Siamo tornati!
A parte una disavventura all'andata (forate entrambe le ruote della roluotte in un colpo solo!) la vacanza è andata bene.
Tempo bello e caldo a parte 2 sere in cui la temperatura é scesa parecchio (anche 6/7°)
Da sabato a mercoledì mattina siamo stati al campeggio Sandbank sul lago Titisee.
A me è piaciuto molto, giro del lago in bici e giro sul lago sia col pedalò che con la barchetta elettrica. Mio figlio ha fatto anche il bagno nel lago!
Nella cittadina abbiamo anche visitato il negozio "Christmas Market" che é su due piani e vende orologi a cucù e addobbi di natale, vale veramente la pena visitarlo, io sono rimasta incantata.
Visitata Friburgo (molto carina), Villingen, Triberg, la fattoria a Gutach e Donaueschingen.
A Triberg abbiamo fatto un giro in città e un giro nel parco ma non siamo andati a vedere le cascate. Orologi a cucù splendidi ma...prezzi per me inavvicinabili (un orologio alto circa mt. 1.50 costava quasi 12.000,00 euro!)
Visto l'orologio a cucù (più grande del mondo?) a Schonach: che poi é un negozio...comunque carino.
Poi ci siamo spostati al campeggio di Lindau al CAMPINGPARK GITZENWEILER HOF. Campeggio molto molto bello ma non economicissimo però uno spasso per i bambini.
Il ristorante é gestito da italiani quindi nessun problema. Abbiamo osato la pizza ed era più che commestibile.
Lì abbiamo fatto una passeggiata e Lindau e un giorno lo abbiamo dedicato (ma direi sprecato) al parco della Ravensburger. A me non é piaciuto per niente; essendo stata a Gardaland e a Mirabiliandia per me é stata una grossa delusione. Forse per chi ha bimbi piccolini...ma anche Samuele che ne ha 8 é rimsto deluso. Uno dei pochi giochi interessanti era la prova di guida ma, prima dovevi partecipare ad un corso tenuto solo in Tedesco, quindi lui non ha potuto partecipare (almeno potevano farlo anche in inglese, avrei potuto provare a spiegarglielo). E poi non ho trovato il Parco molto curato. L'unica cosa per me positiva é stata che nel negozio dei puzzle se ne trovano a prezzi veramente economici (anche se non c'è una vastissima scelta, probabilmente mettono in vendita rimanenze da magazzino). Comunque, essendo appassionata, un paio li ho presi. Mi pento di non essere andata a Legoland.
Nessuno problema con la lingua.
Purtroppo venerdì il rientro. Comunque la foresta nera è bellissima e il tempo é stato stupendo, spero di ritornarci!
Grazie a tutti per i suggerimenti e i racconti!
Modificato da Maramonster il 10/09/2013 alle 11:26:01
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.