quote:Risposta al messaggio di LorAeClarK inserito in data 23/08/2013 22:48:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> finalmente un buon argomento! abbiamo in programma un giro a Reims e dintorni per prox ottobre, ma ottobre nn arriva mai.. hai nominato i produttori più noti e certamente da uno di quelli avrai tante soddisfazioni! comunque sappi che fuori Reims ce ne sono tanti altrettanto unici e poco conosciuti. Io farò visita a cliquot ma poi cercherò i meno conosciuti, un pò come faccio per le ns cantine in franciacorta o nel chianti. buona vacanza piena di bollicine!! non dimenticare al ritorno di farci nota della tua esperienza, credo che tanti oltre me siano molto curiosi!! BKT
quote:Risposta al messaggio di trutru inserito in data 24/08/2013 20:21:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao! Noi qui siamo solo di passaggio, sulla strada del ritorno che ci ha portato a fare giro orario di tutta la costa bretone e normanna da la rochelle a dieppe Ci siamo fermati stamane a reims dove consiglio vivissima mente visita alla cattedrale di st remy e a notre dame, parcheggiando tranquillamente in centro (valuta però che noi abbiamo un furgonato 541cms). Sempre a reims Abbiamo fatto la visita e shopping di lusso da Veuve Cliquot.(parcheggio della maison) (35 euro per visita alle cantine di circa un'ora e degustazione di un calice di gran dame del 2004) Nel pomeriggio ci siamo registrati al camping municipale di epernay (22 euro x due pax + cane + elettricità) ma siamo poi andati in centro paese ( per non farci tre km a piedi) per visita. All ufficio del turismo di eperney dove mi ero recata per farmi dare piantina della città, ci hanno offerto due degustazioni gratuite di piccoli produttori che si tenevano in apposita, ognuno dei quali offriva due cru diversi. Uno dei due ci è piaciuto e domani mattina passeremo a trovarlo x acquisti.. tra l altro consultando il sito ho visto che ospitano anche i camper! [url] http://www.jcharpentier.com/page.php?page=15 Quando siete all ufficio del turismo siete praticamente sulla avenue de chAmpagne dove hanno sede moltissimi produttori, palazzi davvero meravigliosi e storici, alcuni dei quali hanno un piccolo bar a champagne dove poter assaggiare (pagando circa 15 euro per tre diversi calici di cru diverse) i loro prodotti. Dopo ci siamo recati alla Fine bulle x la degustazione della settimana (5 calici da 5 cl CAD a 15 euro), hanno sia ristorante che bottiglieria con bar a champagne.. [url] http://www.la-finebulle.com/ Poi cena! Ora siamo sfatti ma felici ;) Domani ripartiamo ma passeremo come ti dicevo da charpentier e se riusciamo anche