quote:Originally posted by Francesco e Morena>scusa che cos'è l'ile flottant? sono curiosa di conoscerla e assaggiarla nel nostro prossimo viaggio
BUONA SERA, ANZI BUONANOTTE....sono passata per un salutino, Benvenuti a tutti quelli che hanno saputo o sapranno apprezzare questa terra meravigliosa.E che hanno piacere a trasmettere, o imparare, assieme a noi..... Riguardo al cibo,come mio piccolo contributo, devo dire che non tanto per i loro piatti particolari...ma il loro punto forza, sono le materie prime....fateci caso, da noi, ahimè è sempre + difficile a volte trovare una buona bistecca fuori dalla toscana, o del tartufo d.o.c fuori umbria/marche, o del buon pesce in zone non propriamente di mare....e e così via...(esempi a caso, e molto generici,o spesso, per fortuna casi sporadici) Loro invece sembrano avere lo stesso culto e gusto che hanno per i fiori, e per l' abbellimento in genere, anche per le materie prime, OVUNQUE, DAL NORD AL SUD, dalla grande città, al paesino sperduto.Pesce e carne buonissimo ovunque, e frutta esposta come fossimo in gioielleria e così via.Una volta a disposizione materie prime eccellenti, terreni a disposizione per pascoli e piantagioni,cultura millenaria di formaggio e vino.... sarei disposta a scommetterci che una parmigiana,o un caciucco fatti con gli ingredienti del luogo...sarebbe un successo ![:p] Però tornando a bomba sule cose tipiche bisogna girare molto, ed evitare il "turistico" a favore dei sapori del luogo...della terra, solo così poi si scoprono a mio avviso i sapori + buoni, che spesso sono anche magari i più semplici.....! ps unica cosa, lo ammetto,e mi batto almeno l' insalata, vi prego, olio, sale ed aceto..basta creme, cremette e spezie varie![B)] Francia Buonanotte, vado a sognarti Mory >
quote:Originally posted by Laro>l conclusione: per mangiare bene si deve avere sempre più occhio ... loca è l'iniziale del cognome di mio marito, andrebbe bene anche matta certi giorni, ma non era quello il senso iniziale
Buonasera Alga...matta?[:D] Benvenuti, ci fa piacere che ogni giorno la famiglia diFMA si allarghi- Per quanto riguarda il cibo, anch'io la pensavo come te,qualche anno fà, ma con il passare del tempo e la conoscenza dei vari territori, il gusto mi si è diciamo "raffinato " un pò- Sicuramente ci sono nel post persone più preparate in merito, Morena o Trudi per fare qualche esempio, Vi sapranno suggerire sicuramente dei piatti gustosissimi. Ciao Laro >
quote:Originally posted by Francesco e Morena>ciao morena, approfitto della tua conoscenza e del tuo spassionato amore per la francia. Mi daresti qualche dritta per il nostro prossimo viaggio in francia? A parigi per esempio ce l'hai qualche indirizzo dove poter sostare con il camper? e magari in normandia e bretagna, così da avvicinarci alla meta da raggiungere (lille, nord-pas de calais) ciao e grazie
BUONA SERA, ANZI BUONANOTTE....sono passata per un salutino, Benvenuti a tutti quelli che hanno saputo o sapranno apprezzare questa terra meravigliosa.E che hanno piacere a trasmettere, o imparare, assieme a noi..... Riguardo al cibo,come mio piccolo contributo, devo dire che non tanto per i loro piatti particolari...ma il loro punto forza, sono le materie prime....fateci caso, da noi, ahimè è sempre + difficile a volte trovare una buona bistecca fuori dalla toscana, o del tartufo d.o.c fuori umbria/marche, o del buon pesce in zone non propriamente di mare....e e così via...(esempi a caso, e molto generici,o spesso, per fortuna casi sporadici) Loro invece sembrano avere lo stesso culto e gusto che hanno per i fiori, e per l' abbellimento in genere, anche per le materie prime, OVUNQUE, DAL NORD AL SUD, dalla grande città, al paesino sperduto.Pesce e carne buonissimo ovunque, e frutta esposta come fossimo in gioielleria e così via.Una volta a disposizione materie prime eccellenti, terreni a disposizione per pascoli e piantagioni,cultura millenaria di formaggio e vino.... sarei disposta a scommetterci che una parmigiana,o un caciucco fatti con gli ingredienti del luogo...sarebbe un successo ![:p] Però tornando a bomba sule cose tipiche bisogna girare molto, ed evitare il "turistico" a favore dei sapori del luogo...della terra, solo così poi si scoprono a mio avviso i sapori + buoni, che spesso sono anche magari i più semplici.....! ps unica cosa, lo ammetto,e mi batto almeno l' insalata, vi prego, olio, sale ed aceto..basta creme, cremette e spezie varie![B)] Francia Buonanotte, vado a sognarti Mory >
quote:Originally posted by Francesco e Morena>si traduce etcetera, pronuncia etzeterà. ciao
Buon giorno franciofili come va? Scusate se ve lo dico,le vostre foto sono TUTTE bellissime, ma su argomento Paris.........con Gianni in circolazione[8D] non c'è NESSUNO che tenga il passo, come mettere a confronto il mago Forrest della Gialappa's e Copperfield![:D][:D][:D] Sono sempre senza parole,sarà Parigi di per sè..., sarà che lui scova angoli, o si inerpica in luoghi, che molti di noi si limitano alle visite e luoghi canonoci, ma devo(se mai ce ne fosse bisogno) ripetere i miei complimenti,in merito![;)]id="purple"> domanda di servizio id="red"> ma come si traduce in francese se esiste il termine "eccetera" abbreviato con "ecc"? Sembra una cavolata, ma ogni volta che mi serve, sono costretta a fare dei voli pindalici[:D] della sintassi quando con ecc. si chiude la frase(almeno per noi italiani) ed il gioco è fatto! AIUTOO DAI CHE SIETE PREPARATI, SCOMMETTO CHE LO SAPETE![^] PS si fa sempre + buio...tra un pò, altro che temporale[:(].....che [8][8] gigantesche...dai che se non mi va via la corrente dal temporale[xx(], vado a cercare qualche foto "solare"... Mory >
quote:Originally posted by algaloca> L'Ile flottante è un dolce al cucchiaio, bretone. Sinceramente? A me non piace molto. Nella vera ricetta brettone si sentono troppo gli albumi.quote:Originally posted by Francesco e Morena Mory >>scusa che cos'è l'ile flottant? sono curiosa di conoscerla e assaggiarla nel nostro prossimo viaggio
>
quote:Originally posted by giannibg> Buon giorno a tutto FMA, vorrei approfittare di giannibg per torgliermi una curiosità.... perchè i flot Bleu o meglio le colonnine CS in generale funzionano solo con i bancomat francesi? Prorprio nell'area in questione (ma non solo lì) non ho potuto far CS e com me pure un tedesco, però con la carta ho pagato l'area Ciao
la mairie di Cancale per la sosta nuova area sosta camper che sostituisce la precedente che era posta sotto il ponte. Seguire la circonvallazione che passa a monte della città e poco oltre il viadotto a sinistra è indicata l'area sosta a pagamento, in Rue Des Français Libres/Rue Ballet, segnalata. Il CS+230v funziona con Carte Bleu (bancomat francese), 2 colonnine CS. Segnalazioni in loco. Gps 48°40'11.70"N - 1°51'56.91"O >