quote:Originally posted by piluspili> Ci vado spesso con la macchina e ti devo dire che la storia del bollino, mi risulta nuova. Con il camper l'ultima mia visita è stata ad ottobre e ho girato per lungo e largo senza nessun problema... SALUTONI ARMANDOid="navy">
Nel prossimo ponte di maggio volevo recarmi in Germania. Ho letto che per entrare in certe città bisogna essere muniti di questo bollino, varie categorie e colori a seconda del veicolo. Chiederei pertanto al superesperto Yuma, che leggo ed apprezzo da tempo, se effettivamente serve per viaggiare con i nostri camper oppure no. Grazie a Yuma o ad altri che vorranno rispondere. Ciao Giampaolo. >
quote:Originally posted by piluspili> Abbiamo già scritto qualcosa di questo problema, anche per la Norvegia, dove ancora un anno non si fa niente.. Le zone ambientali in Germania sono per adesso (dal 1.3.07) solo nelle città di Berlino, Colonia e Hannover. Più dettagli trovi nel sito (in italiano):
Nel prossimo ponte di maggio volevo recarmi in Germania. Ho letto che per entrare in certe città bisogna essere muniti di questo bollino, varie categorie e colori a seconda del veicolo. Chiederei pertanto al superesperto Yuma, che leggo ed apprezzo da tempo, se effettivamente serve per viaggiare con i nostri camper oppure no. Grazie a Yuma o ad altri che vorranno rispondere. Ciao Giampaolo. >
http://www.umwelt-plakette.de/i...
Ciao Stojanhttp://www.dekraitalia.it/home....
quote:Originally posted by carlo ulisse>Ma, non è proprio cosi, perchè il sito che ho segnalato prima spiega che: “Già a partire dal 01.03.2007 in Germania è proibito circolare negli ambiti protetti delle cittàid="red"> e dei comuni, presupposto che la città o il comune siano caratterizzati quale zona ambientale protetta. I primi ambiti ambientali sono stati istituti a partire dal 1. gennaio 2008 nelle città di Berlino, Colonia e Hannoverid="red">.” Questo vuol dire, che per andare in Germania non si deve acquisire il bollino, ma solo se si vuole entrare nelle zone “proibite” di alcune città. Fino adesso ci sono solo poche città nella Germania che hanno istituito queste “zone ambientali” (in Francoforte si ancora discute quando e dove sarà istituita zona ambientale), nelle quali non si puo' circolare senza la vignetta, oppure si dovrà pagare la multa di 40 Euro. Queste zone si trovano nei centri storici di queste città e altre zone delle città non sono “proibite”. Sui confini di queste zone si trovano i cartelli che indicano che qui comincia la zona ambientale e se uno non vuole entrare - non entra. Un altro tipo di cartello indica fine della zona. Il cartello stradale che indica l'inizio della zona:
Sono stato presso un officina fiat della mia citta e il titolare che è camperista mi ha spiegato che per andare in Germania bisogna acquisire un bollinoid="blue">. Il bollino si ottiene inviando la copia della carta di circolazione alla Dekra, e dopo circa una settimana ti inviano il bollino. Questa operazione è possibile farla attraverso un officina o agenzia abilitata. Carlo Ulisse >
Il cartello stradale che indica la fine della zona:
Ciao
Stojan
www.deprato.it