CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Finlandia in inverno a vedere aurora boreale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
22
francescopisa
francescopisa
06/09/2003 44
Inserito il 09/11/2012 alle: 18:59:35
quote:Risposta al messaggio di travel liner inserito in data 08/11/2012  17:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dispiace molto che la discussione abbia preso pieghe così spiacevoli e mi scuso per la mia parte di colpa. A parte le osservazioni sulla mia "invidia (per che cosa?) ed ignoranza (sono ingegnere meccanico ed ho fatto almeno 2 milioni di chilometri)", mi pare che i forum servano proprio a scambiare opinioni, magari con la buona intenzione di aiutare gli altri a fatsi un'opinione propria. Le opinioni per definizione sono opinabili e non credo che nessuno sia in possesso della verità assoluta. Quanto al modo di attrezzare il camper e di usarlo, ovviamente qui siamo ancora di più nel campo del personale, un campo influenzato da mille fattori, quali il modo di vedere le cose, il tempo, i soldi, le circostanze familiari, le scelte di vita, eccetera Riguardo alle accuse "infamanti", che cosa ho scritto? Che quando degli sponsor danno (in regalo o in prestito) un camper e accessori, lo fanno perché si aspettano un ritorno pubblicitario. Che cosa c'è di strano o di male o di disonesto o di "infamante"? Questo non vuole assolutamente dire (o insinuare) che chi riceve questa "agevolazione", debba rispondere con servizi servili, falsi e fuorvianti per i lettori, ma mi sembra che ci sia poco da offendersi se qualcuno pensa che un certo condizionamento sia inevitabile. Comunque io non ho assolutamente alcun interesse personale in questa discussione, non voglio offendere nessuno (e se l'ho fatto era ben oltre i miei intendimenti e me ne scuso sinceramente), non voglio fate la guerra a nessuno, mi tengo i miei pareri sui chiodi e sugli sponsor, passo e chiudo.
16
mamma  mia
mamma mia
17/03/2009 378
Inserito il 09/11/2012 alle: 22:54:07
quote:Risposta al messaggio di mamma mia inserito in data 04/11/2012  21:53:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho aperto questo argomento e ho letto tutti voi in silenzio...ci sono tante cose da aggiornare sul mio camper...e spese da sostenere..ringrazio Michel-e francesco-delle loro testimonianze,mi saranno molto utili x un viaggio futuro a vedere l'aurora boreale... in norvegia ci sono gia' stata nel 2011 a giugno e questo paese mi ha colpito x la sua bellezza di luoghi affascinanti...come il sole a mezzanotte ..fantastico...un saluto a tutti voi e grazie...[:)][:)][:)][:)][:)] mamma mia

Modificato da mamma mia il 09/11/2012 alle 22:55:08
18
rox76
rox76
12/09/2007 331
Inserito il 10/11/2012 alle: 08:56:45
quote:Risposta al messaggio di francescopisa inserito in data 09/11/2012  18:59:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo con quello che dici francesco...e personalmente non approvo questo modo così aggressivo di scrivere su un forum. Si parla di "opinioni", di esperienze personali, niente di più... p.s.Complimenti per il video del viaggio... un saluto a tutti[;)]
19
Cristina 11
Cristina 11
23/08/2006 478
Inserito il 10/11/2012 alle: 10:18:28
Siccome sono appasionato di viaggi al nord mi sto documentanto per la preparazione invernale del veicolo.Intervengo solo sulla questione gomme invernali,dalla mia piccola ricerca e parlando con alcuni ispettori di case di pneumatici mi hanno riferito che non tutti i pneumatici invernali sono predisposti per montare chiodi,esistono dei pneumatici invernali che sono omologati per monatarli anche dopo.Per cui concludo che dipende dalla marca del pneumatico invernale se è omologato o no per montare i chiodi.Quando è vero che li vendono come pneumatici invernali chiodabili.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
Lusk
Lusk
30/10/2009 186
Inserito il 10/11/2012 alle: 11:15:13
ciao.. ieri andando dal gommista per montare le gomme da neve mi sono informato x curiosità sulle normative dei chiodi: come sapevo ci sono pneumatici chiodati in origine, chiodabili e non chiodabili.. tutti coperti da relative omologazioni.. e che come tali vanno rispettate.. I chiodati in origine e i chiodabili, cioè i predisposti alla chiodatura (con le sedi per i chiodi fissi già pronte per ospitarli) hanno un tipo di omologazione, gli altri, gli antineve normali, di un altro. Chiodare gomme non predisposte e quindi non omologate per esserlo è considerata violazione della normativa di omologazione.. per cui se ti fermano le forze dell'ordine, sei in contravvenzione per guida con pneumatici non omologati (con multa di circa 300 euro, sequestro o confisca delle sole gomme o se non le puoi cambiare subito con quelle omologate, sequestro dell'intero veicolo ). E in + naturalmente nel caso di incidente l'assicurazione non ti paga e non ti copre.. Altra condizione: il chiodo non può sporgere per + di 1,5 mm dal battistrada.. vanno applicati in numero uguale su tutti i pneumatici (minimo 80 chiodi, massimo 160 e sempre solo nelle sedi predisposte), i limiti di velocità sono + bassi e chi li monta deve avere montati i paraspruzzi. Attenzione quindi.. ciao.. corrado
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 10/11/2012 alle: 11:45:19
Qui non si tratta di esser invidiosi e di alimentare polemiche che, per quel che mi riguarda sono inutili e sterili. Anche io sogno di andare a vedere l'aurora boreale, ma visto che per lavoro posso muovermi solo nel periodo di Natale e Capodanno, ho deciso che quando ci andremo lo faremo in aereo e hotel per 5-6 giorni. Non ci conviene attrezzare il camper con modifiche costose che poi non utilizzerò più. Però ho letto i diari sia di Sergio e di Michel, che quello di Francesco di Pisa. Sergio e Michel hanno fatto i loro viaggi nel periodo natalizio, dove le temperature sono più rigide e le ore di luce praticamente vicine allo zero. Francesco l'ha fatto di febbraio, dove ci sono più ore di luce e non trovando il -33,6° che trovarono Michel e Sergio. Francesco, voi secondo me siete stati molto fortunati, poichè avete fatto un viaggio del genere con un Rimor 677 senza particolari modifiche. Vi ha detto bene, e di questo siam tutti contenti. Ma, come disse tempo fà Michel, "Bisogna aver rispetto per l'inverno artico" e andar su alla leggera, potrebbe farti ritrovare in un guaio più grosso di te e la vacanza si trasforma in un grosso guaio. Io son dell'idea che se si vuole un viaggio simile, bisogna andar su con le massime attrezzature, considerando che forse potrebbero neanche bastare. Poi se invece non serviranno, tanto meglio. Dobbiamo andare e non fermarci mai, finché non arriviamo. Per andare dove? Non lo so, ma dobbiamo andare! Jack Kerouac

Modificato da alex70 il 10/11/2012 alle 11:47:13
13
iago12
iago12
27/03/2012 151
Inserito il 10/11/2012 alle: 14:48:12
Una soluzione per il doppio treno di copertoni potrebbe essere salire sino in Danimarca con gli invernali e i chiodati nel bagagliaio, quindi sostituire gli invernali con i chiodati presso un gommista danese e chiedere se ce li tiene ind eposito sino al ritorno. Quando si rientra si fa l'operazione al contrario. In questo modo ci si deve portare il doppio treno solo sino in Danimarca e il giro in SCandinavia viene fatto con un mezzo più leggero e maggiore spazio per altre attrezzature nel garage. Gian Marco - Trento Aiesistem Projet 705
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 11/11/2012 alle: 16:53:10
quote:Risposta al messaggio di Lusk inserito in data 10/11/2012  11:15:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Chiodare gomme non predisposte e quindi non omologate per esserlo è considerata violazione della normativa di omologazione.. >
> Le tue indicazioni sono ottime e molto chiare, sopratutto dal punto di vista legislativo, aspetto da non sottovalutare (assieme a quello della sicurezza)viaggiando da quelle parti.... grazie Ciao Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link