quote:Risposta al messaggio di HymerAviglioso inserito in data 11/07/2014 14:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende quanto vuoi sborsare per farti passare...[:D][:D] In certe dogane non ancora nell'UE ho visto inventarsi di tutto... Una volta mi hanno smontato la macchina perchè non volevo sborsare... Un paio di volte ho fatto a botte con dei doganieri in frontiera... Uno mi voleva apporre sul passaporto timbro - emigrato in Italia, cosi diventavo il cittadino di nessuno e perdevo dei diritti sulle proprietà che avevo in Romania... Un ungherese per farmi uscire dall'Ungheria per entrare in Romania- da cittadina rumena - voleva vedere il permesso di soggiorno italiano... Per principio ho preferito fare a botte...lui mi ha spinto e io gli ho tirato due ceffoni pieni che ricorderà tutta la vita...voleva continuare ma ha preso altri ceffoni da altri passanti esasperati anche loro dalle sue richieste assurde. Sono passati degli anni, si saranno evoluti... Ma io me lo porterei dietro il CDP se fossi in te...se c'è l'hai non te lo chiede nessuno, la volta che non c'è l'hai lo vogliono vedere tutti... Camelia
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 11/07/2014 23:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In teoria hai ragione, ma secondo la mia esperienza la situazione è un tantino più complessa. Il CDP mi è stato infatti chiesto dalla polizia di frontiera italiana a Salerno prima dell'imbarco per la Tunisia nel 2008. La stessa richiesta mi è stata fatta tra Spagna e Marocco (Ceuta) a dicembre 2012 da parte delle autorità marocchine. In Marocco ho provato a chiedere spiegazioni facendo notare che non avevano il diritto di richiedermi il CDP, ma non c'è stato verso. Lo hanno voluto vedere per confrontare il nome del proprietario (mio) con quello nella carta di circolazione e nel passaporto. Nei Balcani (transitato nel 2013 in tutti gli stati) invece non mi è mai stato chiesto.
quote:Risposta al messaggio di HymerAviglioso inserito in data 11/07/2014 14:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Fatto le frontiere che hai detto negli ultimi 2 anni s mai nessun problema, mi hanno sempre chiesto c.i. e libretto di circolazione e nessuna vessazione. Saluti Stefano