CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Dubbi per viaggio a Capo Nord...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 557
14
minerva
minerva
23/01/2011 71
Inserito il 13/04/2012 alle: 15:10:53
Tra meno di due mesi si parte!! Destinazione Nordkapp. Finalmente si realizzerà un sogno… Giusto qualche dubbio/domanda: - il biglietto per il traghetto Germania/Danimarca (Puttgarden/Rodbyhavn) si compra in biglietteria o si paga all’addetto che passa vicino al camper? - è vero che si può acquistare a Puttgarden anche il biglietto per il transito sull’Oresund? Si risparmia? - i traghetti, in Norvegia, si pagano solo in contanti o anche in carta di credito? - i campeggi (Svezia, Finlandia e Norvegia), soprattutto i più modesti e spartani, si pagano solo in contanti o anche in carta di credito? - il bancomat è accettato regolarmente per i pagamenti? - quale carta di credito (circuito internazionale) converrebbe avere: visa, mastercard, ecc? - i pagamenti con carta di credito richiedono il pin? - gli attacchi per la corrente nei campeggi di che tipo sono? - i pedaggi per ponti e tunnel in Norvegia si pagano solo in contanti o anche in carta di credito? - il tunnel per capo nord e la sosta per 48 ore si pagano solo in contanti o anche in carta di credito? Se mi verranno altre domande, le farò... Grazie a chi vorrà rispondere.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 13/04/2012 alle: 16:27:32
quote:Risposta al messaggio di minerva inserito in data 13/04/2012  15:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Minerva, intanto complimenti per il viaggio che state per iniziare, provo a rispondere velocemente:
quote:- il biglietto per il traghetto Germania/Danimarca (Puttgarden/Rodbyhavn) si compra in biglietteria o si paga all’addetto che passa vicino al camper?>
> Si fa la fila ad un casello tipo autostrada, al vostro turno pagate e vi verrà rilasciato il numero di corsia che dovrete impegnare per attendere il vostro turno di imbarco
quote:- è vero che si può acquistare a Puttgarden anche il biglietto per il transito sull’Oresund? Si risparmia?>
> E' vero, ma non penso si risparmi un granchè, noi non lo facemmo pur sapendo della possibilità, i tempi di attesa ai caselli di pagamento sono davvero minimi.
quote:- i traghetti, in Norvegia, si pagano solo in contanti o anche in carta di credito?>
> In contanti ovviamente non ci sono problemi, spesso abbiamo pagato con Visa perchè l'addetto (che si presenta al vostro finestrino) aveva il POS.
quote:- i campeggi (Svezia, Finlandia e Norvegia), soprattutto i più modesti e spartani, si pagano solo in contanti o anche in carta di credito?>
>In un mese abbiamo utilizzato solo un campeggio, il Sandvika di Svolvaer, pagato con Visa
quote:- il bancomat è accettato regolarmente per i pagamenti?>
> E' la patria del pagamento elettronico, una vera comodità, ad Oslo i ragazzini al McDonald's pagavano anche un solo Hamburger col bancomat, il POS è già girato verso di voi...
quote:- quale carta di credito (circuito internazionale) converrebbe avere: visa, mastercard, ecc?>
> Circuito Visa Cartasi ovunque senza problemi, per il bancomat è necessario il circuito internazionale "Maestro". Carta e bancomat meglio se hanno il chip elettronico
quote:- i pagamenti con carta di credito richiedono il pin?>
> Spesso lo richiedono (possibile solo nelle carte con chip, se non ricordo male), occorre digitare il PIN di 4 cifre della Visa, se è una ricaricabile (Postepay), solo le prime 4 cifre delle 5 normalmente usate
quote:- gli attacchi per la corrente nei campeggi di che tipo sono?>
> E' molto diffusa la Schuko (la tedesca), a volte è ok anche la CEE (quella classica blu), portate con voi il cavo di riduzione
quote:- i pedaggi per ponti e tunnel in Norvegia si pagano solo in contanti o anche in carta di credito?>
>Anche con Visa o bancomat
quote:- il tunnel per capo nord e la sosta per 48 ore si pagano solo in contanti o anche in carta di credito? >
> Il pedaggio del tunnel lo pagammo con la ricaricabile, il pedaggio parcheggio in contanti, non ricordo se era ok anche la carta, ma penso proprio di si Per ora buon viaggio, altri sapranno darti indicazioni anche più precise, altre info le trovi nel nostro diario di due anni fa: http://www.camper.netsurf.it/diari/userfiles/2819_Nordkapp_2010.pdf Ciao Davide

Modificato da nanonet il 13/04/2012 alle 16:29:32
14
minerva
minerva
23/01/2011 71
Inserito il 13/04/2012 alle: 17:40:45
Grazie nanonet (Davide). Ho avuto già modo di leggere il tuo diario di viaggio. In realtà l'ho scaricato e salvato. E lo porterò con me. E' veramente ben fatto. E, soprattutto, ricalca quasi perfettamente l'itinerario che ho pianificato anche io. Credo di aver letto la stragrande maggioranza dei diari di viaggi a Nordkapp presenti in rete. Molti sono fatti veramente male. Il tuo e qualche altro, invece, mi hanno colpito e li porterò con me. E poi ho letto molti dei tuoi commenti sui vari argomenti "scandinavi". Partirò il 10 giugno con la mia famiglia (mamma, papà e due bambini di 13 e 9 anni). I dubbi e le paure ci sono...ma la voglia è talmente tanta che non vediamo l'ora. Le domande che ho fatto ed alle quali hai gentilmente risposto servivano a sciogliere alcuni dubbi che mi erano rimasti. Se poi ti viene in mente qualche "dritta" da darmi...sarai il benvenuto... Ciao.
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 13/04/2012 alle: 18:21:03
Ha detto tutto nanonet[:D] .... posso integrare: Nel 2009 ho fatto il biglietto unico ma non so se ho risparmiato, fatto solo per comodità Carta Visa senza microchip accettata ovunque e senza PIN, il PIN era richiesto solo nei self del carburante. Anche il parcheggio di nordkap è possibile pagarlo con la carta. Il mio consiglio (anche se non richiesto[:D]) è di non portate valuta norvegese, ne di cambiare € nelle banche locali, applicano un cambio decisamente sfavorevole più una commissione molto alta. La cosa più "furba" è usare al massimo la carta e per il contante prelevare con il bancomat volta per volta quello che serve, lo si paga quello che la propria banca lo vende quel giorno con la sola commissione di prelevamento su altro sportello, (per me sono 2€) Ciao e buon viaggio
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 13/04/2012 alle: 19:04:41
quote:Risposta al messaggio di minerva inserito in data 13/04/2012  17:40:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei molto gentile, per me, come per altri qui nei paraggi è sempre un piacere.
quote:La cosa più "furba" è usare al massimo la carta e per il contante prelevare con il bancomat volta per volta quello che serve, lo si paga quello che la propria banca lo vende quel giorno con la sola commissione di prelevamento su altro sportello, (per me sono 2€)>
> Condivido e suggerisco fortemente questo ottimo consiglio di Vespa49, noi siamo partiti dall'Italia con "solamente" 300 euro in contanti, "zero virgola zero" le restanti valute, tutto fatto sul posto "secondo necessità". Prelevi solo quello che ti occorre in ogni stato, con tutte quelle corone differenti rischiavamo di non capirci più nulla. ... mi raccomando, portate con voi la vostra musica preferita, da ascoltare contemplando il panorama eccezionale che la Norvegia vi regalerà durante i trasferimenti.... ... quando a natale rivedrete le foto col sottofondo della vostra musica saranno lacrimoni...[;)][;)] A presto Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
minerva
minerva
23/01/2011 71
Inserito il 13/04/2012 alle: 21:02:51
Solo un chiarimento (mi rivolgo a nanonet) Cosa intendi quando parli di "cavo di riduzione" per i collegamenti elettrici nei campeggi? Immagino che tu intenda un cavo con una presa CEE da una parte e una schuko dall'altra...o sbaglio? Grazie.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 13/04/2012 alle: 21:22:10
quote:Risposta al messaggio di minerva inserito in data 13/04/2012  21:02:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, portate con voi un cavetto adattatore,ne vendono di già assemblati lunghi circa 50cm, sono sufficienti... Presa CEE (femmina) da un lato, e spina Schuko (maschio) dall'altro, questa: Tecnicamente è ok anche questa: ma te la sconsiglio perchè in alcune colonnine occorre collegare e chiudere il portello, per cui una volta connessa al vostro cavo diventa troppo lunga, mentre con il cavetto potete piegare subito... [;)] ... Davide

Modificato da nanonet il 13/04/2012 alle 21:29:22
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 13/04/2012 alle: 22:02:54
Vi hanno già spiegato tutto e di più. Ultimo consiglio, per i contanti: una carta prepagata della vostra banca, che di solito non applica nenahce commissioni sui prelievi in tutto il mondo (almeno la Carta Tasca BBC è così). Dobbiamo andare e non fermarci mai, finché non arriviamo. Per andare dove? Non lo so, ma dobbiamo andare! Jack Kerouac
14
minerva
minerva
23/01/2011 71
Inserito il 13/04/2012 alle: 22:27:40
Grazie ancora per le "dritte". Sto cercando di evitare il maggior numero di imprevisti di tipo "logistico". Non vi chiederò niente, invece, sui luoghi da visitare...voglio scoprirli giorno dopo giorno.
14
H524 gt
H524 gt
10/08/2011 134
Inserito il 13/04/2012 alle: 22:47:50
Ciao io ci sono stato qualche anno fa con un rimor di 7 metri. veramente uno spettacolo il viaggio; io ti consiglierei di andare assolutamente a Bergen (mercato del pesce) e giro in città poi c'è anche la cremagliera, vicinissimo al centro c'è un campeggio sulla riva del mare ... se riesci a vedere anche a tromso l' acquario è veramente bello.
20
mirka
mirka
12/01/2005 118
Inserito il 13/04/2012 alle: 23:50:17
anche noi stiamo progettando lo stesso viaggio con partenza però il 15 luglio,e leggendo ogni tipo di materiale utile,ho trovato in un'opuscolo speditomi dall'ambascita norvegese "guida turistica 2012" nel paragrafo caponord stazioni di pedaggio : "stazione di pedaggio sulla E69 a Mageroya Tunnel Capo Nord, questa stazione sarà smantellatanell'estate 2012" poi da il numero dell'uff. turistico di Capo Nord per info.Poi aggiunge un sito per ulteriori info cioè "WWW.AUTOPASS.NO" dal quale io poi ho scaricato 5 pagine di strade a pagamento con rispetive tariffe; tra le quali non sono riuscita a vedere il tunnel di CapoNord;che sia vero??ciao Mirka
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 14/04/2012 alle: 02:19:05
Può essere [:)] Il periodo di rimborso del finanziamento era previsto in 15 anni, ma sul sito ufficiale (http://www.nordkappbompengeselskap.no/index_ns.htm purtroppo non aggiornatissimo) già si indicava come possibile data per il recupero totale il 30 giugno 2012, in base alle statistiche del 2010 e alle previsioni per il 2011. Al momento comunque si trova ancora nell'elenco delle strade a pedaggio, vedi http://www.autopass.no/_attachment/71964/binary/569902

Modificato da pat71 il 14/04/2012 alle 02:21:33
20
mirka
mirka
12/01/2005 118
Inserito il 14/04/2012 alle: 06:09:10
Per Pat71 puoi indicarmi gentilmente sotto quale sigla trovi il pedaggio, che non riesco a trovarlo? mille grazie Mirka
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 14/04/2012 alle: 09:43:51
È quello sulla E69 Kafjord-Honningsvag (pagina 2)

Modificato da pat71 il 14/04/2012 alle 09:45:49
14
minerva
minerva
23/01/2011 71
Inserito il 14/04/2012 alle: 09:54:48
E allora, visto che ci siamo, vi chiedo ancora di farmi un po' di chiarezza sulle modalità di pagamento dei pedaggi in tutti i casi in cui non si troverà una barriera di pedaggio o un casellante (cioè i famosi e temuti pedaggi automatici). Noi abbiamo noleggiato il camper: i pedeggi arriveranno al noleggiatore? o mi conviene pagarli sul posto? e se si, come? come faccio a non commettere errori che poi mi costringano a pagare, oltre al pedaggio, anche qualche multa salata? Grazie in anticipo.
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 14/04/2012 alle: 10:41:47
Per i pagamenti dei tratti a pedaggio, puoi scegliere tra - pagamento sul luogo: prima del tratto dove ci sono le telecamere di rilevamento Autopass trovi sempre degli InfoPoint con le indicazioni su come/dove regolare il pagamento (quasi sempre si tratta di fermarsi presso una stazione di benzina, segnalata con il cartello blu Kr-Service: l'addetto alla cassa complila un formulario con il n. di targa del veicolo e l'indicazione del tratto percorso/direzione; l'unica volta che ci siamo trovati leggermente in difficoltà è stato arrivando a Trondheim dalla E39 visto che ci chiedevano quali dovevamo pagare e i nomi indicati delle tratte (3 se non ricordo male, ma da scegliere tra un sacco d'altre) per noi erano sconosciuti o quasi). - attendi che ti arrivi a casa la fattura (qualche mese dopo); nessun sovrapprezzo, l'unico problema forse in questo caso è che il mezzo non è tuo, senti il noleggiatore (ovviamente arriverà a lui la fattura visto che si basano sul n. di targa). Attenzione, NON passare nelle file automatiche se è anche previsto l'incasso manuale, poiché in questo caso si paga un sovrapprezzo/multa. - registri sul sito autopass.no la tua carta di credito, con numero di targa del veicolo, e ti addebitano automaticamente i pedaggi.

Modificato da pat71 il 14/04/2012 alle 10:47:27
14
minerva
minerva
23/01/2011 71
Inserito il 14/04/2012 alle: 11:31:32
Perdona la mia rigidità mentale, ma come riconosco le file da evitare da quelle, invece, da percorrere tranquillamente senza incorrere in sanzioni? ci sono dei pannelli particolari? immagino che saranno scritti nella lingua locale...
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 14/04/2012 alle: 12:02:48
Le tratte completamente automatizzate non hanno alcun casello/barriera, semplicemente una telecamera sopra la carreggiata che registra le targhe, quindi "tiri dritto" e scegli tra le opzioni di pagamento indicate prima. Quelle con doppia possibilità* hanno invece almeno due corsie, una automatica senza barriere e una manuale con casello (alle volte senza casellante ma solo con un vassoio dove gettare le monetine). Sinceramente non ricordo se c'è anche la scritta in inglese, ma la differenza tra "Automatisk" e "Manuell" è facile da capire anche per noi. *vedi elenco autopass postato sopra: nell'ultima colonna le tratte marcate con M/A sono miste, A solo automatiche, M solo manuali.

Modificato da pat71 il 14/04/2012 alle 12:11:02
14
minerva
minerva
23/01/2011 71
Inserito il 14/04/2012 alle: 12:31:41
Quindi, se ho ben capito (e la cosa, dunque, funzionerebbe esattamente al contrario rispetto alle nostre barriere di pedaggio) non dovrò passare dove si potrebbe effettuare anche il pagamento manuale, ma dovrò passare, per evitare problemi, dove leggerò "automatisk". Giusto?
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 14/04/2012 alle: 12:42:17
No, forse mi sono spiegata male, funziona proprio come in Italia (se hai il telepass passi per le file "automatiche", altrimenti scegli il casello "manuale"). Comunque dipende dal tipo di pagamento che sceglierai: - se opti per la registrazione della carta di credito sul loro sito (imo, la soluzione più semplice) passi sempre nelle stazioni automatiche - se invece scegli di pagare in loco o attendi che ti arrivi la fattura a casa*, devi invece obbligatoriamente passare nella corsia "manuell" quando disponibile, pena il pagamento di un sovrapprezzo (perchè in questo caso sarebbe come passare per le corsie telepass senza avere l'apparecchio, loro non hanno barriere che impediscono il passaggio). *opzione valida unicamente per le stazioni completamente automatiche

Modificato da pat71 il 14/04/2012 alle 12:45:14
14
minerva
minerva
23/01/2011 71
Inserito il 14/04/2012 alle: 12:52:44
Perfetto. Capito... Sembrerebbe che la soluzione migliore sia quella della registrazione della carta di credito sul sito...ma se poi il camper che utilizzerò io verrà nuovamente noleggiato ad agosto e chi lo prenderà andrà in Norvegia, pagherò io i suoi pedaggi essendo la targa abbinata alla mia carta di credito?? Forse mi converrà pagare manualmente (dove possibile) e aspettare il conto a casa (del noleggiatore...) negli altri casi. Grazie comunque dei chiarimenti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link