CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Ebbene si, ci sono tornato!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
16
deex
deex
27/03/2009 40
Inserito il 25/08/2012 alle: 16:04:04
abbiate pietà è il caldo gli ha cotto i due neuroni [V]
15
beethoven3
beethoven3
06/11/2010 181
Inserito il 25/08/2012 alle: 23:54:21
Caro INESPERTO, sei proprio cattivo. offendi deliberatamente la categoria dei lavoratori! Quelli che hanno tre settimane all'anno di ferie e che cercano comunque di godersele con la famiglia dopo un anno in corsa tra tanti impegni. Lo sappiamo tutti che due mesi di tempo per vedere un Paese sono meglio di tre settiamne, allora? Cos'è la scoperta dell'acqua calda?!? Ho letto tanti intereventi da quando c'è il Col alcuni li ho condivisi, altri no, i tuoi qui e in altre sedi sono tutti incommentabili! BASTA!
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 27/08/2012 alle: 11:58:35
In parte (senza innescare una polemica assurda sono un poco …….d’accordo con inesperto. .) Per i seguenti motivi soggettivi. Spesso leggo e mi documento su viaggi fatti e sui vari diari che si mettono sul col ,come del resto molti credo fanno tipo: Bretagna e Normandia in 10 giorni , Germania in una settimana…ecc. Non voglio dilungarmi troppo. A mio avviso inesperto probabilmente ha molto tempo a suo favore e non pensa alle possibilità di chi invece ne ha meno. Con questo non voglio difenderlo, ma come dicevo all’inizio del post sono un pòòò d’accordo con lui nel modo di vedere i viaggi in camper e faccio un esempio. Sono di Torino e spesso la vicinanza con la Francia mi porta spesso da quelle parti. Ebbene, negli ultimi anni ho visto Camargue 10 giorni, le dune di Pilat e la sua foresta, Bordeaux, e sant Emilion. In 15 giorni. ( zone molto piccole ) Solo, e dico solo la Bretagna senza aggiungere la Normandia in tre settimane godendomela in tutti i sensi e senza fretta e aggiungo avrei voluto avere ancora qualche giorno, non come fanno molti ( Bretagna e Normandia in una settimana a pasqua)… la Normandia?? sarà per la prossima volta…… Ora anch’io penso che sia molto meglio godere di paesaggi e conoscenze fuori dal camper e non alla guida a macinare km. Purtroppo non tutti hanno le possibilità e il tempo disponibile come dicevo prima. Sono dell’idea che piuttosto se ho poco tempo scelgo una meta più vicina e abbordabile altrimenti resto a casa. In genere se nei miei viaggi salto qualche posto che mi ero preventivato di vedere pazienza meglio pochi posti e buoni che tanti e non vedere come piace a me. Del resto se rileggete il mio post alla domanda di norkapp della richiesta dei giorni possibili per un simile viaggio ciò vi fa capire come la penso io. Ora, concludendo non vogliate il male di inesperto. Sarà il suo modo un poco bizzarro di esprimersi. Ognuno viaggia e passa il suo tempo come meglio crede. Se gli piace macinare km il giro per il mondo contento lui contenti tutti. L’importante è farlo con lo spirito del viaggio personale. Quando vedo i camper superarmi in autostrada a 150 all’ora non ci faccio più caso, ognuno è responsabile della propria famiglia e di se stesso. Renato
ezio59
ezio59
-
Inserito il 27/08/2012 alle: 19:24:22
quote:Risposta al messaggio di Atawanka inserito in data 27/08/2012  11:58:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo è un dialogo con considerazioni personali ma costruttive dove chi legge può dire: condivido o non condivido. Purtroppo Inesperto si inceppa e in due righe non fa altro che offendere come ha fatto in altri post. Che dialogo ci può essere ? Personalmente credo di essere un moderato e divido i km lungo tutto il viaggio estivo che solitamente è di tre settimane e solamente una volta in Spagna mi sembra di aver esagerato. Comunque, pur non condividendo comprendo chi si avventura in viaggi lunghi avendo a disposizione poco tempo.

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 28/08/2012 alle: 08:19:56
[:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)]
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 28/08/2012 alle: 08:38:34
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 23/08/2012  11:49:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bella esperienza, hai fatto molto bene a condividerla, ognuno vive i propri viaggi nel modo che meglio crede, dalle tue parole si percepisce che ti è piaciuto molto, e questo è certamente coinvolgente.... Non è la prima volta che inesperto interviene con questi toni, è purtroppo evidente che la sua abitudine (oltre a quella di godersi con calma i posti che visita), è quella di stare troppo spesso dietro al finestrino del suo mezzo a sbirciare )e sopratutto giudicare) ciò che fanno gli altri camperisti. C'è chi ha la cortesia di mettersi in gioco e raccontare ciò che lo ha emozionato, trasmettendo emozioni, e chi non sa far altro che giudicare o commentare ciò che fanno gli altri. Non nego che provo anche un certo fastidio ad intervenire in qeusto modo (non è il mio stile), ma purtroppo, caro inesperto, ho letto troppi tuoi interventi a gamba tesa per non sorvolare. Lasci perdere i tristi, penosi e vecchi camperisti (come hai apostrofato qualcuno in altro topic), o coloro che con le poche ferie che hanno decidono di urtilizzare nel miglior modo che credono, pensa a goderti il mezzo e possibilmente ad imparare anche dagli altri.... Senza offesa o polemica... Buona strada Davide
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 28/08/2012 alle: 09:26:53
allora rispondo di nuovo, visto che fate finta di non capire: qui qualcuno ha scritto che e' stato a Capo Nord in 15 gg: il che tradotto in nuumeri vuol dire che ha fatto mediamente circa 730 km al giorno cioe' piu' di 11-12 ore di guida al giorno. Secondo voi e' viaggiare? Non sarebbe stato piu' economico e molto meno stressante prendere l' aereo fino a Tromso, affittare un' auto, toccare Capo Nord e ritornare ? Mah ... continuo a pensare che qui ci siano persone che interpretano il viaggio come un punto di arrivo, una dimostrazione di esserci stati. Ripeto leggetevi Chatwin e capirete cosa vuol dire viaggiare.
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 28/08/2012 alle: 09:34:55
vivi e lascia vivere a me è capitato, proprio qs estate, di avere un collega che è andato in norvegia.. ci è stato 6 gg (è andato in moto, quindi credo almeno 3 alla guida) ha visto oslo, 1 fiordo, e poi è tornato.. lui dice di aver visitato la norvegia, che a nord non c'è niente ed è inutile andare (è arrivato fino al Gerainjerfiord). io mi dico: contento lui, contenti tutti, nel senso che ognuno è libero di fare ciò che crede e pensare ciò che vuole. l'importante è rispettare gli altri e non mettere in pericolo gli altri con comportamenti pericolosi. ciao, Simo --------------------- libertà!
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 28/08/2012 alle: 10:35:58
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 28/08/2012  09:26:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Mah ... continuo a pensare che qui ci siano persone che interpretano il viaggio come un punto di arrivo, una dimostrazione di esserci stati.>
> Non sarebbe nè la prima nè l'ultima volta, quello che non capisco è perchè la cosa possa infastidire a tal punto da dover intervenire per consigliare di fare in altro modo... Fortunatamente ci sono persone come queste: http://blog.libero.it/motoCapoNord/ Altrimenti i viaggi sarebbero tutti fatti allo stesso modo, la diversità di vedute, ma sopratutto il differente modo in cui ognuno interpreta il raggiungimento di una destinazione (anche se dettato dalle poche ferie o dal proprio ego), secondo me arricchisce e rende la nostra passione ancora più interessante di quello che già è. Io per primo non mi sognerei di compiere un viaggio in simili condizioni (e parlo da uno che è motociclista fin dall'asilo...), ma dimmi solo un motivo per cui dovrei scrivergli per suggerigli che esiste l'auto, l'aereo, la nave da crociera o l'albergo? O piuttosto dirgli che avrebbe potuto utilizzare più proficuamente quella settimana per un bel giro in moto sul Grossglockner? Presumo sia stato in grado di capirlo da solo, ma come vedi è più facile ricordare un gesto simile piuttosto che ricordarsi del classico, rassicurante, preciso e ben programmato viaggio per Nordkapp che anche il più inesperto dei camperisti può essere in grado di programmare (io mi ritengo sempre tra quelli). Ogni volta che qualcuno si fa Nordkapp o Norvegia in un tempo ritenuto "troppo breve" per essere goduto, non manca la levata di scudi di utenti (autocertificati come esperti del luogo e del "vero" viaggiare), inorriditi o scandalizzati, che sentono l'irresistibile bisogno di minimizzare o bollare come caxxata mondiale il viaggio dell'incauto utente che ha "osato" l'inosabile, cioè andare in Scandinavia a farsi una sportina di affari suoi nel modo che ha ritenuto migliore per sè, e che ha avuto anche la "sfrontatezza" di venirlo a raccontare... Se questo è il metro di paragone eliminiamo i pacchetti volo+soggiorno (o tutte le proposte simili, vedi settimane qui e là) che le agenzie viaggi propongono (e vendono a milioni) per le capitali europee, in 3/4 giorni che diavolo vorrai mai vedere di Londra, Parigi o Katmandu? Ma in giro per i forum non ho mai visto nessuno stracciarsi le vesti per sconsigliare questo modo di viaggiare... Con buona pace dei tanti scrittori/poeti più o meno estinti... magari questo? «Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati» «Dove andiamo?» «Non lo so, ma dobbiamo andare». » Jack Kerouac, On the road Davide

Modificato da nanonet il 28/08/2012 alle 11:13:48
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 28/08/2012 alle: 10:57:22
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 28/08/2012  09:26:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ogni Tuo intervento é ... una perla di saggezza ... [xx(][xx(] in 4 anni che leggo COL posso affermare che ce n'è uno solo che Ti batte ... continui ad intervenire su questi argomenti (poco tempo per visitare) ma, forse, non mi é chiaro un paio di cosette: 1) quelle persone che vanno a Capo Nord in 2/3 settimane erano assieme a Te[?] 2) hai dovuto anche Tu fare 700/800 km. al giorno (perché erano assieme a Te)[?] se invece erano per i "cavoli" Loro ... allora comincia ad alzare spallucce e fattene una ragione che non tutti la pensano come Te o non hanno il Tuo tempo a disposizione. Giorgio p.s. la Norvegia è il Mio sogno ... sono almeno 3 anni che la desidero e continuo a rinviare (almeno per altri 4 anni) solo ed esclusivamente perché la voglio fare in 30/40 giorni ma ... se altri la vogliono fare in 15 giorni (per vari motivi) che la facciano ... mica posso "imporre" la mia "legge" ... forse non hai capito che TUTTI quelli che hanno scritto in questo Topic ... sono MOLTO adulti e MOLTO vaccinati
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 28/08/2012 alle: 11:27:40
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 28/08/2012  09:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come da mio post indietro. Quando vedo i camper superarmi in autostrada a 150 all’ora non ci faccio più caso, ognuno è responsabile della propria famiglia e di se stesso. Renato
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 28/08/2012 alle: 11:31:12
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 28/08/2012  10:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questo e' un Forum, appunto per dibattere idee e pareri anche contrastanti, non per omologarsi e sentirsi nel gruppo. Io non contesto chi ha fatto in una settimana un salto in moto a Capo Nord...e' un modo di considerare una vacanza in moto... Ma contesto chi dice di viaggiare in camper in quel modo...chi possiede un camper dovrebbe avere un'idea di viaggio diversa... Qui tutti a questo punto protesteranno e continueranno ad affermare che non mi faccio i fatti miei, che non posso contestare chi ha idee diverse. Ma allora che ci state fare sul forum? per sentirvi dire : bravi per essere stati a capo Nord? Ma poi perche' a capo Nord? chi l' ha detto (come molti affermano) che questa meta e' la meta agognata di ogni camperista? Capo Nord non e' ne' un obbligo ne' una meta... Capo Nord e' stata solo la mitica meta dei viaggi di avventura negli anni '60 e '70. Oggi e' la Disneyland del camperista italiano. PS: Non intendo offendere nessuno. tutti possono fare quello che vogliono. ma un forum e' fatto anche per polemizzare, per discutere anche animatamente. Questo forum sembra a volte un forum di mammolette, evvia metteteci un po' di carattere! o lo usate solo per fare 700 km al giorno?

Modificato da inesperto il 28/08/2012 alle 11:50:06
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 28/08/2012 alle: 12:15:14
Chiedo aiuto al team di moderazione o cancello l'argomento
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 28/08/2012 alle: 12:31:19
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 28/08/2012  11:31:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Ma contesto chi dice di viaggiare in camper in quel modo...chi possiede un camper dovrebbe avere un'idea di viaggio diversa...>
> ... indica tu la verità.
quote:Questo forum sembra a volte un forum di mammolette>
> ... infondi coraggio allora. Per la piega che sta prendendo, questo topic andrebbe spostato su "Extra", e dire che si parla di Scandinavia, evviva i valori condivisi... Ciao Antonio, un abbraccio affettuoso, vado a deliziarmi gli occhi con le immagini della Norvegia sul topic poco distante, magari ci si vede là Buoni viaggi anche ad inesperto (avessi firmato una volta col tuo nome proprio, forse mi saresti stato anche più simpatico di quanto non sembri...) Davide

Modificato da nanonet il 28/08/2012 alle 12:46:37
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 28/08/2012 alle: 12:57:19
Lo spirito per il quale avevo aperto questa discussione era per avere uno scambio con chi avesse fatto la mia stessa esperienza. Sono un pò esperto della vita da non cercare lo scontro ad ogni costo, e per dirla come il Papa buono: "Nella mia vita ho sempre cercato più quello che unisce che quello che divide" Pazienza!!!
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 28/08/2012  12:31:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 28/08/2012 alle: 12:59:28
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 28/08/2012  12:57:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora ecco un contributo per far si che il topic non venga chiuso (chiudere un topic sulla Norvegia per me sarebbe un vero delitto), resettiamo tutto, se ti va per me puoi continuare con le tue pacate ed interessanti considerazioni sul vostro viaggio... Dimenticavo, con un nikname così puoi dire ciò che vuoi .... [;)][;)] Un caro saluto Davide

Modificato da nanonet il 28/08/2012 alle 13:02:47
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 28/08/2012 alle: 13:41:48
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 28/08/2012  12:15:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti chiedo scusa da parte Mia per il mio intervento e mi limito (per Tuo rispetto) a non intervenire più su questo argomento anche se ... faccio tanta ma tanta fatica a non andare OT .. ciao, Giorgio[;)]
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 26/09/2012 alle: 11:53:57
Scusate il silenzio, ma forse un pò di pausa avrà fatto raffreddare gli animi. Poco sotto Honniswag a mezzanotte
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 26/09/2012 alle: 12:57:15
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 26/09/2012  11:53:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eh ma se non metti le 3 alci adesive o la bandierina non puoi dire di esserci stato..[8D][8D] Scherzo, bei posti e bel viaggio indimenticabile, ci sono stato nell'86 col mio bel Transit camperizzato self-made...se mi avesse visto uno poco esperto mi avrebbe senz'altro additato come "poveraccio...un capellone con un vecchio transit ma co 'na bella bionda vicino (e non era una birra)!!" Forse a giugno prox ci si torna..e fregatene di certi giudizi[;)] ciao
17
fcitta
fcitta
14/03/2008 125
Inserito il 26/09/2012 alle: 13:59:35
Ciao a tutti, solo per condividere il richiamo di Nord Kapp: ebbene si mi piace e ci tornero'! E' stato il mio primo grande viaggio ! Anno 1982! Stradine bianche , poco gasolio, tanti traghettii, piazzale di capo nord gratuito e un solo piccolo punto vendita. Ci sono tornato 3 volte e l'ultima questo anno , luglio agosto 35 giorni. E' vero che adesso e' un punto di ritrovo per il turismo d massa ( pullman pullman pullman ) che portano centinaia di turisti mordi e fuggi, e' verissimo che , come dicono molti, ormai arrivare al "mappamondo" e' uno spreco di kilometri e giorni, ma io , ed e' completamente soggettivo, ci torno e ci tornero' . E , anche se non mi piace , non critichero' il turista ( che non e' sicuramente un viaggiatore) che arriva con i pullman vuoi per scelta, vuoi per ragioni di tempo , vuoi per ragioni economiche. Sono consapevole che per chi vuole visitare Petra ( Giordania ) , tanto per fare un esempio, e' piu' semplice salire in aereo, fare un'escursione di un giorno e poi godersi il mar Rosso, ma a me e' piaciuto di piu' farlo via terra attraversando Turchia, Siria e Giordania. Sono tra quei camperisti che utilizzano pochissimo i campeggi sostando ovunque ( ai confini con l'Iraq, ai confini con la Mauriitania, in Russia, in tutta Europa, in Tunisia, etc etc ) ma rispetto coloro che non possono stare fuori dai luoghi attrezzati. Preferisco viaggiare con calma e con molti giorni a disposizione, ma non tutti si possono permettere di avere a disposizione il tempo necessario. Mi sono fatto per ben 2 volte gli Stati Uniti ( si fa per dire ) , coast to coast e Usa Est avendo a disposizione ( grazie alla moglie che e' rimasta in ufficio ) 40 giorni ma cio' nonostante ho dovuto pedalare e osservare numerosi posti , meravigliosi posti, alla moda del mordi e fuggi. Ho anch'io criticato , ma non voleva essere una critica, un camperisti di col che chiedeva se in Turchia c'erano divertimenti serali, spiagge bianche e amenita' varie: ho scritto che non si va in Turchia per questo ma per ben altro. Sono stato bacchettato e ben mi sta! Ognuno e' libero di fare cio' che vuole ed godere di quello che crede. Questo lungo pistolotto di cui mi scuso, solo per riaffermare : mi piace capo Nord e ci tornero' ! Francesco ( commercialista a tempo perso )

Modificato da fcitta il 26/09/2012 alle 14:00:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link