CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

GO BOX RAPINA 2 - EPILOGO E GRAN FINALE

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 17/08/2013 alle: 12:08:43
Premetto che il rapporto con l'attrezzo in oggetto per quanto mi riguarda è stato sempre conflittuale ed estremamente complicato per la sua insita poca trasperenza nei costi, funzionamento, etc... forse questo anche per il fatto che nel dicembre del 2011 già sono stato rapinato di 220 euro per un presunto pedaggio non pagato di pochi spiccioli circa un'anno prima... cfr apposito 3d che aprii a suo tempo. Comunque siccome un episodio necgativo ci può stare, quest'anno abbiamo deciso impavidi di fare la ciclabile del Danubio da Passau fino a Vienna. All'andata a scanso di equivoci mi sono fermato al Brennero per far verificare il credito ed il funzionamento del Go Box. C'erano ancora 54 euro di 2 anni prima ma era scarico di batterie quindi me l'hanno sostituito e trasferito il credito con tutte le caratteristiche del mezzo euro 5, assi, etc... e nel dubbio l'ho ricaricato con altri 75 euro. Melius abbundare quam deficere. Con la certezza che questa volta nulla mi farà beccare una multa dagli amici dell'Asfinag ripartiamo ed andiamo verso Passau quindi il tratto Austriaco non è molto lungo nessun problema. Facciamo la ciclabile per qualche giorno e ci troviamo a Linz. Visto che nostro figlio ha un pò di febbre decidiamo di andare in città dal campeggio in camper ci sono circa 1 o 2 uscite di autostrada con almeno un varco go box, non mi accogo di alcuna stranezza almeno un bip me lo ricordo. Il giorno successivo visto che la febbre è al 40 decidiamo di rientrare in anticipo verso l'Italia e da Linz vado verso Salisburgo e nella mattinata mi accorgo che in qualche varco non si sente il bip classico[:0][:0]. Consapevole della rigidità del sistema[:D] e della simpatia degli agento Asfinag[8D] mi fermo in un distributore e faccio verfificare l'arnese, la cassiera con la consueta simpatia e disponibilità austriaca mi dice don't work e me lo sostituisce di nuovo, pago 19 euro di pedaggi evasi nella mattinata, chiedo di verificare anche se nei giorni precedenti avevo evaso qualcosa ma mi dice che non può vederlo. Ripartiamo ed entriamo quasi subito in Germania in direzione di Innsbruck. Nel pomeriggio rientriamo in Austria e quando siamo proprio in prossimità di Innsbruck mi accorgo che di nuovo a volte non suona sotto i varchi. Prendiamo la salita verso il Brennero e vedo che a circa 20 km c'è un distributore penso ci fermiamo e facciamo gasolio e pago la differenza. Nel mezzo però c'è il ponte Europa e cosa succede?[:D] Un gentilissimo agente Asfinag mi aspetta immezzo all'Autostrada, mi ferma e mi fa tagliare con il camper tutte le corsie perpendicolarmente per riportarmi a sinistra in una spece di piazzola. Libretto e go box mi invita a seguirlo in un chioschetto in legno dove c'è un suo collega ancora più simpatico. Sembra che parlino in italiano e mi dicono subito che ho evaso dei pedaggi e devo pagare 220 euro. Quando provo a rispondere qualcosa mi rispondono in tedesco (che io ovviamente non conosco) mi incomincio ad agitare è più forte di me. Incomincio con voce calma ma ferma precisando che con me devono parlare o italiano o inglese ma mi dicono subito che devo stare zitto e pagare 220 euro altrimento sequestrano il camper. Conosco la solfa, ho già capito che non se ne uscirà senza pagare la consueta rapina austriaca. Comunque preciso e documento la sostituzione del go box in mattinata, il fatto che non funzionava, il pagamento della differenza e loro ribattono che la multa è per 1,2 euro di pedaggio che ho evaso il giorno prima a Linz (mi mostrano anche la foto non ci credessi!!) e che non è ravvedibile passate le 5 ore inoltre dicono che il go box è attaccato evidentemente troppo in basso e quindi a volte funziona a volte no. Quando provo a dire che stà attaccato li dal 2009 e problemi del genere non li ho mai avuti (sarà 1/2 cm più basso dei 10 cm minimi che dicono loro) e che la mattina la tizia dell'autogrill mi ha detto che non funzionava e non che era attaccato male (l'avrà visto o no se sto coso funzionava o no io gliel'ho detto che a volte suonava a volte no!) incominciano loro ad alzare la voce parlando ancora in tedesco e ridendo tra di loro nei miei confronti. Quando ricordo che sono un turista e non un crimilnale e che come minimo mi devono rispetto loro dicono che hanno avuto anche troppa pazienza con me e che se non pago e stò zitto chiamano la polizia e mi fanno arrestare! A questo punto evito di continuare magari chiedendo quale reato avrei commesso ma mi rendo conto che stò solo perdendo tempo e pago con carta di credito 220 euro di multa ed altri 13 euro di pedaggi evasi. Chiedo solo come posso fare a restituire l'arnese ed a recuperare il residuo circa 46 euro. Ovviamente in malo modo mi dicono che solo al Brennero posso restituirlo visto che ancora mi serve ed altrimenti loro mi possono vedere e fare un'altra multa... sul credito invece non sanno se viene restituito... ma non mi dire! Riparto e al Brennero parcheggiando sul lato italiano percorro a piedi un cavalcavia e ritorno in Austria nello stesso posto dove l'avevo cambiato qualche giorno prima. Restituisco il tutto e mi dicono che l'accredito del residuo mi verrà effettuato direttamente sulla carta di credito visto che io l'ho ricaricato così. Fidandomi un 3% della cosa finalmente lascio definitivamente il suolo austriaco. In effetti dopo 2 gg l'accredito è arrivato. Ritornato in Italia provo uno strano senso di soddisfazione nell'aver restituito il famigerato go box che in 4 anni mi è costato 440 euro di multe, una cifra imprecisata di pedaggi per percorrenze kilometriche ridicole e senza dubbio la più grossa umiliazione della mia vita essendo stato trattato veramente come un pluriomicida rapinatore della peggio spece per 1,2 euro di pedaggio o forse semplicemente perchè quando in vacanza viaggio col camper con la mia famiglia magari non stiamo tutti muti ad ascoltare ogni 500 mentri un bip ok, 2 bip okkio, 3 bip aiuto, 0 bip panico! Una sola certezza mi è chiarissima non organizzaremo mai più viaggi in Austria fintanto che avremo il camper patente c. Faccio solo 2 calcoli per fare il percorso descritto che non credo superi i 300/350 km di autostrada ho speso circa 120 euro[:0] senza considerare la multa ed ho il camper euro 5 con 2 assi che è la tariffa più bassa!! Stavamo già progettando di fare capodanno a Vienna ma credo che o andremo in auto/aereo + Hotel o troveremo un'altra destinazione. Già comunque negli ultimi 2 anni per andare in Germania eravamo sempre passati per la Svizzerra molto più economica e di facile gestione per chi ha un patente c. Ironia della sorte per lavoro vado da oltre 2 anni almeno una volta al mese in Slovakia e quasi sempre in auto e sono stato fermato decine di volte dall'Asfinag per verificare la vignetta o dalla Polizia ma non ho avuto mai nessun problema. Questo mese già ci sono stato la settima scorsa e ci dovrò ritornare l'ultima di agosto... I LOVE AUSTRIA[:D][:D][:D][:D] Saluti Marco
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 17/08/2013 alle: 16:37:52
con quel coso(go box) ne hai avute tante ,e conocendo la tua precisone mi vengono tutti i dubbi che al mio ultimo passaggio lo scorso anno i bip fossero finiti ,percio' multona assicurata[xx(] se poi pensiamo che il progetto del malefico oggetto è italiano ,viene la rabbia doppia. cosa importante spero che il piccolo sermarco stia meglio adesso. ma se si percorrono solo strade normali non è che si puo fare a meno del malefico coso[B)].
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 17/08/2013  12:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao sandro KoKorde Forever
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 17/08/2013 alle: 17:07:55
Ciao Sandrone, ma cosa te lo dico a fare che il ragazzetto ha sfebbrato lungo la strada tanto è vero che ci siamo fermati al Lago di Garda per il resto della vacanza![}:)][}:)]
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 17/08/2013 alle: 21:35:14
li almeno non si usa il go box[xx(], tu e il go box noin andate certo in simpatia, se pensavo di farmi una settimana in germania ora so che per sicurezza passo dalla svizzera o dalla francia[;)]
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 17/08/2013  17:07:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao sandro KoKorde Forever
17
befeca
befeca
27/05/2008 380
Inserito il 18/08/2013 alle: 12:36:57
Per ovviare al problema basta percorrere strade statali. L'Austria è bellissima ma non hanno molta simpatia per i camperisti. Ma noi, che siamo più furbi di loro :-) siamo riusciti a fare sosta libera per 2 settimane.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 18/08/2013 alle: 14:02:24
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 17/08/2013  12:08:43 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Marco. Hai provato a segnalare l' accaduto all' Ente del Turismo Austriaco?.

http://www.austria.info/it/info...

Vedo che e' possibile parlare o scrivere direttamente in italiano. Normalmente sono molto sensibili a queste problematiche. Frequentando l' Austria da molti anni, sono quasi certo che otterrai una risposta.
15
redbaz
redbaz
30/07/2010 87
Inserito il 18/08/2013 alle: 14:32:32
Piena solidarietà,in quanto l anno scorso mi é successa una cosa simile,anche se non cin il go box.Purtroppo gli Austriaci sono soliti fare queste cose e posso dirlo con certezza,fermano solo stranieri,minacciano verbalmente e trattano veramente male gli stranieri.Sono cugini e vicini di casa ma non ci azzeccano niente con i Tedeschi,sono solo dei poveretti,per quanto mi riguarda mi sono ripromesso di non entrare mai piú in vita mia in suolo Austriaco,non meritano neanche un euro.Saluti Marco
18
momo65
momo65
17/12/2007 155
Inserito il 18/08/2013 alle: 14:43:49
Salve a tutti, sono una camperista che invece ama l'Austria e la frequenta abitualmente, abito a circa 20 Km dal confine italo-austriaco. E' vero ho un camper sotto il famosi 35q.li, ma nessuno mi ha mai fermato, ho dormito migliaia di volte nei loro autogrill senza nessun problema e nessuno mi ha mai trattato male, tantomeno minacciato. L'Austria e' fantastica, e' soltanto ( come la Germania e il nord Europa ) leggermente rigida, basta farci l'abitudine e godersi appieno il bucolico e magico mondo austriaco. Momo 65
jana
jana
-
Inserito il 18/08/2013 alle: 16:48:19
X sermarco: vai per lavoro in slovacchia?? E non ti sei ancora fermato da noi?? Guarda che è obbligatoriooooo! CIoe... Se sei in macchina passi di qua e poi ti faccio un bellissimo itinerario slovacco per la prossima vacanza. Va beee, noi in estate siamo in trasferta dall'italia in slovacchia e ci vengono spesso trovare amici camperisti. Se ci torni, fammi sapere qua sul forum. Se passi quando siamo qua, sei obbligato a fermarti, poi ne parliamo. Spiego... gestiamo in estate e feste commandate una piccola struttura vacanziera, poi ce ne andiamo in giro anche noi. ...sto faccendo confusione, meglio che torno lavorare, arriva autunno?!!... :)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 18/08/2013 alle: 17:27:09
Confermo quanto dice l' amico momo 65. Anche io frequento spesso l' Austria e in genere il nord europa. E' vero: in questi paesi la polizia e' abbastanza rigida e non ama che si facciano commenti, oltretutto in una lingua diversa dalla loro. A volte pero' basta veramente poco per non avere problemi. In Austria per esempio e' sufficiente munirsi di vignetta (costa pochi euro e conviene averla comunque perche' e' facile finire involontariamente in autostrada) e rispettare il codice della strada, in particolare i limiti di velocita'. Un piccolo episodio, per dire che non sempre c'e' accanimento. Scorso anno, piccola citta' nel nord della Germania, circa mezzanotte. Sto cercando di raggiungere una area di sosta e tento di svoltare in una traversa, senza accorgermi che per terra c'e' la linea continua (in realta' la manovra si poteva fare nella traversa successiva). Fermato dalla polizia, pur non parlando tedesco e pochissimo inglese, con molta educazione riesco a spiegare che ero stato indotto in errore dal navigatore, in bella vista sul cruscotto. Piccola ramanzina e indicazione della traversa giusta e la cosa e' finita li'. Salutoni
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 18/08/2013 alle: 17:58:06
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 18/08/2013  17:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi se ci fermano e maltrattano dobbiamo stare zitti, perchè loro sono più precisi e civili di noi anche se hanno torto. BEATI VOI Eros _______ Trilly :-) _______
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 18/08/2013 alle: 19:48:23
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 18/08/2013  17:58:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Eros Non e' una questione di minore o maggiore civilta', ma semplicemente di praticita'. Se andiamo a casa d' altri, dobbiamo in qualche modo adeguarci alle loro abitudini, giuste o sbagliate che siano. Ad esempio, in molti anni di viaggi, ho imparato che, al di fuori dell' Italia, non e' prassi fare commenti con la polizia. Se non vogliamo accettare quella che a noi sembra una ingiustizia, ci sono due strade: o si subisce e poi si scrive alle loro autorita' turistiche e/o consolari, sperando in una risposta, oppure si chiede l' intervento delle nostre autorita' consolari[:0].
15
redbaz
redbaz
30/07/2010 87
Inserito il 18/08/2013 alle: 22:28:29
Io mi adeguò sempre agli usi,costumi e leggi del paese in cui vado ed infatti non ho mai,ripeto mai avuto nessun tipo di problema da nessuna parte,ma fermare solo targhe straniere,minacciare e quant altro non é cosa corretta.Ripeto sono e si credono simili ai Tedeschi,ma non lo sono e non lo saranno mai.Infatti anche tu Salvatore citi un episodio finito bene ma in Germania,non in Austria.Per me pollice verso.Deutchland forever!!
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 19/08/2013 alle: 13:20:18
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 18/08/2013  16:48:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ma non ho ben capito cosa c'hai in Sk io comunque di solito se non sono a Bratislava bazzico la zona di Trencin. Marco
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 19/08/2013 alle: 14:01:30
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 18/08/2013  17:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senti qui si parla di Go Box e non di vignetta perchè se bastava quella non stavamo qui a parlarne. Come ho detto ci vado molto spesso per lavoro in Austria e nel tratto Tarvisio - Vienna sono stato fermato da tutti di giorno e soprattutto di notte (dalle parti di Klaghenfurt di notte chiudono spesso l'autostrada e pesano tutti i camion, furgoni, camper e controllano i documenti di tutte le auto) senza mai un problema se rispetti i limiti e attacchi la vignetta non ci sono problemi. Ho attraversato in camper tanti paesi europei e anche qui informandosi e rispettando le regole non ho avuto problemi anche con un mezzo patente c. Con il gobox il discorso è diverso anche pagando un salatissimo pedaggio (del resto se ci vai lo sai prima e ti devi adeguare) e rispettando le loro regole molto complesse e volutamente poco trasparenti, ti puoi trovare in perfetta buona fede di fronte 2 personaggi come quelli che ho incontrato io che ti multano ed anche con dei modi e toni completamente sproporzionati alla situazione. Secondo me non è un caso, scelgono accuratamente le anomalie che il sistema gli comunica e perseguono quelle più facili da trasformare in euri, turista straniero con famiglia poca voglia di perdere tempo e avere rogne con loro e soprattutto con carta di credito. Del resto l'altra volta nel 2010 quando sono stato multato per un transito da 0,90 euro mancante dell'anno prima me lo hanno detto chiaramente che se giravo con quel camper potevo pagare la multa! Comunque proverò a segnalare l'accaduto all'ente del turismo austriaco per vedere se qualcuno mi risponde. Saluti Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 19/08/2013 alle: 15:31:36
.
quote:L'Austria è bellissima ma non hanno molta simpatia per i camperisti. Ma noi, che siamo più furbi di loro :-)id="purple"> siamo riusciti a fare sosta libera per 2 settimane.>
> ecco loro diventano viola dalla bile con affermazioni del genere,noi siamo più furbiid="purple">,e per loro è una vera libidine un orgasmo interstellare quando ne multano qualc'uno mentre è proprio sfi.ga avere tre-quattro go-box che fanno cilecca,forse è da prendere in considerazione che la posizione pur rispettando le loro misure non fosse quella migliore
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 19/08/2013 alle: 15:42:20
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 19/08/2013  15:31:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se me lo dicevi prima...
jana
jana
-
Inserito il 19/08/2013 alle: 15:51:26
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 19/08/2013  14:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Abbiamo una casa con due appartamenti che affittiam oai turisti in zona Sturovo e piccolo spazio riservato asi ciclisti con la tenda che fanno la ciclabile del Danubio. Spesso si fermano da noi i camperisti amici per una chiaccherata, consulenza per itinerario, una cena e poi via.
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 19/08/2013 alle: 16:15:04
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 19/08/2013  15:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' un pò fuori mano rispetto a dove vado io però non si sà mai grazie della segnalazione. Ciao Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 19/08/2013 alle: 17:21:11
. . anche i nostri tele-pass montati sui camper non tutte le posizioni sono valide,comunque per i reclami 4) Ogni segnalazione o protesta va presentata, completa delle indicazioni sopra richieste, non all’Ambasciata d’Austria in Italia, bensì alla rappresentanza competente per i cittadini italiani, l’Ambasciata d’Italia a Vienna (Rennweg 27, 1030 Vienna, tel. 0043 1 712 51 21, fax. 0043 1 713 97 19; email: ambasciata.vienna(at)esteri.it).

http://www.bmeia.gv.at/it/ambas...

18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 19/08/2013 alle: 17:28:03
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 19/08/2013  17:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Peccato però che il telepass stà attaccato a fianco ma più in basso e funziona sempre mai fatto cilecca...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link