quote:Risposta al messaggio di daocamper inserito in data 19/02/2015 17:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Ciao, riguardo alla Strada delle Fiabe, puoi dare un'occhiata al nostro diario del 2013
https://www.camperonline.it/diari/diario_full.asp?id=4532
Riguardo a Berlino, ecco le possibilità di sosta
Berlino
Una città che non ha bisogno di descrizioni o presentazioni, occorre semplicemente arrivarci e godersela.
Per gli appassionati di modellismo c'è il LOXX, un'esposizione che attinge in pieno alle nuove tecnologie e riproduce in miniatura i treni ad alta velocità delle Ferrovie Tedesche. Oltre ai convogli che sfrecciano in paesaggi di fantasia accuratamente decorati, il LOXX racchiude un minuscolo aeroporto dove decollano e atterrano aerei in miniatura.
http://www.loxx-berlin.de
Quotidiano online della città di Berlino, In lingua italiana, fondato da italiani
http://www.ilmitte.com/
Sito ufficiale della città:
http://www.visitberlin.de/it
Info generali:
http://www.informagiovani-italia.com/Berlino.htm
L’area attrezzata più vicina al centro si trova a circa 1km dalla Porta di Brandeburgo, in Chausseestrasse 82, N+52.538355 E13.372799, circa 40 posti, un po’ spartana e poco curata. E’ spesso al completo, ma generalmente c’è molto via vai e quindi possibile ricambio, è all’interno della Umweltzone, per cui per raggiungerla occorre avere la plakette verde.
http://www.reisemobilstation.com/
Altra area attrezzata Koepenicker Hof N+52.459108 E+13.585314, fermata metro S3 Köpenick a 50m
http://www.koepenicker-hof.de/wohnmobile.htm
In questo link ci sono altre possibilità di camping (Campingplätze), e aree attrezzate (Wohnmobilstellplätze) disponibili a Berlino:
http://www.berlin.city-map.de/01010000/camping
Cartina con zona a traffico limitato (Umweltzone), dentro la quale entrano solo gli euro4 (bollino verde)
https://maps.google.de/maps/ms?msid=209527633771257797382.00044fb69132a3c754ecb&msa=0
http://www.plakette24.de/umweltzone/umweltzone/berlin.php
Fino al 31/12/2014 possono entrare (in deroga) anche i mezzi esteri con plakette gialla
http://www.stadtentwicklung.berlin.de/umwelt/luftqualitaet/umweltzone/download/touristeninfo_it.pdf
Per ordinare online la plakette al costo di 6 euro
https://www.berlin.de/labo/kfz/dienstleistungen/feinstaubplakette.shop.en.php
Mappa metro e treni
http://www.visitberlin.de/sites/default/files/S2BU-Bahn_1506_2010.PDF
http://www.viaggioineuropa.it/germania/berlino/images/mappa-treni-berlino.pdf
Info mezzi pubblici, biglietti ecc
http://www.visitberlin.de/it/articolo/mezzi-pubblici-di-berlino
Mappa rete ciclabile di Berlino
http://www.stadtentwicklung.berlin.de/verkehr/mobil/fahrrad/radrouten/download/uebergeordnetes_fahrradroutennetz.pdf
... e se vi manca la parte alta della Romantische Strasse, forse non avete visitato il paesino principe di tutto l'itinerario:
Rothenburg ob der Tauber
Un incantevole gioiello medioevale lungo la Romantische Strasse, il più famoso e meglio conservato di tutta la Germania. Assolutamente da percorrere a piedi il cammino di ronda (riparato in caso di pioggia, gratuito) sulle antiche mura di cinta, ancora perfettamente conservate. Prendetevi il tempo per ammirare e fotografare dall’esterno ogni porta di ingresso al paese, Klingenbastei a nord, Burgtor ad ovest (secondo me la più bella), Spitalbastei a sud (a 200 metri dall’AA P2), Galgentor e Rödertor ad est, qui trovate la mappa della città per identificarle.
http://www.scrapbookpages.com/Rothenburg/Map.html
Nella Marktplatz si possono fare diverse esperienze interessanti, come salire sulla piccola e stretta torre del municipio, dall’alto della quale si gode un bel panorama sulla città (si paga 1 euro, prima di uscire all’aperto una volta arrivati in cima), da sottolineare la famosa Meistertrunk (la Bevuta del Borgomastro), viene rappresentata sulla facciata della Ratstrinkstube (vecchia taverna del Municipio, ora Ufficio turistico), sempre nella centrale Marktplatz, ricordando questo storico evento attraverso l'apparizione delle figurine del borgomastro George Nusch e del generale Tilly che avviene otto volte al giorno al battere delle ore 11, 12, 13, 14, 15, 20, 21 e 22.
http://www.tuttobaviera.it/meistertrunk.htm
Questa bella leggenda viene rievocata dalla popolazione ad inizio giugno, con una grande manifestazione che dura quattro giorni (dal 6 al 9 giugno 2014), e comprende sfilate in costume e la folcloristica “danza dei pastori”
http://www.meistertrunk.de/
E la baldoria legata alla Meistertrunk ha la sua replica ad inizio settembre con la grande "Festa della Città Imperiale", che attira ogni anno innumerevoli turisti da tutto il mondo.
http://www.bavaria.by/imperial-festival-in-rothenburg-ob-der-tauber
Non può inoltre mancare una visita al negozio di articoli natalizi di Käte Wohlfahrt, aperto tutto l’anno, non fatevi ingannare dall’ingresso, il lungo e tortuoso percorso interno “obbligato” è un’esperienza che non può lasciare indifferenti.
http://www.kaethewohlfahrt.de/language/en.html
Interessante anche il Kriminalmuseum, in un'area di 2.000 mq e in 4 piani ricavati in un antico edificio, viene presentata la storia della giurisprudenza in Germania con documenti, libri ma sopratutto attraverso i più svariati strumenti di tortura come la gogna.
Ogni settimana nella marktplatz si svolge il mercato, dove si possono acquistare prodotti regionali, il sabato dalle 8 alle 12 ed il mercoledi dalle 14 alle 18.
Per chi desidera immergersi in un’ambientazione particolare, le ore solitarie della sera e del primo mattino sono quelle che più si addicono a questo meraviglioso paese, pochi turisti, silenzio, le luci fioche illuminano i borghi e le strade rendendo tutto estremamente suggestivo.
Inutile dire che durante il periodo dei mercatini natalizi il tutto assume una connotazione del tutto fiabesca, se poi si ha la fortuna di vederlo con la neve....
Area attrezzata (P2) 49.370498, 10.182695, a 100 metri dalla porta sud di ingresso al paese (la Spitalbastei), la più grande e più comoda tra le AA disponibili, scarico a terra su griglia, leggermente in pendenza, acqua a pagamento (10cent o 1 euro) su colonnina Holiday Clean. Pagamento sosta su colonnina automatizzata (10 euro 24h, prezzo frazionabile), solo con monete o bancomat (esporre visibilmente il tagliandino sul mezzo), elettricità a consumo su colonnine a pagamento con monete, bagni gratuiti senza docce, a 10 minuti a piedi dalla Marktplatz, un paio di supermercati discount (alimentari e bevande) a 300 metri...
Area attrezzata (P3) 49.381842, 10.188575
http://wohnmobilstellplaetze.wordpress.com/stellplatze-inland/rothenburg-ob-der-tauber/
http://www.tourismus.rothenburg.de/
http://www.tuttobaviera.it/rothenburg.html
Webcam
http://www.tourismus.rothenburg.de/tourismus_service/webcam/
La Burgtor:

...
[;)]

Davide