CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Foresta nera vs. Romantische strasse

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 30/05/2014 alle: 07:57:19
Romantische strasse meglio della foresta nera, prima di tutto per le cittadine che vengono attraversate, poi la strada è un panorama infinito e piena di sorprese.. La cittadina clou è Rothemburg ob der tauber... qui un paio di giorni bisognerebbe spenderli... La foresta nera è interessanre ma + dispersiva, ci vorrebbero perlomeno 2 settimane piene per farla tutta... BUON VIAGGIO Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 30/05/2014 alle: 08:32:53
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 30/05/2014  07:57:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ed alle 22 non bisogna perdersi il "cappellano" che grida dalla torre... ehm, non ho mai capito cosa dice, ma e' divertente lo stesso [:)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 30/05/2014 alle: 12:26:58
Armando ha ragione, direi che la Baviera in genere è un qualcosa di unico. Tendenzialmente non amiamo ripassare da luoghi conosciuti ma la Baviera ci attira sempre, come avesse la calamita...qualche giorno in zona, ovunque si vada cerchiamo di passarlo[;)]. Comunque la Foresta Nera a noi è piaciuta, forse perchè fatta all'interno di un viaggio davvero bello, assaporando veramente ogni attimo e ogni centimetro di terra. Siamo andati a vedere anche (grazie Nanonet[:)]) la vera sorgente del Danubio, che in se non è nulla, solo un rivolo d'acqua, ma l'idea che da lì parte questo fiume maestoso che spesso incontriamo nei nostri viaggi, che attraversa l'europa...bhe, ci ha emozionato e siamo rimasti fermi in silenzio ad osservare e ascoltare. Probabilmente è la nostra propensione alle piccole cose che ci fa amare tanto questa nazione, che racchiude tutto ciò di cui ho bisogno. Gli orologi sanno un pò di bufala, è vero...ma siamo felici di averli visti tutti e tre (non credo ce ne siamo altri), intanto sono sul percorso. Tutto ciò che trovi sul diario è bello e lo rifaremmo, abbiamo saltato qualcosa di cui custodisco gelosamente il materiale perchè...non si sa mai[:D] [:D][^][:p][:)][:X]
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 30/05/2014 alle: 13:51:41
Confermo anche io quanto scritto da Fra ma 2008 circa la validità e comodità del campeggio di Kirchzarten sia per riposarvi con un parco acquatico, che per la comodità di spostamenti con treni gratutiti o bici, verso le principali località della Foresta Nera compreso il Titisee,(con una passatina da

http://www.gscheiter-beck.de/

per una delle migliori torte della foresta nera e relative grappe) e Friburgo (entrambi raggiungibili anche in bici o treno+bici) Per cui ti fai la Romantic e poi al ritorno ti fermi qualche giorno. Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 30/05/2014 alle 14:02:04

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 15/06/2014 alle: 23:38:08
Purtroppo tra lavoro e casini vari mi è difficile tirare giù una bozza del diario di viaggio che solitamente faccio ogni volta prima di partire...ora leggendo un pò in giro mi è venuto in mente il discorso dei bollini per il camper...tenendo conto che è un euro 0(zero)[:(] ho problemi a transitare lungo la foresta nera e la romantische strasse? noi abbiamo lo scooter e nei paesi in cui è vietato passare col mezzo andremo in scooter, ma mi chiedevo se anche nelle vie di comunicazione, autostrade e non vi siano problemi. Pipopante Barbara e Claudio
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 16/06/2014 alle: 07:38:40
quote:Risposta al messaggio di pipopante inserito in data 15/06/2014  23:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, qui trovi una mappa della Germania con le varie zone regolamentate. http://www.umwelt-plakette.de/int_italien.php?SID=qsprmo5et5mgt31rla64v2llr4 Lungo la RS non hai nessun problema, mentre nella Foresta Nera dovrai valutare solo nella città di Friburgo, dove l'AA purtroppo è all'interno della umweltzone. http://www.stellplatz-freiburg.de/index.php?option=com_content&view=article&id=20&Itemid=21 In altre città tedesche permettono il passaggio nella zona controllata anche dei mezzi non "bollati", ma solo se diretti verso le AA (ad esempio a Brema), per cui potrebbe essere probabile che per arrivare all'AA di Friburgo ci sia una deroga, eventualmente meglio mandargli una email per saperlo Buon Viaggio [;)] Davide

Modificato da nanonet il 16/06/2014 alle 13:10:11
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 16/06/2014 alle: 07:56:07
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 16/06/2014  07:38:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Barbara, naturalmente le info di Nanonet sono sempre precise. Noi lo scorso anno decidemmo di non andare nella AA optando per il campeggio che pareva essere fuori dalla zona protetta. Ma mentre siamo sulla strada, circa 1 km prima del campeggio ecco il cartello Umwelt!! Panico!![xx(] Ormai eravamo sulla strada, abbiamo proseguito e arrivati al campeggio la signora che lo gestisce (parla un ottimo italiano) ci ha spiegato che sono leggi imposte da Bruxelles, che loro poco condividono perchè hanno penalizzato tutti, compreso loro. Comunque in genere sono tolleranti se uno si trova in zona "campeggi-AA" e infatti ad oggi non è arrivato nulla. Da notare che il campeggio era pieno di euro 0-1-2... Per resto tutta la strada è tranquilla e comunque trovi tutto sul diario. [:D][^][:p][:)][:X]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 16/06/2014 alle: 08:31:29
Romantic strasse Della foresta nera ricordo molto carino il lago titisee e le cascate di triberg, il museo degli orologi a furtwaghen, Friburgo...insomma non saprei quale scegliere. http://www.viaggio-in-germania.de/foresta-nera.html Friburgo (in tedesco "Freiburg im Breisgau"), il capoluogo della Foresta Nera, lo consiglio come punto di partenza per le escursioni: Friburgo - porta della Foresta Nera - in lingua italiana Staufen, una deliziosa cittadina a sud di Friburgo. Qui morì, nel 1540, il famoso "Doktor Faust": www.staufen.de - in lingua tedesca, inglese, francese e polacca Doktor Faust - dal ciarlatano del '500 al mito letterario - in lingua italiana Le miniere d'argento, ci sono alcune vecchie miniere di argento che oggi si possono visitare! Anche per i bambini è divertente e istruttivo: www.schauinsland.de/html/bergwerk.htm - in lingua tedesca www.bergbau-schwarzwald.de/Bergwerke - in lingua tedesca Baden Baden, elegante stazione termale. In passato fu la meta favorita dell'aristocrazia europea, oggi è una località turistica da non perdere: www.baden-baden.de - in lingua italiana Gutach, il museo all'aperto delle case tipiche della Foresta Nera con il tetto di paglia dovrebbe essere compreso in ogni visita della zona: www.gutach-schwarzwald.de - in lingua tedesca, inglese e francese Todtnau, bellissima cittadina nel cuore del parco naturale della foresta nera meridionale: www.todtnauer-ferienland.de - in lingua italiana Furtwangen, da vedere è soprattutto il ricchissimo museo degli orologi (Deutsches Uhrenmuseum) con tanti orologi a cucù: www.furtwangen.de - in lingua tedesca www.deutsches-uhrenmuseum.de - in lingua tedesca, inglese e francese Triberg - con le cascate più alte della Germania (160 m), il più grande orologio a cucù del mondo e il "Museo della Foresta Nera": www.triberg.de - in lingua tedesca www.schwarzwaldmuseum.de - in lingua tedesca e italiana St. Blasien, bella località di cura con un'abbazia benedettina in stile neoclassico: www.st-blasien.de - in lingua tedesca e inglese Europapark a Rust, quando viaggiate con i bambini è d'obbligo: qui c'è il parco di divertimento più grande e più bello della Germania: www.europa-park.de - in lingua tedesca, inglese e francese I parchi di divertimento della Germania - in lingua italiana Schluchsee e Titisee, due laghi, chiamati anche "le perle della Foresta Nera", un paradiso per gli sportivi, in estate e d'inverno: www.tourismus-bw.de/schluchsee - in lingua italiana www.titisee-neustadt.de - in lingua tedesca, inglese, francese e olandese Schwarzwald Hochstraße, questa "Strada delle alture", da Baden Baden a Freudenstadt (60 km), vi porta attraverso alcune delle parti più belle della zona: www.schwarzwald.com/hochstrasse - in lingua tedesca Die Uhrenstraße, una "Strada degli orologi" non può certo mancare nella Foresta

Modificato da Grinza il 16/06/2014 alle 08:37:21
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 08/07/2014 alle: 22:37:43
Questa sera (giusto perchè a casa malaticcia) riesco a dare un'occhiata al giro che vorremmo fare...visto che i giorni sono pochi...perchè abbiamo alcune mete precise, per la Romantische Strasse direi che possiamo dedicare al massimo 5 gg...tenendo conto che siamo abituati anche a fare tanti km in scooter...quali sono le cittadine che mi consigliate sicuramente di visitare...Rothenburg...e poi? Soste notturne in R.S. sempre contando che possono essere al centro di due o più paesi che visiteremo girando in scooter? Pipopante Barbara e Claudio
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 09/07/2014 alle: 00:06:33
quote:Risposta al messaggio di pipopante inserito in data 08/07/2014  22:37:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Wurzburg, rothenburg o.d. Tauber, Nordlinger, Landsberg am Lech, Fussen...tutte con AA. Sono quelle che abbiamo visitato noi a cui aggiungerei Augsburg per la Fuggerei. Ma sul diario Baviera trovi tutto, escludo Landsberg e Fussen che abbiamo fatto nel viaggio estivo 2013. Credo che si dovrebbe aggiungerne un'altra ma ora mi sfugge il nome e sono con il cell[:o)] [:D][^][:p][:)][:X]
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 09/07/2014 alle: 00:10:07
...era Dinkensbuhl...[:p] mi raccomando...seguite la vera strada, non il navigatore che vi porta sull'autostrada facendovi deviare dal percorso. [:D][^][:p][:)][:X]
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 09/07/2014 alle: 09:55:46
Ok grazie Ba[;)] Pipopante Barbara e Claudio
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 09/07/2014 alle: 10:03:13
[:)] [:D][^][:p][:)][:X]
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 27/07/2014 alle: 21:46:17
...che fatica...solo ad organizzare il viaggio sono già stanca...poi vedendo i km che faremo...aiutooooo...beh...diciamo che i peggio sono quelli da casa al confine e poi al ritorno dal confine a Piombino visto che faremo qualche gg all'Elba... Ma veniamo a noi...riassumendo...faremo all'andata la Romatische Strasse e al ritorno Foresta Nera, compreso Europa Park..e qualche Alpen Bob... La parte della Romontische Strasse la faremo con un paio di soste notturne e la visita in alcuni paesini direttamente andando in camper...perciò vi chiedo: - in tutti i paesini della Romantische Strasse ci sono parcheggi per i camper vicino al centro? - questi parcheggi sono accessibili ad un camper euro 0? La parte della Foresta Nera invece la faremo con varie soste camper notturne/diurne e girando per lo più in scooter...non dovremmo avere problemi di circolazione con quello vero? Oltre alla vignetta per l'Austria ci serve altro? ricordo il discorso del Ponte Europeo, ma fatto anni fa non ricordo come funziona? si paga al passaggio? non devo prendere precedentemente niente? Per i pagamenti, sopratutto per gasolio e benzina accettano carte di credito? Qualche altra dritta? Pipopante Barbara e Claudio
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 27/07/2014 alle: 22:27:17
Ho visto ora che la vignetta posso comprarla anche qui...il problema è che me la devono già convalidare...ed io fino all'ultimo non so il giorno preciso di quando parto...e valendo 10 gg...non so se poi riesco a farne solo una o me ne serve una seconda per rientrare... Inoltre mi confermate che serve solo per le autostrade, perciò per andare in giro in scooter non ne ho bisogno vero? Pipopante Barbara e Claudio
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 28/07/2014 alle: 08:25:50
Ciao, ti ho mandato una mail perchè avendo dovuto fare copia-incolla mi viene più facile...[:I] [:D][^][:p][:)][:X]
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 28/07/2014 alle: 08:50:24
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 28/07/2014  08:25:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grasssssie Pipopante Barbara e Claudio
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 28/07/2014 alle: 22:06:13
Stavo pensando che di ritorno potremmo passare all'Aquadome...e da li dirigerci in Italia...chi ha fatto la strada SS 44bis di Passiria che dalle Terme porta a Merano? è tranquilla per un camper? ho visto ci sono dei bei curvoni in discesa, ma sono fattibili tranquillamente...mi confermate? Pipopante Barbara e Claudio
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 10/08/2014 alle: 10:00:09
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 26/05/2014  12:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Help Nanonet...o chi per esso...domandona dell'ultimo secondo...nelle aree e parcheggi elencati li nel link postato...ci si arriva tranquillamente con un euro 0(zero)...so che ad Augsburg c'è il divieto...negli altri paesini della Romantische Strasse? Pipopante Barbara e Claudio
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 10/08/2014 alle: 10:11:30
Per la domanda precedente...so che nanonet mi aveva già risposto...ma il dubbio mi è salito guardando Augsburg...che a so punto non so se faremo...se è solo quel paese il problema evito subito... Grazie Pipopante Barbara e Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link