicino al porto e come quasi tutte le sere ammiriamo un tramonto spettacolare. Il giorno dopo tappa a Tregastel. Sostiamo nell'area nei pressi del super U. Che dire, il posto è molto bello, sembra di essere in Sardegna, il granito rosa contrasta con il mare blu, ma a me onestamente non è piaciuta, molto turistica, tutto improntato sulla balneazione e non è quello che andiamo cercando ... avevamo pensato di sostare un paio di giorni, ma il mattino successivo, molto presto ripartiamo. Ma al momento di pagare con carta di credito la sgradita sorpresa. La carta viene riconosciuta, ma mi viene chiesto il pin ... panico! Il pin della carta di credito?? E chi lo sa? Provo con il bancomat ma nulla. Sono le 6:30 del mattino e tutti nell'area dormono. Dopo un'ora di attesa, sperando che qualche camperista potesse "prestarci" la sua carta pagadogli l'importo (7,50 €), notiamo un citofono per eventuali emergenze. Santa mia moglie che parla bene francese, riesce a contattare un addetto che immediatamente ci viene in soccorso, e constatato che ormai la carta veniva rifiutata, ci apre la sbarra in cambio di contanti e a furia di "je sui desolè" nen sembra neanche tanto contrariato per la chiamata a quell'ora. Una volta liberi ci dirigiamo verso Le Conquette per andare a visitare l'isola di Ousseant. Sostiamo al camping vicino al paese (les blanc sablons) e visitiamo il paese. Le maree sono ormai imponenti e salgono e scendono di due, tre metri per due volte al giorno, e quindi all'andata troviamo le barche in secca sula canale. Nel pomeriggio, siccome vedo molta gente che c'erca vongole nel canale ed essendone io un'adoratore, tento di replicare l'esperianza vissuta a Tregastel, dove ci siamo fatti una spaghettata con vongole veraci veramente squisite. Non trovo vongole veraci, ma quelle con i gusci a righe. Quando ormai la mia razione è quasi suffuciente per la nostra spaghettata, ed essendo al centro del canale, mi accorgo che c'è un certo vociare tutto intorno ... amici chiamano amici e genitori chiamano figli!! Mi volto e capisco il motivo di tutto quel brusio: arriva la marea!! E' veloce, un rigagnolo che diventa un torrente e poi sempre più, inizio ad allontanarmi a passo spedito, ma poi mi rendo conto che c'è tutto il tempo per raggiungere in sicurezza la sponda. Nel giro di un quarto d'ora, il canale è pieno! Il giorno dopo, Ouessant ... per me l'apoteosi del viggio. Sbarchiamo e noleggiamo le bici, una con il carrello dove sistemo entrambe le bimbe. Una pioggerellina sottilissima ci accompagna per parte della giornata, ma crea un'atmosfera dantesca. L'isola è magnifica, la sensazione che trasmette è di magia, di terra dimenticata da Dio, terra di fari che nell'occasione "parlano". E' un susseguirsidi richiami sonori da parte dei fari a causa della nebbiolina. Rapidamente arriva l'ora dell'imbarco e mi rendo conto che è decisamente troppo presto. Qui avrei voluto fermarmarmi almeno due o tre gorni. Il notro viaggio è ormai all'epilogo e da qui ci dirigiamo verso Vannes che visitiamo in un pomeriggio. Molto caratteristiche le case a gratticcio. Sostiamo nell'area presso il camping con navetta gratuita ogni 15 minuti. Il giorno dopo, di ritorno verso casa, facciamo tappa al castello di Ussé, promettendo alle bambine che avremmo forse visto la bella addormentata. Rispetto ai due castelli visitati durante l'andata, ci sembra un po' tutta una forzatura, bello il castello esternamente, ma decisamente privo di contenuti storici. Da qui ci spostiamo a Burges dove facciamo in tempo a visitare la maestosa cattedrale. Veramente notevole. Qui finisce il nostro viaggio. Alcune considerazioni ... La Bretagna non si può visitare in sole due settimane. Noi purtroppo abbiamo saltato volutamente le varie punte sotto Brest cosi come alcuni paesi come Locronan, Quimper, la penisola del Quiberon, Pont Aven ecc. Saranno sicuramente le mete per un viaggio fututo ;) Mi ha impressionato la disponibilità di strutture riservate ai camper. Incredibile! Semplicemente in Bretagna, il camperista è una risorsa.
19
Faros
Faros
01/11/2006 222
Inserito il 06/08/2011 alle: 23:47:28
quote:Risposta al messaggio di andr99 inserito in data 06/08/2011  23:40:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>id="Verdana">Questo e un diario ? [:)][:)][:)]
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9484
Inserito il 07/08/2011 alle: 15:58:39
La bretagna si visita anche in una settimana,specialmente se piove tutti i giorni come è capitato a me. Il suo vero inconveniente è il clima.. chi ha voglia di freddo...?io no...
18
andr99
andr99
05/11/2007 181
Inserito il 07/08/2011 alle: 16:25:31
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 07/08/2011  15:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarò stato fortunato, ma non ho mai incontrato pioggia o vento, e in un paio di occasioni mi sono addirittura scottato le spalle [8D]
18
andr99
andr99
05/11/2007 181
Inserito il 07/08/2011 alle: 16:27:59
quote:Risposta al messaggio di Faros inserito in data 06/08/2011  23:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intendevo solo dare qualche informazione, ma hai ragione, mi sono un pelino lasciato andare [;)]

PROMO fino al 17/05/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Late check-out gratuito nei weekend di maggio!

EVENTO 24/05/26

Area Sosta Camper Orobie
Lombardia
Area Sosta Camper Orobie
Ardesio (BG)

Come d'incanto - Festival degli artisti di strada

EVENTO 30/06/26

Family Wellness Camping Al Sole
Trentino Alto Adige
Family Wellness Camping Al Sole
Molina di Ledro (TN)

Al Camping al Sole vi aspetta Dino!

16
marx650r
marx650r
22/05/2009 487
Inserito il 07/08/2011 alle: 17:20:20
Bretagna e Normandia sono state le mete del viaggio di 3 stupende settimane nell' estate 2010. I posti sono stupendi e l'accoglienza per i camperisti da 10 e lode. Purtroppo per il tempo siamo stati sfortunati perchè abbiamo avuto solo 2gg di sole per il resto pioggia o pioggia con vento...ma dopo la prima settimana abbiamo fatto l' abitudine anche a quella[;)] ripagati da villaggi o paesaggio mozzafiato... Quest' anno speriamo vada un pò meglio in Germania... Buon ferragosto. Marco.
17
giorgio  52
giorgio 52
01/12/2008 175
Inserito il 07/08/2011 alle: 17:30:06
certo è sempre bello sentire i pareri entusiasti di chi va in bretagna.io ci tornerò,il prossimo anno,comunque consiglio anche la normandia,paesaggi molto belli e ospitalita sempre all'altezza.saluti[:)][:)][:)]
15
scott04
scott04
27/09/2010 1
Inserito il 07/08/2011 alle: 18:58:49
grazie di questo dettagliato resoconto. ci hai incuriosito molto e non vedo l'ora che arrivi mercoledi per partire verso la bretagna. La nostra idea era di fare prima disneylnd, poi un paio di giorni a parigi, quindi salire in normandia e proseguire lungo la costa lasciando la bretagna alla fine e tornando lungo la loira per vedere un paio di castelli...ma ora ci è venuto il dubbio che in 18 gg non riusciamo a fare tutto e rischiamo che salti proprio la bretagna...quindi credo che anche noi faremo il giro in senso orario, anche perchè così arriviamo a mont saint michel quando c'è l'alta marea...qualche consiglio particolare, oltre procurarci il pin della carta di credito??
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9484
Inserito il 07/08/2011 alle: 21:33:41
io nelle aree di sosta ho sempre pagato in automatico digitanto,quando richiesto,il mio pin a 4 cifre,che alcuni dicevano non sufficiente...
19
DasyLilou
DasyLilou
21/03/2007 249
Inserito il 07/08/2011 alle: 23:17:46
di ritorno anch'io dalla Bretagna e come andr99 ci ho lasciato il cuore
21
aivlislep
aivlislep
04/09/2004 314
Inserito il 08/08/2011 alle: 08:32:28
cavoli però...noi dovremmo partire mercoledi, e il meteo prevede sole fino a venerdi poi una settimana intera di pioggia...già l'anno scorso abbiamo cambiato destinazione all'ultimo proprio per questo motivo...mi dispiacerebbe rinunciare anche quest'anno alla bretagna per lo stesso motivo...però con i bambini la pioggia è un problema...qualcuno ha previsioni più confortanti? silvia
18
andr99
andr99
05/11/2007 181
Inserito il 18/08/2011 alle: 21:00:46
Se a qualcuno può interessare, ho scritto un diario di viaggio con alcune foto: [url] https://www.camperonline.it/diari/userfiles/3197_BRETAGNA%202011.pdf
20
orsobront
orsobront
28/01/2006 1273
Inserito il 18/08/2011 alle: 21:20:56
G R A Z I E ! !
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1419
Inserito il 18/08/2011 alle: 22:30:02
quote:Risposta al messaggio di andr99 inserito in data 18/08/2011  21:00:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti...letto d'un fiato![:D][:D]...che nostalgia dei bei momenti lassù al fresco dove il sole tramonta alle 22.15![:0][:0]! Anche noi siamo stati in Bretagna ai primi di luglio per 2 settimane e abbiamo fatto lo stesso giro, ma un po' più lungo. Anche per noi 2 settimane sono tirate tirate, per tutte le cose da vedere che ci siamo lasciati, sarà per la prossima volta. Noi era la terza volta che la visitavamo, posti nuovi e vecchi ma sembrava fosse semplicemente la prima volta![:p] Meravigliosa tutta la Francia...anche sbagiando strada abbiamo scoperto posti fiabeschi che ci hanno lasciato a bocca aperta!! (a proposito di strade non parlatemi del TomTom[xx(][xx(][xx(]!!per fortuna c'era sempre la cartina Michelin scala 200.000) Le strutture ricettive sono tali da soddisfare tutte le esigenze: affittacamere reperibili presso le "MARIE", motel F1 o simili a prezzi più che accettabili, campeggi comunali che sembrano dei piccoli giardini botanici a prezzi risibili (perfino a 9 € 3 persone ed elettricità compresa),aree di sosta più o meno gratuite ecc. In attesa della prossima uscita... Buona strada, cordialmente Gigi
19
akko69
akko69
26/03/2007 172
Inserito il 19/08/2011 alle: 11:25:50
il giro che hai fatto per me sono stati 2 viaggi! l'anno scorso da Le Mont St. Michel a Trebeurden e quest'anno da Roscoff a Morgat (Finistere). non siamo riusciti a fare la parte sotto la penisola di Crozon per mancanza di tempo! sarà la meta dell'anno prossimo!! sempre molto bella la Bretagna anche se continuiamo a preferire le zone meno turistiche ed affollate. tutto in sosta libera. per il clima, a noi la pioggerella non ha dato alcun problema. i 12 o anche 10 gradi alla sera/notte certo sono strani ad agosto ma se volevo il caldo andavo altrove! spettacolare la disponibilità di strutture x camper. non usufruiamo di campeggi ma CS e AA dovunque consentono di fare un bel viaggio. in molti paesi ho scoperto che anche la 220 era free! bastava collegare il cavo... così come l'acqua. altrimenti con 2€ 10 minuti d'acqua. anch'io ho avuto un unico problema con la carta di credito (pin di 4 cifre che non ricordo) e carte di debito Maestro non accettate. una gentile signora francese è venuta in mio aiuto. ciao PS: a Cap Frehel c'è ancora il servizio brioche al mattino??
19
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 19/08/2011 alle: 12:52:51
quote:Risposta al messaggio di akko69 inserito in data 19/08/2011  11:25:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si può sostare ma non pernottare, come riscontrato anche in tanti altri posti che prima erano free[:(] andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
Oggi alle 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
Oggi alle 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
Oggi alle 14:43
Accessori
Interruttori sconosciuti
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
Oggi alle 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
Oggi alle 11:40
Comportamenti
Verbale per luci irregolari
Un saluto al gruppo, ieri mentre rientravo, in una superstrada piena di traffico con moto ...
Ivano73
Oggi alle 10:55
Comportamenti
Sbattere la porta del camper per chiuderla
Posso arrivare a capire chi possiede un camperizzato, dotato quindi di quel portellone sco...
p_pippolo
Oggi alle 07:50
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfitana
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli per un b...
aly1974
Ieri alle: 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
Ieri alle: 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
Ieri alle: 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
02/05/26 - 20:34
Altro sui camper
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
02/05/26 - 18:49
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link