quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 31/08/2011 15:54:50 (> Francesofili? Francofili! [:D][:D][:D] Beh sei rimasto deluso forse perche le cose che hai visitato non ti aggradano, bisognerebbe conoscere i tuoi gusti. Non ti consiglioVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
Rennes le Chateau
perchè c'è una chiesetta niente a che fare con San Pietro, un castello visigoto che non è visitabile, i giardini di villa Bethania con 4 piantine, nei nostri parchi c'è di meglio.Alet les Bains
, da evitare! due fontanelle d'acqua aggratis, un cimitero oramai in decadimento, una cattedrale oramai un rudere ... cosa consigliarti? bohquote:Risposta al messaggio di Catarvoyager inserito in data 31/08/2011 16:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Germania...[;)][^]
quote:Risposta al messaggio di Catarvoyager inserito in data 31/08/2011 16:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I miei gusti sembra che siano chiari avendo gia citato almeno 5 zone della Francia dove sono stato benissimo. Premetto che non voglio che si inizino polemiche insulse ed inutili, ho voluto sottolineare che l'ultimo viaggio non mi è piaciuto ed ho specificato bene paese per paese. Se qualcuno vuol fare tesoro di ciò bene senno' andateci pure ma non saro' io ad avervi detto cose non vere come quelle che invece ho letto su questi posti e che mi hanno fatto fare questo viaggio. Penso che la Francia oltre ai già citati posti dove sono stato abbia ben altro da offrire. Mi interessa in particolare la Borgogna con i suoi castelli e le sue zone agresti. Penso che l'anno prossimo punterò li. Il programma però me lo faro' oltre ai sempre ben accettati consigli anche leggendo qualcosa in più su internet perchè a volte è la pigrizia di informarsi che ci fà fare di questi "sbagli". Grazie, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 31/08/2011 15:54:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutti quei luoghi citati li ho visti in più di una circostanza. Come dice il proverbio...non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace[:)]. A me sono piaciuti, e come scrive Catarvoyager ci sono luoghi in cui puoi vedere solo ruderi[:D]. Ma quanta storia si cela dentro a quei ruderi.Brunoid="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 31/08/2011 16:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Yuma, ma tu cosa ci vai a fare in Francia con l'amore che tieni per la Germania? Se fossi solo andrei anch'io di più in Germania, ma tengo moglie freddolosa e due pupette che amano il sole e a volte il mare! Ciao, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 31/08/2011 16:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quest'anno ci sono andato per il tuo stesso motivo, dopo quasi una decina di giorni passati al freddo e alla pioggia, ho dato ragione alla moglie (non l'avessi fatto mai...) e sono andato in Camargue, ho passato 2 settimane infernali... A me piace la solitudine, i posti tranquilli e la Germania ne è piena... Però, una lancia la voglio spezzare in favore della Francia, non tutta è cosi, mi sono trovato benissimo nel nord e al centro... L'anno scorso mi son fatto dall'Alsazia fino a Piriac sur mer seguendo tutta la Loira, sono stato benissimo ed ho trovato quella tranquillità che sulla costa non è facile trovare... SALUTONI
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 31/08/2011 16:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Daniele, mi fa piacere che hai aperto un argomento sulla Francia del sud in modo critico quel che basta. Anche noi come voi l'abbiamo girata tutta e mi associo ai complimenti per i luoghi fntastici che hai visto (dalla Bretagna, all'Alsazia, deliziosi). Vedi, abbiamo sempre rimandato il viaggio esattamente come il tuo, perchè non ci ha mai convinto del tutto, "ci andiamo l'anno prossimo dai" e in un modo o nell'altro si finiva sempre per andare altrove. Dai vari diari non abbiamo mail letto quella scintilla che ti accende davvero, e questa tua descrizione ci ha convinto a "parcheggiarlo" a data da destinarsi, certamente prima il Perigord. Non che questo discorso mi faccia piacere, anzi, ma perlomeno ci hai permesso di non avere aspettative troppo differenti dalla realtà.... Ciao Davide PS Se poi Armando mi stuzzica con l'Allemande.... [;)]
quote:Risposta al messaggio di francomar inserito in data 31/08/2011 17:28:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco, non tutta la Povenza è criticabile, anni fà ho fatto Avignone-Nimes-Arles e poi giù in Camargue ed è stato tutto positivo. Era questo specifico itinerario nel Liberon che mi aveva dato delle aspettative che poi non ho trovato. Ciao, Buoni viaggi, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 31/08/2011 16:56:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Bruno, infatti non ho detto che tutto è negativo, ma c'è rudere e rudere, un mucchio di sassi buttati là senza una targa senza una descrizione senza senso, sono solo sassi, capperi, se poi vogliamo vedere la storia anche se non c'è, bè allora... A scanso di equivoci guarda che sono un grande estimatore della Francia, ma secondo me bisogna anche essere critici, è un nostro diritto. Buoni viaggi, ciao, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 31/08/2011 17:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Davide, hai capito perfettamente il tono della mia leggera critica. Il Perigord ad esempio non può essere paragonato al Liberon, li si respira la favola, i paesi sono pianeggianti con castello, chiesa antica, vecchio ponte con dolci acque e sopratutto una buona area di sosta, spesso gratuita in ogni località. Queste sono cose che fanno la differenza. Se lo desideri ti invio il diario di bordo del viaggio dello scorso anno che ho fatto nel Perigord fino a Bordeaux, compreso Duna di Pilat e Atlantico Francese. Ciao, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 31/08/2011 16:55:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Daniele nessuna polemica o voglia di innescarne, ho fatto riferimento ai gusti in quanto non tutti (io si) amano fermarsi davanti ad una pietra e coglierne l'importanza storica. Dei miei amici, dopo aver navigato il canal du midì, come hanno visto un Centro Commerciale a Narbonne hanno iniziato a far salti di gioia. Per cui il detto "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace" resta validissimo per te e pe me.
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 31/08/2011 18:10:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Daniele, se non è troppo disturbo accetto volentieri il vostro diario sul Perigord... Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 31/08/2011 18:10:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che amo la Francia perchè la conosco da sempre avendo molti parenti la, premesso che NON conosco i posti da te citati chiedo: non è per caso che tu abbia fatto come un turista che visita il Veneto e invece di fermarsi a Venezia e a Verona va a visitare Cavarzere e Concamarise?[:D] Ovviamente sto scherzando ma a noi è successo ancora di non centrare l'obiettivo e rimanere delusi[;)]
quote:Risposta al messaggio di maxxi inserito in data 31/08/2011 21:03:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Maxxi, si in parte è vero ma solo perchè la Provenza più importante l'ho gia visitata die anni consecutivi. Questa volta ho cercato degli itinerari di seconda serie ma molto probabilmente lì c'è solo la serie A e la serie C! Sempre scherzando si intende. Infatti il viaggio non è stato tutto da buttare, qualcosa di interessante l'ho trovato. Cao, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 31/08/2011 21:42:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, sulla Borgogna, c'è nei diari di bordo, un diario sui casteli della Borgogna, si parla e si vedono le foto di 5-6 splendidi castelli che oltre alla località che citi tu e magari cercando un altro paio di posti si può mettere insieme un buon viaggio di una decina di giorni. Sull'Alzazia e sulla Lorena ho messo gli occhi da tempo ma vale un pò il discorso che ho risposto a Yuma, i posti sono bellissimi ma ricordano da vicino la Germania, sopratutto per il clima, vedremo... di tempo spero di averne nei prossimi anni anche se tra finestrone e eliminazione dell'anno di militare mi hanno appena aggiunto due anni (me ne mancavano appena due per fare i 40 di lavoro! Speriamo nel Parlameto! Ciao, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 31/08/2011 15:54:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quest'anno anche noi Francia, dopo averla girata in lungo e in largo, al tuo elenco aggiungerei alsazia, lorena, provenza, costa azzurra, in moto (e non è francia) corsica... ci può stare... non è detto che ovunque sia bello eccezionale, certo è che (costa azzurra a parte) la francia mi pare essere a misura di camper e - salvo rare eccezioni che non ricordo - [:D]
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 31/08/2011 23:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parlando di Borgogna ci sono dei luoghi da un punto di vista paesaggistico eccezionali, ovviamente si tratta di un punto di vista soggettivo inoltre non ci siamo limitati ad una singola regione.