CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Francia, un pò deluso.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 81
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 31/08/2011 alle: 15:54:50
Premesso che sono al sesto viaggio in Francia dopo avere visitato 1) Perigord: bellissimo - 2) Bretagna: incantevole - 3) Normandia: appassionante - 4) Parigi e Versailles: emozionanti - 5) Aquitania: bella e selvaggia. Detto ciò quest'anno ho deciso di visitare la Provenza e precisamente la zona del Liberon. Il percorso lo avevo organizzato come sempre in base ai diari di bordo di chi aveva già visitato questi luoghi. Sono rimasto deluso per prima cosa per la scarsa accoglienza in confronto alla maggior parte delle precedenti zone di cui sopra, per le scarse aree di sosta organizzate e per i luoghi decisamente da serie B. Ma veniamo in dettaglio a quello che ho visitato: il Priorato di Ganagobie, a parte la strada stretta ed in forte pendenza per arrivarci e lo sterrato a piedi , altro non è che una vecchia chiesetta spoglia con un mosaico che se paragonato a quello della basilica di Acquileia scompare! Poi LURS borgo arroccato (a proposito quasi tutti i borghi sono veramente arroccati con strade strette per arrivarci e traffico, e guai avere passeggini e bimbi) che prende una stretta sufficienza. Quindi FORCARQUIER che merita di sicuro. BANON, un paesino che vende il formaggio di capra a prezzo d'oro! SIMIANE LA ROTONDE, nessuna emozione. RUSTREL per vedere le ocre, dove per arrivare sul sito bisogna fare un percorso terribile a piedi per almeno 3-4 km! Le ocre poi sono mediocri se confrontate a quelle di ROUSILLON (viste anni addietro). L'ABBAZIA DI SENANQUE, appena sufficiente. FONTAINE DE VANCLOUSE, ottima l'area di sosta ed il paese con il resto. OPPEDE LE VIEUX, discreto paese medioevale. MANERBES, anonimo borgo antico, senza parcheggi. BONIEUX discreto paese collinare. LOURDMARINE, discreto con buon castello arredato, vale senz'altro la visita. ANSOUIS, anonimo paesotto con le antiche vestigia del castello demolito. APT, grande cittadina, merita una sosta. Ripeto, forse in passato ho toccato i posti migliori e spero che ve ne siano altri di analoghi ma il Liberon proprio non lo consiglio, salvo i due o tre posti menzionati. Inoltre i prezzi sia in supermercati che in negozi erano nettamente più cari della solita Francia. Da controllare bene i rifornimenti poichè un paio di volte ho dovuto rifornire in due cimiteri. Accetto consigli dai Francesofili su altri posti veramente belli da visitare. Grazie, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 31/08/2011 alle: 16:38:02
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 31/08/2011  15:54:50 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Francesofili? Francofili! [:D][:D][:D] Beh sei rimasto deluso forse perche le cose che hai visitato non ti aggradano, bisognerebbe conoscere i tuoi gusti. Non ti consiglio

Rennes le Chateau

perchè c'è una chiesetta niente a che fare con San Pietro, un castello visigoto che non è visitabile, i giardini di villa Bethania con 4 piantine, nei nostri parchi c'è di meglio.

Alet les Bains

, da evitare! due fontanelle d'acqua aggratis, un cimitero oramai in decadimento, una cattedrale oramai un rudere ... cosa consigliarti? boh

Modificato da Catarvoyager il 31/08/2011 alle 16:39:57
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 31/08/2011 alle: 16:43:44
quote:Risposta al messaggio di Catarvoyager inserito in data 31/08/2011  16:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Germania...[;)][^]
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 31/08/2011 alle: 16:55:00
quote:Risposta al messaggio di Catarvoyager inserito in data 31/08/2011  16:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I miei gusti sembra che siano chiari avendo gia citato almeno 5 zone della Francia dove sono stato benissimo. Premetto che non voglio che si inizino polemiche insulse ed inutili, ho voluto sottolineare che l'ultimo viaggio non mi è piaciuto ed ho specificato bene paese per paese. Se qualcuno vuol fare tesoro di ciò bene senno' andateci pure ma non saro' io ad avervi detto cose non vere come quelle che invece ho letto su questi posti e che mi hanno fatto fare questo viaggio. Penso che la Francia oltre ai già citati posti dove sono stato abbia ben altro da offrire. Mi interessa in particolare la Borgogna con i suoi castelli e le sue zone agresti. Penso che l'anno prossimo punterò li. Il programma però me lo faro' oltre ai sempre ben accettati consigli anche leggendo qualcosa in più su internet perchè a volte è la pigrizia di informarsi che ci fà fare di questi "sbagli". Grazie, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 31/08/2011 alle: 16:56:25
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 31/08/2011  15:54:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutti quei luoghi citati li ho visti in più di una circostanza. Come dice il proverbio...non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace[:)]. A me sono piaciuti, e come scrive Catarvoyager ci sono luoghi in cui puoi vedere solo ruderi[:D]. Ma quanta storia si cela dentro a quei ruderi.Brunoid="size3">id="green">
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 31/08/2011 alle: 16:57:35
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 31/08/2011  16:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Yuma, ma tu cosa ci vai a fare in Francia con l'amore che tieni per la Germania? Se fossi solo andrei anch'io di più in Germania, ma tengo moglie freddolosa e due pupette che amano il sole e a volte il mare! Ciao, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 31/08/2011 alle: 17:05:54
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 31/08/2011  16:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quest'anno ci sono andato per il tuo stesso motivo, dopo quasi una decina di giorni passati al freddo e alla pioggia, ho dato ragione alla moglie (non l'avessi fatto mai...) e sono andato in Camargue, ho passato 2 settimane infernali... A me piace la solitudine, i posti tranquilli e la Germania ne è piena... Però, una lancia la voglio spezzare in favore della Francia, non tutta è cosi, mi sono trovato benissimo nel nord e al centro... L'anno scorso mi son fatto dall'Alsazia fino a Piriac sur mer seguendo tutta la Loira, sono stato benissimo ed ho trovato quella tranquillità che sulla costa non è facile trovare... SALUTONI
19
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 31/08/2011 alle: 17:28:15
Ciao DF55, concordo con te (avendo fatto anch'io pressapoco lo stesso percorso) che la Francia centro-nord è tutt'altra cosa ( naturalmente in positivo). Non mi soffermo sui paesi visitati che come dici tu forse troppo sopravalutati. I posti che mi sono rimasti impressi nel mio viaggio di luglio sono stati, le ocre nel paese di Rustrel (giro lungo di 3 ore), Avignone forse anche per il festival degli artisti di strada e la Camarque di cui spero di tornarci al più presto. Forse sarò un po riduttivo, ma la settimana di ferragosto sono stato in toscana e di paesi medievali arroccati su un colle ..... Franco.id="size3">
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 31/08/2011 alle: 17:32:04
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 31/08/2011  16:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Daniele, mi fa piacere che hai aperto un argomento sulla Francia del sud in modo critico quel che basta. Anche noi come voi l'abbiamo girata tutta e mi associo ai complimenti per i luoghi fntastici che hai visto (dalla Bretagna, all'Alsazia, deliziosi). Vedi, abbiamo sempre rimandato il viaggio esattamente come il tuo, perchè non ci ha mai convinto del tutto, "ci andiamo l'anno prossimo dai" e in un modo o nell'altro si finiva sempre per andare altrove. Dai vari diari non abbiamo mail letto quella scintilla che ti accende davvero, e questa tua descrizione ci ha convinto a "parcheggiarlo" a data da destinarsi, certamente prima il Perigord. Non che questo discorso mi faccia piacere, anzi, ma perlomeno ci hai permesso di non avere aspettative troppo differenti dalla realtà.... Ciao Davide PS Se poi Armando mi stuzzica con l'Allemande.... [;)]
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 31/08/2011 alle: 18:02:51
quote:Risposta al messaggio di francomar inserito in data 31/08/2011  17:28:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Franco, non tutta la Povenza è criticabile, anni fà ho fatto Avignone-Nimes-Arles e poi giù in Camargue ed è stato tutto positivo. Era questo specifico itinerario nel Liberon che mi aveva dato delle aspettative che poi non ho trovato. Ciao, Buoni viaggi, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 31/08/2011 alle: 18:06:15
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 31/08/2011  16:56:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Bruno, infatti non ho detto che tutto è negativo, ma c'è rudere e rudere, un mucchio di sassi buttati là senza una targa senza una descrizione senza senso, sono solo sassi, capperi, se poi vogliamo vedere la storia anche se non c'è, bè allora... A scanso di equivoci guarda che sono un grande estimatore della Francia, ma secondo me bisogna anche essere critici, è un nostro diritto. Buoni viaggi, ciao, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 31/08/2011 alle: 18:10:24
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 31/08/2011  17:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Davide, hai capito perfettamente il tono della mia leggera critica. Il Perigord ad esempio non può essere paragonato al Liberon, li si respira la favola, i paesi sono pianeggianti con castello, chiesa antica, vecchio ponte con dolci acque e sopratutto una buona area di sosta, spesso gratuita in ogni località. Queste sono cose che fanno la differenza. Se lo desideri ti invio il diario di bordo del viaggio dello scorso anno che ho fatto nel Perigord fino a Bordeaux, compreso Duna di Pilat e Atlantico Francese. Ciao, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 31/08/2011 alle: 19:07:31
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 31/08/2011  16:55:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Daniele nessuna polemica o voglia di innescarne, ho fatto riferimento ai gusti in quanto non tutti (io si) amano fermarsi davanti ad una pietra e coglierne l'importanza storica. Dei miei amici, dopo aver navigato il canal du midì, come hanno visto un Centro Commerciale a Narbonne hanno iniziato a far salti di gioia. Per cui il detto "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace" resta validissimo per te e pe me.
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 31/08/2011 alle: 20:04:19
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 31/08/2011  18:10:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Daniele, se non è troppo disturbo accetto volentieri il vostro diario sul Perigord... Ciao Davide
maxxi
maxxi
-
Inserito il 31/08/2011 alle: 21:03:07
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 31/08/2011  18:10:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che amo la Francia perchè la conosco da sempre avendo molti parenti la, premesso che NON conosco i posti da te citati chiedo: non è per caso che tu abbia fatto come un turista che visita il Veneto e invece di fermarsi a Venezia e a Verona va a visitare Cavarzere e Concamarise?[:D] Ovviamente sto scherzando ma a noi è successo ancora di non centrare l'obiettivo e rimanere delusi[;)]
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 31/08/2011 alle: 21:42:41
Secondo me la Borgogna non merita una intera vacanza. Detto ciò, Flavigny-sur Ozerain (il paesino dove hanno girato "Chocolat") è un amore. Se poi ti è piaciuto molto il Perigord...anche l'Auvergne fa per te (peraltro formaggi da favola). Non mi sembra che tu sia stato in Alsazia. Io punterei lì prima di scoprire altre Regioni. Fuori dai normalissimi itinerari turistici, ci sono posticini incantevoli ! [;)]
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 31/08/2011 alle: 22:03:54
quote:Risposta al messaggio di maxxi inserito in data 31/08/2011  21:03:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Maxxi, si in parte è vero ma solo perchè la Provenza più importante l'ho gia visitata die anni consecutivi. Questa volta ho cercato degli itinerari di seconda serie ma molto probabilmente lì c'è solo la serie A e la serie C! Sempre scherzando si intende. Infatti il viaggio non è stato tutto da buttare, qualcosa di interessante l'ho trovato. Cao, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 31/08/2011 alle: 22:10:04
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 31/08/2011  21:42:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, sulla Borgogna, c'è nei diari di bordo, un diario sui casteli della Borgogna, si parla e si vedono le foto di 5-6 splendidi castelli che oltre alla località che citi tu e magari cercando un altro paio di posti si può mettere insieme un buon viaggio di una decina di giorni. Sull'Alzazia e sulla Lorena ho messo gli occhi da tempo ma vale un pò il discorso che ho risposto a Yuma, i posti sono bellissimi ma ricordano da vicino la Germania, sopratutto per il clima, vedremo... di tempo spero di averne nei prossimi anni anche se tra finestrone e eliminazione dell'anno di militare mi hanno appena aggiunto due anni (me ne mancavano appena due per fare i 40 di lavoro! Speriamo nel Parlameto! Ciao, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
19
DasyLilou
DasyLilou
21/03/2007 249
Inserito il 31/08/2011 alle: 22:11:45
L'Alsazia merita veramente: è deliziosa con tutti i suoi paesini ordinatamente tedeschi e dal profumo francese. Accogliente e rilassante. Ricca dal punto di vista paesaggistico e architettonico ma anche interessante dal punto di vista storico (ved.linea Maginot). Ci tornerò sicuramente...se Dio vorrà. Buon viaggio!
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 31/08/2011 alle: 23:13:23
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 31/08/2011  15:54:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quest'anno anche noi Francia, dopo averla girata in lungo e in largo, al tuo elenco aggiungerei alsazia, lorena, provenza, costa azzurra, in moto (e non è francia) corsica... ci può stare... non è detto che ovunque sia bello eccezionale, certo è che (costa azzurra a parte) la francia mi pare essere a misura di camper e - salvo rare eccezioni che non ricordo - [:D]
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 31/08/2011 alle: 23:18:15
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 31/08/2011  23:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parlando di Borgogna ci sono dei luoghi da un punto di vista paesaggistico eccezionali, ovviamente si tratta di un punto di vista soggettivo inoltre non ci siamo limitati ad una singola regione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
INTERRUTTORI SCONOSCIUTI
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
Oggi alle 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
Oggi alle 11:40
Comportamenti
Verbale per luci irregolari
Un saluto al gruppo, ieri mentre rientravo, in una superstrada piena di traffico con moto ...
Ivano73
Oggi alle 10:55
Comportamenti
Sbattere la porta del camper per chiuderla
Posso arrivare a capire chi possiede un camperizzato, dotato quindi di quel portellone sco...
p_pippolo
Oggi alle 07:50
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfi
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli x un hu...
aly1974
Ieri alle: 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
Ieri alle: 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
Ieri alle: 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
02/05/26 - 20:34
Fiere ed eventi
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
02/05/26 - 18:49
Cellula abitativa
Bordo di plastica
Suggerimenti per questa situazione? ......
Yanosh
02/05/26 - 17:34
Cellula abitativa
Passaggio cavi antenna
Devo passare i cavi dell' antenna e della parabola in modo da farli arrivare all' esterno ...
Yanosh
02/05/26 - 17:26
Altro non sui camper
Ciao Alex Zanardi
Pochi sono gli sportivi che meritano la mia stima, lui era uno di questi, vero campione di...
Grinza
02/05/26 - 10:20
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link