quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 11/11/2013 08:13:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Domanda x Massimo: scaricando i Poi da Archie e aprendo con excel il file csv non vedo la descrizione che dicevi con possibilita' di filtrare la data di apertura (trovo solo nome, citta', tel e le coordinate) Mi aiuti? Grazie Ciao Alex76
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/11/2013 22:21:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso, domanda stupida: possono lavorare in coppia il Webasto e la Truma? Le bocchette di uscita sono le stesse? Se si, immagino che tu possa dare una mano al webasto con la potenza della Truma in caso di sottozero e viceversa dare una mano alla Truma con il webasto per limitare il consumo di gas... Ciao Alex76
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 11/11/2013 11:39:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando montai il webasto, lo ho considerato piu che altro per i viaggi all'estero in estate in nordeuropa, per quello che ho montato il 2000. Ho fatto una canalizzazione a parte, in parte parallela a quella della Truma, ma meno ramificata e meno capillare. In pratica il Webasto è installato all'interno del doppio pavimento, poi ho una bocchetta in dinette, una in bagno e una alla base del letto posteriore. Avendo il webasto stesso all'interno del doppio pavimento, dove corre anche quasi un metro di tubo, che diventa rovente, comunque anche il doppio pavimento, che contiene i serbatoi, non va mai sottozero. Ho fatto una prova a accendere il webasto e la truma assieme, regolando il webasto piu alto e la truma un po piu bassa, in modo che parta solo quando il webasto non riesce piu a farcela, ma vedo che i due termostati si disturbano a vicenda e quindi si passa dal caldo al freddo, insomma non si riesce a regolare decentemente una temperatura stabile in cellula. Piuttosto, accendo la truma e scaldo bene fino ai 22° (da capitolato la moglie non accetta meno), a quel punto spengo la truma e accendo il webasto, che fino a circa -2° esterni riesce comunque a mantenermi i 22° dentro. Ovvio che a temperature piu basse devo usare la truma. Con il senno di poi e con un bel po di spesa in piu, avrei fatto bene a smontare la truma a gas e sostituirla con la Combi Diesel, ottima potenza e distribuzione capillare visto che sfrutta la canalizzazione originale. Tanto, vedo che nel 99% dei casi uso il webasto e la Truma molto raramente. Ormai lo farò in un futuro camper. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 11/11/2013 11:35:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse sono un po "gnucco" , ma da dove li scarico questi POI? C'è un link? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/11/2013 11:59:16 (> Ecco il link:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.archiescampings.eu/d...
poi vai su Europa o singoli paesi e clikki download poi's.. Bella storia il webasto, secondo me fai bene ad avere due sistemi distinti. Io lascerei acceso il webasto quando non sei sul camper (di giorno) per risparmiare gas. Certo che con i consumi del ducato 3.0 (come il tuo) e la mansarda che tu non hai! ... meno male ho modificato da 60 a 90l il serbatoio ma dovessi avere il webasto sarebbe un delirio... Ciao Alex76
--------------------------------------------
-------------------------------------------- quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 11/11/2013 11:35:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dal csv di Archie, preso a caso, nel terzo campo, qui sotto un esempio (le " come separatore che non sempre serve. Si per TomTom, ininfluente per Garmin): "Albania - Barbullush (01/01-31/12) >+355692771644" In fondo, preceduto da > il numero di telefono In mezzo, tra parantesi tonde (01/01-31/12) il periodo di apertura. Poi tutto sta alle tua conoscenza excel (che apre e salva come .csv) e alle tue capacita' di "filtraggio". Boh, non so se sono stato chiaro, Massimo p.s. Quello di Archie, anche se chiede un contributo via PayPal, resta gratuito. Faccio sempre verifiche preventive sul sito del campeggio ma non sempre lo ha o e' difficile da trovare. Ma al 99% Archie si e' sempre dimostrato il database piu' affidabile in senso assoluto. Se dichiara un campeggio annuale, raramente si sbaglia.
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 11/11/2013 13:34:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Massimo, avevo guardato i primi 20 nomi e non c'era il dato. Alcuni in effetti hanno la data e anche il CCA se camping card o BD se Best Deal. Pero', entrando in merito Excel, scusate l'OT, come fai a separare anche i dati che sono riassunti in unica colonna ovvero la data di apertura dal nome e numero telefono? Grazie ciao Alex76
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 11/11/2013 14:04:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho parzialmente risolto dando la "(" parentesi come delimitazione per spostare la data su altra colonna. Ciao Alex76
http://camperaptor.blogspot.it/
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 11/11/2013 12:52:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, penso anch'io che non dovrei avere problemi, poi, contavamo di stare sul mare, perché mi piace camminare sulle spiagge con il vento (penso che quello non mancherà) e quindi, forse vicino al mare la temperatura calerà un po meno. Casomai mi metto nel garage qualche tanica in più per l'Efoy, tanto per non dovere andare a cercarle, per il gas hai ragione, ora ricordo di avere spesso visto le bombole negli OBI. Belle le foto delle AA con la neve! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 11/11/2013 12:47:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie del link, pensa che quando sono andato a salvarlo nei preferiti, lo avevo già, siamo messi bene! Se a "soli" 54 anni siamo così, io che vorrei viaggiare in camper fino almeno a 85 anni! [:(] Riguardo ai consumi di gasolio del webasto, è praticamente ininfluente rispetto al consumo del motore, poi, spostandosi gni giorno, si fa il pieno quando serve. Io ho di serie il serbatoio da 90 litri, e anche stando fermi una settimana, calerebbe di poco. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 11/11/2013 15:56:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao jana, tu che mi conosci, come puoi avere pensato che mi mancassero quegli adattatori! [:D] Infatti oltre alla completa serie di tubi truma, ho anche quegli adattatori. Penso che con tanta roba qualcosa dovrei riuscire ad accroccare![;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 11/11/2013 13:04:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho capito, mi porto anche questa:
metti che trovo qualche rubinetto un po gelato.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 11/11/2013 16:33:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dai, vedrai che trovi quello giusto e dopo vai dove vuoi. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/11/2013 18:53:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Soltanto per rammentarti di andare a cercare qualche area attrezzate qui sul sito stesso... (molte le ho messe io...) di solito in Germania non vengono chiuse... Io l'ho fatta spesso d'inverno con il camper, ci può stare che a volte le strade nazionali sotto determinate precipitazioni atmosferiche siano inagibili, ma questo dura poco, perchè li da loro i servizi funzionano bene...[;)] Potrai trovare temperature molto al di sotto dello 0, ma credo che questo tu lo sappia e che tu abbia preventivato il necessario... L'unico problema serio è la truma e il webasto, succhiano energia in modo incredibile, non credo che l'efoy sia sufficente a rigenerarti le batterie dei servizi... perlomeno a me succedeva che se non mi allacciavo alle colonnine erogatrici di ellettricità nelle aree attrezzate, sarei rimasto a secco per la successiva notte, a menochè non viaggi ininterrottamente tutti i giorni... Se ti serve qualche determinata area che non trovi, chissà forse, ti potrò aiutare... BUON VIAGGIO Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo