quote:Originally posted by lodo 1> Io non faccio mai il ponte sull'Europa ma esco a Vipiteno, faccio strada normale via Matrei per Innsbruck, non pago né ponte né vignette Austriaca e passo in Germania. Ciao, Rolando
Ti converrà fare Bolzano, Merano, la Venosta passo Resia, scendi a Landeck e poi Feldkirchen Bregenz Lindau passi il confine e segui il lago di Costanza dalla parte tedesca e sali verso Straburgo da visitare, se invece passi da Innsbruck devi fare le gallerie e ponte europa, buona Bretagna Walter id="size3"> id="maroon"> >
quote:Originally posted by rivieraci> Ciao io ci sono stato la scorsa fine estate io mia moglie e una bimba. Sono partito dal friuli e all'andata sono passato per la Liguria per una puntatina in Camargue e poi ci siamo diretti a Nord... Mia moglie è tunnel fobica e così al rientro ho passato il Frejus di notte mentre dormiva[;)]... Posso solo dirti che da Parigi al Frejus fatto tutto in giornata senza correre, bello rilassato e sempre in statale (fantastiche con poco traffico peraltro molto ordinato e punti di fermata con tavolino un pò ovunque) perchè le autostrade in Francia sono un vero salasso (tranne quelle gratuite su al Nord e da qualche altra parte). Ho dormito all'area di sosta appena sotto Il Frejus e il giorno dopo sono ripartito per raggiungere la Fiera di Rimini: concstatando che viaggiare in autostrada trafficate è un incubo rispetto ai Km in statale in Francia.! Anch'io avevo pensato ad un tragitto alternativo per raggiungere quei luoghi, ma ti garantisco che c'è così tanto da guidare lassù che conviene puntare al tragitto più corto per arrivarci. Saluti Paolo Ps: non esiterei un attimo a partire per tornarci, il top per i camper[;)]. Ultima considerazione lo scorso settembre il Gasolio ai centri commerciali si pagava poco più di 1 Euro...era un bel viaggiare!
Ciao a tutti... Fra due settimane io e la mia donzella partiamo per visitare Normandia e Bretagna, sto trovando molte notizie sui vari diari, ma volevo sapere se c'era un'altra via per arrivre in Normandia evitando i trafori($) ed evitando il passo . Io parto da Bassano del grappa (VI) quindi sarei comodo al brennero e poi verso l'austria e germania evitando la svizzera . Aspetto consigli grazie mille.... Ciao Paolo [8)] >