>Laura ...in piena Camargueid="size3">id="green">
Laroid="brown">
>...Turiste a S.M. dl M.id="size3">id="green">
Laroid="brown">
>Sempre le solite..TURISTE[:)]id="size3">id="green">
Laroid="brown">
>Non ricordo di averla già postata...
ARLESid="size3">id="green">
Laroid="brown">
>Colmarid="size3">id="green">
Laroid="brown">
tp://i41.tinypic.com/2r77dzl.jpg ">MA, anche se oggi ho riscontrato un pò di "mollaciu" (Mosciaggine), vi voglio dare la buona notte no con il classico disegnino fatto di stelline e orsettini, ma con un piatto culinario Povenzale famoso oramai in tutto il mondo grazie al mitico Remì.....La Ratatuille che ta l'altro non avendola mai assaggiata, riesco ad immaginarne il profumo ed il sapore, solamente guardandola.
Mi ha aiutato naturalmente Wikipediaid="purple">
La parola ratatouille viene dal francese "touiller", che significa "rimestare". La ratatouille è originaria dell'area dell'attuale Nizza ed era, originariamente, un piatto per contadini poveri, preparato in estate con verdure fresche estive. L'originale ratatouille niçoise non conteneva le melanzane, pur essendo reperibili nello stesso periodo dell'anno delle altre verdure utilizzate. Gli ingredienti originari della ratatouille tradizionale sono pomodori, zucchine, peperoni verdi e rossi, cipolla e aglio.
La ratatouille francese può essere servita come piatto a sé stante (accompagnata da riso, patate, o semplice pane francese). Spesso viene accompagnata da un piatto di patate come complemento. Più frequentemente viene servita come contorno. I pomodori sono un ingrediente chiave, insieme ad aglio, cipolle, zucchine, melanzane, peperoni, alcune erbe provenzali, e alle volte basilico.
Vi auguro con questo una Buonanotte e tanti tanti sogni d'oro
Laroid="purple">
quote:Originally posted by Laro La parola ratatouille viene dal francese "touiller", che significa "rimestare". La ratatouille è originaria dell'area dell'attuale Nizza ed era, originariamente, un piatto per contadini poveri, preparato in estate con verdure fresche estive. L'originale ratatouille niçoise non conteneva le melanzane, pur essendo reperibili nello stesso periodo dell'anno delle altre verdure utilizzate. Gli ingredienti originari della ratatouille tradizionale sono pomodori, zucchine, peperoni verdi e rossi, cipolla e aglio. La ratatouille francese può essere servita come piatto a sé stante (accompagnata da riso, patate, o semplice pane francese). Spesso viene accompagnata da un piatto di patate come complemento. Più frequentemente viene servita come contorno. I pomodori sono un ingrediente chiave, insieme ad aglio, cipolle, zucchine, melanzane, peperoni, alcune erbe provenzali, e alle volte basilico. >> Nel linguaggio popolare "ratatouille" assume il significato di un insieme di prodotti di scarto (potremmo tradurlo con "sbobba"). Si può usare poi anche in senso figurato, quindi non solo come termine culinario.[:)] E a proposito... vista l'ora, buongiorno!
quote:Originally posted by Laro> Ti posso assicurare che quando protestano i francesi lo fanno in modo abbastanza deciso. Qualche hanno fà mi sono trovato a Parigi in mezzo ad una manifestazione studentesca, poco dopo l'epifania, e ti posso assicurare che erano convincenti. Il telegiornale parlava di mezzo milione di studenti e professori in piazza. Non so se fossero 500.000 ma sicuramente facevano per un milione.[;)] Luis
Buona giornata FMA...o mon dieu..stamo ensecondapaggina!![:D][:D] Abbasta che ciò unpochetto da fà anun se sta anna avanti!!! A dire la verità ho fatto un giretto, ma molto molto di corsa. Mi sono soffermato su alcuni siti che parlavano degli scioperi in Francia...sti c....i , certo che i nostri cugini quando fanno qualcosa...la fanno sempre meglio di noi....anche gli scioperi!![:D][B)] Ne approfitto per suonare l'adunata ... AOOOOOO so quasi le quattroooo!!!id="size2">id="green"> A dopo Laroid="brown"> >
[:p][:p][:p][:p]
Buon pomeriggio a tutti,
Mory quote:Originally posted by Laro> Conosco tante cose della Francia perché la mia Francia-mania è iniziata diversi anni prima della vostra. Per ragioni anagrafiche, purtroppo[:(]
Buongiorno Oggi giorno di mercato con la famiglia. Trudi, sei una fonte inesauribile di notizie FRANCESI vedo che la tua preparazione va oltre Wikipedia[:D] Non avevo alcun dubbio a proposito[:D] Vado a caricare il carrellino per le verdure (casomai Laura si voglia cimentare in una RATATUILLATA[:D][:D]) C A più tardi Laroid="brown"> >
Io sì e non li mangerò mai più!!!
quote:Originally posted by trudi> cosa sono? M.
A proposito di cucina provenzale, avete mai mangiato i Pieds et Paquets?Io sì e non li mangerò mai più!!! >
quote:Originally posted by Francesco e Morena> A me sembrano ...tipo CODA alla VACCINARA...oppure piedi di maiale con cotenna e fagioli..oppure trippa trufolata con contorno di reni di gallina.......Ce mi sono avvicinato?[:D][:D] Laroid="purple">quote:Originally posted by trudi> cosa sono? M.
A proposito di cucina provenzale, avete mai mangiato i Pieds et Paquets?Io sì e non li mangerò mai più!!! >
>
quote:Originally posted by Francesco e Morena> E' a base di trippe e di zampe di agnello (i "pieds", appunto). I tempi di cottura sono esagerati (dalle 8 alle 10 ore) e il risultato dà un piatto grasso, supercalorico dal sapore particolare. Ingrédients pour 4 personnes - 8 Pieds d’agneau blanchis et flambés - 24 paquets (petits carrés de Tripes d’agneau, farcis de petits salés, ail et persil, achetés chez le boucher) - 1 kg de Pommes de terre nouvelles - 5 tomates - 3 oignons dont un piqué de clous de girofle - 2 carottes - 3 gousses d’ail - 100 g de lard fumé - 1/2 litre de vin blanc - 1 piment oiseau - 1 branche de thym, 1 feuille de laurier - 150 ml d’huile d’olive - Sel, poivre noirquote:Originally posted by trudi> cosa sono? M.
>
quote:Originally posted by Laro> Sei stato bravissimo!!! Complimenti!!!
Ma Dai..mi sono avvicinato abbastanza...!(Sto diventando un esperto di piatti poveri Francesi...) Laro >