quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 30/05/2014 07:57:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ed alle 22 non bisogna perdersi il "cappellano" che grida dalla torre... ehm, non ho mai capito cosa dice, ma e' divertente lo stesso [:)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
http://www.gscheiter-beck.de/
per una delle migliori torte della foresta nera e relative grappe) e Friburgo (entrambi raggiungibili anche in bici o treno+bici) Per cui ti fai la Romantic e poi al ritorno ti fermi qualche giorno. Saluti Massimo
Pipopante
Barbara e Claudio quote:Risposta al messaggio di pipopante inserito in data 15/06/2014 23:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, qui trovi una mappa della Germania con le varie zone regolamentate. http://www.umwelt-plakette.de/int_italien.php?SID=qsprmo5et5mgt31rla64v2llr4 Lungo la RS non hai nessun problema, mentre nella Foresta Nera dovrai valutare solo nella città di Friburgo, dove l'AA purtroppo è all'interno della umweltzone. http://www.stellplatz-freiburg.de/index.php?option=com_content&view=article&id=20&Itemid=21 In altre città tedesche permettono il passaggio nella zona controllata anche dei mezzi non "bollati", ma solo se diretti verso le AA (ad esempio a Brema), per cui potrebbe essere probabile che per arrivare all'AA di Friburgo ci sia una deroga, eventualmente meglio mandargli una email per saperlo Buon Viaggio [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 16/06/2014 07:38:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Barbara, naturalmente le info di Nanonet sono sempre precise. Noi lo scorso anno decidemmo di non andare nella AA optando per il campeggio che pareva essere fuori dalla zona protetta. Ma mentre siamo sulla strada, circa 1 km prima del campeggio ecco il cartello Umwelt!! Panico!![xx(] Ormai eravamo sulla strada, abbiamo proseguito e arrivati al campeggio la signora che lo gestisce (parla un ottimo italiano) ci ha spiegato che sono leggi imposte da Bruxelles, che loro poco condividono perchè hanno penalizzato tutti, compreso loro. Comunque in genere sono tolleranti se uno si trova in zona "campeggi-AA" e infatti ad oggi non è arrivato nulla. Da notare che il campeggio era pieno di euro 0-1-2... Per resto tutta la strada è tranquilla e comunque trovi tutto sul diario. [:D][^][:p][:)][:X]
Della foresta nera ricordo molto carino il lago titisee e le cascate di triberg, il museo degli orologi a furtwaghen, Friburgo...insomma non saprei quale scegliere.
http://www.viaggio-in-germania.de/foresta-nera.html
Friburgo (in tedesco "Freiburg im Breisgau"), il capoluogo della Foresta Nera, lo consiglio come punto di partenza per le escursioni:
Friburgo - porta della Foresta Nera - in lingua italiana
Staufen, una deliziosa cittadina a sud di Friburgo. Qui morì, nel 1540, il famoso "Doktor Faust":
www.staufen.de - in lingua tedesca, inglese, francese e polacca
Doktor Faust - dal ciarlatano del '500 al mito letterario - in lingua italiana
Le miniere d'argento, ci sono alcune vecchie miniere di argento che oggi si possono visitare! Anche per i bambini è divertente e istruttivo:
www.schauinsland.de/html/bergwerk.htm - in lingua tedesca
www.bergbau-schwarzwald.de/Bergwerke - in lingua tedesca
Baden Baden, elegante stazione termale. In passato fu la meta favorita dell'aristocrazia europea, oggi è una località turistica da non perdere:
www.baden-baden.de - in lingua italiana
Gutach, il museo all'aperto delle case tipiche della Foresta Nera con il tetto di paglia dovrebbe essere compreso in ogni visita della zona:
www.gutach-schwarzwald.de - in lingua tedesca, inglese e francese
Todtnau, bellissima cittadina nel cuore del parco naturale della foresta nera meridionale:
www.todtnauer-ferienland.de - in lingua italiana
Furtwangen, da vedere è soprattutto il ricchissimo museo degli orologi (Deutsches Uhrenmuseum) con tanti orologi a cucù:
www.furtwangen.de - in lingua tedesca
www.deutsches-uhrenmuseum.de - in lingua tedesca, inglese e francese
Triberg - con le cascate più alte della Germania (160 m), il più grande orologio a cucù del mondo e il "Museo della Foresta Nera":
www.triberg.de - in lingua tedesca
www.schwarzwaldmuseum.de - in lingua tedesca e italiana
St. Blasien, bella località di cura con un'abbazia benedettina in stile neoclassico:
www.st-blasien.de - in lingua tedesca e inglese
Europapark a Rust, quando viaggiate con i bambini è d'obbligo: qui c'è il parco di divertimento più grande e più bello della Germania:
www.europa-park.de - in lingua tedesca, inglese e francese
I parchi di divertimento della Germania - in lingua italiana
Schluchsee e Titisee, due laghi, chiamati anche "le perle della Foresta Nera", un paradiso per gli sportivi, in estate e d'inverno:
www.tourismus-bw.de/schluchsee - in lingua italiana
www.titisee-neustadt.de - in lingua tedesca, inglese, francese e olandese
Schwarzwald Hochstraße, questa "Strada delle alture", da Baden Baden a Freudenstadt (60 km), vi porta attraverso alcune delle parti più belle della zona:
www.schwarzwald.com/hochstrasse - in lingua tedesca
Die Uhrenstraße, una "Strada degli orologi" non può certo mancare nella Foresta
Pipopante
Barbara e Claudio quote:Risposta al messaggio di pipopante inserito in data 08/07/2014 22:37:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Wurzburg, rothenburg o.d. Tauber, Nordlinger, Landsberg am Lech, Fussen...tutte con AA. Sono quelle che abbiamo visitato noi a cui aggiungerei Augsburg per la Fuggerei. Ma sul diario Baviera trovi tutto, escludo Landsberg e Fussen che abbiamo fatto nel viaggio estivo 2013. Credo che si dovrebbe aggiungerne un'altra ma ora mi sfugge il nome e sono con il cell[:o)] [:D][^][:p][:)][:X]
Pipopante
Barbara e Claudio
Pipopante
Barbara e Claudio quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 28/07/2014 08:25:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grasssssie
Pipopante
Barbara e Claudio
Pipopante
Barbara e Claudio quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 26/05/2014 12:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Help Nanonet...o chi per esso...domandona dell'ultimo secondo...nelle aree e parcheggi elencati li nel link postato...ci si arriva tranquillamente con un euro 0(zero)...so che ad Augsburg c'è il divieto...negli altri paesini della Romantische Strasse?
Pipopante
Barbara e Claudio
Pipopante
Barbara e Claudio