Il vostro itinerario è ottimo, forse non è esattamente sulla vostra direttrice, ma quando qualcuno visita per la prima volta la Germania e chiede un luogo speciale, non posso che consigliare questo, cercate le immagini su Google e deliziatevi gli occhi:
Rothenburg ob der Tauber
Lungo la Romantische Strasse, incantevole paesino medioevale, il più famoso e meglio conservato di tutta la Germania, d'obbligo il giro pedonale sulle mura di cinta ancora perfettamente conservate. Non può mancare una visita al negozio di articoli natalizi di Käte Wohlfahrt, aperto tutto l’anno, non fatevi ingannare dall’ingresso, il lungo e tortuoso percorso interno “obbligato” è un’esperienza che non può lasciare indifferenti.
http://www.kaethewohlfahrt.de/language/en.html
Nella Marktplatz si possono fare diverse esperienze interessanti, come salire sulla piccola e stretta torre del municipio, dall’alto della quale si gode un bel panorama sulla città, da sottolineare la famosa Meistertrunk (la Bevuta del Borgomastro), viene rappresentata sulla facciata della Ratstrinkstube (vecchia taverna del Municipio, ora Ufficio turistico), sempre nella centrale Marktplatz, ricordando questo storico evento attraverso l'apparizione delle figurine del sindaco e del generale Tilly che avviene otto volte al giorno al battere delle ore 11, 12, 13, 14, 15, 20, 21 e 22.
http://www.tuttobaviera.it/meistertrunk.html
Per chi desidera immergersi in un’ambientazione particolare, le ore solitarie della sera e del primo mattino sono quelle che più si addicono a questo meraviglioso paese, pochi turisti, silenzio, le luci illuminano i borghi rendendo tutto estremamente suggestivo.
Area attrezzata (P2) N+49.370498 E+10.182695, la più grande e più comoda, pagamento a colonnina con spiccioli o bancomat, elettricità a consumo su colonnine a pagamento con spiccioli, bagni senza docce, a 5 minuti a piedi dal centro, un paio di supermercati discount (alimentari e bevande) a 300 metri...
Area attrezzata (P3) N+49.381842 E+10.188575
http://www.rothenburg.de/d/ISY/index.php?get=2573
http://www.tuttobaviera.it/rothenburg.html
Ogni volta che transitiamo nei paraggi ci facciamo sempre un salto, è sempre una meraviglia rivederlo e scoprire nuo9vi scorci non notati le volte precedenti...
Buon viaggio

Davide
Modificato da nanonet il 15/07/2012 alle 19:27:00