quote:Risposta al messaggio di imomi inserito in data 20/07/2012 17:51:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo, il Moncenisio molto bella la parte francese, da paura quella italiana soprattutto per mèche soffro di vertigini quindi opterò per i trafori. A Disneyland ci sono stata un mese fa e si può pernottare tranquillamente e c'è la zona carico/scarico per camper e bagni/docce gratuiti. Il problema e' che hanno alzato molto il prezzo del parcheggio (da 18 sono passati a 30 euro al giorno) se devi entrare al parco va bene ma se devi visitare Parigi ti consiglio il Bois De Boulogne, con bus o navetta comodo per il centro città Mary
quote:Risposta al messaggio di imomi inserito in data 20/07/2012 17:51:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non posso risponderti sui punti 2 e 3 perché è molto tempo che non vado a Parigi. Per il punto 1, fai il Passo del Moncenisio e non te ne pentirai. Noi lo facciamo spesso e io lo preferisco al Monginevro, Frejus mai fatto. Certo dipende anche dai giorni che hai a disposizione, ma dopo delle giornate calde come abbiamo passato in questi ultimi giorni un pò di sano fresco in riva al lago del Moncenisio non è poi tanto male !! La parte francese è migliore come pendenza, ma ambedue le parti sono fattibili senza problemi. e non ci sono strapiombi dalle parti ! Non vedo l'allarmismo "da paura" che scrive MidaMakeUp.id="size3">id="blue"> Alex
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 21/07/2012 15:31:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ognuno vede le cose dal proprio punto di vista...forse tu non soffrendo di vertigini percepisci quel percorso diversamente da come lo percepisco io, personalmente facendo il Moncenisio al ritorno dalla Francia mi sono trovata nel versante italiano con il lato passeggero (quindi il mio) dal lato degli strapiombi (ci sono eccome) ovviamente nel versante italiano non protetti da adeguati guard rail...personalmente e' un'esperienza che non ripeterò mai più ( assieme a quella del passo del S. Bernardo) comunque e' una mia opinione personale! Tanto quello che risparmi in traforo lo perdi in tempo e maggior consumo di gasolio... Mary
quote:Risposta al messaggio di imomi inserito in data 22/07/2012 20:37:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi acquistare i biglietti online, si risparmia abbastanza, poi devi decidere se fare un parco solo o tutti e due, ti consiglio di vedere anche gli studios perché meritano soprattutto lo spettacolo Moteur Action! Mary
quote:Risposta al messaggio di MidaMakeUp inserito in data 21/07/2012 16:19:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> però se si danno delle informazioni bisognerebbe essere obiettivi; se uno chiede sulla transitabilità di un passo, quello che (di solito) vuole sapere è se ci sono strettoie o punti problematici, poi che ci siano strapiombi, questo è scontato quando si fa un qualsiasi passo alpino cordialmente sTefaNo
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 23/07/2012 08:35:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo gli strapiombi sono scontati, l'unica differenza come ho spiegato e' che sul versante francese sono protetti da adeguati guard rail sul versante italiano no. Come ho spiegato prima la valutazione di un qualsiasi percorso e' soggettiva, ovvio che se in molti lo fanno e' transitabile dai camper non c'è bisogno che lo si ribadisca ogni volta, a me per esempio soffrendo purtroppo di vertigini sarebbe stato utile sapere degli strapiombi e di come sono protetti per esempio, se avessi saputo che il versante italiano era conciato in quel modo non l'avrei mai fatto per quanto la strada fosse stata transitabile anche dai tir, ma questo e' un problema mio, altre persone possono avere altri problemi e/o esigenze. Io lo scorso anno avevo un piccolo semintegrale, ora con un mansardato di oltre 7 metri con la FIFA che ho me ne guardo bene! Mary
quote:Risposta al messaggio di MidaMakeUp inserito in data 23/07/2012 09:04:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> appunto! sTefaNo
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 23/07/2012 14:45:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo, ed e' veramente dura che un camper sia entro quel peso[:D][:D][:D] Mary
quote:Risposta al messaggio di imomi inserito in data 20/07/2012 17:51:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come molti altri non so risponderti sui punti 2 e 3. Sul punto uno, fai il Moncenisio, ne vale la pena. L'ho fatto in pieno agosto con una temperatura atroce nonostante il nostro 19 td soffra molto il 'caldo' [:D]. Confermo che il lato francese è molto più suggestivo di quello italiano, molto più ripido e selvaggio (IN POCHE PAROLE, abbandonato). -- gilby