CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Germania - Olanda in 10 giorni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
17
Appassionato
Appassionato
24/10/2008 47
Inserito il 10/09/2013 alle: 14:53:46
Salve a tutti, spero di aver indovinato la sezione corretta [:)] Abbiamo prenotato presso il noleggio un camper dal 14/10 pomeriggio al 25/10 pomeriggio, l'equipaggio è composto da 5 persone tutti giovani con età comprese tra 19/21 anni. Vi spiego brevemente la nostra situazione così da potervi fare un'idea del nostro (primissimo) viaggio [;)] Ci ritroviamo con un mezzo nuovo per tutti (non avendo mai usato camper fin'ora). Io e un'altro ragazzo da giovani abbiamo avuto qualche esperienza con delle caravan, mentre le 3 ragazze zero (mai usati questi mezzi). Su 5 persone... le 3 ragazze non hanno viaggiato spesso (diciamo che sono rimaste perennemente nel nord italia, i loro viaggi più lunghi sono state le gite scolastiche..) [:p] Siamo rimasti in 2 che devono pensare a tutto...dalla A alla Z,e non possiamo commettere errori. Lui è un'italiano di origine tedesca che adora gli Stati Uniti, e ha potuto già andarci un paio di volte... io sono un'italiano di origine tedesca [;)] e sono stato moltissime volte in Germania e in Austria. Io mi sono già interessato per quanto riguarda il codice della strada... quindi gilet fosforescente, triangolo, 2 vignette da 10 gg per l'Austria, e il bollino delle emissioni tedesco (già acquistate vignette e bollino) a questi andranno sommati i 2 passaggi sull'Europabrucke, autostrade gratis in Germania/Belgio/Paesi Bassi. Catene a bordo per l'Austria (anche se sono obbligatorie da novembre), purtroppo so' già di non essere in regola per 1/2 cose... In Germania vige l'obbligo di "gomme adatte alle condizioni climatiche e stradali" quindi tradotto "gomme invernali con marchiatura M+S" ma il camper non monta queste gomme (già controllato) se abbiamo sfortuna e troviamo la neve siamo passibili di multa anche se abbiamo le catene a bordo... e poi l'altro problema lo conoscete tutti... il peso (sconosciuto...fino al momento della partenza), in Austria sono molto fiscali (quasi come in svizzera...ma forse un po meno) in Germania sono fiscali, ma dopo molte ricerche ho trovato le sanzioni per il sovrappeso, e possiamo dire che sono "fattibili" (ovviamente se non ci fermano sarebbe meglio, e ancor meglio sarebbe riuscire a stare nelle 3,5 t per evitare sanzioni e viaggiare in sicurezza) Nel prossimo post vi spiego l'itinerario e vi chiederò qualche info/suggerimento [:D]
17
Appassionato
Appassionato
24/10/2008 47
Inserito il 10/09/2013 alle: 15:02:46
L'itinerario potrebbe sembrare un po' folle, ma nel limite del possibile vorremo seguirlo, se avete consigli scrivete pure (ad esempio sostituire una città con un'altra). In linea di massima il tragitto è questo Mantova-Monaco-Lipsia (forse)-Berlino-Amsterdam-Francoforte(scelta per spezzare il viaggio troppo lungo...se avete consigli in posti limitrofi secondo voi più belli sono ben accetti consigli)- Fussen- Mantova Tutto questo in 10gg (partenza mattina del 15/10 ritorno pomeriggio del 25/10) Data la nostra prima esperienza cercheremo di utilizzare principalmente campeggi o aree di soste, evitando la sosta libera. Monaco:

http://www.muenchen.de/rathaus/...

Lipsia: ? trovati 2 campeggi...ma abbastanza fuori città (per questo motivo probabilmente salterà) Berlino:

http://www.reisemobilstation.com/

Amsterdam:

http://www.campingzeeburg.nl/

Francoforte:

http://www.city-camp-frankfurt....

Fussen:

http://www.wohnmobilplatz-fuess...

ora dobbiamo ancora decidere per quanto tempo fermarci di più e dove meno (Berlino già deciso almeno 2/3 giorni). Saluti a tutti Grazie Thomas
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 10/09/2013 alle: 16:37:21
Ciao, analizzando il tempo a disposizione io farei così: (saltando francoforte) 1 giorno 14/10 Mantova - Monaco 2 giorno 15/10 Monaco 3 giorno 16/10 Monaco 4 giorno 17/10 Monaco - Berlino 5 giorno 18/10 Berlino 6 giorno 19/10 Berlino 7 giorno 20/10 Berlino - Amsterdam 8 giorno 21/10 Amsterdam 9 giorno 22/10 Amsterdam 10 giorno 23/10 Amsterdam - Rothenburg ob der tauber (

http://www.tuttobaviera.it/roth...

) 11 giorno 24/10 Rothenburg ob der tauber - Fussen 12 giorno 25/10 Fussen - Mantova gli ultimi due giorni da modificare in base alla stanchezza e ai km.

Modificato da teista il 10/09/2013 alle 16:39:52
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 10/09/2013 alle: 16:37:57
Ciao Thomas, questa è proprio la sezione giusta. Due estati fa andai a Berlino, con visite a Ratisbona e Dresda all'andata e Norimberga al ritorno, più altre soste che ora non ricordo, ma la durata del viaggio fu superiore a 15 giorni. Dieci giorni sono proprio pochi, ipotizzando una sosta di almeno tre giorni a Berlino. Se possibile lascerei perdere Amsterdam, che è decisamente fuori strada, e utilizzerei il tempo per il trasferimento di circa 700 km per visitare altre località che si trovano lungo il tragitto. Quando programmo un viaggio, disegno sulla carta geografica il tragitto di massima (nel tuo caso tirerei una riga tra Mantova e Berlino) e verifico con un navigatore virtuale come google maps quali sono le località attraversate. Potresti cortesemente mettere a disposizione le informazioni sul trattamento del sovrappeso da parte delle norme tedesche? Daresti un importante ed apprezzato contributo alla nostra community. Grazie in anticipo e in bocca al lupo per l'esperienza che sarà sicuramente meravigliosa.
17
Appassionato
Appassionato
24/10/2008 47
Inserito il 10/09/2013 alle: 17:16:40
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/09/2013  16:37:57 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Questo è il link in cui ho trovato le informazioni:

http://www.promobil.de/ratgeber...

Poi ne ho trovato un'altro, in cui le cifre erano leggermente diverse (ma di pochi €, se lo trovo ve lo posto) Comunque analizzando quello che scrivono sull'eccedenza di peso: fino a 5 % ok (per via della tolleranza) da 5 al 10 % --> 10 € dal 10 al 15 % --> 30 € dal 15 al 20 % --> 35 € dal 20 al 25 % --> 50 € e 3 punti dal 25 al 30 % --> 75 € e 3 punti oltre 30 % --> 125 € e 3 punti mi sorge ora il dubbio (dato che non è specificato) se questa cifra è completa e quindi riferita al prezzo finale della sanzione (mi sembra fin troppo bassa in alcuni casi) oppure se si riferisce alla singola percentuale... sarebbe bello capirlo perchè ad esempio... peso complessivo ammesso 3500 kg peso reale 3745 kg, sovrappeso del 7% nel primo caso pagheremmo 10€ [:p] nel secondo caso, se si applica la cifra in percentuale la sanzione sarebbe di 10*7 = 70 € secondo me vale il secondo sistema altrimenti le sanzioni sarebbero davvero esigue [:D]

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 10/09/2013 alle: 17:29:21
Spero di darti una mano per quanto riguarda la parte femminile dei componenti di questo bel gruppo. Il viaggio è davvero bello, città splendide che meritano essere viste e vissute oltre ciò che di bello offrono. Penso ad esempio ad una passeggiata al tramonto, una cena fuori o qualche negozio da visitare. Se le ragazze in questione non hanno viaggiato molto negli anni scorsi, approfitteranno sicuramente per godere al massimo di questa bella opportunità che grazie a voi hanno. Io cercherei di selezionare una zona e approfondire quella stessa zona anche se la tentazione è quella di viaggiare e vedere sempre cose nuove ma il rischio è di stancarsi troppo e di fare confusione di zone e cose viste. Naturalmente tu conosci il gruppo e sai la cosa migliore da fare ma tieni presente che le donne amano farsi un po' viziare ancor più in vacanza[;)] PdA
17
Appassionato
Appassionato
24/10/2008 47
Inserito il 10/09/2013 alle: 17:32:40
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 10/09/2013  16:37:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto grazie ad entrambi, anche io avevo pensato di fare un giro simile, devo solo controllare i km che non sono pochi pochi tra una tappa e l'altra. Considera però che il 14 è un giorno "perso" il camper ce lo consegnano alle 17/18 e facciamo in tempo solamente a caricare tutto il necessario, vedere cosa manca e andare a dormire...la partenza sarà al mattino di martedì 15. Per il fatto di poter saltare Amsterdam avevamo già pensato.. ma come al solito c'è chi vuole e chi no (per me sarebbe indifferente...anzi forse meglio, così mi risparmio un po' di strada [:)]) i posti che vi ho indicato per la sosta come li trovate ? ho cercato in lungo e in largo, e non ne ho trovati di più vicini al centro. [:)] intanto grazie ad entrambi [;)]
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 10/09/2013 alle: 17:40:14
Mi permetto ancora di aggiungere che se il gruppo è d'accordo potreste fare solo brevi tappe di sosta per la notte e raggiungere i luoghi da visitare direttamente, così da goderne di più. Noi nei viaggi in Norvegia,Scozia..insomma quelli più lunghi non abbiamo fatto soste all'andata se non per mangiare e dormire mentre semmai al rientro, quando il cuore è ancora lontano e noi ci stiamo riavvicinando alla solita routine, spezziamo il viaggio con una sosta più lunga e piacevole. PdA
17
Appassionato
Appassionato
24/10/2008 47
Inserito il 10/09/2013 alle: 17:45:12
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 10/09/2013  17:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai centrato in pieno la mia (ex) idea [:)] Il problema è sostanzialmente questo: su 5 persone 4 (compreso il sottoscritto) non è mai stato a Berlino (io ho visitato sopratutto la parte sud e la parte ovest nella zona del Reno), il secondo punto è dato da Amsterdam, qui nessuno c'è stato ma quasi tutti vorrebbero andarci. Appena ho capito questo...ho preso google maps...ho inserito Mantova-Berlino-Amsterdam-Mantova, il risultato non è stato dei migliori [:D]
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 10/09/2013 alle: 17:47:53
una ventina di anni fa anche io ho fatto una cosa simile venezia helsenki in una settimana, ma io ero esperto di camper e conoscevo le zone per esserci gia stato però guidavamo in tre e i grossi trasferimenti li facevamo di notte, pensa che il primo giono siamo partiti alle 23 da piazzale roma e abbiamo corso per 24 ore di fila quasi a stoccolma, tutto sommato è stato divertente ed è stata una zingarata, ma al camper abbiamo tirato il collo buon viaggio ciao
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 10/09/2013 alle: 17:50:54
quote:Risposta al messaggio di Appassionato inserito in data 10/09/2013  17:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Amsterdam è una città bellissima, se questo è il vostro desiderio fatelo! Sarà sicuramente una sfacchinata ma con chiarezza e consapevolezza che i tempi saranno limitati potrete godere di una bellissima vacanza. Però chiarite subito: niente giro di negozi se si vuol vedere tutto [:D][:D][:D] Oppure seconda opzione, noleggiate la prossima volta il camper e fate solo Amsterdam.[;)] PdA
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 10/09/2013 alle: 18:01:43
Per ottimizzare i tempi e risparmiare denari [:D] io preparo fettine di roasbeef che congelo già a casa, poi verdure cotte sempre congelate cercando di usare accorgimenti per mettere più cose possibili occupando meno spazio possibile. Questo SOLO se avete un freezer nel camper che noleggerete( ma penso prioprio di si!). Prima di partire per una tappa io tiro fuori quello che prevedo userò per pranzo o cena e quando ci fermiamo è già pronto, solo da scaldare! Magari prendete nache delle salse tipo tonnata ecc. In questo modo vi viziate un po' in tempi ristretti [8D] PdA
17
Appassionato
Appassionato
24/10/2008 47
Inserito il 10/09/2013 alle: 18:43:33
quote:Risposta al messaggio di carega inserito in data 10/09/2013  17:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Immagino che non sia stata una passeggiata [;)] Il problema qui è...che da contratto solo io sono autorizzato a guidare (perchè sono l'unico che ha 1 anno di patente) quindi meglio evitare super corse [:)]. Magari se ci concentriamo su Monaco-Berlino-Amsterdam-Fussen saltando la visita a Francoforte (ci fermeremo ugualmente per salutare degli amici) [:)]
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 10/09/2013 alle: 19:41:40
Se posso permettermi vorrei darti dei piccoli consigli visto che sei tu che guidi e non hai esperienza di camper. Te li do come se fossi mio figlio. 1 - ricordati che i camper sono alti. Mediamente qualcosa più di 3 metri. Per cui occhio a sottopassi, pensiline sporgenti e balconi ecc.ecc. Non sai quanti ci lasciano la mansarda su qualche sporgenza. 2- i camper sopra 6.5 - 7 metri scodano un pochino per cui se ti trovi molto vicino ad una macchina attento a non girare a tutto sterzo perchè la toccheresti con la coda. 3- tieni una velocità di sicurezza specialmente perchè sei alla prima esperienza. Per me 90-100 è quella che ti fa stare più tranquillo e inoltre consumi molto meno. 4- Occhio al vento. I camper sentono molto il vento per cui prudenza se ne trovi. 5- se affronti discese ripide e lunghe vai giù con marce basse e frena il meno possibile nel senso che devi usare il freno motore. Se devi frenare meglio una frenata forte e breve che stare con il piede sempre sul freno altrimenti poi non freni più. Non mi viene in mente niente altro per cui rimango in attesa di sapere come è andato il viaggio. Ciao.
17
Appassionato
Appassionato
24/10/2008 47
Inserito il 10/09/2013 alle: 20:12:36
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 10/09/2013  19:41:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio, anche mio padre mi ha detto le stesse cose [;)] Ho avuto la fortuna di guidare in montagna l'inverno scorso e con il diesel è molto utile usare il freno motore per non friggere i freni (peccato che in autoscuola queste cose non le dicano). Ho avuto anche la fortuna di poter partecipare ad un corso di guida sicura, che mi chiarito ancora di più le idee, non ci vuole niente per perdere il controllo del mezzo. Il mezzo preso in noleggio è un PLA 738 7,38 di lunghezza 2,32 di larghezza 3,03 di altezza sbalzo posteriore 2,40 passo da 4 metri Quindi non è per niente piccolo, e dovremmo fare molta attenzione. Premesso il fatto che io non potrei comunque superare i 100 km/h in autostrada per i primi 3 anni... mi sono già messo l'anima in pace e (conoscendo il percorso) dubito che proverò a sorpassare qualche camion fra trento e Innsbruck [:D] non ci vuole nulla per finire nel guard rail o contro al tir... e poi... noi saremo in "assetto vacanza" [:D] se dobbiamo correre anche in vacanza siamo apposto [:p] Intanto grazie a tutti per i consigli [;)] Ciao ciao

Modificato da Appassionato il 10/09/2013 alle 20:15:15
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 10/09/2013 alle: 20:30:20
La butto lì, anche se credo che la tappa di Amsterdam sia troppo ghiotta per dei giovani [;)], ma volendo rinunciarvi ci sarebbero Dresda e Lipsia strada facendo verso Berlino [:D] Lo scrivo perchè personalmente Amsterdam la cambierei volentieri con Dresda, ma non siamo tutti uguali[:)]
17
Appassionato
Appassionato
24/10/2008 47
Inserito il 10/09/2013 alle: 20:46:46
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 10/09/2013  20:30:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proverò ad informarmi su Dresda, su Lipsia ho già individuato un campeggio [;)] Per evitare equivoci, posso solo dire che la meta Amsterdam non è stata scelta per droghe,fumo o altro, ma semplicemente come località da visitare [:)] Anche perchè il sottoscritto l'ha vietato espressamente... 1 perchè non fumo nemmeno le sigarette figuriamoci altro [;)] 2 perchè quelle zone di frontiera sono battute di controlli da parte della POLIZEI e dalla ZOLL (polizia di dogana) e conoscendo la meta...e la "libertà" concessa in quel paese confinante...sanno bene chi controllare. Il mio 6° senso mi dice che qualcuno ci fermerà di sicuro (se andiamo in Olanda)... 1 camper + 5 giovani + che arriva da Amsterdam e per di più straniero ... io se fossi un poliziotto tedesco lo fermerei subito per un controllino [:p][:p] Grazie per il suggerimento "mete alternative" [:D]
19
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 10/09/2013 alle: 20:57:18
ciao è un viaggetto di oltre 3000 km e considerando che rimarrete un paio di giorni nelle 3 principali città citate, dovrete considerare 4 giorni intensi di viaggio circa 800km giorno facendo una media spannometrica. Potresti per questa prima esperienza optare per una scelta o verso Amsterdam o verso Berlino con ovviamente il giusto condimento di città sul percorso altrimenti saltate. Saprai benissimo che le due mete hanno una forte attrazione per i giovani e quindi entrambe valgono il viaggio. essendo novelli, dovrete mettere in conto anche i numerosi carico e scarico da fare, che non sempre sono agevoli e che anche loro richiedono i loro tempo. Le numerose brauerei che incontrerete in territorio tedesco insieme alle gasthofe propongono cene e pranzi a prezzi da 10 a 20 euro a persona, prendetevela comoda e godetevela. valuterei la partenza ancora lo stesso giorno della consegna del camper, qualche ora e potreste fermarvi all'autocamp di vipiteno collegato all'autostrada, così da giungere il giorno dopo a Monaco o in altra città ed avere davanti ancora gran parte della giornata Piero
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 10/09/2013 alle: 21:06:21
quote:Risposta al messaggio di Appassionato inserito in data 10/09/2013  14:53:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Thomas e benvenuto... Il mio consiglio spassionato è quello di non perdervi assolutamente Amsterdam, ovviamente anch'io non ne faccio una questione di fumo o altro, ma è una città che offre davvero molto, il camping Zeeburg poi è ottimo, popolato da molti giovani. Anche Berlino è perfetta, ma con i giorni che avete a disposizione non aggiungerei tanto altro, altrimenti vi ritroverete a correre a zig zag per l'Europa centrale (Germania più che altro). Secondo me la proposta di teista è perfetta, seguitela e farete un gran bel viaggio. Un ultimo appunto (se ne avete già parlato chiedo scusa), visto che siete in 5 a viaggiare in camper, verificate MOLTO BENE che il mezzo che vi danno sia omologato per trasportare almeno 5 persone in ordine di marcia, tradotto, i 5 posti in viaggio (quindi seduti e tutti cinturati), devono essere riportati ben chiari sul libretto di circolazione. Che poi quel mezzo abbia 5 o 7 o più posti letto, ai fini del codice stradale non fa testo, quella è roba da depliant. Per cui il prima possibile mettete gli occhi su quel libretto, i noleggiatori a volte la buttano solo sui posti letto, proprio per attirare i clienti, e se i posti letto sono 5 ma i posti in viaggio 3 o 4, gli altri amici o stanno giù o vi seguono in macchina... Ovviamente riguardo al peso massimo in ordine di marcia ho letto che hai già ben chiare le cose, ma con un mezzo simile la vedo molto dura stare nei limiti in 5 a bordo, anche con serbatoi quasi vuoti... E per finire, verifica che l'assicurazione del mezzo vi copra anche in caso di controversie con il mezzo fuori peso (molte lo fanno)... a mente fredda meglio valutare anche le pastoie formali più "antipatiche" Intanto buon viaggio Ciao Davide

Modificato da nanonet il 10/09/2013 alle 21:17:53
17
Appassionato
Appassionato
24/10/2008 47
Inserito il 10/09/2013 alle: 21:17:56
ok valuteremo meglio la questione Amsterdam, perchè Berlino è sicura 1000 % in questo viaggio non mancherà [;)] per cccpi40, avevo pensato anche io di fermarmi a Vipiteno, però partendo già da Mantova e non dal centro/sud italia, lo vedo un po' sprecato, perchè il tragitto Mantova - Monaco non sembrerebbe essere lunghissimo (anzi sarà tra i più corti), e poi dobbiamo mettere in conto che abitiamo sparsi nella provincia, ora che effettivamente imbocchiamo l'autostrada potrebbe essere abbastanza tardi. per nanonet, il mezzo è omologato 6 persone viaggio e 6+1 per la notte, quindi nessun problema, la fotocopia del libretto che ho difronte ora dice chiaramente 6 posti [;)] quindi su questo aspetto siamo apposto...mi preoccupa di più il fattore peso... e prima di partire in direzione Austria mi voglio togliere lo sfizio di andare a pesare il camper in assetto viaggio [:)]
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 10/09/2013 alle: 21:20:14
quote:Risposta al messaggio di Appassionato inserito in data 10/09/2013  21:17:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfetto, per il viaggio siete ok, per il peso, una volta che sai quanti kg è il mezzo fai presto ad aggiungere il resto.... Ciaooo Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link