CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Germania - Olanda in 10 giorni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 10/09/2013 alle: 22:13:02
quote:Risposta al messaggio di Appassionato inserito in data 10/09/2013  21:17:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero che potreste arrivare tardi a Vipiteno, ma vuoi mettere che l'indomani siete già riuniti, giri la chiave e parti [:D] Una volta partii alle otto di sera per fermarmi a poco più di 150 km da casa, ma fu la soluzione migliore, altrimenti mia moglie l'indomani mi avrebbe fatto perdere altre ore prima di partire [:)]
13
MassimoVE
MassimoVE
03/02/2012 188
Inserito il 10/09/2013 alle: 22:37:53
A vent'anni, Amsterdam ci sta tutta! E' una città assolutamente da vedere, molto più a misura di giovani rispetto, ad esempio, di Francoforte. Comunque bravi per l'idea di vacanza e lo spirito, bello vedere che il "camperismo" attira ancora i giovani! "Non siamo noi a scegliere l'orizzonte, è l'orizzonte che inesorabilmente ci muove e ci attrae" (Giovanni Callegari)
17
Appassionato
Appassionato
24/10/2008 47
Inserito il 11/09/2013 alle: 10:01:59
Allora (ri)prenderò in considerazione la mini tappa tattica a Vipiteno [:D] Per il resto.. devo rivedere qualche cosa, per esempio tra Amsterdam e Fussen dove mi consigliate di fermarmi ? Oltre a Rothenburg ob der tauber come suggerito da Teista avete qualche altra meta da proporre ? vi chiedo questo per diversi motivi: 1- Francoforte mi sembra una città "troppo" moderna e (per ora) non mi affascina molto... 2- mi serve una tappa per evitare 820 km tutti filati [;)]
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 11/09/2013 alle: 10:46:07
quote:Risposta al messaggio di Appassionato inserito in data 11/09/2013  10:01:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Francoforte è bella, ma in questo viaggio lasciatela perdere, avete già diverse grandi città da vedere, aggiungerne un'altra, col tempo a disposizione sarebbe davvero troppo. Tra Amsterdam e Fussen anch'io vi consiglio di non perdervi assolutamente Rothenburg, che dista da Fussen circa 250km. Da Amsterdam a Rothenburg ne avrete circa 600, per cui dovrete trovare qualcosa in quel tratto, ovviamente che non si discosti troppo dalla direttrice ideale. E a circa metà strada di quel tratto siete in zona Colonia, per cui forse occorre vedere in quei paraggi. O magari un pò prima, a Dusseldorf, e mangiare qualcosa di tipico dal famoso Schumacher http://www.schumacher-alt.de/ Ciao Davide

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

17
Appassionato
Appassionato
24/10/2008 47
Inserito il 17/09/2013 alle: 22:43:46
Tenevo a darvi qualche info, oggi dopo 1 settimana (come previsto) sono arrivate le 2 vignette dell'Austria e il bollino tedesco delle emissioni. L'acquisto è stato fatto su:

www.tolltickets.com

Ciao [:)]
19
FrancoB
FrancoB
02/03/2006 280
Inserito il 18/09/2013 alle: 15:16:41
Metà strada potreste fermarvi a Bad Kreuznach, se intendete visitare una delle tipiche Gradierwerken.

http://de.wikipedia.org/wiki/Gr...

Area camper proprio accanto ad una gradierwerke: 49.82799, 7.849925 Saline Karlshalle 900 55543 Bad Kreuznach, Duitsland Saluti dal Belgio. FrancoB

Modificato da FrancoB il 18/09/2013 alle 15:18:47
17
Appassionato
Appassionato
24/10/2008 47
Inserito il 30/09/2013 alle: 14:22:52
Un saluto a tutti, il tempo passa e la data per la partenza si avvicina sempre di più [:D] Volevo scrivervi l'itinerario definitivo (si spera) che vorremmo seguire: 14/10 Mantova / Vipiteno 15/10 Vipiteno / Füssen 16/10 Füssen / Berlino 17/10 Berlino 18/10 Berlino 19/10 Berlino 20/10 Berlino / Amsterdam 21/10 Amsterdam 22/10 Amsterdam / Francoforte 23/10 Francoforte / Monaco 24/10 Monaco 25/10 Monaco / Mantova Il tratto Amsterdam / Monaco deve ancora essere perfezionato, potremmo decidere di sostituire dei giorni, magari visitando uno dei posti da voi proposti [;)] Ora il problema principale...è la paura di dimenticare qualcosa [:p] Avete qualche consiglio sulle attrezzature da portare, ed eventualmente quelle che non dobbiamo dimenticare per nessun motivo ? Stiamo provando a seguire la Check List presente sul sito, sperando di non dimenticare nulla. [:)]

Modificato da Appassionato il 30/09/2013 alle 14:26:00
19
FrancoB
FrancoB
02/03/2006 280
Inserito il 30/09/2013 alle: 15:27:03
Per essere all'altezza delle città come Berlin e Amsterdam io lascerei perdere Füssen en scelglierei Dresden. Area attrezzata al Cityherberge Dresden:

http://www.wohnmobil-dresden.de/

Ciao[:)] FrancoB
17
Appassionato
Appassionato
24/10/2008 47
Inserito il 30/09/2013 alle: 16:47:24
quote:Risposta al messaggio di FrancoB inserito in data 30/09/2013  15:27:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevamo guardato anche Dresden ma il tempo a disposizione non è poi molto, e non riusciremmo a vedere molto. A Füssen c'è la possibilità di visitare i castelli ( es quello di Neuschwanstein ) quindi fattibile in 1 solo giorno [;)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13199
Inserito il 30/09/2013 alle: 18:15:38
Se parti la sera, anche alle 20, guadagni sempre mezza giornata. Partire il mattino, significa non partire prima delle 9-9.30: se sei partito la sera prima, a quell'ora sei di nuovo in viaggio già a metà Austria. Ponte Europa: potresti trovare code lunghette, ci sono lavori in corso; la settimana scorsa (giovedì), a salire, c'era da impazzire. Fussen per i castelli: non pensare di fare tutto in un attimo... fai il biglietto e potresti trovare l'ingresso per 4-5 ore dopo o più: ora le scuole sono aperte e ci sono le gite scolastiche. Viaggiando in Germania non puoi tralasciare Dresda: magari salta Berlino ma non Dresda! Merita anche Norimberga. Berlino, il centro, è un immenso cantiere con traffico pedonale incasinato per un tratto di metro chiusa. In Germania avrai il problema dello scarico delle acque grigie (lavandini) perché sono posti a ridosso della colonnina e, senza un raccordo o una tanica per il travaso ti troverai in qualche difficoltà. La Berlino Card vale per i trasporti (bus, tram, metro e treno almeno fino a Potsdam) ma per i vaporetti, i musei, gli sconti sono molto, molto limitati. Dresda è stata completamente ricostruita, nell'ultimo decennio, come prima della II Guerra mondiale, tutto è concentrato ma tutto molto superiore a Berlino. Ovvio, giudizio personale. Sovrappeso: se guidi con l'attenzione e la cura che devi adottare per un mezzo del genere, non credo avrai difficoltà: non m'hanno mai fermato come non ho mai visto fermare camper. Io sono un po' particolare: mi piacciono i viaggi lunghi ma con tanti giorni a disposizione. Limiterei il giro per fare in modo che l'equipaggio resti tranquillo: ricorda che conviverete a lungo in uno spazio ristretto e questo può portare alla insopportazione reciproca per cui potresti avere brutte sorprese. Se sul camper ci state poco, siete in giro nelle città, l'effetto è molto ridotto. Ricorda che non siete una "famiglia" ma, anche se amici, siete degli sconosciuti nel privato. Non voglio portar iella, ma fai i conti anche con questo perché tu dovresti essere il capitano dal momento che il mezzo è affidato a te. Giovanni
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 01/10/2013 alle: 15:00:21
Ottimo il onsiglio di Giovanni: fatti dare un tubo corrugato che serve da prolunga per lo scarico, nei mezzi tedeschi lo trovi in dotazione. Per contenitore d'emergenza per scarico grigie puoi usare la cassetta del wc, ovviamente preventivamente svuotzta nell'apposito scarico
17
Appassionato
Appassionato
24/10/2008 47
Inserito il 01/10/2013 alle: 20:22:05
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 30/09/2013  18:15:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Giovanni per le informazioni, tenevo a dirti che noi partiremo alla sera del lunedì (anziché alla mattina del martedì). [:)]

Modificato da Appassionato il 01/10/2013 alle 20:22:36
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 01/10/2013 alle: 22:33:28
...partirete in ottobre e il clima che troverete non è certamente mediterraneo[:)] quindi una cosa che non devi sottovalutare è il riscaldamento poichè la sera in sosta quasi sicuramente dovrai utilizzarlo. che tipo di stufa ha in dotazione il mezzo?..se è a gasolio non avrai problemi di approvvigionamento ma se è a gas..che capienza ha la bombola? con una 10 kg con un uso saltuario della cucina saresti al limite![:0]
17
Appassionato
Appassionato
24/10/2008 47
Inserito il 02/10/2013 alle: 14:28:12
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 01/10/2013  22:33:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riscaldamento a Gas... con una Truma Combi 6000 kcal. Le bombole non so' da quanto saranno, ma dovrebbero essere 2 da 10/13 kg (una nuova e una già iniziata). Nel caso finisse il gas, è possibile acquistare le bombole all'estero [?]
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 02/10/2013 alle: 17:16:17
..con due da 10 kg (anzi 1+1/2) dovresti farcela[;)]..comunque in Germania le bombole piene le vendono praticamente ovunque..oltre che i negozi di articoli da camping anche tutti i brico center tipo Obi, Max Bar, ecc.ecc. sono unificate nel senso che una volta che hai acquistato la prima e pagato il vuoto (che resta di tua proprietà), dovunque vai la riprendono indietro e te la sostituiscono con una piena..naturalmente pagando solo il gas[:D]..resta solo un piccolo problema che è quello dell'attacco[:p]..quindi dovresti dotarti anche dell'adattatore. comunque, per dormire sonni tranquilli e non perdere tempo nel caso avessi bisogno di gas, ti consiglio di partire dall'Italia con 2 bombole piene!! a titolo d'esempio ti dico che in pieno inverno id="red">con la Combi accesa al minimo tutto il giorno, una bombole da 10kg dura 3 giorni!!
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 03/10/2013 alle: 14:38:54
se ti può essere d'aiuto ho pubblicato il diario sull'Olanda https://www.camperonline.it/dia... ciao [;)] sTefaNo
17
Appassionato
Appassionato
24/10/2008 47
Inserito il 26/10/2013 alle: 14:49:06
Viaggio fatto [:D] e finito ieri sera purtroppo [V] Alla fine abbiamo fatto tappa a Vipiteno (sosta all'autocamp per riposare), Füssen (per vedere i castelli), Berlino, Francoforte, Monaco...e poi casa. Viaggio tutto ok, con qualche problema qua e là ma nulla di grave. I campeggi/aree di sosta erano tutte belle (Monaco, Füssen e Vipiteno le migliori, Francoforte qualche problema con il gestore poi come servizi tutto bene, e Berlino, quella peggiore del viaggio, ma fattibile per 3 giorni). Come problemi invece abbiamo avuto: - problemi con l'immobilizer del ducato (a volte non si accendeva) - ci siamo impantanati nel camping di Francoforte - pressione delle gomme troppo basse ( 3/4 bar al posto dei 5 ant. e 5.5 post. ) per il resto possiamo dire che è andato tutto bene [:D] Grazie anche ai vostri consigli ! [;)] Vi scriverò anche qualcosa sui consumi di gasolio che sono rimasti nelle mie previsioni / migliori del previsto (io ipotizzavo sui 7 km/l) ciao !
17
Appassionato
Appassionato
24/10/2008 47
Inserito il 26/10/2013 alle: 16:58:04
ècco qui

https://forum.camperonline.it/C...

ho spiegato un po' i consumi del "nostro" camper preso in noleggio [:D] Fortunatamente ha consumato meno del previsto [;)] ciao ciao

Modificato da Appassionato il 26/10/2013 alle 16:58:51
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 26/10/2013 alle: 18:49:26
Berntornato [;)] Anche se è sempre una sofferenza finire le vacanze.[}:)] Volevo chiederti dove siate stati in sosta a Francoforte, quando ci passai io non trovai quello segnalato vicino la fiera e dovetti andare via [:(!] Mi piacerebbe andarci per natale, ma se ti sei impantanato ad ottobre, figuriamoci a dicembre cosa mi capiterebbe [:D][:D]
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 26/10/2013 alle: 19:04:11
quote:Risposta al messaggio di Appassionato inserito in data 26/10/2013  14:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ammiro il buon senso che hai avuto, che dopo aver chiesto informazioni e consigli, hai stilato un resocondo del viaggio. Sicuramente il miglior ringraziamento a chi ti ha aiutato. Ciao Giorgio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link